venerdì 4 giugno 2010

Greeen Onion Pancake!!!

greenonion1
Sono delle piccole frittelle fatte con pochissimi ingredienti ma golosissime ;-)
La mia amica Anna (cinese)le prepara in occasioni speciali ,si servono in accompagnamento a salse,anatra,pesce o semplicemente mangiate come golosissimo snack.
Io le uso come un vero e proprio pane,sono velocissime da preparare,si possono anche surgelare e poi cuoce direttamente senza bisogno di scongelarle!
Si possono cuocere e scaldare in seguito senza che perdano la loro croccantezza,si utilizza la parte verde dei cipollotti freschi,perciò un riciclo perfetto insomma
insomma più comodo di così !?

Di solito Anna le prepara un pò più piccole di una piadina..

onion1

Ma io trovo che siano più carine piccole,da boccone direi ;-)

onion2


Più le "stenderete" più dopo la cottura risulteranno croccanti..
Io mi regolo secondo l'uso,boccone un pò più morbide,come pane più croccanti..

onionmetà

Si incomincia togliendo la parte verde ai cipollotti freschi,si tritano ,poi una volta pronta la pasta si formano tante pagnottine che si mettono a riposare per un'oretta,si stendono si spennellano di olio ,si cospargono di cipollotti e si chiudono dando la forma di piccoli salsicciotti si arrotolano si forma una specie di rosellina ;-) Si lasciano riposare per 10 minuti..

onioncollage

Poi con un mattarello si preme nel mezzo e si incomincia a stendere come fosse una piadina, a voi la scelta dello spessore.
Si cuociono in una padella antiaderente con olio.

collageonion1

GREEN ONION PANCAKE

GREENONION

350 gr di farina 00

acqua bollente versatela poco alla volta

6 cucchiai di olio di sesamo ( io oliva)

1 mazzo di cipollotti freschi solo la parte verde

Con la farina il sale e l'acqua preparate l'impasto dovrà essere morbido e liscio non appiccicoso.Mettetelo a riposare un'ora poi procedete come descritto sopra.
Una volta pronti cuoceteli versando un pò di olio in una padella serviteli a piacere!

45 commenti:

lady ha detto...

Direi che come buona notte non c'è male!
Complimenti per le splendide ricette. Nonostante io sia un'amante di dolci adoro ogni tua singola ricetta salata.

Dida70 ha detto...

e come si fa a non adorare le ricette di Lory??? poi quando posta delle sfiziosità del genere! cara cheffa tu lo sai o perlomeno me lo auguro quanto mi sento legata a e am fino ad ora, ad eccezion fatta per la 'mitica' sfoglia dei povereti, non avevo mai realizzato una tua ricetta, non perchè non mi piacciano anzi ... il contrario ...ho sempore sentito una sorta di soggezione ... un timore reverenziale ...'ma come io? mi metto a cercare di riprodurre una ricetta di Lory??? ma che lo perdo a fare il tempo?' e invece stavolata mi sono buttata ... certo sempre di imitazione si tratta ... ma con molta umiltà tidico che mi sono divertita, che il risultato mi ha molto soddisfatta e che ... nei prossimi giorni vedrai ...eh eh eh!!!
ti abbraccio
dida

Lory ha detto...

Ciao Lady.per me è un buongirono ;-)
Grazie mille e..buonanotte!!! ;-))

@ Dida splendida creatura ,spero tanto di abbracciarti prima o poi,nel mentre resto in attesa ;-))

terry ha detto...

S'imparano e scoprono sempre cose nuove qui da te!!!! :)
anche questi pancakes/flatbread cinesi.... e poi io adoro i cipollotti... come non restar con la mascella aperta davanti a queste delizie! :)
brava!

Giò ha detto...

ma ce ne fosse una delle tue ricette che non rifarei al volo!! questi sono una favola, croccantini e la formatura così particolare.

Lucia ha detto...

Le tue ricette sono tutte originali e sfiziose... Due penne al pomodoro in casa tua non ce le vedo proprio :-D Complimenti per questi splendidi... sì, quel nome lì! Ah ah ah! Un bacione.

Sarah ha detto...

Devo giusto uscire a fare un po' di spesa, prima che il caldo infernale mi afflosci per il resto della giornata... Segno: cipollotti...:)

Ago ha detto...

Oh goduria...io adoro sia il dolce che il salalto, ma queste cose mi fanno letteralmente venire l'acquolina in bocca...mannaggia, a questo giro dal fruttivendolo (ieri) non ho comprato lo scalogno, ma la prossima volta voglio proprio provarle...a me piace proprio tantissimo e questi pancakes sono bellissimi anche da vedere!!! :-D

raffy ha detto...

wow...segno subitissimo la ricetta, devo provarli assolutamente!!!

Milena ha detto...

Io sono molto lenta in tutte le cose ed in particolare in cucina: puoi ben immaginare quanto mi attirino le preparazioni veloci e gustose!
Baci :)

Ciboulette ha detto...

mitica Lory!!!! Mi piace cosi' tanto la tecnica con cui si formano che non volenfo friggere di nuovo proverei quasi a farle al forno, magari ben spennellate di lio (e tu mi dirai allora che differenza c'e' :P )...che ne dici???

ViaggiandoMangiando ha detto...

buoneeeeeee!! anche di prima mattina!! (tanto oggi chemmefrega dell'alito.. sono in ferie! :D)

JAJO ha detto...

Fritto e cipollotto... e chi ti bacia dopo !?! hahahahaha
Scherzi a parte un ottimo antipastino sfizioso e golosissimo: meglio delle patatine fritte !

Cristina ha detto...

wow! l'aspetto è altamente intrigante e sul sapore mi fido a priori. pensa che io invece la parte verde del cipollotto la scarto sempre... bellissime foto, mi sta venendo l'acquolina in bocca...

Lory ha detto...

@ Ciao terry in verità i Flat sono un pò più spessi e più riconducibili alla pizza ;-) però son golosissimi anche quelli ;-))

@ Giò grazie ,questi poi sono di una facilità disarmante!!! ;-)

@ Lucia ci sono ci sono ,ci mancherebbe non facessi du penne;-))

@ Sarah grazie tesora ;-))

@ Ago procurateli perchè son buonissimi davvero!

@ Raffy poi dimmi..

@ Milena allora guarda prossimamente ne vedrai altre ;-))

@ Cib lo sai che mi era passata per la testa,io procederei così..leccarda del forno molto molto calda (o una padella antiaderente) forno molto alto e spennellata di olio ai pancake,non farli grossini ma bene spianati e il gioco direi che se pò fa ;-))

@ AHAHAHAHAHAHAH Viaggiando troppo forte ;-))

Lory ha detto...

@ Jajo io non bacio più nessuno perchè invece del principe mi spunta il ranocchio ;-)

@ Cri a me piace usarla nelle insalate nelle zuppe orientali,insomma cerco sempre di utilizzarla al meglio ;-))

Genny G. ha detto...

figata si puo' dire?:D

Tery ha detto...

Queste qui le provo al volo!!!!
Sfiziosissime!

mikki ha detto...

cara lory, le tue ricette non mancano mai di farmi venire l'acquolina in bocca ... giuro!!!!! Sono di un invitante ..... non puoi fare a meno di prenderti la ricetta, è impossibile non farlo .... come sempre, GRAZIE!

Tery ha detto...

PS. in una settimana è già la seconda che segno... una bella media! :)))

Blueberry ha detto...

Che meraviglia Lory! Sei troppo brava a fare queste delizie, stasera ci provo anch'io, dopo vado al mercato e prenderò i cipollotti. Stamattina ho proprio fatto la pasta per il pane-piadina :-)

Fiordilatte ha detto...

vedo che l'aggeggino regalatoci dalla Kraft funziona :D! Ciao Lory!

paolo ha detto...

ammazza che belle ma ch ebuone che devon essere...brava

Cristina ha detto...

Cheffa, l'ho sempre detto che è deleterio farti visita qui, soprattutto adesso che sono (dovrei essere) a dieta. Abbraccio.

Alice ha detto...

oddio che fame, a quest'ora poi, e non mangio certe prelibatezze da mesi e mesi...MALEDETTA DIETAAAAAAAAAA!!!!va beh dai...un simile sgarro si potrebbe fare no?? :*

Monica ha detto...

Complimenti come sempre Lory, le foto poi bucano lo schermo...non mi resta che farti un grosso applauso e avvicinare il naso allo schermo per tentare di sentire il profumo.

Monica

P.S. ogni tanto rispondi alle mail ;-)

Luvi ha detto...

Mi toccherà provarle! :D

Edda ha detto...

Pochi ma essenziali! Se potessi mi servirei senza sosta, sono irresistibili ;-)

simo ha detto...

E'da tempo che ti seguo in silenzio,leggo e studio le bellissime ricette che quasi ogni giorno ci regali,per me passare dal tuo blog è sempre un'emozione,
come oggi! questi pancake nella sua semplicità sono fantastici,e sicuramente domani quando li metterò in tavola, mia figlia mi dirà mamma sei passata da: "La mercante di spezie" che dire? non riesco a trovare l'aggettivo giusto per complimentarmi con te,ti dico srmplicemente grazie.
un grande abbraccio. Simo

BreadandBreakfast ha detto...

mamma che deliziose piccole bontà!!mi piace un sacco pasticciare con queste cose, poi adesso che non ho più il forno questo diventerà il mio pane (insieme al chapati, mi sa)! copio e imparo,gnam

Gabri ha detto...

oh, mamma...che acquolina!!! mi hai fatto venire una voglia tremenda di provarli...ti "rubo" immediatamente la ricetta e li faccio prestissimo, anzi...prima!! :D :D

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Delizia...con la parte verde dei cipollotti ! Che cosi sono nobilitati e non gettati...
Un'ispirazione...

Anto ha detto...

Mmmmmm....che bontà, ieri ho visto questa ricetta e sono subito andata a comprare i cipollotti. Presto proverò anche io a realizzare questi fantastici pancake alla cipolla. A presto, ti farò sapere come è andata.

alLoryInCucina ha detto...

questa ricetta mi attira non poco, grazie!!!

Marilì di GustoShop ha detto...

ME-RA-VI-GLIO-SE !

Castagna ha detto...

Avevo fatto una ricettina simile, una focaccia con i fiori di zucca al posto dei cipollotti però non ero rimasta perfettamente soddisfatta, mi era parsa poco cotta...avevo usato la farina 0, tu invece hai messo la 00.
devo riprovare, brava Lory!

Anonimo ha detto...

Ieri abbiamo festeggiato gli 85 anni di mio babbo, e fra le altre cose ho fatto questa tua ricetta, ma non volendo usare i cipollotti ho provato con la rucola: sono speciali anche così! E' un po che sei vulcanica, tante idee, una più particolare dell'altra, tantissimi complimenti. Ornella

Lory ha detto...

Genny se pò se pò ;-))

@ Tery ma non farle scappare ;-))

@ Blu fammi sapere ;-))

@ Ciao tesora ;-))

@ Cri e chi non lo è ;-))

ò Akice ma si tanto chi ci vede? ;-))

@ Monica..quale mail scusa?

@ Luvi so che lo farai davvero e questo mi rende tanto tanto felice grazie!!!! ;-))

@ Edda accomodati ;-))

@ Simo sono senza parole..grazie!!!

@ Bread davvero un ottima scelta!!!

@ Gabri ruba ruba!

@ Glu davvero io amo il riciclo ;-))

@ Anto aspetto ;-))

@ Ciao Lory prego ;-))

@ Mariliiiiiiiiii ma ciao ;-))

@ Castagna forse troppo alta?

@ Ornella ma grazie mille!!!

Lory ha detto...

@ Mikky scusa ti ho persa per strada ;-))
Grazie mille!!!

2friends cooking ha detto...

noooooooooooo!troppo bello e sicuramente troppo buono.Appena vado al mercato faro questi divine pancakes.Grazie.Love your blog

piccoLINA ha detto...

Lory scusa, posso fare una domanda??? Per cuocerle, ungi solo un po' la pentola come si fa x i pancake oppure cuociono immersi nell'olio??? Vorrei provarli ma mi e' venuto questo dubbio.
Grazie!
Paola

Azabel ha detto...

Per questi pancake potrei uccidere... da quando li ho visti da Francesca (Spalluto) li sogno pure di notte. Mitici!

LaGolosastra ha detto...

uellapeppa, che sfizieriasfiziosa. I cipollotti non li ho, ma quasi quasi tento con la cipolla o il porro.

ROBERTO ha detto...

Lory ho fatto i tuoi onion pancake ma con un poco di modifiche! Vieni a vederli??
http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/2010/06/onion-tropea-pancake.html

ciao ciao

Azzurra ha detto...

mmmm che bontà mi fai venir voglia di organizzare un cenicchio!!!!