Oggi..Gnocchi!!

gnocchicotti

Si ma non i soliti gnocchi cos� giusto per cambiare, nuova forma e nuovo ripieno.
La prima volta che mangiai i ravioli ripieni ero nelle Marche a lavorare .
E come gia scritto tante volte ,finito il servizio non contenti delle kilate di cibo preparato e servito per i clienti,con i colleghi si andava in giro per localini caratteristici.
La "nostra" cucina era sicuramente fantastica ,ma per ragazzi neanche ventenni era davvero troppo.
Parlo dei primi anni 80 (miiiiiiiii )quando era di moda mangiare le penne alla wodka,i tagliolini al salmone ,cocktail di scampi (miticooo) e i tortellini panna e prosciutto.
Ricordo ancora ad Ancona sotto agli archi dopo P.zza Rosselli per andare verso il centro ,ccidenti non ricordo la via ;-( c'era un minuscolo ristorantino gestito da 2 ragazzi ,era cos� piccolo che d'estate mettevano anche due panche e due tavolacci all'esterno ,l'interno era verniciato con dello smalto azzuro i muri scrostati e l'HCCP lontana mille anni luce ;-)) Andavamo spesso a mangiare l� perch� facevano le penne alla wodka pi� buone del mondo ahahahahah.
In verit� di buono c'era l'et�,la spensieratezza e una citt� che ho amato dal primo istante in cui ci misi piede ;-)
Cmq dicevo ,mangiai i primi gnocchi ripieni a Gradara in un locale aperto (o mai chiuso? ) sino alla mattina tardi ,si chiamava la Gradarina ;-) e faceva delle tagliatelle con rag� di carne e fagioli da urlo !!
Una sera (notte � meglio ;-) decisi di cambiare piatto e mi portarono gnocchi ripieni di carne serviti con burro e parmigiano,da delirio puro,non li avevo mai mangiati e in verit� ne ignoravo completamente l'esistenza.
Chiesi la ricetta me la concessero senza sapere che con quel gesto gentile,avrebbero segnato per mesi il destino di poveri amici,parenti e chi mi capitava a tiro,gnocchi, solo gnocchi ripieni per tutti ;-)
Dopo qualche mese la mia avventura nelle Marche fin� e cos� anche il mio periodo "gnoccoloso"!
Lasciai l� 3 anni della mia vita, tra il Passetto,il Ghetto Ebraico, il Roma e il suo "trittico"che adoravo ma che ogggi non mangerei neanche sotto tortura ;-) le due Sorelle,gli amici colleghi ,un amore grande e tanto ancora tanto..
Chi mi conosce sa quanto ancora oggi io sia legata a quel periodo lavorativo a quanto ho nel cuore Ancona e tutte le cose belle che mi ha regalato.
Oggi con questa mia ricetta ho regalato a voi un altro pezzetto della mia vita ;-)
Gli anni passano le mode cambiano, anche quelle del cibo ,allora ho rivisitato sia la forma che il ripieno.
Perfetti e buonissimi,anche se ogni volta che ci penso vorrei tornare per un attimo,solo un attimo ,indietro nel tempo..;-)

Dimenticai di bere l'acqua alle 13 Cannelle e forse � per questo che non son pi� tornata..!

Una volta pronto l'impasto tirate bene la pasta(un p� pi� sottile di quella nella foto)formate dei dischi nel cui centro posizionerete un p� di ripieno cos�..

gnocchi

Piegate ogni disco in due ottenendo una mezzaluna cos�..

gnoccomezzaluna

Prendete ogni mezzaluna mettetela in piedi e arricciatela verso l'interno ottenendo i vostri gnocchi cos�..

gnoccopatate

Attenzione ad aggiungere la farina alle patate i gnocchi dovranno essere morbidi e il ripieno si dovr� percepire molto bene..

gnoccomet�

Quando le patate saranno cotte "strizzatele" molto bene mettetene una per volta dentro lo schiacciapatate esercitate una pressione leggera e continua,vedrete uscire tutta l'acqua in eccesso, a questo punto schiacciate sino in fondo ottenendo cos� un impasto asciutto che richieder� meno farina.
Ogni famiglia ha la sua ricetta io vi posto quella di mia nonna che li condiva poi con Squ�ta burro fuso e cannella.

GNOCCHI DI PATATE RIPIENI DI ASTICE FINOCCHIETTO E POMODORI
(salsa al ristretto di astice olio di basilico e sale alla vaniglia)

gnocchicotto1

Per i gnocchi

500 gr di patate (pasta bianca)

200 gr di farina circa (dovrete stabilirlo voi mentre lavorate l'impasto)

1 uovo

1 bicchierino di grappa

sale

Lavorate il meno possibile l'impasto ,una volta pronto infarinate molto bene la spianatoia e formate i vostri dischi di pasta che andranno poi farciti.

Per la salsa

Io ho usato l'astice ma andranno bene anche semplici gamberetti oppure scampi


2 Astici (la polpa) il carapace tenetelo da parte

1 mazzetto di finocchietto selvatico

2/3 pomodori (spelateli)

1/2 bicchiere di fumetto (se non lo aveteva benissimo un brodo preparato con sedano,carota prezzemolo e pomodoro filtrate una volta cotto e aggiustate di sale)

1 scalogno

olio extravergine

Tritate al coltello la polpa degli astici,fate scottare il finocchietto in acqua bollente salata tritatelo,riducete i pomodori in concass�-
In una padella fate soffriggere lo scalogno aggiungete i pomodori e il finocchietto,fate cuocere per 5 minuti ,aggiungete l'astice lasciate andare per un minuto,spegnete il fuoco .
Posizionate sopra ad un contenitore un colino,versateci dentro la preparazione mettete sopra un peso e lasciate colare tutto il liquido.
Mettete da parte il ripieno ,versate il liquido ottenuto dentro un pentolino aggiungete i carapaci dell'astice lasciati da parte, aggiungete un p� di fumetto fate cuocere per 30 minuti,passate al colino la salsa ottenuta e riducete ancora fino a densit� desiderata.
Tritate a coltello tutto il ripieno ,riempite i gnocchi,cuoceteli in acqua bollente come normali gnocchi,posizionateli nei piatti condite con il ristretto ,un filo di olio al basilico e una spolverata di sale alla vaniglia..ELGAAAAAAAAAAA GRAZIE PER IL SALE!!! ;-))

Olio al basilico

Olio extra vergine

1 mazzetto di basilico

Portate l'olio a 65� aggiungete il basilico e lasciate in infusione per diverse ore,passate tutto ad un setaccio molto fine,una volta pronto tenetelo in frigo.

Related Posts

Post a Comment

Subscribe Our Newsletter