sabato 29 maggio 2010

Un lavoro certosino e tanti auguri a me!!

lorighittascotti4

ma quanta soddisfazione!!
E' un periodo che non faccio altro che impastare,si è capito no?
E siccome son curiosa e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da mettere a tavola ;-)
Le Lorighittas le conosco da sempre ma mai e poi mai avrei pensato che un giorno..Poi arriva
  • LEI

  • e dopo le Origas mi lancia una sfida.." e Su Filindeu ?? " Allora vado di mouse guardo leggo e..Ma ti pare?? Non ci riuscirò mai!! Fatevi un giro su Youtube e poi capirete ;-) Cmq a una cosa sono arrivata dopo aver visto il video di una signora sarda alle prese con i Filindeu,gli speghetti li hanno inventati i cinesi..?? Ma mi faccia il piacere mi faccia!!! ;-)
    Non potendo lasciare nel vuoto la sfida ,mi sono tornate alla mente le Lorighittas "io ci provo al limite passo ;-)
    Mi scusaranno i sardi per l'imprecisione di questa meravigliosa pasta,ma per essere la prima volta devo dire che sono cmq soddisfatta ;-)
    E poi volete mettere il divertimento?
    Ho volutamente fatto tutto a mano anche la preparazione dei "serpentelli" di pasta
    Lavorare a mano è davvero altra cosa!
    Non ho potuto fare le foto di tutti i passaggi perchè è impossibile far capire con una serie di scatti come arrotolare la pasta tra le dita,ma se cercate su youtube digitando Lorighittas troverete un video girato da una redazione giornalistica ,davvero eplicativo.
    Credetemi non è difficile bisogna avere pazienza e un pò di tempo ma sarete ripagati alla grande ;-)
    Si incomincia impastando la semola con un pò di acqua e sale,attenzione a dosarla bene perchè dovrete ottenere un impasto asciutto ma morbido.
    Prendete un pezzo di pasta alla volta e tenendo fermo l'impasto con la mano sinistra tirate con la mano destra la parte opposta..

    lorighittas2

    Dovrete ottenere un "sepentello cosi..

    lorighittasserpe

    Prendetelo tra le mani e arrotolatelo intorno all'indice e il medio come fosse un filo così..

    lorighittasdita

    Di solito si usa anche l'anulare ma io le volevo un pò più piccole,poi si stacca il pezzetto che avanza e si comincia a rotolare..

    lorighittasdita1

    Quello che si otterà è questo..

    La mia prima Lorighittas!!! ;-)
    lorighittas

    Una volta finito il lavoro le Lorighittas vanno messe ad asciugare..

    lorighittas5
    Ho scelto un condimento fresco e veloce.

    Che soddisfazione riuscire in qualcosa che non si era mia fatta prima ;-)
    La mia prossima sfida?
    Me l'ha lanciata
  • LEI
  • e con orgoglio posso dire..L'HO VINTAAAAAAAAAAAAAAA vero Marcela? ;-)
    Prossimamente vi farò vedere cosa ;-)
    Un 'ultima cosa,nei prossimi giorni non potrò rispondere a eventuali domande su questa pasta ,perchè lunedì diventerò maggiorenne (va bè dai qualcuno in più)e i mie bischeri hanno deciso di portarmi..vi sento nèèè ;-) a GARDALAND AHAHAHAHAHA non appena rientrerò sarà mia premura rispondere a tutti i vs eventuali quesiti!
    Buon we a tutti!!!

    lorighittascotti2

    LORIGHITTAS CON POMODORINI MENTA E BOTTARGA

    500 gr di semola rimacinata

    Acqua

    sale

    Impastate tutto attenzione aggiungete l'acqua poco alla volta,la pasta dovra essere liscia sostenuta ,ma morbida non assolutamente appiccicosa .

    Le ho condite poi scottando e pelando dei pomodorini,li ho fatti cuocere in olio aglio e scalogno,aggiunto una volta cotto il sugo della menta fresca e al momento di servire una spolverata di bottarga!

    49 commenti:

    dauly ha detto...

    un formato che non ho mai visto, ma d'altra parte confesso la mia totale ignoranza riguardo i piatti sardi! questa pasta mi istiga alla prova!
    tantisssimi auguri !!!!!!!!

    Lory ha detto...

    Grazie Dauly ,prova perchè è davvero divertente ,-))

    Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

    Ma e' una cosa magica!! Bellissimi...e ma che manualita' ci vuole !!

    Lory ha detto...

    @ Glu non troppa nel senso che sbagliare si sbaglia,ma una volta capito come arrotolare il gioco è fatto.Mi perdoneranno i sardi non voglio insegnare niente a nessuno ci mancherebbe ;-)))))

    terry ha detto...

    Sei davvero stupefacente con la pasta fresca fatta in casa! queste mica le conoscevo!!!
    Complimenti e auguri per la maggiore età!;)

    valina ha detto...

    Evvai, posso farle anch'io..niente uova!!!

    raffy ha detto...

    Lory, che spettacolo...sei troppo brava, complimenti!!! buon week-end!

    Francesca ha detto...

    Ma tu sei una maga, neeeeeeeeeeeeeee!?!? che invidia la tua manualità...Glia uguri te li faccio adesso dato che da domani sarò a Barcellona per 5 gg...AUGURIIIIIIIIIIII e ciarea!

    Diletta ha detto...

    Non ce ne è, sei davvero il guru della pasta fresca!

    E augurissimi!!

    Un sorriso attorcigliato,
    D.

    Federica ha detto...

    splendido questo piatto...e tantissimi auguri! ciao!

    Elga ha detto...

    Una vera sfida per me che con i lavori certosini mi trovo sempre impacciata:) Però sono meravigliosi, cerco di immaginarne la consistenza in bocca...
    Auguroni bella donna mia!
    Bacio

    stelladisale ha detto...

    tanti auguri lory, buon compleanno :-)

    arabafelice ha detto...

    Buonissimo compleanno, Lory, ma il regalo lo hai fatto a noi con le spiegazioni per questo meraviglioso ricamo...

    Ely ha detto...

    e lo sapevo che eri davvero magica :-))) anche tu maggio! grazie per gli auguri e questa preparazione è eccellente come tutto quello che fai!!! un baciotto! Ely

    enza ha detto...

    le preparazioni sarde hanno un che di preistorico, le guardi e ti chiedi da quale notte dei tempi arrivino.
    sui su filindeu so che se ne sta perdendo via via la memoria e che dipende dal fatto che i giovani stentano ad imparare.
    sulle panada ho fatto una ricerchina sul tubo e mi son morta dalle risate: servizio di gambero rosso "impastare la farina di segale (!) con l'acqua"

    Alessandra ha detto...

    Non ne avevo mai sentito parlare! Che meraviglia!! Sono bellissimi da vedere e immagino il sapore!! Guarderò il video... grazie mille per la dritta e continua a vincere le sfide...!!
    ciao cara un abbraccio e UN MILIONE DI AUGURI!!

    Cey ha detto...

    Prima di tutto auguri =) e poi sei stata bravissima, io nemmeno fra mille anni ce l'avrei fatta =D
    Senza contare che per me non c'è modo migliore di cucinare qualcosa di nuovo per festeggiare un compleanno, fa capire che si va sulla strada giusta =D

    Pamirilla ha detto...

    Buddista, decisamente. E confermo anche: vicina all'Illuminazione.
    Le due foto dei vermicelli sono geniali!!! Smac :)

    Angela ha detto...

    Fantastiche come tutto quello che fai...sei un genio!
    E...auguroni! :*

    Betty ha detto...

    Particolarissima questa pasta, che carina e che lavoraccio :S
    COmpliemnti e Buon COmpleanno anche da parte mia :-*
    buon w.e.

    twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

    Tantissimi auguri!!!!
    Incredibile come gli stessi ingredienti possano prendere forme così diverse unite alla maestria della manifattura! E poi se sono anche buone ... :-)
    Buon week end

    ViaggiandoMangiando ha detto...

    che meraviglia!! (e che pazienza!)
    queste si che son soddisfazioni...
    buon compleanno!

    Perla ha detto...

    Beh, ma allora Tantissimi Auguri di Buon Compleanno! Divertiti a Gardaland e, se vai sul tornado blu, preparati prima psicologicamente!
    La pasta che hai fatto è perfetta, non conosco l'originale, ma ci hai messo tutto il tuo amore ed impegno, quindi va bene così, eccome! A presto

    Claudia ha detto...

    ...
    sai 'na cosa sister mia,
    pensavo che Lorighittas fosse un nome che avevi dato tu a questo formato di pasta spettacolare
    ...da Lory=Lorighittas...perchè no?
    ahahahahah
    tu tesora mia sei LA maestra il resto non conta *
    love
    cla

    Morena ha detto...

    M daaaai..questi non li conoscevo..ma che meraviglia...ora mi hai messo la voglia di provare!!Bellissimi!!..Complimenti!!!

    dioniso ha detto...

    Mi unisco agli auguri!
    Ti leggo sempre anche se commento raramente. Se proverò qualche altra tua ricetta te lo farò sapere. Quella dello scorso post mi pare quasi alla nostra portata.

    Saluti

    Chiara ha detto...

    tantissimi auguri! Che ricetta, tanto di cappello!Un bacione...

    Cristina ha detto...

    non conoscevo affatto questo formato di pasta e mi piace moltissimo! grazie per la spiegazione, non si finisce mai di imparare...
    augurissimi!

    fiOrdivanilla ha detto...

    LOryyyyy!!! se mi metto a fa' l'uncinetto mi sa che imparo prima!
    AHAHHAHA

    Bellissimo questo formato di pasta, tanto quanto complesso ! però io sono una che se si mette in testa una cosa..
    mah, vedremo! non appena avrò tempo ci proverò!

    weee maggiorenneeee!! t'hanno regalato anche il motorino?? :D ahahahahaha Augurissimi comunque, i diciott'anni (o giù di lì) sono bellissimi :DD

    Valeria ha detto...

    queste lorighittas erano nel menu della cena del mio matrimonio.. è un formato molto particolare e tradizionale e tu l'hai realizzato davvero bene, complimenti!!
    p.s. tanti tanti auguri, giovincella!

    dolci a ...gogo!!! ha detto...

    lory nn posso che scrivere bravissima!!!sei davvero una maga queste paste che hai preparato in questi giorni sono oltre che buonissime fatte tutte a regola d'arte!!!davvero grandissima questa poi la trovo meravigliosa!!!bacioni imma

    Morena ha detto...

    Che maleeeducata che sono stata..questo formato di pasta mi ha talmente ammaliata che non ti ho fatto gli....AUGURIII!!!!..e divertiti!!

    fantasie ha detto...

    Allora ti aspetto, così quando finalmente verrai, me li potrai fare ;))).
    Auguri per i tuoi diciotto e rotti anni, li porti benissimo!
    Baci e baci
    Stefania

    Alice ha detto...

    Tantissimi auguri, ho appena scoperto il tuo blog (mi cospargo il capo di cenere) e lo sto già amando alla follia!! Baci baci Ali

    erika ha detto...

    brava cheffa!
    un lavoro veramente meticoloso e meraviglioso il risultato.
    tanto auguri, il 31 è il tuo compleanno me lo ricordavo... certo che potevi farti un giretto quassu', no???
    nessuno viene eppure sono solo tre ore da Torino. vabbé magari un altra volta.
    buon compleanno.

    Vicky ha detto...

    Mi lasci sempre a bocca aperta!!!

    dolceamara ha detto...

    Mamma mia ma sei stata bravissima!!! Ti faccio tanti tanti auguri :)!
    p.s. oggi compie gli anni anche il mio compagno :)

    piccolacuoca ha detto...

    bEH, FANTASTICI!!!!

    Castagna ha detto...

    dopo tutta questa fatica, Gradaland te lo sei super meritata!
    cmq non conoscevo questa pasta...che vergogna, con tutti i sardi che conosco :-(
    la bottarga è una delle cose che mi piace di + della cucina sarda!
    Tantissimi auguriiii!!
    A presto!

    *...Fabiana...* ha detto...

    Ciao!!...i miei complimentoni per il blog e le ricette!! :O) io sono una giovane cuochetta...e mi sono aggiunta al tuo blog...mi farebbe molto paicere se lo facessi anche tu...così mi puoi lasciare dei consigli...e magari insegnarmi qualcosa!!...ti aspetto!! grazie in anticipo!! un bacio...buona giornata!! :O) ah...il sito è www.spadelliamo.blogspot.com o senno clicca sulla foto!!

    ivana ha detto...

    Ciao cara gemellina!!!
    Arrivo giusto per farti gli auguri...unitamente ai complimenti per il bellissimo blog, per le affascinanti "opere" culinarie che produci...non ti conoscevo, perché bazzico poco in giro, ma mi fa piacere averti incontrato, sarà di buon auspicio per i miei anni, domani anch'io festeggio, ma esattamente tre quarti di secolo...non è difficile calcolare, no?

    Un abbraccio, se permetti, e tante cose buone per il tuo futuro!!!

    Saretta ha detto...

    Lory, tu sei come il vino, più passano gli anni più migliori!Spettacolo sta pasta e TANTI AUGURIIIIIIIII!!!!

    Saretta ha detto...

    Lory, tu sei come il vino, più passano gli anni più migliori!Spettacolo sta pasta e TANTI AUGURIIIIIIIII!!!!

    Giò ha detto...

    ma questa è una pasta magica!!tanto di cappello cheffa e ancora auguri!!

    Alice ha detto...

    stupendiiii!!! no no io proprio non ce la potrei fare...
    arrivo un po' in ritardino col commento ma il tuo compleanno non è mica oggi??? auguri!!!!!!! smack!

    Roxy ha detto...

    E allora tantissimia auguri!!!
    Questa pasta è spettacolare, effettivamente certosino il procedimento però ti sono venuti una meraviglia!
    A porposito....a gardaland fai un giro anche per me!!!! Baci cara

    Benedetta ha detto...

    ok, ora va bene...tanti auguri lory!

    Dida70 ha detto...

    AUGURI DI VERO CUORE CARA LORY!
    Ti auguro che questo compleanno possa portarti tutto ciò che il tuo cuore desidera!
    vorrei tanto essere capace di riprodurre questa pasta, è bellissima!!!
    ti abraccio forte
    dida

    marzia ha detto...

    auguri in ritardo.
    anch'io ho "festeggiato", il 27, anche se quest'anno non avevo proprio nulla da festeggiare... anzi, è stata veramente una giornata di m...