mercoledì 27 luglio 2011

Estate?

PASTACECI4

Qui a Torino l'unica "estate" è passata a Maggio, poi lasciamo stare che è meglio !
Vi consiglio subito una cosa che riguarda questa ricetta,la prossima volta che vi capita di usare del pesce,tenete tutti gli scarti (non le interiora)se pochi metteteli in congelatore e quando ne avrete a disposizione abbastanza provate a fare questa minestra. Stessa cosa con i vari carapaci,gamberi astici ecc..
Il brodo di pesce vi spervirà per cuocere i ceci ;-)
Questa pasta può essere mangiata anche con 40° all'ombra,vi basterà farla intiepidire ;-) Se non trovate ancora funghi freschi usate quelli secchi dopo averli fatti rinvenire. La preprazione è un pò lunga ma ne vale la pena credetemi ;-)
Non sarà un post molto lungo,ho ancora un sacco di cose da fare e il tempo è quello che è,volevo solo farvi sapere che...SON TORNATA OK ?? AHAHAHAHAHAHAHAHAH
Battutace a parte(vi sento) avrò modo di recuperare nei prossimi mesi.
Ora gustatevi questa minestra,calda a casa di
  • ALEX
  • ;-) e tiepida a casa dela mia
  • SISTER
  • .
    Un grazie speciale anche da parte di mio papà a chi è stato "con noi" in questi mesi,grazie di cuore!!!!

    MINESTRA DI CECI SCAMPI FUNGHI..

    pastafagioli

    500 gr di Ceci secchi messi a bagno 12 ore (ho usato quelli di Controne spettacolari ;-))

    Funghi Porcini usatene a piacere se li avete secchi fateli rinvenire e tenete un pò di acqua filtrata da parte

    2 Scampi a testa (puliti dai carapaci)

    Colatura di cetara

    pasta mista

    *1 spicchio di aglio (sbiancato)

    2 foglie di salvia

    olio extra vergine

    sale e pepe se piace

    *Bisque di crostacei

    *Brodo di pesce

    Una volta fatti rinvenire i ceci, cuoceteli nel brodo di pesce,una volta cotti toglietene dalla pentola una tazza circa e mettete da parte.
    In una padella rosolate dolcemente l'aglio sbiancato aggiungete i funghi aggiustate di sale versate un pò di brodo di pesce portate a cottura. Fuori dal fuoco versate la Bisque mescolate bene aggiungete il tutto nella pentola dei ceci.
    Frullate ora con un pò di brodo i ceci tenuti da parte versate anche questi nella pentola.Fate riprendere il bollore aggiungete le foglie di salvia(toglietele una volta che la pasta è cotta) versate la pasta, una volta cotta spegnete il fuoco aggiungete gli scampi che dovranno cuocere solo con il calore della minestra,servite nei piatti con un filo di Colatura di Cetara completate se vi piace con pepe.

    pastaceci3


    * Bisque di crostacei (
  • PER LA RICETTA CLICCA QUI



  • * Brodo di pesce Ritagli di pesce,sedano,carota,1 foglia di alloro,porro,1 chiodo di garofano,1 pomodoro maturo. Faccio cuocere come un brodo normale per non più di un'ora schiumando sempre,una volta pronto passo al colino premendo bene il pesce senza troppa pressione.

    * Aglio Sbiancato si alternano le immersioni degli spicchi prima in acqua bollente(20 minuti) poi in acqua e ghiaccio (20 minuti) cambiando l'acqua ogni volta.
    Se l'aglio è nuovo il procedimento basta anche una sola volta diversamente calcolatene almeno 4 l'aglio può essere cnservato sott'olio in frigo per più giorni,lo potrete poi usare per tutti i vostri piatti.L'aglio così trattato avrà profumazione delicata e gusto dolce.

    60 commenti:

    Imma ha detto...

    Eh? Sono la prima a commentare?!? BENTORNATAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Questa ricetta deve essere strepitosa visto checi sono i ceci, i miei legumi preferiti! Mai fatto l'accostamento coi funghi e gamberi, ma la provero' al piu' presto! GRazie e ancora una volta BENTORNATAAAAAAAA!!!!!

    Lory ha detto...

    Grazie Imma ;-))
    Pssssstttt Scampi non gamberi eheheheheheheh !

    Benedetta ha detto...

    eeevviva! mi sei proprio mancata, ti abbraccio.

    Alessandra ha detto...

    Hey eccoti qua....e fai un ritorno con un primo che si fa gustare già con gli occhi. Questa cosa dell'aglio non l'avevo mai sentita, quindi il motivo per cui si faccia questo procedimento è per dare un gusto più delicato e non quel suo sentore forte che ha solitamente, giusto? Anche il termine bisque mai sentito (l'ammetto sono proprio carente ^_^)e adesso lo scopro. Insomma è un pianto abbastanza elaborato e lungo come procedimento. Ma son certa che ne vale davvero la pena...a propò quando mi inviti?? Un bacio Loriana, Ale.

    Claudia ha detto...

    tonnata sei? allora ti mangio! gnam!!!
    non so com'è e come non è mi sentii nominare e qua venni a suon battuto. Al sole ero, stinnicchiata ahahahahah
    tiepidissima dalle mie parti assolutamente ma me ne scofanerei almeno due piatti, io...e Giovanni? ahahahahah ***
    sister mia, come te lo devo dire? sono troppo contenta! Ti facisti disiari (desiderare assai) ***
    l'importante che qua sei
    love infinitamente
    cla

    Lory ha detto...

    Bebedetta ciao tesoro de zia ;-))

    @ Ale si serve proprio a quello lo sbiancamento,non è eleborato sai non più di tanto è solo un pò lunghetto ma il risultato paga ;-))
    Quanto ti invito?? PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR lo sai nèèèèèèèèè ;-))

    @ Sister per tutta la mia vita lo sai quanto ti adoro vero?
    Fammi sapere quando posso Tonnare che io mi precipito non sai la voglia che ho di riabbracciarti/VI ;-((((

    lerocherhotel ha detto...

    Deliziosa questa minestra! Perfetta per scaldare questa serata piovosa!

    Manuela e Silvia ha detto...

    Ciao! anche qui l'estate non sappiamo cosa sia!
    Speriamo in un settembre che ci sorprenda con il caldo!!
    la tu aminestrina con ceci e gamberoni ci sembra molto gustosa e ricca! altro che cucina povera..qui si và di lusso!!
    complimenti!
    un bacione

    JAJO ha detto...

    In caso non avessi sentito bene:
    "Uffaaaaaa, che pizza questa!!! Arieccolaaaa!!!!" :-D

    Vedo che il lupo perde il pelo ma non il vizio... altro che margarina ;-) 'sta minestra è da ULULATI !!!!

    Bentornata !!!

    Nanninanni ha detto...

    Ho fatto bene a mantenerti nella blog-roll, bentornata! ;-D

    Chiara ha detto...

    bentornata Lory, è bello rileggerti...vado a metterti di nuovo nel blogroll così non mi scappi, un abbraccio....

    JAJO ha detto...

    P.s.: il pepe... CI VA !!!! :-D

    Lucia ha detto...

    Quando qualche settimana fa ti chiesi: "Ma quando torni???" mi facesti capire che sarebbe successo presto e così è stato :-) Inutile dirti quanto mi faccia piacere rivederti "operativa": o te lo devo urlare? :-D

    dede ha detto...

    era ora!

    Alice ha detto...

    uè signora cara, qui sarebbe ora di merenda, si mangiano dolcini, frutta, gelato...ma io ho voglia di zuppa!!!!!
    ecco..
    cmq bentornata!!!!!! sono proprio tanto contenta :)

    Federica ha detto...

    Ho cominciato a seguirti in silenzio poco prima che andassi via e ci sono rimasta male. Adesso te lo dico con il cuore...BENTORNATA ^__^

    Babs ha detto...

    ma sei tornata!!!!!!!!!!!!!!!!!! ecchebella notizia :)))))) avevo un dubbietto avendo intercettato una tua richiesta a saruzza via fb :)))))
    ciao splendida!!!

    astrofiammante ha detto...

    confessalo che non vedevi l'ora ti tornare....e comunque sicuramente non ne vedevamo l'ora noi!!! ma ciao!!!!!

    Ombretta ha detto...

    sento il profumo fin qui:-) buonissima! ciao

    Manuela ha detto...

    Un rientro alla grande, questa minestra è spettacolare, le foto parlano!!! Complimentissimi!!!!Baci Manu.

    Mari e Fiorella ha detto...

    Mi unisco al coro dei bentornata...un blog bellissimo,un ritorno adeguato....Buona serata!!!!!

    matteo ha detto...

    un bel ritorno, una bella ricetta che vien sempre bene per temperature più miti.
    adesso fermati x un pò
    ciao a presto

    Anonimo ha detto...

    Ma che bella sorpresa! Sono felice, felice, felice di poterti rileggere.
    Cristina

    Fabiana ha detto...

    Caspita se questo è l'inizio..... bentornata!!!!
    Comunque anche in tua assenza io ho approfittato(ma penso l'abbiano fatto in molti)per rileggere tante ricette ed approfittare delle tue idee, anzi, sappi che avrei già delle domande in tasca, ti lascio riposare un po', ma prima o poi devo chiedere!!

    Un saluto,

    Fabiana

    Valentina ha detto...

    eeeeeeeeeeeeeh!!! che grande ritorno!!!!! Spettacolare!!!! Questa minestra è divina, sono un'accanita fan del matrimonio tra crostacei e legumi, e questa delizia ne è l'apoteosi!!!!
    Bentornata cara, ci fa tanto tanto piacere rileggerti, dai un bacio a papà da parte nostra..... :)

    arabafelice ha detto...

    BENTORNATISSIMA !!!
    Ammetto che ci ho sperato tutto il tempo :-)

    E che ricetta!

    Sarah FragolaeLimone ha detto...

    A parte che ti aspettavo a settembre, brutta bugiardona anticipona che non sei altro... :) Avresti potuto pure postare le ciambelle alla spazzatura che mi si sarebbe riempito il cuore di gioia lo stesso nel rileggerti.
    Bentrovata, mercante del mio cuore (anche se, a dire tutta la verità, non è che te ne sei mai andata per me :))! :*

    lucy ha detto...

    bello vedere il ritorno di una grande blogger!!!ottima la ricetta di quelle dal sapore rustico ma elegante.sull'estate...meglio non parlarne!

    claudia ha detto...

    ...ma che ti devo dire io quando devi tonnare? ma va lààààààà, sister mia qua noi ti aspettiamo sempre
    (la tariffa è la solita ahahahahah)
    ****
    cla

    Roxy ha detto...

    Che bello rileggerti cara anche qui.....BENTORNATA!!!!

    Ciboulette ha detto...

    ma quanto ci sei mancataaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!! Troppo bello rivederti :))))

    Manu ha detto...

    Sei tornata alla grande e ne sono felicissima
    anche qui l'estate si è volatilizzata e questa bellissima ricetta va mangiata tiepida per riscaldarsi

    smack Manu

    Alex ha detto...

    Olè, era ora :-))) Questa mi sa tanto di minestra magica deluxe.
    Ti abbraccio ... e spero che tu sia tornata per restare.
    A.

    maricler ha detto...

    Estate o non estate... bentornata!!!

    SONIA ha detto...

    Un rientro in grande stile ;) bentornata!

    Alloryincucina ha detto...

    che piacere rileggerti!!! Bentornata!!!

    giulia pignatelli ha detto...

    Mi sono commossa rivedendoti... grazie per la sorpresa..

    Diletta ha detto...

    Che ricetta super!!!

    Ben tornata e ora stai qui con noi!!!

    Un sorriso a te e un abbraccio al tuo daddy,
    D.

    stelladisale ha detto...

    bentornata!

    Giorgia ha detto...

    aleeee!!! brava lory! deliziosa la tua minestra. i ceci li ho già pronti, mi mancano solo i funghi (che poi siamo praticamente in stagione) e gli scamp1i

    Giada ha detto...

    Eccoti, tornata alla grande!! Felice di seguirti di nuovo!

    Alessia ha detto...

    mhm..non amo le minestre, ma questa l'assaggerei molto volentieri.
    Bentornata!

    Irina ha detto...

    Deve essere buona!!!!
    Sono nuova qui, ma da un pò di messi ho il suo blog nei preferiti. Spero di passare spesso qui.

    Concetta ha detto...

    Meno male che sei di nuovo qui!!!!!
    Bentornata a te e alle tue sciccossissime ricette...è con grande piacere che continuo a seguirti.....Ciao Lory!!!!

    anna the nice ha detto...

    Bentornata di cuore!!!!!!!
    Sono felice di ritrovarti in questo spazio, dove sei, e lo sai, un grande punto di riferimento per tutte noi.
    Soprattutto di 'noi' che abbiamo avuto il privilegio di essere accompagnate dalla tua competenza e la tua allegria durante la meravigliosa passeggiata in quel di Torino.
    Spero di riorganizzare presto qualcosa insieme.
    le 4 dell'Apocalisse.
    Un abbraccio forte.
    Ciao bellissima chef!!!!!
    Anna

    Marta ha detto...

    evviva!!!!! un abbraccio!

    Claudia ha detto...

    Bentornata Lory!!!!Un abbraccione

    iLa ha detto...

    Ben tornata!
    iLa

    Giulia ha detto...

    Bentornata e .... grande la ricetta!!!!
    Saluti Giulia

    la sissa ha detto...

    Che incredibile sorpresa trovare l'aggiornamento sulla blogroll!!!
    Ben tonnata!
    Sissa

    Dida70 ha detto...

    Meravigliosa cara Cheffa!!!
    bentornata di cuore!!!
    la ricetta la segno ovviamente, il tocco della colatura di Cetara mi piacissimo :) ...
    baci
    dida

    Lucia ha detto...

    Ciaoooooo, che bello vedere aggiornarsi i tuoi feed...sono felice che sei tornata!!!

    Lory ha detto...

    Ciao a tutti grazie grazie grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee di cuore.
    Non faccio in tempo a tonnare ;-) che ho gia i primi problemi,il PC mi sa che ha deciso di mollarmi per andare in ferie ;-( scusate se non passo a ringraziarvi,ma devo sfruttare i minuti che mi lascia a disposizione,solo qualche gg e tornerò in forma ;-))) Un abbraccione !

    Tery ha detto...

    Mamma mia quanto sono felice!!!!!!!!
    Bentornata!!!!!!
    E direi che è proprio un buon ritorno con questa minestra. Abbinamenti molto interessanti!
    un bacio grande!

    Simona ha detto...

    spettacolare...complimenti...

    Pagnottina ha detto...

    Splendido Lory!! Mi sei mancata!! Bentornataaaaaaaaaa!! :D

    Aurelia ha detto...

    Ciao salsa tonnata, o tonnata e basta :)
    Bonaaa sta minestra, mia cara cheffa, di quelle per tutte le stagioni... tiepida, calda, con i funghi in autunno!
    Bentornata ... <3
    Aurelia

    Anonimo ha detto...

    mi ero salvata il tuo blog solo quando ho scoperto che avevi deciso di interrompere l'avventura..nella speranza profonda che cambiassi idea, adoravo i tuoi post..ed eccoti qui,non sai come sono contenta!!!!bentornata!con ammirazione giulia la toscanaccia

    ritat ha detto...

    Che bello!!Meno male che ogni tanto facevo un salto con la speranza di ritrovarti!!Bentornata e grazie per le tue fantastiche ricette e foto!!
    Baci felici
    Rita

    milena ha detto...

    ciao Lory e ben tornata !