A far che?
Quando mi capita di trovare una ricetta in giro per la rete,su qualche rivista o libro nn riesco mai e ripeto mai, a copiare pedissequamente il testo così come lo leggo.
E nn lo faccio per una forma di delirio onnipotente sia ben chiaro ;-)
Ma è proprio una forma mentis e ohhhhh, nn cè nulla da fare lo faccio sempre.
Alle volte prendo solo l'idea e la sviluppo,altre cambio solo un ingrediente o ne aggiungo un altro,insomma qualcosa da togliere, aggiungere, lo trovo sempre.
Come in questo caso, per questo tipo d'impasto,che nasce dalla mente di un grande, che neanche nei più lontani dei miei sogni potrei mai eguagliare,Carlo Cracco!
Però ccidenti a me, niente da fare, anche stavola il mio zampino ha colpito ancora ;-)
Mi scuserà il Maestro(tanto nn lo leggera mai ;-)ma è più forte di me!
Quando tempo fa lessi di questo impasto fu amore a prima vista.
Ora lo uso spesso anche per preparare paste ripiene e più lo faccio,più lo rifarei ;-)
Ma nn sono mai stata d'accordo su quello che lessi a proposito del fatto che Carlo aggiunse alla farina del pane grattato per rendere il tutto più asciutto.
A meno che il giornalista nn volesse intendere, nn si attacca, allora si, avrei potuto essere d'accordo.
Diversamente invece direi che è un impasto semplicemente meraviglioso,morbido, elastico al punto giusto e che in cottura resta tale e quale, una vera meraviglia insomma ;-)
Il sugo con cui l'ho accompagnata questa volta nn è molto importante,vi suggerisco solo di usare sapori che esaltino il gusto di base di questi tagliolini.
La pasta di Carlo erano in verità dei "maccheroncini alla chitarra" io ho fatto dei tagliolini impastati e tagliati a mano,perciò un pò più spessi,ho aggiunto un pò più di cacao, la punta di un cucchiaino di caffè in polvere e la punta di un coltello di polvere di arancia secca.
Il resto è rimasto come la ricetta originale.
TAGLIOLINI AL CACAO CAFFE' E POLVERE D'ARANCIA
Per la sfoglia
200 gr di farina 00
90 gr di pane secco grattato
40 gr di cacao in polvere
la punta di un cucchiaino di caffè in polvere
la punta di coltello di polvere d'rancia
1 uovo
1 cucchiaio di olio
10 dl di acqua tiepida
Impastate tutti gli ingredienti,una volta pronto l'impasto metterlo a riposare per una trentina di minuti,tirare formando dei rettangoli che andrete poi ad arrotolare e tagliare con un coltello formando dei tagliolini.
Mettete in frigo se nn usate subito.
Ho preprato un sugo con pomodorini confit (120# in forno per 2 ore)asparagi cotti al vapore,ho soffritto del rigatino aggiunto i pomodorini e gli asparagi,cotto la pasta l'ho scolata lasciandola un pò "bagnata" fatto saltare il tutto in padella ho spolverato ancora con un pò di polvere d'arancia.
Post a Comment
Post a Comment