martedì 27 maggio 2008

..DI ANGURIE E VACANZE ;-)

tortini3
Quando arriva questo periodo, mi sento un pò come un uccello migratore ;-)
L'arrivo di Giugno coincide con la nostra partenza per lidi più caldi (caldi caldi caldiii?????...arghhhhhh ;-( )
E sarà così anche venerdì,ci trasferiamo al mare per un paio di mesi ;-)
Però quest'anno nn chiuderò il blog come l'anno scorso,certo nn posterò tutti i giorni,ma cmq ci sarò, quando meno ve lo aspetterete ZAC eccola li..ahahaha Sembra una minaccia vero? ;-)
Spero di passare una bella estate in compagnia delle amichette che rivedrò,di quelle nuove che conoscerò e delle altre che verranno a trovarmi ;-)
Mi mancherà la vs compagnia quotidiana,ogni tanto passerò anche per i vs blog a lasciare un salutino ;-)
Insomma nn sparirò del tutto(questa è davvero una minaccia..ahaha)!
Auguro anche a voi una splendida estate,grazie per avermi seguita tutti i giorni!

Ma le angurie??
Presto detto, sabato 31 Maggio signori miei questa Mercante qui, compirà ben

25 anni*

TANTE ANGURIE A MEEEEEEEEEEEEEE TANTE ANGURIE A MEEEE


* Vabbè insomma sono un pò di più che sarà mai..ahahahah!

E il regalo lo faccio io a voi, per ringraziarvi ancora una volta,queste splendide tortine alle mandorle, con ripieno di fragole allo zenzero e menta.



BARBARAAAAAAAAA GRAZIE PER IL PREMIOOOOOOOOO!!!

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ci rivediamo presto presto ;-)


P.S Chi si trovasse a passare dalla Liguria faccia un fischio ;-)




TORTINE ALLE MANDORLE CON FRAGOLE ALLO ZENZERO E MENTA

tortini6


150 gr di farina 00

50 gr di frumina

120 gr di farina di mandorle

60 gr di burro morbido

80 gr di zucchero

2 uova

2 cucchiaini di lievito

1 pizzico di sale

Lavorare il burro con lo zucchero sino a renderlo una crema aggiungere la farina di mandorle ed un uovo,versare la farina e la frumina miscelate con il lievito aggiungete l'ultimo uovo e il sale,versate ora l'impasto sopra un piano di lavoro e con una spatola ben infarinata lavoratelo ancora un pò mettelo in frigo a rassodare per un'ora circa.Una volta trascorso il tempo formate 24 palline,di cui la metà più piccole,prendete uno stampo da muffin da 12 e dentro ad ogni buco mettet un pirottino,in cui andrete a depositare le palline più grosse,formate un incavo e nel centro versate la composta di fargole,finito questo lavoro,riprendete le palline più piccole schiacciatele leggermente e posizionatele sopra ad ogni tortina,facendo una leggera pressione in modo da chiuderle un pò.
Mette in forno caldo a 180° per 15 minuti ( o a leggera doratura)
La composta di fragole l'ho preparata pulendo 500 gr fragole che ho tagliato a tocchetti,ho aggiunto zucchero a piacere,un pezzo di bacello di vaniglia,un pò di polpa di zenzero e della menta fresca,fatto cuocere sino a ridurre in composta il tutto,in queste tortine però potrete usare per il ripieno quello che avrete in quel momento a casa,marmellate,composte ,cioccolato e così via,a vostro gusto insomma !

66 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Lory,
eccomi qua.
Allora: io ho ben salvato il nr. di tuo cellulare.
Tu arrivi venerdi e ti devi sistemare. Io desidero trascorrere un po' di tempo al Festival dell'Inquietudine a Finalborgo, il week end.
Da Lunedi o da Martedi, come desideri, ti contatto. Dimmi solo le ore in cui preferisci io ti chiami. Dopo, ci si vede...
semplicissimo...
Mi fà moooolto piacere incontrarti, accetto decisamente volentieri l'invito a cena e...tutti gli incontri che vorremo programmare insieme...
ciaoooooooooooooooo
P@ola

Lory ha detto...

@ P@ola l'orario nn è un problema chiama pure quando vuoi così ci mettiamo d'accordo io direi che per cena,martedì sera va più che bene ;-)
Un abbraccione!

Alex e Mari ha detto...

Che spettacolo di tortine!
Carissima, buon mare, buon relax, buon tutto! Spero cmq che la tua minaccia si avveri ;-)
Un abbraccione e ... ci si sente :)
Alex

Lory ha detto...

Ma io voglio anche le angurieeeeeee ..ahahah!
Insomma raggiungo la veneranda età di 25 anni,un bel tragurado no??...ahahahah
Si ci sente ;-)

Scribacchini ha detto...

Ma se ti mando una montagna di angurie poi come fai a far star tutto in auto ? Un abbraccione, giovincella!!! Kat

Ciboulette ha detto...

Lory
ho testè :) fatto un copia incolll, mi stavo spremendo il cervello xche ho promesso un dolce ai miei colleghi venerdi e non mi venva in mente niente!!! GRaaazie!!!
Ti prego non sparire, cioè, rilassati, abbronzati, divertiti, ma ogni tanto passa di qui!!!!!!!!!

Buone vacanze allora, e soprattutto tanti tanti tanti auguri per i tuoi 27 anni!!! (be' dovevi smeterla di barare prima o poi!! :P )
Un bacione grande!!!!!!!!

lenny ha detto...

No: non ci puoi farci questo (diradare il nostro appuntamento quotidiano che per noi amiche-letttrici è un modo per iniziare allegramente la giornata), però sono contenta per te.
Il mare, il sole, le amiche vecchie e nuove ....
Ti lascio un abbraccio e un anticipo di auguri per il tuo 25esimo compleanno.
Grazie per le tortine alle mandorle: sono fantastiche!

Lory ha detto...

ò Sriba tu manda eventualmente le riduco in marmellata..ahahahah!
Senti poi mi faresti sapere se "quel" vs progetto prenderà vita vero ;-)))?

@ Cibbbbbbb eddai però nn dovei snascherarmi subito così ccidentina!!! ;-))
Provale perchè vedrai sono meravigliose!

@ Lenny diraderò ma cmq resterò con voi anche questa è una minaccia..ahahahah!

marzia ha detto...

non credo che sarò in liguria... per me adesso inizia più che mai la stagione dei monti ;-)
mi approprio di un po' di quegli auguri, visto che oggi festeggio anch'io ;-))

Sere ha detto...

Buongiorno zi! Stai a preparà le valigggge??? Guarda che x domenica ce la dovrei fare ehhhhh.... ihihihihhihi Che beeeeeeeeeeeello, non vedo l'ora di abbracciarti un pò!!!
Pssss... vieni a salutarmi di la? e porta una tortina please!

Smack

dolcienonsolo ha detto...

Ti copio anche queste.....Lory però ogni tanto vieni a farmi visita!

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

ohhh!!! che invidiaaaaaa il mareee!!!!
Beh, divertiti, riposati e fai tantii bagni per me!
P.s. queste tortine sembrano splendide!!

JAJO ha detto...

Mììììììì ma hai già un quarto di secolo ?!?!? Ma sei proprio VECCCCHIAAAAAA !!!!!!!! hahahahaha
Buon mare allora, certo che cercando di stare a dieta le tue prelibatezze "non" ci mancheranno :-P Una tentazione in meno hehehehehe
Ciaooooooo
Jacopo

Anonimo ha detto...

Ciao Lory,
ho dei problemi a spedire mails e allora posto qui...
Tutto OK, mi va benissimo per Martedi 3 Giugno.
Sarò sola.
Mangio e gradisco di tutto: solo il mio fegato protesta per i grassi, di qualunque tipo, e per il troppo zucchero. Adoro veramente tutto: pesce, carne, verdure, pasta, tutto tutto e non sono affatto difficile... Sono moooolto in sovrappeso, in effetti...insomma preparati perchè avrai un "whale watching" gratis...
Ti chiamo Lunedi, va bene ?
Ciaoooooooooooooooo
P@ola

Lory ha detto...

@ Marzia allora tanti auguri anche a te ,-))

@ Sere ci vediamo domenicaaaa ;-))

@ Dolci certo che varrò tranqui ,-))

@ Elyyyyy un bacio tesora!

@ JAJO..PRRRRRRRRRRRRR sono sempre più giovane di te,se nn sbaglio i tuoi sono 60 vero?,,ahahahahah

@ P@ola..ahahahahah ma daiiii whale watching le hai viste a Tonga? Io si..ahahahah!
Ok per il resto!

LA REDAZIONE ha detto...

Nooo non te ne andare!!! E vabbé, allora prendi tanto sole ma non troppo, mangia tutte le cose più buone e guarda i tramonti più belli. Ma dammi una rispostina ina prima di scappare via... Cos'è la frumina?

Un abbraccio forte e tanti auguri per i tuoi splendidi 25 anni... ;))
Anto

salsadisapa ha detto...

loryyyyyyyyyyy ma come! il 31 è il tuo compleanno e tu già pretendi gli auguri??? FAI BENISSIMO ahahaha :-D intanto mi segno sta ricetta, perché ho un pezzo di zenzero in frigo che rischia la mutazione genetica se non lo uso, e ste tortine sono troppo belline! poi, mi segno la data del 31: solo allora festeggeremo il tuo 15° compleanno! ahahahh :-D baci!

Lory ha detto...

@ Anto la frumina è amido di frumento,se nn la trovi puoi traqnuillamente sostituirla con fecola di patate,farina di riso,amido di mais ;-)
Grazieeeeeeeeeeee ;-)

@ Sara certo che si sabato nn potrò posare perciò me lo becco tutti sparsi..ahahahah!
Vedi che tu sei una che capisce...15 già!!..ahahahah

P.s Ti aspetto prima o poi ehhhhh ;-)

Camomilla ha detto...

Lory allora buone vacanze e soprattutto buon compleanno! Sì ma non vale, così se anche più giovane di me!!! ;D
Buone le tortine... copiate!
Un bacio grande!

cuochetta ha detto...

Beh... il regalo più bello che ti auguro lo sai qual'è... in relata sono due cose e iniziano entrambe con la "S"
SOLE
&
SERENITA'

e con questo ho detto tutto... e lo sai!

TVB
Un bacio
Annina

iLa ha detto...

Lory! Tante angurie anche da parte mia! E goditi il mare, fortunella!
Sole e serenitá, questo si che é un bell'augurio!
Ciao

ziasippa ha detto...

buona estate...
che invidiaaaaaaaaa, e io lavoro sig, sig.. nguaaaa

franci ha detto...

Ciao, passa spesso di qui, anche se commento raramente :-(
oggi però non posso non augurarti, con un pizzico di invidia, buone vacanze!! mi consolerò con queste magnifiche tortine
un abbraccio

dede ha detto...

ma come, già 25?? tante angurie carissime neh!

Aiuolik ha detto...

Tantissimi auguri per il tuo compleanno!!! Riposati in questi mesi, mi raccomando però ogni tanto ricordati di noi ;-)

Un abbraccio,
Aiuolik

campo di fragole ha detto...

Lory ma allora!! Io torno e tu te ne vai?!
Prima di tutto Buon Compleanno!! Ma sai che siamo gemelline?? domani 28 e' il mio compleanno! E poi mia cara che invidia due mesi di vacanze.... e chi se li e' fatti mai? Beata te! Divertiti, rilassati e prendi tanto sole che e' pura energia.
Un abbraccio affetuoso,
Daniela

Anonimo ha detto...

Buon viaggio, buon mare, buone vacanze, buona vita...Ciao, Elena

JAJO ha detto...

Esatto Lory !!!!
Ne ho 40 e a volte me ne sento 80: quindi..... 60 hahahahaha

Precisina ha detto...

Ultimamente noto che mandorle e fragole mi stanno tentando da matti...ora mi sento proprio in dovere di cedere...pero' io le fragole volevo prenderle per la confettura, sob, devo resistere!!! Che bello che non chiudi il blog!!!

ciciuzza ha detto...

prima di tutto AUGURIIIII e buone vacanze. prima di partire vieni da me a ritirare il tuo meritatissimo premio anche se vedo che te l'hanno già assegnato! ma non dubitavo..
a presto Lory! intanto mi copio questa bella ricettina! :D

CoCò ha detto...

A te i dolci non piacciono però ti vendono così bene...AUGURI per i 25 anni anche se ripasserò sabato e buone vacanze qua abbiamo il sole ma io devo rimanere davanti alla scrivania per un bel pò ancora prima di dire vacanza, anzi adesso che ci penso quest'anno con il matrimonio per avere la vacanza dovrò aspettare il viaggio di nozze

anna ha detto...

Auguri anzi augurissimo...avrei voglia di stringerti tra le mia braccia. Ti meriti un po' di riposo...posso venire anche io? Queste tortine sono magnifiche...di nuovo un abbraccio forte

Pamy ha detto...

Ciao Lory, atupenda questa ricetta da rifare subito, immediatamente e buone vacanzine....beata te;))

Claudia ha detto...

è la mia volta?
che dire? gli auguri di buon complenano te li faccio il giorno giusto!
l'augurio di buone vacanze era una prova... l'ho fatto prima per vedere come veniva...e in effetti è venuto una cachera...troppo frettoloso, insipido direi, e aggiungo banale.
quindi eccomi qua per augurarti delle vacanze strepitose, con conclusione sfavillante abbracciata a me ad ottobre, perchè sappi che prima di approdare nell'isola piccola, approderai in quella grande e io t'aspetterò anche all'eroporto se necessario. QUESTA E' UNA MINACCIA MINCHIACHEPAURAAAAAA!!!!!
com'è venuto?
ahahahaha
ahahahahah
lory t'aspetto a braccia spalancate
anche tra queste paginette, quando vorrai :*
a fra poco **************

Claudia ha detto...

ho letto la ricetta...
e sono senza parole, certo che è starno tu fai il compleanno e tu fai il regalo...
conveniente direi
:*

Laura ha detto...

Tanti auguri per un buon compleanno e fai buone vacanze.
Ciao

Liùk ha detto...

bè voglio proprio vedere se avete il coraggio di passare due mesi qui tra i parsimoniosi e non mi venite a trovare almeno una volta!

Valentina ha detto...

Lory, beata che te ne vai in vacanza due mesi!!!!!E guardando il ben di Dio che prepari sarà beata anche la gente che incontrerari quest'estate!!!Un bacione a tutti voi anche da Jacopo!

Maria Giovanna ha detto...

Buone vacanze ma sopratutto buon compleanno!

Passione&Cucina

Pyondi ha detto...

a parte lo stordimento MATTINIERO, ma ho capito bene? Un coNpleanno all'orizzonte??? Si possono fare gli auguri?
Auguri per il tuo QUARTO DI SECOLO, per le vacanze estive e angurie, e complimenti per le tortine!

Liùk ha detto...

seeeeeeeeee quarto di secolo

josette ha detto...

Ciao Lory, innanzitutto auguri, poi buone vacanze (beata...) e infine grazie!
Ti seguo da un pò, e la prima ricetta delle tue che ho provato è la "sfoglia dei poveretti" perchè mi è piaciuta la sua storia. Venuta bene e piaciuta, talmente tanto che non è stato possibile fotografare alcunchè!

Giorgia ha detto...

che buone! mi ricordano un po' il gelo di melone, anche se credo abbiano tutt'altro gusto...
buone vacanze lory!!!

nino ha detto...

Ciao Lory,
complimenti per le tortine.
E un mega
AUGURONE per il tuo
compleanno e si stai
diventando......anzianotta.
Buone vacanze.
Bacio
Nino

max - la piccola casa ha detto...

tantissimi auguri!!!!!
se vuo un fischio lo faccio io abito a Genova.

Adriano ha detto...

Augurissimi e buone vacanze.
I tortini sono davvero bellini, li provo sicuro.

Anonimo ha detto...

BUON COMPLEANNO, LORY !!
(Per domani)
Se devi ancora metterti in viaggio, beh pensaci perchè il tempo qui è brutto - forse meno brutto che a Torino, ma pur sempre brutto….Piove a dirotto, ma più che altro penso alle strade, magari poco praticabili...
Ciaooooooooo
P@ola

Dolcezza ha detto...

dolce bella cara lory! allora sei solo pochissimo piu' grande di me, che meraviglia!!! che invidia, gia' vai al mare...che bellezza, passa ogni tanto dalle nostre parti..un abbraccione!!!

Viviana ha detto...

tesorissimooooo!!! leggendo angurie e guardando questi dolcetti deliziosi pensavo fossero ripieni di gelo di mellllone ;)
senti, qui ci dobbiamo attrezzare perchè hai scritto troppe vole OGNI tANTO... QUALCHE VOLTA.. ma che ti sei messa in mente? prima crei dipendenza e poi ci molli così?? ah ah ah ahahah ah
tesorissimo...
facciamo che ti anticipo oggi tutte le mie angurie... ma che tanto ho il tuo cell, quindi quando meno tel'aspetti.. zzzaaaccc eccomi lì! smaaackkk

marinella ha detto...

Ciao Bella, Tanti auguri e buone vacanze, ci sentiamo quando ritorni un grosso abbracio.
P.S. queste tortine sono uno spettacolo

Gloricetta ha detto...

Certo che gli auguri te li meriti tutti...e ora arrivano anche i miei. Però le tue tortine le copio di corsa, bellissime! Glò

JAJO ha detto...

Ciao Loriana, domani sarò tutto il giorno fuori casa quindi facciamo finta che ora non siano le 19.49 di venerdì ma le 00.01 di sabato: MILLE AUGURIIII !!!!!!!
Un quarto di secolo è un grande traguardo :-D
Ti auguro di vivere questa giornata (e tutte quelle che verranno poi) alla grandeee !!!!!
Jacopo

mamma3 ha detto...

Allora tanti tanti auguri e buonissime vacanze, le tue visite a sorpresa saranno molto gradite! Elga

enza ha detto...

no no no non vale
il 31 è oggi e io sono la primaaaa.
tra un pò ci sarà anche il regalino, di là da me.
se passi ti preparo anche il caffè data l'ora (e fa pure rima, tiè)

Anonimo ha detto...

AUGURI
AUGUUUUUURI
AUUUUUGUUUUURIIIII
P@ola
PS= Hai visto, in tuo onore, è arrivato il Sole !!!!

carla ha detto...

Buon compleanno, un mondo di auguri, ma quando parti per il mare?
baci carla

salsadisapa ha detto...

cara LORY, oggi è il 31 maggio e ufficialmente posso cantarti
TANTI AUGURI A TEEEEEEEEEE
TANTI AUGURI A TEEEEEEEEEE
TANTI AUGURI A ZIA LORYYYYYYYYYY.....
(qui c'è la suspence...)
TANTI AUGURI Aaaaaaaaa TEEEEEEEEEE!!!!

smack!
sara

iLa ha detto...

Ciao Lory! TANTI AUGURI! o come direbbero qui: GRATULERER MED DAGEN!

Ti immagino in viaggio per il mare.
Buona permanenza! Baci

Mammazan ha detto...

Ciao Lory
mi dispiace che non ci siamo più sentite!!!!
vai al mare e io sbavo d'invidia!!
Passatela bene, riposati e rilassati.
Un bacio
grazia

Claudia ha detto...

qua sono!
auguri duciazza...
i tuoi auguri li trovi da me con un dolcino per te
*

comidademama ha detto...

Tantissimi auguri di buon compleanno, di tutto cuore.

Elena-comida

ROBERTO ha detto...

tutti ti fanno gli auguri...te li faccio anche io....
belle queste tortine.,..e devono essere anche molto buone ...avevi visto il mio blog ??
http://myart-robertomurgia.blogspot.com/
P.S.lasciatemi commenti se vi va...nessuno mi si fila...

CoCò ha detto...

Lory ricorda mai fare promesse...sabato ho dimenticato di passare anche perchè il computer non l'ho praticamente acceso, i miei auguri comunque te li avevo fatti anticipati ma se non dovessero bastare sono di nuovo qua per quelli posticipati

Anonimo ha detto...

Grazie Lory !
Dovete sapere
tutti e tutte
che ieri sera ho avuto l'onore e il piacere di conoscere Lory, Sara e la loro cucina.
Sono persone straordinarie, di grande grandissima umanità (quella vera, ragazze !)e poi padrone di casa impareggiabili
Grazie Lory, ...ti chiamo moooolto presto....
P@ola

sweetcook ha detto...

Bene, sono contenta che, dopo aver letto l'inizio del post in cui dici che stai per partire, in realtà continuerai a scrivere, perchè ho scoperto il tuo blog solo ora e mi sarebbe dispiaciuto dover aspettare 2 mesi per rileggerti.
Complimenti per il blog, per questi tortini e tanti tanti auguri:-)

Tatiana ha detto...

Auguriiiiiiiii in tremendo ritardissimo sigh!!!! un bacione e buona vacanza e tantissimi incontri!!!! Vado a scopiazzarti i sigari ehehehe