mercoledì 4 giugno 2008

MA CIAOOOOOOOOO ;-)

spiedino4
E GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE grazie per gli auguri per le mail per i regali e per la vostra amicizia ;-)
Siamo al mare e anche se il tempo nn è granchè sto decisamente bene ..ehehehe ;-)
Iniziato il tour delle amichette che spero continuerà ;-)
Si continua a cucinare principalmente pesce ovvio,siccome nn voglio togliere troppo tempo al passaggio nei vari blog per un salutino vi lascio con questa buonissima versione di polpettine di pesce e torno a giracchiare un pochino ;-)
Sono sicura che nn ve la prenderete se nn risponderò subito ma sappiate che vi penserò molto,specialmente quando sarò in acqua a sguazzare..ahahahahahah!
UN BACIO E A PRESTISSIMOOOOOOOOOOOO!






POLPETTINE DI TONNO ROSSO CON SALSA AGRODOLCE AI LAMPONI

spiedino8




1 pezzo di tonno rosso

1 lemongras (o zenero)

1 albume

1 pezzetto di aglio

1 cucchiaino di pasta di curry rossa o verde

la mollica di un panino

1 peperonicno rosso fresco

prezzemolo

sale

Mixare tutti gli ingredienti e preparare le polepttine,lasciare in frigo


SALSA PER SEPNNELLARE


olio al sesamo

salsa di soia

zucchero di canna

sale

Scaldare l'olio far sciogliere dolcemente lo zucchero aggiungere la soia e spegnere ,aggiustare di sale.


Prendere gli spiedini di legno infilazare le polpettine alternandole con foglie di lime kaffir(o foglie di limone) e dare una prima passata di salsa,far cuocere in padella o sopra una griglia ben calda rigirando spesso lasciando che si formi una crosticina dorata e croccante,durante la cottura sepnnellare con la salsa,una volta cotte spolverare gli spiedini con sesamo e cocco(va bene anche quello disidratato) servire con la salsa agrodolce ai lamponi.


SALSA AGRODOLCE


Lamponi

rizoma di zenzero

aceto di lamponi

zucchero di canna

1 cucchiaino di senape

olio





Mettere a bagno i lamponi nell'aceto con l'olio lasciare riposare per più ore.
Trascorso il tempo mettere lamponi e resto dentro ad una pentola scaldate aggiungete lo zucchero e fate sciogliere,fate raffreddare aggiungete la senape e mixate il tutto aggiustate di sale passate la salsa ottenuta al colino,servite in piccole ciotole a lato degli spiedini!

90 commenti:

stelladisale ha detto...

a sguazzare eh? :-) qui si gela oggi uff...

JAJO ha detto...

Divertiti e... pensaci :-D

Lory ha detto...

Na qui no dai che ti/Vi aspetto ;-)

@ Jajo tu a dioeta fila!!! ..ahahahah

Jelly ha detto...

Che bello passare di qua e vedere una dele tue splendide ricette!! Già mi mancavano!
Tra una sguazzata e l'altra, se ti va vieni a trovarmi: ho lanciato un'iniziativa...

Sere ha detto...

Loryyyyyyy... ciao ammora mia!
Vedo che ti dai un sacco da fare anche in vacanza eh?
Un bacio al sapore di mare... ci vediamo tra poco!
smack

nino ha detto...

Lory, ma che bel CIAOOOOOOOOO
che ci hai dato, al sapore di mare,
divertiti.....pensandoci.
Bacio
Nino

Excalibur ha detto...

qui piove e io fra una settimana volerò in sicilia per 10 giorni! Un abbraccio forte

Carmine Volpe ha detto...

complimenti per questo spiedino, molto originale

Camomilla ha detto...

Bentornata Lory! Che piacere leggerti di nuovo! Beata te che sei al mare, qui piove sempre...
Bellissime le polpettine, di pesce non le ho mai preparate...
Un bacio!

Liùk ha detto...

bè se l'hai portato tu sto tempo

Claudia ha detto...

ciao tesorotesoroso
ti penso sempre *
mi piace pensarvi al mare ****
tanti ma tanti...aiutami a dire tanti baci*
polpettina mia vieni che ti mangio e così sia *_*
Carlotta per adesso ha la mania di mettere tutto in rima così mi ha contagiata
;)

t3peace ha detto...

Ciao Lory!
Grazie per il tuo recente passaggio sul mio blog ! Spero che te la spassi in vacanza !

Se hai un po' di tempo, o quando tornerai, passa sul mio blog che ti ho assegnato un meme-premio per dimostrarti la mia stima !

Bacioni !

k ha detto...

Pesce? ma come hai fatto? Hai fatto gli occhi dolci ad un pescatore? :-PP
Qui pescherie vuote o chiuse per lo sciopero :-/
c'avranno anche ragione ma...uff vorrei solo due sarde!
baciotti

lenny ha detto...

Ciaoooooo: che piacere rileggerti!!!!!
I festeggiamneti come sono andati?
Immagino alla grande, cioè consoni alla tua persona!!!!
Un abbraccio affettuosissimooooooo e buon divertimento!
Baci

Luca&Sabrina ha detto...

Interessanti accostamenti di sapori. Ma.....cos'è il lemongrass e dove si trova? La pasta di Curry dove la si può reperire? Ci piacerebbe ripeterla ma abbiamo solo il tonno!
Sabrina&Luca

Aiuolik ha detto...

Quante belle cosine :-)

Ciaooo,
Aiuolik

Sara ha detto...

Eccomi, come sempre in ritardo, auguri e buon divertimento Lory carissima. CCCCIIIIIAAAAOOOO

Arietta ha detto...

e tu dal mare produci queste delizie??? ma sei senza sosta ;)
complimentissimi e buon riposo!!!

iLa ha detto...

Caldo anche qui, ma di sguazzare in mare non ci penso nemmeno. Tu invece che puoi goditelo!
Buona permanenza!
Ciao

dolcienonsolo ha detto...

Anche questa è una buona ricettina...non farci sentire la tua mancanza...ti aspetto!

Anonimo ha detto...

Lory,
ieri 4/06 ti ho chiamata sul cell varie volte = non avvevi il servizio attivo
stamattina 05/06 ti sto chiamando ma ancora di nuovo non c'è il servizio attivo....
Vorrei parlarti, combinare un'uscita, incontrarti...
Se e quando leggerai questo mio Post e se non ci saremo - di nuovo - risentite dopo la tua squisita cena...boh o posta qui, da me oppure prova tu a chiamarmi sul mio fisso. Cercherò di lasciate il mio tel inserito. Ad ogni modo puoi chiamarmi la mattina presto, la sera tardi, provare durante il giorno...quando e come vuoi, puoi...
Ciaoooooooooooo
a presto

P@ola

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, vorrei chiedervi se per caso mi sapete indicare un sito dove trovare delle indicazioni per la cucina sottovuoto.
Ciao a tutti,
Patrizia

mamma3 ha detto...

Anche in vacanza sei una maestra!! Sguazza un pò anche per me! Elga

Saretta ha detto...

Ciao ziettaaaaaaaaaaa!!!Ah che bello ricevere tute nuove..chiedo eprdono per i non auguri ma ero rimbambita da troppo sole!;)
Oggi ho raccontato tutto e messo qualche fotina.
Un bacio e speriamo torni il sole anche a Milan!TRa un po' compro una canoa sennò!!!
Saretta

Francesca ha detto...

quella salsina ai lamponi da abbinare alle polpette di tonno come mi intriga! Buono sguazzamento cara, che bello già al mare!

Francesca

sciopina ha detto...

la salsetta ai lamponi col tonno mi stuzzica da matti...
ma insomma io vengo a torino e tu vai via?
AH AH AHAHAHA
a presto
sciopina

Dolcezza ha detto...

oh, ero preoccupata di non sentirti per un pezzo invece eccoti qua!! con questa ideuzza niente male...vacci piu' spesso al mare eh, ti ispira bene!!!
noooo, scherzo vieni qui da me!! :P

Mammazan ha detto...

Che belle queste polpettine!!
Qui fra un pò raccogliamo i funghi tanto che piove.
Ciao e buona vacanza
Grazia

antonella (broggi) ha detto...

Finalmente sei tornata! Vedi, ti accorgi di quanto siano importanti i piccoli gesti quotidiani quando non li puoi più fare!
E lo so che sei già di nuovo andata via...
È sempre un piacere ritrovarti

Ciboulette ha detto...

Lory ma che bello!!!!!!!!! Ero passata per lasciarti un saluto nell'ultimo post e trovo questo!!!!!

Ho letto e riletto e sono allibita: a questo giro ho praticamente tutti gli ingredieti!!!!! :-0

Un bacio grande quanto il mare e fai qualche bagno anche per me!!!!!!!!!!!!!

Claudia ha detto...

qua sono!
solo per lasciarti dei bacetti che mi erano rimasti per te ***

ciciuzza ha detto...

Ma ciaoooo! :) ma che bella ricettina che viene proprio dal mare! :) intanto mi azzampo la ricetta.. e spero di raggiungerti presto a mollo! :)

ciciuzza ha detto...

Ma ciaoooo! :) ma che bella ricettina che viene proprio dal mare! :) intanto mi azzampo la ricetta.. e spero di raggiungerti presto a mollo! :)

salsadisapa ha detto...

ciao loryyyyyyyyy un salutino veloce ;-)

angie ha detto...

Che bello che sei in vacanza, goditelaaaa!
baciotti forti da Roma :)

p.s. Posso venire a trovarti? ;)

sally ha detto...

Perdono perdono....sono un po' distratta a volte e non avveo visto che era il tuo compleanno, anhe se con grande ritaro ti faccio tanti auguri Lory! Buone vacanze, fai un bagnetto anche per me, bacino Sally

marcella candido cianchetti ha detto...

buono ,vi auguro che il maltempo finisca ciao

twostella ha detto...

Che spiedino sfizioso!!!!! Complimenti!

Anonimo ha detto...

Lory,
ma hai il cellulare rotto ?
Chiamami tu a questo punto oppure lasciami un messaggio !!
P@ola

Anonimo ha detto...

Lory,
ma hai il cellulare rotto ?
Chiamami tu a questo punto oppure lasciami un messaggio !!
P@ola

sweetcook ha detto...

Che delizia queste polpettine, se l'aria di mare fa questi effetti, ti auguro di restarci il più possibile, naturalmente divertendoti;-)

Chocolat ha detto...

Dato che non mangio la carne queste polpettine sono perfette :gustose,nuove e originali...

Dolcezza ha detto...

Loryyyyyy, se ripassi, porta qualcosa alla mia cenetta virtuale, se ti va!

Tatiana ha detto...

Loryyyyyyy ho fatto i sigari cubani ehehe buonissimi!!! thank's

ROBERTO ha detto...

buone queste polpettine...a me nn piace tanto il pesce,,,ma queste sembrano proprio buone e poi la salsina...ummm ma sono agrodolci..
che buono l'agrodolce...
complimenti ancora per il blog
roberto

ROBERTO ha detto...

buone queste polpettine...a me nn piace tanto il pesce,,,ma queste sembrano proprio buone e poi la salsina...ummm ma sono agrodolci..
che buono l'agrodolce...
complimenti ancora per il blog
roberto

CoCò ha detto...

Che invidia cara, tu al mare e io a sgobbare mannaggia e c'è pure il sole qui da me! Le polpette fantastiche eh!

Maria Giovanna ha detto...

Sò che sei in vacanza ma se ti dovesse capitare di passare da queste parti vieni a trovarmi, ti ho assegnato due premi.

Passione&Cucina

Claudia ha detto...

ueeee
c'è un premio per te ****
love

Gunther K.Fuchs ha detto...

il tuo blog ha sempre ricette molto raffinate e ben divulgate, complimenti

Luca&Sabrina ha detto...

Grazie per le informazioni sul lemongrass e pasta di curry, domani andiamo a fare spesa! Baci e buona serata!
Sabrina

JAJO ha detto...

Ciao Lory, porca miseria sono in astinenza da Mercantedispezie :-DDD
Jacopo

Claudia ha detto...

*
che ci posso fare se ti devo sbaciuchiare?

Anonimo ha detto...

Ciao Lory,
sono venuta a Genova UN GIORNO PRIMA (ed è per questo che non mi sono più fatta viva)
Ci sentiamo la settimana prossima.
Ciaooooooooooooooooo
e prendi tutto il sole che c'è, anche per me
P@ola

OtroTango ha detto...

uhmmm mi sembrano veramente buoni! bella ricetta! ciao, OT

OtroTango ha detto...

uhmmm mi sembrano veramente buoni! bella ricetta! ciao, OT

Sara ha detto...

un premio per te

anna ha detto...

Pensaci, sì nel tuo modo così dolce e affettuoso...e riposa che ne hai tanto bisogno...un abbraccio forte forte

LaFRA ha detto...

Che voglia di mare che mi è venuta con questa ricetta! Ma perchè nella mia zona questo tempo pazzo non si decide a fare un bel caldo come si deve?!?! Complimenti per queste polpette e per tutte le belle ricette che pubblichi!

Alex ha detto...

...ma che bella ricetta...
ricca di profumi, sapori.... mi piace proprio...
la foto poi è bellissima....

nini ha detto...

Ciao Lory,...la lory svizzera ti invidia!!
Quanto mi piacerebbe essere al mare ..far scorpacciate di pesce e di sole!
Qui da noi, è il 2 giorno di sole.
Ha piovuto, piovuto...
Goditi la vacanza!!

Liùk ha detto...

quanto mi mancano i tuoi perfidi commenti...........
où ma ci vieni a chiavari si o no che io il 7 parto per la california!

Precisina ha detto...

Quando avrai finito di sguazzare... noi siamo qui che aspettiamo, con tanto di gocciolina penzoloni!!! 1abbraccio.

Tatiana ha detto...

Lory ma non avevi detto che ti saresti collegata anche dal mare sigh!!!

Liùk ha detto...

promesse da marinaia, e pensa che non è venuta neanche a a trovarmi a Chiavari!

Anonimo ha detto...

Lory,
a questo punto chiamami TU
perchè il tuo telefono è sempre fuori servizio o servizio non attivo...
Paola

Cookie ha detto...

Ciao Lory, buone vacanze!

Anonimo ha detto...

Ok, Lory,
grazie del messaggio
Ero preoccupata che ti fossi offesa per quel pomeriggio, prima che io andassi a Genova, quando ero troppo nervosa (impaurita, veramente)...
Voglio vederti.....e ti aspetto !!
OK ??
Ciaooooooo
P@ola

Imma ha detto...

Passavo ep run saluto. Non mi trovo a non passare di qui! Speri le tue vacanze sia rilassanti e piene di sole!

michela ha detto...

Ma guarda che bel blog che ho trovato!!!
Ciao se non ti scoccia ti linko e passo a trovarti !
E' talmente bello il tuo blog!
ciao

Claudia ha detto...

dolcedonna, anche se non ci sei davanti a questo monitor per adesso, non mi vieta di pensare che meriti un premio importante!
vieni?
*
Cla

Pinella ha detto...

E' un vero piacere conoscerti....Gran belle cose, gran belle cose!

marcella candido cianchetti ha detto...

buona giornata

ROBERTO ha detto...

ciao lory!!! quando rientri dalle vacanze vieni nel mio blog c'è un premio per te!!
ciao

Jean-Michel ha detto...

Ciao!
C'è un premio per te sul mio blog...
Vieni a prenderlo!

:)))

Laura ha detto...

Ciao Lory. Buone vacanze!

laura ha detto...

ciao! nel farti i complimenti per il tuo blog ti chiedo di passare da me, c'è un premio che ti aspetta!http://idolcidilaura.blogspot.com/2008/07/premio.html
ciao! laura di "i dolci di laura"

Giovanna ha detto...

dove seeeei???????

Sorina ha detto...

You have one of the best blogs I’ve seen in a long time. Keep up the good job:)

Liùk ha detto...

e poi dicono che in Liguria non si sta bene

∃Ele ha detto...

Ciao... sono abbastanza "nuova" di questo mondo... ti ho scoperta per caso e trovo che il tuo blog sia davvero squisito e per nulla scontato... per questo ho pensato di darti un premio...

Buon proseguimento di vacanze... ^_^
Ele

Anonimo ha detto...

E allora, che ti sta succedendo ?
P@ola

Anonimo ha detto...

Carissima Lory tutto ok?
ti sei dimenticata di noi ?????
Ci manchi

iLa ha detto...

Cara Lory, come va al mare? Mi sa che ti invidiamo tutti un po', tu ancora in vacanza e noi qui tutti davanti al pc ;-)
Buon Ferragosto! Almeno li lo si festeggia!
Un abbraccio

salsadisapa ha detto...

ciao lory! come va? ancora in vacanza? tornaaaaaaaa ;-)

k ha detto...

Gli spiedini sono ottimi eh, niente da dire, però dove sei???? prrrrr!!!

lenny ha detto...

Torna presto carissima
Baci Baci Baci

Liùk ha detto...

Sua altezza reale (in seguito Sar) è tornata tra noi
Al più presto Sar ci delizierà il palato con piccanti menù e deliziosi racconti della vita marinanara
Bentornata Sar
Buongiorno Prncipessa

Ciboulette ha detto...

aleeee ooooooooo

aleee ooooo

Ben tornataaaaaa!!!! Mi sei mancata troppissimo.....un bacione grande!!!!!

SiLviA ha detto...

Ho provato i tuoi biscotti fondenti al cioccolato, sono eccezionali!!! Complimenti per il blog! Silvia