lunedì 3 marzo 2014

Sa Panada...Una ricetta dormiente..

panadacotta2
Mi immagino la faccia stupita di chi si accorgera' che il mio blog e' tornato attivo dopo due anni!!!! :))) Stavo cercando delle foto da mettere su Istagram apro le bozze e...mi ritornano subito alla mente i 'vecchi tempi'.. I blog che trattano di cibo sono ora mai migliaia e migliaia ,nn ne conosco neanche una minima parte,ma che dico minima :)) Cmq sono rimasta fuoi dal 'giro' volutamente. Mi sono occupata negli ultimi 3 anni di cibo un po' diverso :)ultimamente sto cercando piano piano di riprendere in mano la mia vita e questo blog vorrei tornasse a farne parte ! Nulla sara' mai piu' come prima e certe cose nn le accettero' a priori . Insomma liberissima di dire e fare quello che vorro' al di fuori di commenti pro o contro.. La mia cucina e' questa se vorrete seguirmi fatelo pure, accomodatevi, vi preparero'.. un caffe' per ora ;) Questa ricetta delle Panada me la regalo' la mia amica Sabrina Spiga ricetta della sua mamma .Siccome ai tempi nn la scrissi, ho chiesto di riaverla al piu' presto in modo da poterla postare quanto prima.Percio' per ora le foto, poi la ricetta.Vi raccontero' ancora ..
panada
SA PANADA.. La ricetta della Mamy di Sabrina Spiga :) Vi riporto la ricetta così come Sabrina me l'ha trascritta
panada2
PER LA PASTA.. 500 gr di semola 50 gr di farina 00 100 gr di strutto e un cucchiaino di sale lavori la pasta facendo prima sciogliere lo strutto e mischiando gli ingredienti. Forma una palla liscia ma non molle tipo pasta di pane,ricavi due dischi uno più grande che userai per la base,il piu' piccolo come "coperchio".
panadaripieno
Ogni famiglia ha un po' i suoi ripieni,io che mm mangio carne li ho riempiti di verdure voi fate come piu' vi piace ,vi trascrivo come li fanno a casa di Sabrina.. RIPIENO lo puoi fare come piu' ti piace...di carne o verdure.Aggiungi aglio, prezzemolo e pomodori secchi,un pò di olio e se le fai di carne anche un pò di acqua.
panadacotta1
NOTE MIE Sabrina mi parlava di un'unica Sa Panada, io ne ho fatte diverse in mini porzioni che ho cotto in forno a 180° fino a doratura e' importante lasciarli riposare coperti da un panno per un'oretta a noi piacciono sia freddi che . Il ripieno deve essere "a crudo" PS ABBIATE PIETA' NN RICORDO PIU' COME SI ORREGGE SI POSTA ECC.. CI METTERO'UN PO' MA CI RIUSCIROOOOOOOOO :) Grazie per il vs calore, l'amicizia e le parole belle !!!!!!

47 commenti:

Alex ha detto...

Lory, che bellissimo regalo che ci fai, finalmente :-) Mi sono mancate le tue ricette e la tua esperienza in cucina.
Bentornata cara!
Un abbraccio, Alex

Lory ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lory ha detto...

Alex sei la prima a cui ho pensato .Vorrei riprendere in mano la mia vecchia e cara :) vita.. devo chiudere con tutto lo stress degli ultimi 3 anni !! appena Sabrina mi ridara' la ricetta dell'impasto la pubblichero' e.. be' ho proprio bisogno di questa cosa.. niente numeri,ne accessi,ne inviti ..solo il mio blog !!!!

Imma ha detto...

Che bello ritrovarti Lory!!!! sempre con ricette intriganti!

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Eccola di nuovo!!!! Che gioia Lory, sei tanto mancata dal "giro" :*****

lucy ha detto...

infatti vedere il tuo blog tra quelli di stamattina mi ha stupido ma il blog deve eessere personale,dove uno lo aggiorno e scrive quello che vuole e quindi anche le pause fanno parte della vita.bne ritrovata e la ricetta è decisamente sublime,ideale per i miei pranzi, a me piacciono cosi'

giulia pignatelli ha detto...

Ma ciao Loriana!!! La vedi la mia faccia stupita?!?!?! Felicissima di rivederti, il tuo blog è uno dei pochi che vale la pena seguire sempre :D Rimango in attesa della ricetta!

ReJecT ha detto...

La mia letteratura culinaria preferita! bentornata Lory!!

ELisa

Anonimo ha detto...

Lory che bella sorpresa!!! E proprio oggi in un giorno così importante per me....che bel regalo mi fai. Grazie e bentornata.
Consuelo Laura

sandra pilacchi ha detto...

era ora!

Martissima ha detto...

ma ciao bella signora bentornata, l'orticaria da commenti e visite noi l'abbiamo superata velocemente anni fa ora siamo ben oltre e facciamo solo quel che ci piace, giusto Lory ? ^____^

il tuo blog l'ho sempre tenuto nel mio virtuale cassetto speciale ♡

iLa ha detto...

Che bello ritrovarti Lory!
Un abbraccio,
iLa

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

La prima cosa che mi ha colpita è stata la foto. Ho scoperto le panadas due anni fa in una delle tante spese pre giornata in spiaggia Da allora, ogni volta che vado a fare la spesa per l'intera compagnia le cerco. Piacciono a grandi e piccini! Provare a farle sarebbe un obbligo.... Poi vedo che sei tu ad aver postato la foto! Che bello ritrovarti! Aspetterò la ricetta e le tue nuove meraviglie e intanto ti abbraccio! Buona giornata e ben ritrovata! Lucia

Dede Leoncedis ha detto...

un caro saluto anche da parte mia Lory

Antonietta Pane e Panna ha detto...

Bentornata. Il tuo blog è stato uno dei primi che ho scoperto e mi è rimasto nel cuore. Sono strafelicissima che tu sia tornata <3

Lory ha detto...

Be' ma ci credete se vi dico che sono emozionata per i vs commenti ?? Avrei così tante cose da raccontare,ma con calma,altrimenti so che potrei far macelli ;)

Luisa Ghetti ha detto...

:) che bello, bentornata!

Laura ha detto...

Evvai Lory. Sono contentissima. Bentornata!

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Io ci sono!!!! Bentornata, Lory. Con tutto il cuore, torna a raccontarci anche qualche ricordo della mia terra...
Un miao miao affettuoso anche dalla tua Lady Clorinda.

Lory ha detto...

Laura ,ma tu neanche immagini cosa avevo preparato poco prima di richiudere il blog :)))) vedrai vedrai..

Luisa ha detto...

Bentornataaaaa! Felicissima di rileggerti!

Viviana Dal Pozzo ha detto...

Aspettavo questo momento :-)
la mia mammachef :*

Barbara Palermo ha detto...

Che bello poterti finalmente rileggere!!! Bello bello bello! Grazie per le foto, aspetto la ricetta! ;)

Assunta Pecorelli ha detto...

Non ci conosciamo, o meglio, sicuramente tu non conosci me...ma io seguivo il tuo blog e sono veramente felice che tu sia ritornata! :-)
Le foto la dicono lunga sulla bontà di questa preparazione, ovviamente non vedo l'ora di leggere la ricetta! :-)
Ti auguro una buona giornata, a presto.
Assunta

Luca Monica ha detto...

...allora bentornata e non ci resta che attendere la ricetta!!! Le foto mi hanno messo l'acquolina!!!

A presto
monica

Laura ha detto...

Lory, grazie. Stamani ero al telefono ma adesso sono al computer. Mi sei mancata tantissimo! Ancora continuo a sperimentare delle tue ricette, per me nuove. Il tuo blog è una "miniera" golosa e originalissima. Un abbraccione

Cristina ha detto...

Che bello! Sono felice che ricomincerai a scrivere. Il tuo blog mi è sempre piaciuto tantissimo anche se molte delle tue preparazioni sono un po' complicate per le mie capacità, ho continuato a tornarci perché si sono tantissimi spunti.
Grazie!
Cristina

Sara B ha detto...

tanta per lory!
bentornata ^___^

Giorgia ha detto...

Ma che bella sorpresa Lory! Bentornata!

Sabrina Spiga ha detto...

Ciao Lori :) in realtà la mia mamma la prepara sia grande che mono porzione seguendo i gusti di noi figli :) e volendo modificando un pochino la ricetta puoi farle anche piccole tipo bocconcini che possono essere fritte e mangiate in un sol boccone :) meravigliose con piselli e cipolla fresca, o melanzane, o funghi o carciofi :)

Günther ha detto...

bentornat e a risentirci con molto piacere

Lory ha detto...

Sabriiiiiiiiiiiiiii no ti prego nn infierire .. fritti ??? E come faccio a nn provarli adesso ?? Piselli cipolle ,o mammina mia domani saranno miei si si si !!! AHAHAHAHAHAHA grazieeeeeeeeeee
Ehila' Gunther piacere di rileggerti ;-)

Sabrina Spiga ha detto...

;) provali.....sono una piccola bontà!!!! ci vuole un pò di tempo perchè farli piccoli e chiuderli porta via la pazienza ma ne vale la pena.......se vuoi domani chiedo come prepara la pasta per le panadine piccole :)

Lory ha detto...

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiii certo che si !!! :)

Federica ha detto...

Che bellissima sorpresa trovare il tuo aggiornamento stamattina :)
Bentornata Lory :*

Giovanna ha detto...

Bentornata tesoraaaa!!!!! un bacio

IsabelC. ha detto...

Sono contenta che sei tornata!
Non ho mai fatto le empanadas, e la tua ricetta mi sembra perfetta per la mia prima volta. Complimenti anche alla mamma di Sabrina!
Ciao
Isabel

Anonimo ha detto...

Finalmente! Le lettrici silenziose, ma avide di ricette ed affezionate ringraziano immensamente. Bentornata.
Francesca

Lory ha detto...

Grazie a tutti davvero tanto tanto tantissimo,nn so che altr dire :)

EMMMHHHH FRANCESCA...dimmi che sei "tu" ???? :)))))))))

Manuela ha detto...

Che bello rileggerti, bentornata!!!! Splendida ricetta, bellissime foto!

Daniela Bluindigo ha detto...

Bentornata Lory!!!! Che felicita' ritrovarti. Io sono stata via 6 anni dal blog!!!! pensa tu!!! Ti ricordi di me? Campodifragole! Adesso ho un altro blog.... www.blu-indigo.com
Questa ricetta mi ricorda la empanada española, qui mettono il tonno con le verdure, certo che le tue panadas sono anche molto belle. Mi piacerebbe provare a fare quel ricamo tutto attorno. Piccole bomboniere ;-)
Un abbraccio!

Rossella ha detto...

Bentornata ! Sono proprio contenta di rileggerti ! Si ho letto e riletto il nome del blog incredula quando l'ho visto ! Brava !!

Anonimo ha detto...

Bentornata! :))
paola

www.nishangainberlin.blogspot.com ha detto...

che sorpresona!!!
Auguri di OgniBene Amata Lory!!
Nishanga

Nishanga ha detto...

che sorpresona!!!
Auguri di OgniBene Amata Lory!!
Nishanga

valentine ha detto...

Bentornata. Io ti ho scoperta quando già non scrivevi più, ma da queste pagine ho imparato tanto, felice di rileggerti :)

marmotta ha detto...

bentornata...è un piacere ritrovarti...
marmotta