lunedì 18 giugno 2012

.. Psarosoupa !

pasro5

Psarosoupa,una "zuppa" greca davvero deliziosa.
Questa in realtà nasce da un piatto povero della cucina greca. I marinai di ritorno dalle battute di pesca,una volta in porto dopo aver venduto il pesce migliore usavano portare a casa "gli avanzi" poco pregiati che poi venivano cotti con acqua di mare e poche altre cose.
Nasce così questa deliziosissima zuppa..

psaro4

Oggi si usano pesci più pregiati , ma trovo che anche con pesce "povero" ma fresco il gusto cambia poco ;-)
Io ho usato della gallinella sfilettata e ho apportato ,come al solito, delle **piccole variazioni ;-).
E' buonissima tiepida ma anche fredda con questo caldo poi é davvero mervigliosa,con pochi ingredienti davvero un grande piatto ;-))


PSAROSOUPA

pasaro3

800 gr di filetti di gallinella (o altro pesce)

8 patate tagliate a spicchi

1 cipolla di tropea (tagliata e messa in acqua ghiacciata per 1 oretta il gusto riusulerà meno preponderante)

1 limone

Brodetto leggero di pesce (fatelo con i ritagli del pesce usato per la ricetta)

origano fresco e origano secco

olio extra

Per le bucce caramellate

La buccia di più limoni (farle scottare in acqua più volte per togliere l'amaro)

succo di limone

zucchero

Stessa quantità di zucchero e di succo di limone,sciogliere lo zucchero sul fuoco dolce ,quando lo sciroppo avrà raggiunto la giusta densità aggiungere le scorzette di limone.Una volta pronte risulteranno quasi trasparenti,si possono tenere nello sciroppo per più mesi chiusi in un contenitore che terrete in frigo.

Tagliate le patate a spicchi ,togliete le cipolle dall'acqua ghiacciata . In una padella versate il brodetto di pesce bollente aggiungete le cipolle e le patate 2/3 cucchiai di olio,fate cuocere fino a quando le papate risulteranno morbide nn fatele cuocere troppo mi raccomando.A questo punto spegnete il fuoco e adagiate i filetti di pesce sopra le patate e le cipolle coprite e lasciate che il calore cuocia i filetti. Mettete nei piatti e fate ridurre il fondo aggiungendo il succo di 1 limone,versate sopra il pesce spolverate con un pò di origano secco e qualche foglia di quello fresco,adagiate sopra ogni porzione i filetti di limone candito versate un pò di brodo in ogni piatto.

** LA RICETTA ORIGINALE PREVEDE CHE IL PESCE VENGA COTTO INSIEME A PATATE E CIPOLLE MA TROVO CHE LA COTTURA COSì PROLUNGATA ROVINI LA CARNE DELLO STESSO,IL FUMETTO MI DA LA POSSIBILITA' DI AVERE CMQ IL GUSTO DEL PESCE SIA PER LE PATATE CHE PER LE CIPOLLE LACIANDO I FILETTI MORBIDI E DELICATI. LE BUCCE CARAMELLATE AL LIMONE DANNO UNA GIUSTA ACIDITA' CON UN TOCCO DI DOLCEZZA A TUTTA LA PREPARAZIONE

26 commenti:

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Deliziose, tu e la zuppa :)))
(vedi? Sono superiore alle tue "minacce": io da qui non schiodo! :D)

Maria Giovanna ha detto...

E' sempre bello rileggerti, aribentornata!

Valentina ha detto...

Ma ben trovata tesoro!!! E con che zuppa deliziosa!!!! un abbraccio stretto stretto e un bacio con schiocco!
cià
Vale

Claudia Magistro ha detto...

sister,
dal titolo non ci avevo capito una beneamata,poi leggendo leggendo...
:*

Lory ha detto...

@ Sarah ahhh ma così mi costringi nèèèèèèèèèèèèè ;-) bella pancetta mia !!!

@ Grazie Maria Giovanna sei sempre cara ,-))

@ Vale tesoro ricambio in tutto e per tutto ,-))

@ Sister mia quanto mi mancavano i tuoi commenti ahahahahahah ti lovvo tutta ,-))

Ornella ha detto...

Ricetta da grande chef, as usually!

Stefania Orlando ha detto...

Quando si dice un rientro alla grande ;-)

Lory ha detto...

@ Ornella ,come si dice in pugliese? ahahahahahahahah un bacio grande !!!

@ Stef ma sai che ti pensavo l'altro ieri ;-)) nn ho ancora ricambiato una cerat cosa,che bello però leggere di tante amiche ;-)))

Stefania ha detto...

Una bella ricetta , da provare
grazie ciao

stelladisale ha detto...

m'è sembrato di vedere un post! :-)
tu non ci crederai ma ho dei filetti di gallinella in freezer, però niente ritagli...
baci, spero che tu sia tornata per restare, e se per caso ti andrebbe di partecipare a "salutiamoci" sarebbe troppo bello! :-)

Antonietta ha detto...

Ricetta bella, elegante, raffinata: é stato un grande piacere leggere questo tuo post!

Mary ha detto...

Bentornata , è sempre un piacere leggerti , ottima ricetta , grazie!

raffy ha detto...

che meraviglia...che delizia...

faustidda ha detto...

eccoti dunque! Questa ricetta mi intriga moltissimo, ne farò tesoro. Così come farò tesoro del consiglio circa la cottura; da qualche tempo mi sono "avvicinata" alla cottura a bassa temperatura ed è un sistema otttimo per ottenere carni (anche di pesce) morbide e saporite. Ecco un altro sistema che mi piace moltissimo per la facilità di esecuzione; nonostante abiti in una località balneare io ed il pesce (cotto) non andiamo molto d'accordo... ma cotto così sono sicura che il piatto mi verrà. Un abbraccio

Claudia ha detto...

Questa zuppetta mi intriga e non poco! Adoro questi piatti a base di pesce e patate, serviti tipeidi e con il sughetto per farci la "scarpetta" sono l'ideale in queste calde giornate d'estate!

Federica ha detto...

Che bello rileggerti dopo tanto e da amante del pesce dico un rientro alla grande. Trovo che il pesce cosiddetto povero non abbia nulla da invidiare a quello più pregiato e questa zuppa dev'essere meravigliosa. Mi intrigano il tuo sistema di cottura del pesce a fuoco spento e quelle scorzette di limone caramellate. Penso potrei metterle ovunuqe :D! Un bacio, buona settimana

Tery B ha detto...

Mi piace un sacco questo ritorno!
E ora ricomincio con il solito andazzo: mi sa che questa ricetta la provo!!! :-)))

Giovanna ha detto...

Io con pesce e limone ci vado a nozze...le foto sono super invitanti...Bentornata ;)

mariangela ha detto...

amo mangiare il pesce, ma non sono molto brava con le zuppe, questa mi ispira molto la proverò, grazie per la ricetta

Lory ha detto...

@ Ciao Stefania grazie

@ Ciao Stella,mi piacerebbe partecipare,leggo bene tutto poi ti faccio sapere ;-))

@ Ciao Antonietta alle volte basta davvero poco per ottenere il massimo ;-))

@ Grazie Mary ,grazie a te !

@ RaffY grazie di cuore !

@ Fausta nn so se hai letto i miei post sulla cottura a bassa temeratura ;-)) Il pesce coto così ti riuscirà di sicuro tranqui ;-))

@ Claudia bravissima é proprio così ;-))

@ Federica ciao grazie di cuore,io la penso proprio come te ,scrissi proprio la stessa cosa in un post più sotto,ci sono pesci buonissimi che alcuni scartano solo perchè "poveri" che invece nn hanno proprio nulla da invidiare rispetto ai "fratelli" più blasonati ;-))

@ Ahahahahahahah Tery onorata del tuo andazzo ;-)) un abbraccio !

@ Ciao Giovanna grazie !

@Mariangela questa è davvero facilissima oltre che meravigliosa ;-))

iLa ha detto...

Uh bella questa ricettina! Mi sa che provo col merluzzo che peschiamo noi ;)

p.s. Che piacere rileggerti Lory!

Un abbraccio,
iLa

Saretta ha detto...

che bello rileggerti Lory!!!
E se miparli di Grecia...:)
Bacione

Maite (Mai) ha detto...

Preciosa sopa! Bella , bella:-)
Besos e grazie

Tekeros ha detto...

Qlxchange Ha detto: interessante

Anonimo ha detto...

Ciao Lory,sono Ileana una tua fan silenziosa, non privarci di una professionista in cucina tra tante improvvisate cuoche,grazie delle tue ottime e fattibili ricette

Anonimo ha detto...

Lory,
ma quando hai riaperto il blog ?
Perchè non mi hai più contattata ?
Sei su FB ?
Cosa ti è successo, Lory ?
:
http://www.facebook.com/lino.ussaro?ref=ts#!/paola.zaino

P@ola