.. Psarosoupa !

pasro5

Psarosoupa,una "zuppa" greca davvero deliziosa.
Questa in realt� nasce da un piatto povero della cucina greca. I marinai di ritorno dalle battute di pesca,una volta in porto dopo aver venduto il pesce migliore usavano portare a casa "gli avanzi" poco pregiati che poi venivano cotti con acqua di mare e poche altre cose.
Nasce cos� questa deliziosissima zuppa..

psaro4

Oggi si usano pesci pi� pregiati , ma trovo che anche con pesce "povero" ma fresco il gusto cambia poco ;-)
Io ho usato della gallinella sfilettata e ho apportato ,come al solito, delle **piccole variazioni ;-).
E' buonissima tiepida ma anche fredda con questo caldo poi � davvero mervigliosa,con pochi ingredienti davvero un grande piatto ;-))


PSAROSOUPA

pasaro3

800 gr di filetti di gallinella (o altro pesce)

8 patate tagliate a spicchi

1 cipolla di tropea (tagliata e messa in acqua ghiacciata per 1 oretta il gusto riusuler� meno preponderante)

1 limone

Brodetto leggero di pesce (fatelo con i ritagli del pesce usato per la ricetta)

origano fresco e origano secco

olio extra

Per le bucce caramellate

La buccia di pi� limoni (farle scottare in acqua pi� volte per togliere l'amaro)

succo di limone

zucchero

Stessa quantit� di zucchero e di succo di limone,sciogliere lo zucchero sul fuoco dolce ,quando lo sciroppo avr� raggiunto la giusta densit� aggiungere le scorzette di limone.Una volta pronte risulteranno quasi trasparenti,si possono tenere nello sciroppo per pi� mesi chiusi in un contenitore che terrete in frigo.

Tagliate le patate a spicchi ,togliete le cipolle dall'acqua ghiacciata . In una padella versate il brodetto di pesce bollente aggiungete le cipolle e le patate 2/3 cucchiai di olio,fate cuocere fino a quando le papate risulteranno morbide nn fatele cuocere troppo mi raccomando.A questo punto spegnete il fuoco e adagiate i filetti di pesce sopra le patate e le cipolle coprite e lasciate che il calore cuocia i filetti. Mettete nei piatti e fate ridurre il fondo aggiungendo il succo di 1 limone,versate sopra il pesce spolverate con un p� di origano secco e qualche foglia di quello fresco,adagiate sopra ogni porzione i filetti di limone candito versate un p� di brodo in ogni piatto.

** LA RICETTA ORIGINALE PREVEDE CHE IL PESCE VENGA COTTO INSIEME A PATATE E CIPOLLE MA TROVO CHE LA COTTURA COS� PROLUNGATA ROVINI LA CARNE DELLO STESSO,IL FUMETTO MI DA LA POSSIBILITA' DI AVERE CMQ IL GUSTO DEL PESCE SIA PER LE PATATE CHE PER LE CIPOLLE LACIANDO I FILETTI MORBIDI E DELICATI. LE BUCCE CARAMELLATE AL LIMONE DANNO UNA GIUSTA ACIDITA' CON UN TOCCO DI DOLCEZZA A TUTTA LA PREPARAZIONE

Related Posts

1 comment

  1. AgenJudibola777.com adalah Situs Judi Bola Online Resmi
    Yang mempunyai Taruhan Bola dan Bandar Online di indonesia. Dapat anda mainkan permainan seperti Live Casino, Roulette, Dadu, Poker, Slot, Togel DISINI Agen Bola Terpercaya Yang bisa anda jadikan Agen Judi Online Terbaik.

    Segera bergabung bersama http://198.252.104.152/

    ReplyDelete

Post a Comment

Subscribe Our Newsletter