mercoledì 27 luglio 2011

Estate?

PASTACECI4

Qui a Torino l'unica "estate" è passata a Maggio, poi lasciamo stare che è meglio !
Vi consiglio subito una cosa che riguarda questa ricetta,la prossima volta che vi capita di usare del pesce,tenete tutti gli scarti (non le interiora)se pochi metteteli in congelatore e quando ne avrete a disposizione abbastanza provate a fare questa minestra. Stessa cosa con i vari carapaci,gamberi astici ecc..
Il brodo di pesce vi spervirà per cuocere i ceci ;-)
Questa pasta può essere mangiata anche con 40° all'ombra,vi basterà farla intiepidire ;-) Se non trovate ancora funghi freschi usate quelli secchi dopo averli fatti rinvenire. La preprazione è un pò lunga ma ne vale la pena credetemi ;-)
Non sarà un post molto lungo,ho ancora un sacco di cose da fare e il tempo è quello che è,volevo solo farvi sapere che...SON TORNATA OK ?? AHAHAHAHAHAHAHAHAH
Battutace a parte(vi sento) avrò modo di recuperare nei prossimi mesi.
Ora gustatevi questa minestra,calda a casa di
  • ALEX
  • ;-) e tiepida a casa dela mia
  • SISTER
  • .
    Un grazie speciale anche da parte di mio papà a chi è stato "con noi" in questi mesi,grazie di cuore!!!!

    MINESTRA DI CECI SCAMPI FUNGHI..

    pastafagioli

    500 gr di Ceci secchi messi a bagno 12 ore (ho usato quelli di Controne spettacolari ;-))

    Funghi Porcini usatene a piacere se li avete secchi fateli rinvenire e tenete un pò di acqua filtrata da parte

    2 Scampi a testa (puliti dai carapaci)

    Colatura di cetara

    pasta mista

    *1 spicchio di aglio (sbiancato)

    2 foglie di salvia

    olio extra vergine

    sale e pepe se piace

    *Bisque di crostacei

    *Brodo di pesce

    Una volta fatti rinvenire i ceci, cuoceteli nel brodo di pesce,una volta cotti toglietene dalla pentola una tazza circa e mettete da parte.
    In una padella rosolate dolcemente l'aglio sbiancato aggiungete i funghi aggiustate di sale versate un pò di brodo di pesce portate a cottura. Fuori dal fuoco versate la Bisque mescolate bene aggiungete il tutto nella pentola dei ceci.
    Frullate ora con un pò di brodo i ceci tenuti da parte versate anche questi nella pentola.Fate riprendere il bollore aggiungete le foglie di salvia(toglietele una volta che la pasta è cotta) versate la pasta, una volta cotta spegnete il fuoco aggiungete gli scampi che dovranno cuocere solo con il calore della minestra,servite nei piatti con un filo di Colatura di Cetara completate se vi piace con pepe.

    pastaceci3


    * Bisque di crostacei (
  • PER LA RICETTA CLICCA QUI



  • * Brodo di pesce Ritagli di pesce,sedano,carota,1 foglia di alloro,porro,1 chiodo di garofano,1 pomodoro maturo. Faccio cuocere come un brodo normale per non più di un'ora schiumando sempre,una volta pronto passo al colino premendo bene il pesce senza troppa pressione.

    * Aglio Sbiancato si alternano le immersioni degli spicchi prima in acqua bollente(20 minuti) poi in acqua e ghiaccio (20 minuti) cambiando l'acqua ogni volta.
    Se l'aglio è nuovo il procedimento basta anche una sola volta diversamente calcolatene almeno 4 l'aglio può essere cnservato sott'olio in frigo per più giorni,lo potrete poi usare per tutti i vostri piatti.L'aglio così trattato avrà profumazione delicata e gusto dolce.

    martedì 26 luglio 2011