giovedì 15 settembre 2011

Una sfida vinta!!!

Cake1

Per qualche giorno ho dato il cambio ad un collega che lavora presso privati.
Una bella famglia,comprensiva di pelosini vari ;-)
La padrona di casa sceglieva il menù con me tutte le mattine io preparavo, poi nel primo pomeriggio concludevo la mia giornata lavorativa.Nel menù era comprensivo anche qualche dolce per la colazione.Sonia la figlia maggiore nn mangia verdure eccetto le patate.
Una mattina la signora si lamenta con me perchè nn riesce in nessun modo(le ha provate tutte dice)a far mangiare alla figlia nessun tipo di verdura.
Le chiedo "ci posso provar io ?"
LEI : Loriana neanche con un assegno a 4 cifre(econominca ;-)) ci riuscrirebbe mi creda.
IO : Ok accetto la sfida ;-)

In verità gia sapevo cosa le avrei preparato perchè questo cake ,che di sicuro conoscerete tutte è davvero un nascondiglio perfetto per mimetizzare la verdura.
Nello specifico parlo di zucchine ;-)
Il cake di zucchine l'ho scoperto qualche anno fa,nn è una ricetta mia come sempre però l'ho modificata.
E' un dolce meraviglioso che trovo splendido sia per la colazione che per la merenda dei bimbi,le zucchine nn si sentiranno assolutamente.
Fatelo provare a chi mai e poi mai mangerebbe anche solo una fettina di questa meravigliosa verdura e di sicuro vincerete la sfida come ho fatto io.
Ho lascciato il cake pronto in cucina per la colazione del mattino.
Arrivo la mattina dopo ,entro in casa e trovo Sonia seduta in sala con la tazza di Tè ed una bellissima fetta di cake..

IO: Ti piace ?

SONIA : Oh Lory è il dolce più buono e soffice che ho mai mangiato!!!

Io me la rido di gusto,entra la signora he mi chiede perchè sto ridendo?

IO: Nulla signora ho vinto la scommessa!!!

LEI: No guardi Lory nn ha mangiato la caponata (era una versione leggera) l'avevo anche avvisata che nn lo avrebbe mai fatto neanche per soldi (e ride) ;-)

IO: Per soldi no ma per una fetta di dolce si!!!!

LORO: ...cosa dove come quando ma dove sono le verdure??

IO: AHAHAHAHAHAHAHAHAH

Il cake di zucchine continuerà ad essere la torta da colazione di Sonia,così almeno sua madre sarà un pò meno "rompi" e lei finalmente qualche "verdurina" la mangerà cmq ;-))



CAKE DI ZUCCHINE CON PISTACCHI NOCCIOLE MANDORLE E GIANDUIA

Cake5

Ingredienti:

300 gr di zucchine grattugiate finemente

190 gr di zucchero

350 gr di farina

2 uova

50 gr di cioccolato ginduia con nocciole

50 gr di Pistacchi (tritate)

50 gr di nocciole (tritate)

30 gr di madorle (tritate)

120 gr di dolio di riso

Un pò di più di mezza bustina di lievito in polvere

Sbattere lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema chiara e ben spumosa.Tritare al mixer il cioccolato insieme a 50 gr della farina totale.
Unire l'olio e le zucchine,aggiungere la farina e il lievito setacciati, la frutta secca.
Ho versato il composto in uno stampo(il mio era da 30)al cui interno ho messo della carta da forno inumidita.
Ho cotto in forno ventilato a 170° per 1 ora e 1/4
Una volta pronto ho versato una glassa al cioccolato.

Cake8

32 commenti:

francesca ha detto...

Copio immediatamente.....e l'assegno a quattro cifre? Hai intascato?
francesca

Federica ha detto...

Rido perché sto ripensando alla faccia della mia cavia quando confessai che nel cake...dolce...c’erano le zucchine! E ho faticato non poco perchè il mio era al cacao e i micro pezzettini verdi delle zucchine erano molto ben mimetizzati. E’ da troppo che mi riprometto di rifarlo e bisogna che mi decida prima che la stagione finisca. Salvo la tua versione bianca e ricca di frutta secca...già mi piace ^__^ Un bacio, buona giornata

FrancescaV ha detto...

Fantastico!! Lo voglio rifare, magari senza la gianduia, prima che le zucchine diventino di carta. Bravissima, ma questo si sa già ;-)

Lory ha detto...

Francesca in verità avrebbe dovuto intascarlo la figlia nn io ;-)) Cmq è una soddisfazione immensa ;-))

Fede,difatti nessuno ci crede questa versione poi è particolarmente intrigante ;-)) Bacio

Lory ha detto...

Ciao Fra bè tanto il ginduia è davvero poco ;-))

Anastasia ha detto...

Che incanto questa presentazione del cake (con le carote lo conoscevo, ma con le zucchine mi è proprio nuova!) e meraviglioso il tuo modo di raccontare! Bravissima!!! 1 abbraccio! Any ^_^

arabafelice ha detto...

Mi fai morire, a molte persone ancora non ho confessato gli ingredienti di questo dolce che faccio molto simile al tuo :-)
Un bacione!

Francesca ha detto...

tesora mia. posso morire subito o devo aspettare un attimo??? :-)

Giada ha detto...

Bella soddisfazione!! Questa me la segno, mi piace tantissimo!

Valentina ha detto...

hahaha devo farlo anche a mia sorella allora, che a 26 anni aborra ogni tipo di verdura a parte le patate! :) Ma visto che è una gran golosona di dolci devo provare a fregarla.... Grazie della ricetta Lory! :)

dolci a ...gogo!!! ha detto...

E ci credo che hai vinto la sfida lory è di un buono e poi ne ho sentito parlare di questo dolce con le zucchine e mi sa che dopo aver visto il tuo proverò anch'io a "fregare" i bimbi in dolcezza hahhaha!!baci,Imma

Marus ha detto...

Una idea estupenda. Me gusta mucho este pastel. Yo hago uno parecido.
Buen día

Pamirilla ha detto...

Brava furbona ;)

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Al prossimo giro rifilale anche quella di carote :D

Claudia ha detto...

ciao cara Lory non ti avevo dato ancora il BENTORNATA!! ..si sa i ragazzi sono così...io invece le zucchine le adoroooooooo..il cake lo faccio ma mai senza gianduia!!!! :D

Ciboulette ha detto...

non riesco a venire spesso come vorrei, ma tu sei sempre uno spettacolo! Questo me lo faccio, anche se dovrò semplificarlo un po'. Un bacio grande!!!!

Chiara ha detto...

le zucchine sono la bestia nera di mio figlio, sta a vedere che il miracolo riesce anche con lui? Io ci provo...Un bacione Lory e grazie....

Claudia ha detto...

AHAHHA...che volpe che sei?! Dalla foto non l'avrei mai detto che sarebbe stato fatto con le zucchine,e invece... mai provato un dolce con le zucchine, ma devo provare a farlo al più presto...sono convinta che riuscirei ad ingannare tutti e a farglielo apprezzare sicuramente!

euge ha detto...

Ciao Lory, sono felice che sei tornata. Questa ricettina è semplicemente splendida. Grazie!!!

Azzurra ha detto...

ma deve esere di una bontà indescrivibile. mai pensato di usare le zucchine per dolce.

Luvi ha detto...

A noi piacciono le verdure ma devo ugualmente provarlo, mi ispira davvero. Grazie! :)

Ornella ha detto...

Sarà pure una ricetta nota, ma io non la conoscevo affatto, quindi GRAZIE; GRAZIE e ancora GRAZIE!!!!! :)))

astrofiammante ha detto...

uhmmm ...ho l'impressione che di questo passo tu riusciresti farmi mangiare anche le cipolle senza che me ne accorgo.....sei pericolosa ^ ____ O ciao belesss

Claudia ha detto...

sister, in effetti tu eri quella che per i dolci...
:)
*
love
Cla
avrei dato un assegno a 6 cifre (o_0) per vedere la faccoia di ambedue le donne ahahahah

Le pellegrine Artusi ha detto...

anche i miei non mangiamo verdura e vuoi che non gli tiri un colpo mancino come questo??? l'ho già stampata!!!! che poi me li ttirassero a me questi colpi mancini così buoni......

Milen@ ha detto...

Io invece non lo conoscevo, nè l'ho mai fatto, ma devo dire che mi hai incuriosita moltissimo .......
Leggo che lo hai cotto in forno ventilato: in questo caso è da preferire a quello statico?

Cuppy. ha detto...

Davvero belissimo questo blog con delle ricette fantastiche mi unisco molto volentieri a te! se ti va passa a trovarmi!

http://cupcakes-site.blogspot.com/ ♥

Lory ha detto...

@ Any grazie ;-)

@ Araba cara io neanche e sono convinti che mangiano torta di pistacchi ;-))

@ Fra sei tanto giovane aspetta un attimino e poi sai,un'amica avvocato fa sempre comodo ahahahahaha ;-))

@ Giada davvero grande ;-))

@ Vale vai tranquilla ;-))

@ Immaaaaaaaaaaa che bello rileggerti anche qui ;-))

@ Marus gracias por pasar por mi blog y por tu comentario besos ;-))

@ Pammmmmmmmmmmmmm te pozzino ;-)

@ Sarh se hai la ricetta la voglio!!! ;-))

@ Claudia grazie mille!!! ;-))

@ Cib e ci mancherebbe pure,come farebbe il nanettino senza la sua mamma ;-))

@ Chiara prova e poi mi dici ;-))

@ Claudia io ne sono sicurissima ;-))

@ Euge che piacere rileggerti ;-))

@ Azzurra ti assicuor lo è ;-))

@ Luvi assolutamente da fare allor a;-))

@ Ornella ma daiiii davvero ? Allora felice di avertela "spiata" ahahahahahahah ;-))

@ Marta vogliamo la conferma? ahahahahah

@ CLa sister mia io ero quella che doveva anche ...ma tu nn prendere tutto alla lettera ahahahahahahahaha ;-))

@ Simo i tuoi colpi mancini li vorrei anch'io sei una delle poche persone conosciute ultimamente che hanno saputo farmi ridere di gusto ;-))

@ Milena io direi di si all'interno resta umido di suo grazie alla presenza della futta secca e olio,l'esterno ha una piacevolissima croccantezza ben si sposa con il resto ;-))

@ Ciao Cuppy magari passerò a trovarti presto anche a casa ;-))))

Monique ha detto...

Bellissimo questo blog!! sono incantata, questo dolce è fenomenale ma anche il tuo pollo fritto, gli spaghetti anti caldo.Bellissimo tutto, ti stra-seguo, grazie!!

Sweet Angel ha detto...

Ciao,
vedo che è un pò che non scrivi ma io comunque ogni tanto gironzolo sul tuo blog, perchè sei bravissima. Finalmente ho trovato il momento giusto per fare questo dolce che mi solleticava da un pò e confermo che è buonissimo.
L'ho pubblicato sul mio nuovissimo blog, citandoti, ovviamente... Grazie

Dann CucinaAmoreMio ha detto...

Ciao,
complimenti, ho reso la ricetta e la voglio assolutamente provare (io ne facevo una simile ma al cioccolato - così nascondevo ancora di più le "fatidiche" - http://www.cucinaamoremio.com/2011/06/torta-di-cioccolato-e-zucchine.html) comunque a me piacciono tantissimo nei dolci e VOGLIO provare questo tuo.
Come ho già fatto per i "biscotti di Melica".
Grazie di tutto.
Ciao.
Dann/www.cucinaamoremio.com

Dann CucinaAmoreMio ha detto...

Te l'ho mandato???
Boh??
Comunque ciao.
Dann/www.cucinaamoremio.com