Pazza pazza pazza..

acquapazza5
B� quest'acqua un p� lo � in verit�,ma non cos� tanto se pensiamo alla Bouillabaisse,tipica zuppa di pesce alla marsigliese..
L'acqua pazza tipica preparazione napoletana per cucinare il pesce � una ricetta di una facilit� disarmante,ma di bont� assoluta ;-)
Ho trovato al mercato un bellissimo e freschissimo Rombo,e l'idea iniziale era proprio quella di cucinarlo all'acqua pazza.
Per� una volta tornata a casa ho trovato in cucina un pacchetto,appoggio il mio pescione,apro e..Zafffffff un profumo indescrivibile,spezie spezie e ancora spezie,tutte quante in arrivo dagli Emirati Arabi e l'artefice di questa spedizione non poteva che essere
  • un' Araba Felice ;-))
  • .
    Una piccola anforetta di vetro ha attirato subito la mia attenzione,ho capito subito cosa conteneva,Zafferano , � stato un attimo..Di sicuro sapr� di poco,ditemi se non � capiato anche a voi di usare questa forma mentis,verso un prodotto che "se non � Italiano sa sicuramente di poco!!!" ;-)A me � capitato diverse volte,ma in questo caso ho dovuto assolutamente ricredermi,profumato e fragrante,davvero buono buono buono,grazie Stefania!!!
    Cmq Rombo spettacolare Zafferano profumatissimo,� stato un attimo ho pensato subito all'acqua pazza con qualche pistillo profumato sai che bont�?
    Poi mentre pulivo il pesce sfilettavo i pomodori,ho pensato a quello che ho trovato in rete a proposito di questa antichissima ricetta,alcuni aggiungono pomodorini interi,altri niente cipolla,chi la cucina in forno e chi ci aggiunge del vino bianco,quando ho letto vino non so perch� ho pensato Zafferano+Pernod = Siiiiiiiiii ;-)) Ma non contenta ho pensato "perch� non usare l'acqua pazza come brodo ??"
    E i ravioli sono arrivati da soli!!
    Ho pensato di cuocere il Rombo nell'acqua pazza al Perond e Zafferano,poi usare la polpa profumata e insaporita come ripieno per i ravioli che ho poi servito cos� ;-))
    Risultato fantastico davvero!

    RAVIOLI DI ROMBO ALL'ACQUA PAZZA CON ZAFFERANO E PERNOD

    acquapazza2

    Per i ravioli

    Sfglia 400 gr di farina 00 4 uova intere

    Ripieno

    La Polpa di un rombo

    Aneto (scottato in acqua bollente)

    1 patata (cotta a vapore)

    Grana Padano

    sale

    Brodo di pesce per cuocere i ravioli

    Per l'acqua pazza

    Ritagli di rombo

    10 Pomodorini spellati(ho usato i Piccadilly)una met� tenetela da parte

    Zafferano in pistilli

    1 bicchierino di Pernod

    1 scalogno

    1 spicchio di aglio

    Olio extra vergine

    Pulisci e sfiletta il Rombo tieni da parte gli scarti.
    Trita molto finemente la polpa del rombo insieme all'aneto e alla patata,aggiungi il grana aggiusta di sale tieni in fresco.
    Prepara ora la sfoglia con la farina e le uova ,fai riposare una mezz'ora tira poi la pasta ritaglia dai una forma e sopra ogni quandrato metti un p� di ripieno.
    Prepara ora l'acqua pazza,in una padella metti un p� di olio lo spicchio di aglio e uno scalogno diviso in due,una volta rosolarti toglierli dalla padella,aggiungere i ritagli di Rombo far rosolare bene sfumare con il pernod,aggiungere i pomodorini,versare acqua calda insieme allo zafferano,cuocere per circa 35 minuti,schiumando spesso,una volta pronto passate il tutto al setaccio senza schiacciare,mettete l'acqua in una pentola pulita portate a bollore aggiungete gli altri pomodorini spegnete e tenete in caldo.
    Cuocete i ravioli in brodo di pesce scolateli,mettete un p� di acqua pazza in ogni piatto aggiungete i ravioli e servite !

    acquapazza6

    Related Posts

    Post a Comment

    Subscribe Our Newsletter