martedì 14 settembre 2010

Funghi nuovi e nuove lezioni ;-))

tagliatelle3
Passata l'estate tra PS ,medicine e cure,mio marito si è voluto portare in vacanza una bella polmonite,tornati a casa belli bianchi abbiamo deciso di passare gli ultimi giorni di convalescenza (suoi) ;-) in montagna.
E visto che i primi dici giorni non sono stati propriamente estivi,ho infilato gli stivali e via per i boschi..
Quest'anno si vocifera che sia un'annata pazzesca per i funghi
secondo voi cè da crederci? Specialmente dopo aver trovato un tipetto come questo del peso di 370 gr ??;-))
porcino
In verità ho trovato solo questo, giusto giusto per due piatti di tagliatelle.
Adesso sono 4 gg che non piove più, noi siamo tornati a casa ma siamo pronti con il cesto in mano,il primo we con la pioggia si replica ;-)
Riprendo in mano il blog con un piatto di pasta ,in verità non a caso,vi avevo lasciato parlandovi di importanti novità(almeno per me ;-)) e ritorno scrivendovi della prima.
A fine mese esattamente a Genova il 30 Settembre ore 20 oppure 1 Ottobre ore 11 e/o ore 20 presso la scuola di cucina
  • CHEF PER CASO
  • terrò lezioni sulle forme della pasta,se volete maggiori informazioni e dare uno sguardo ai vari corsi presenti cliccate
  • QUI
  • . Ci saranno altri corsi sparsi un pò qua un pò là,vi aggiornerò via via.
    Se vi interessa avere i mie corsi dalle vostre parti,vi basterà scrivermi per indicarmi l'eventuale struttura dove poter organizzare le lezioni,prenderò la scopa e vi raggiungerò ;-))
    Per il momento vi aspetto a Genova ;-)

    TAGLIATELLE ALLA COLATURA E ZAFFERANO CON FUNGHI GUANCIALE CROCCANTE E BROCCOLETTI

    tagliatelle2

    TAGLIATELLE

    400 gr di farina 00

    50 gr di rimacinata Senatore Cappelli

    5 uova (le mie erano piccoline)

    Zafferano in polvere (se non avete altro usate anche quello in bustina)

    2 cucchiai di colatura di Cetara

    Sciogliete lo zafferano nella colatura.
    Impastate la farina con le uova aggiungete la colatura impastate bene,fate riposare la pasta per 30 minuti,tirate la sfoglia e tagliate le tagliatelle le mie erano un pò più strette rispetto alla misura solita.Mettete ad asciugare

    PER LA SALSA

    370 gr di fugnhi porcini (quello avevo ;-))

    1 fetta di guanciale

    1 broccolo sbollentato

    1 spicchio di aglio vestito

    fondo di vitello (se non lo avete usate del brodo)

    1/2 bicchiere di vino bianco

    Polvere di pomodoro

    farina di mandorle


    sale

    olio extra

    pepe


    In una padella fate soffriggere leggermente l'aglio toglietelo aggiungete il guanciale fate cuocere sino a quando non risulterà croccante,toglietelo dalla padella e sfumate il fondo con il vino bianco fate delcolizzare aggiungete i broccoletti e i funghi versate un paio di cucchai di fondo(o brodo) portate a cottura,i funghi e i broccoletti dovranno rimanere "croccanti" non fateli perciò cuocere troppo.Una volta che le tagliatelle saranno cotte fatele saltare un pò in padella servite nei piatti aggiungendo il guanciale croccante,un pò di pepe e se vi piace ancora un giro di colatura.
    E' un piatto che servo senza formaggio,ho spolverato i piatti con polvere di pomodoro e farina di mandorle.

    38 commenti:

    arabafelice ha detto...

    Lory, sei sempre unica.
    Quando saro' a Roma vediamo e riesco a farti volare fin li'...;-)

    bentornata on line!

    Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

    Succulento rientro...meraviglisa la pasta ai funghi, il sughetto rallegra anche quelle gluten free...Ciao, Simonetta

    Saretta ha detto...

    cavolo Lory!Non sapevo di questa mega news..diciamo che questa è la tua vocazione, brava come sei...
    Mi gusto virtualmente il fungone e..vadoa sbirciare il calendario!
    bacione

    Giulia ha detto...

    Lory, bentornata!
    Che bel fungo!!!
    Ti auguro un in bocca al lupo per i corsi! Sai, mi ci sono messa anch'io..
    Un bacio

    Lory ha detto...

    @ Stefania mi sa che ci andrò molto prima ;-))Però sarò felice di tornarci ;-))


    @ Simo ciao ,sai che mi piacerebbe fare un corso sulla Gluten,cosa da prendere molto seriamente..vedremo vedremo ;-))

    @ Saretta visto che a Milano ci sono spesso vedrò di organizzarmi anche lì che sia la buona volta che ti vengo a strizzare un attimino? ;-))

    Babs ha detto...

    sei tornata! che bello :D allora racconta, come stai? come te la passi? come vanno le cose???? un abbraccio grande grande
    babs

    Lory ha detto...

    @ Giulia tu lo facevi gia in Russia vero? ;-)
    Se nai decidessi di venire da queste parti fammi un fischio che ti passo volentieri qualche indirizzo,il posto per dormire ,bè cè bisogno che te lo metta per iscritto? ;-))

    Lory ha detto...

    @ Babs,guarda che mi sa che ne hai più tu da raccontare a me..ahahahaha!
    Cmq bene bene sto cercando di organizzarmi con il lavoro,ma dopo tutto il trmbusto per Beppe è un pò incasinata la cosa,ma tanto brontolo brontolo poi faccio tutto ;-))

    Ginestra ha detto...

    che bel rientro, tutto da gustare... il fungo è un sogno!
    baci

    Lory ha detto...

    @ Ciao Ginestra grazie mille!!!

    Fabiana ha detto...

    Quasi mi ero dimenticata che sei di Genova, io abito a Savona ma fondamentalmente lavoro su Genova( o su Montecarlo...ma questa è un'altra faccenda), conosco la scuola e conosco Marta e Donatella... simpaticissime entrambe!
    Do un'occhiata al loro calendario immediatamente!

    Un caro saluto...Fabi

    Fabiana ha detto...

    Ma allora oggi sono più rimbambita del solito....ho visto anche che sei iscritta alla Federazione, peccato non esserci mai incontrate nè ad Assisi nè a Milano, magari a venezia il 18/19 ottobre?!!

    Aiuolik ha detto...

    Il mio capo, gran cercatore di funghi, ha già fatto razzia per i boschi e confida molto in questo settembre. Dovrò farmi portare un po' del malloppo :-)

    Lory ha detto...

    Ciao Fabiana ,io non sono di Genova ma di Torino ;-)
    Si sono iscritta alla federazione sin dall'inizio ;-)
    Come ho detto a Mirko mi è davvero spiacuto non essere presente,spero per Ottobre impegni permettendo ;-)

    Lory ha detto...

    @ Ciao Aiuolik,ecco allora mi sa proprio che è vera la storia che quest'anno sarà l'annata giusta ;-)) Ccidenti che fortuna avere un capo così ;-))

    Mirtilla ha detto...

    Mmmmh, che delizia! IO adoro la pasta con funghi e pancetta...e se poi c'è un tocco di zafferano diventa veramente squisita! Complimenti per la ricetta...e per le tagliatelle, che solo a vederle mi fanno venire l'acquolina in bocca! ^^

    Alice ha detto...

    MA SEI TORNATAAAAAA!
    e va lì che popò di signor fungo!!! io non mi arrischio a cercarli nei boschi perchè non li conosco così bene da fidarmi...però ho sentito anche io che quest'anno sarà un anno succulento! :D
    bentornataaaaaa
    baciotti

    Sarah B. ha detto...

    Ogni santa volta che vengo da te ingrasso solo guardando le foto: come me la spieghi? Eh? Eh? Non ti vergogni nemmeno un pochino? :D

    p.s: comunque sì, questa è un'annata pazzesca per i funghi. In montagna ne abbiam trovati a carrettate, vicino Madonna di Campiglio. Ogni giorno si tornava con la borsa piena...Una meraviglia!

    Claudia ha detto...

    unicaammoramia *
    la mia cucina come ti pare? forse è troppo dispersiva per organizzare un bel simposio vero? ahahahahah *
    love
    cla

    Viena ha detto...

    Qué sorpresa y qué alegría verte de nuevo por aquí, con esta deliciosa receta y este super hongo enorme!!! Wuauuu.
    Me alegro de tu regreso.
    Un beso Lory

    Chiara ha detto...

    bentornata Lory,auguro a tuo marito di superare prestissimo tutti i suoi problemi di salute e a te di continuare a viziarci su questo blog divenuto ormai di famiglia! Quel fungo sembra uscito da una fiaba di Disney,sembra finto da tanto è bello! le tagliatelle mettono in azione tutte le papille gustavive che ho...un bacione

    Elga ha detto...

    Ciao stelaza!
    Bentornata, e come sempre in grande stile!
    Un abbraccio al marito ;)

    fiOrdivanilla ha detto...

    Lory solo a leggere la lista degli ingredienti mi viene voglia di rimettermi a tavola.
    Lascio aperta la finestra, se mi dici che arrivi con la scopa, Ok? Però quando arrivi, porta anche il piatto pronto please. Grazie, grazie mille!!!

    Se poi mi lasci la scopa volante (io ho già il cappello a punta, vai tranquilla) ti raggiungo io per seguire i tuoi corsi!!

    Scherzi a parte.. non sai quanto mi piacerebbe.

    Tery ha detto...

    Proprio ieri sera mi chiedevo... ma Lory chissà quando torna!!
    Iniziavo a sentire la mancanza delle tue ricette ogni volta più belle!!
    E difatti... grande piatto di pasta!
    Oltre al condimento, che è molto molto ispirante, quelle tagliatelle sono davvero magnifiche! Come fai a fare della pasta fresca sempre così bella??? :))

    Bentornata!

    Tery ha detto...

    PS. Complimenti per i tuoi corsi di cucina!!

    Tery ha detto...

    PS. Complimenti per i tuoi corsi di cucina!!

    Ciboulette ha detto...

    Lory, che bello rivederti con un post, che vuol dire che le cose vanno meglio :)

    Guarda caso ho sempre del fondo bruno congelato, che non ho mai usato per insaporire la pasta....il difficile è trovare un bel porcino come quello!
    Ti abbraccio :))

    Lo Ziopiero ha detto...

    Ma che belle le tue foto!!!
    Complimenti!!!

    Dida70 ha detto...

    carissima cheffa mia che piacere rileggerti! ti aspettavo sai? mi spiace tanto per tuo marito ma sai che di casi simili ne abbiamo visti tanti allo studio questa estate? mannaggia speriamo si risolva prestissimo perchè son disturbi fastidiosi.
    a me piacerebbe tanto averti dalle mie parti mi potresti dare un'indicazione del tipo di strutture che potrei contattare per organizzare qualcosa?
    il 'funghetto' è di una belleza unica ed immagino la soddisfazione a trovarlo! la foto delle tagliatelle...vale più di 1000 parole!
    un abbraccio forte cara Lory!
    dida

    maetta ha detto...

    Un ottimo suggerimento questa ricetta speciale.....devo tenerla presente dal momento che quest'anno mio marito, appassionato cercatore di funghi, ne ha già trovati 14 kg!
    Bacioni Lory, a presto, MARA

    Roxy ha detto...

    Bentornata cara! Vedo che anche per te l'estate non è proprio stata semplicissima....spero che adesso sia tutto a posto!
    Complimentissimi per la bella novità: seguire un tuo corso di cucina dev'essere meraviglioso! Se capiterai dalle parti di Milano farò il possibile per esserci! Baci

    giulia pignatelli ha detto...

    Ciao carissima!!! cominciavo a preoccuparmi e non a torto visti i problemi di salute del maritino... Quelle tagliatelle hanno un aspetto fantastico ! baci e in bocca al lupo per i corsi ;))

    Gunther ha detto...

    un gran bel primo piatto molto accattivante e piacevole non vedo l'ora di trovare dei funghi porcini per provarla

    Diletta ha detto...

    Ciao Lory!!
    Tu sei davvero la regina della pasta...
    Senti un po', ora ti becchi una domanda stupida...ma cosa è la colatura di Cetrara?

    Buone lezioni e un sorriso a forma di fungo,
    D.

    Lory ha detto...

    @ Ciao Mirtilla grazie

    @ Alice siiiiiiiiiii ahahahahah grazie anche a te!!!

    @ Sarah sono tutta vergognosa si ;-)))

    @ Cla parliamone!!

    @ Hola Viena,gracias por tu comentario,es para mi un placer tenerte por aquí :-)) Gracias por tu visita y por dejarme un poco de tu tiempo.Un besito y no dejes de visitarme, que me das siempre una alegría !!!


    @ Chiara finalmente lunedì torna a lavorare,dopo due mesi è davvero un..FINALMENTEahahahahahah ;-))

    @ Elgaaaaaaaaa ciao tesora,devo sempre mandarti una certa cosa io ;-((

    @ Sara tesora lascia aperto che arrivo ;-)) Anche a me farebbe piacere venire una sera tra i "tuoi banchi" ;-))

    @ Ciao Tery troppo buona ;-) La pasta è una passione da sempre,e quando la passione arriva al cuore,il gioco è fatto!!

    @ Cib dicono che si l'anno giusto perciò cerca e vedrai che troverai ;-)) Un bacio grande

    @ Caro zio detto da te è un complimento stratosferico,peccato che io non ci capisca un cavolo di foto!!! ;-(

    @ Dida70 tesoro bella ti scrivo ;-))

    @ Mara che invidia ;-)) Un bacio grande

    @ Roxy,adesso è tutto a posto si ;-)
    Per Milano non ho ancora trovato nulla ma se fosse ti faccio un fischio ;-))

    @ Giulia ora è tutto a posto grazie ;-)) Grazie di cuore un bacio

    @ Grazie Gunther!!

    @Diletta ciao tesora,in verità è la Colatura di Cetara,la colatura di alici la conosci? Ecco diciamo che quella di Cetara è l'eccellenza ;-))

    Lory ha detto...

    @ Manu dove ho scritto sara in verità ci andava il tuo nome,ma sai comè con Marge qui vicino che continua a rompere...ahahahahah!

    fiOrdivanilla ha detto...

    aahahah tranquilla xD

    spero arriverai prima della notte tra il 5 e il 6 gennaio, eh?! ;D

    sssssssssmuak

    Tiziana ha detto...

    Scopro il tuo blog grazie a Dauliana...sono incantata!! Dalle tue bellissime ricette e spettacolari fotografie!! tanti tanti complimenti!! Ciao