Il prezzemolo giapponese ..

prezzemolo2
Anche cinese,cos� � conosciuto il Coriandolo.
I frutti vengono usati come spezia,hanno profumo pi� delicato rispetto alle foglie fresche che non tutti gradiscono al palato.
Ho preso spunto da
  • QUESTO
  • bellissimo post della Cib per pubblicare una cosa che avevo in mente di preparare da tempo.
    Non � una mia invenzione ,ma una preparazione di A.Cazor e C. Li�nard due ingenieri agroalimentari che hanno scritto un libro sulla cucina molecolare.
    Questa non ricetta ;-) � una cosa davvero furbina e utilissima .
    Se avrete l'accortezza di far asciugare molto bene i mix scelti per le vostre preparazioni,si conserveranno senza problemi per tutto l'inverno mantenendo sapori e colori.
    Con la disidratazione il Coriandolo perder� un p� del suo gusto amarognolo e di sicuro piacer� anche ai palati meno abituati al suo sapore ;-)
    Ho voluto preparare altre combianzioni oltre a quello con il Coriandolo,potrete davvero sbizzarirvi in mille combinazioni,io vi presento queste 3 mi piacerebbe vedere le vostre ;-)
    Potrete aggiungere anche la frutta,i tempi di disidratazione variano a seconda dell'umidit� dell'alimento,sul libro avevo letto che le olive andavano disidratate per 3 ore,le mie evidentemente meno umide erano pronte dopo solo 45 minuti ,20 per il Coriandolo, 30 per i limoni,perci� vi consiglio controllate a tatto.
    Si possono usare in aggiunta alle carni,al pesce,alle insalate ,al riso e pasta freddi,salse ecc..
    Una buona scorta per l'inverno quando sar� tutto cupo i vostri vasetti profumeranno ancora d'estate ;-))
    Questo l'ho preparato con buccia di pomodori e peperoni,basilico,erba cipollina,timo arancio,limone,cipolla di tropea,aglio..

    spezied

    Questo con semi di zucca,mandorle a filetti,cranberry,limone ,semi di sesamo non tostati,aglio,prezzemolo,olive nere..

    spezied3
    Naturalmente se proprio non gradite il Coriandolo usate il prezzemolo,vi consiglio se usate prodotti gia secchi di passarli cmq nel forno,vedi ad esempio i cranberry o i filetti di mandorle,per le dosi regolatevi a vostro gusto!
    CIBBBBBBBBBBBB tutto per te!!!


    PREZZEMOLO GIAPPONESE CON LIMONE OLIVE AGLIO

    prezzemolo1

    Coriandolo fresco (prezzemolo)

    Limone (solo la buccia)

    Aglio fresco

    olive nere

    Tagliate a fettine l'aglio fresco , tritate la buccia di limone,riducete a pezzetti picolissimi anche le olive.Mettete ogni alimento sopra ad un pezzo di carta da forno,mettete il tutto a disidratare a 100� non di pi�.
    Pulite il coriandolo tenendo solo le foglie che lascerete intere,mettete sopra alla carta fate disidratare in forno.
    Come ho gia scritto sopra controllate tutto dopo la prima mezz'ora,togliendo quello che vi sembra gia pronto e lasciando in forno il resto fino a disidratazione avvenuta,conseravate in vasetti di vetro al riparo da umidit�.

    Related Posts

    Post a Comment

    Subscribe Our Newsletter