venerdì 18 giugno 2010

Il prezzemolo giapponese ..

prezzemolo2
Anche cinese,così è conosciuto il Coriandolo.
I frutti vengono usati come spezia,hanno profumo più delicato rispetto alle foglie fresche che non tutti gradiscono al palato.
Ho preso spunto da
  • QUESTO
  • bellissimo post della Cib per pubblicare una cosa che avevo in mente di preparare da tempo.
    Non è una mia invenzione ,ma una preparazione di A.Cazor e C. Liènard due ingenieri agroalimentari che hanno scritto un libro sulla cucina molecolare.
    Questa non ricetta ;-) è una cosa davvero furbina e utilissima .
    Se avrete l'accortezza di far asciugare molto bene i mix scelti per le vostre preparazioni,si conserveranno senza problemi per tutto l'inverno mantenendo sapori e colori.
    Con la disidratazione il Coriandolo perderà un pò del suo gusto amarognolo e di sicuro piacerà anche ai palati meno abituati al suo sapore ;-)
    Ho voluto preparare altre combianzioni oltre a quello con il Coriandolo,potrete davvero sbizzarirvi in mille combinazioni,io vi presento queste 3 mi piacerebbe vedere le vostre ;-)
    Potrete aggiungere anche la frutta,i tempi di disidratazione variano a seconda dell'umidità dell'alimento,sul libro avevo letto che le olive andavano disidratate per 3 ore,le mie evidentemente meno umide erano pronte dopo solo 45 minuti ,20 per il Coriandolo, 30 per i limoni,perciò vi consiglio controllate a tatto.
    Si possono usare in aggiunta alle carni,al pesce,alle insalate ,al riso e pasta freddi,salse ecc..
    Una buona scorta per l'inverno quando sarà tutto cupo i vostri vasetti profumeranno ancora d'estate ;-))
    Questo l'ho preparato con buccia di pomodori e peperoni,basilico,erba cipollina,timo arancio,limone,cipolla di tropea,aglio..

    spezied

    Questo con semi di zucca,mandorle a filetti,cranberry,limone ,semi di sesamo non tostati,aglio,prezzemolo,olive nere..

    spezied3
    Naturalmente se proprio non gradite il Coriandolo usate il prezzemolo,vi consiglio se usate prodotti gia secchi di passarli cmq nel forno,vedi ad esempio i cranberry o i filetti di mandorle,per le dosi regolatevi a vostro gusto!
    CIBBBBBBBBBBBB tutto per te!!!


    PREZZEMOLO GIAPPONESE CON LIMONE OLIVE AGLIO

    prezzemolo1

    Coriandolo fresco (prezzemolo)

    Limone (solo la buccia)

    Aglio fresco

    olive nere

    Tagliate a fettine l'aglio fresco , tritate la buccia di limone,riducete a pezzetti picolissimi anche le olive.Mettete ogni alimento sopra ad un pezzo di carta da forno,mettete il tutto a disidratare a 100° non di più.
    Pulite il coriandolo tenendo solo le foglie che lascerete intere,mettete sopra alla carta fate disidratare in forno.
    Come ho gia scritto sopra controllate tutto dopo la prima mezz'ora,togliendo quello che vi sembra gia pronto e lasciando in forno il resto fino a disidratazione avvenuta,conseravate in vasetti di vetro al riparo da umidità.

    28 commenti:

    arabafelice ha detto...

    Ma tu guarda...ammetto di non essere una fan del coriandolo fresco, ma darò un'altra chance provando il tuo metodo.
    Che bellissima idea, Lory!!!

    Lory ha detto...

    Ciao Araba,io così riesco ad apprezzarlo di più,fresco ancora non troppo ;-)
    Però è buonissimo anche il prezzemolo disidratato se proprio non ti piace ;-))

    Virginia ha detto...

    Adoro la disidratazione!!! L'unico problema è che ci vorrebbero diecimila teglie ogni volta (e non le ho)!

    Diletta ha detto...

    Che idea genialissima!
    Io ho anche il disidratatore...quindi non ho scuse!

    Il libro a cui ti riferisci e':
    "Petit précis de cuisine moléculaire : 20 Techniques pour comprendre, 40 recettes pour tester"?
    L'ho sotto gli occhi da un po' ma e' il francese che mi frena!

    Lory ha detto...

    @ Virgi io di solito quando disidrato faccio una teglia bella piena di ogni ingrediente,con 3 alla volta non me la cavo male ;-))

    @ Diletta si è quello ma guarda che cè anche in italiano ;-))

    Diletta ha detto...

    Lory, si vede che sono un'emigrata all'estero vero??!!! Non mi mi viene proprio di controllare su bol & co per vedere se ci sono anche in italiano!!
    Che idiota...
    Grazie!!!

    Un sorriso disidratato,
    D.

    Tery ha detto...

    Ottima ottima idea!!!
    Io ho fatto il dado da cucina così e lo uso spessissimo, molto meglio degli aromi acquistati!!

    Blueberry ha detto...

    Ciao Lory che bel post! L'idea è geniale, a me piacciono tutti questi intingoli da aggiungere a verdure, zuppe, insalate, risotti...uauuu, voglio provarci anch'io!!! :-)

    Ciboulette ha detto...

    eccomi!!!
    Una dedica cosi' colorata dalla cheffa non ha prezzo, grazie!! :)

    Ci rovero' di sicuro a fare qualcuna di quese fantastiche miscele, devo impratichirmi con la disidratazione, che per ora mi ha dato una certa soddisfazione con le mele, che adoro :))

    Bacio!!!!

    Alice ha detto...

    hm...non ho mai disidratato nulla in effetti! del coriandolo arrivo a mangiare giusto i semini secchi, ma piacciono solo a me in casa :(
    mi piace tantissimo la tua versione coi peperoni, li adoro!
    baci cara! :*

    Saretta ha detto...

    ohhhhhhhhhhh che meravigliaaaaa!!!

    maetta ha detto...

    Ideone da copiare!!!! Grazie!
    baci

    Milena ha detto...

    L'anno scorso ho provato a disidratare le olive (carbone di olive!) con grandi risultati: ora toccherà a questi intriganti mix :)

    giulia pignatelli ha detto...

    bella ide lory, grazie come sempre

    la Susina ha detto...

    ma che bellezza!!!

    anna ha detto...

    A me il coriandolo piace molto. Ho imparato ad apprezzare il suo sapore in Thailandia. La Tom Yum senza coriandolo è una schifezza :D
    Domandina: posso disidratare anche basilico, salvia e compagnia bella?
    Un abbraccio

    anna ha detto...

    Dimenticavo...mi paice molto la nuova veste del blog.
    Aribaci

    foto e fornelli ha detto...

    Fantastici questi mix! Questa te la rubo come idea regalo.
    Baci

    Lauradv ha detto...

    Lory fantastico!!! Voglio provarci assolutamente!!! E' un'idea geniale! Un bacionisimo

    paolo ha detto...

    affascinato dai colori delle foto
    e dall'idea
    un abbraccio e a presto

    camelia ha detto...

    Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    Dida70 ha detto...

    Cara...se sei ancora da queste parti ... ma dubito ... ho un post per te oggi!
    ti abraccio
    dida

    deny ha detto...

    LORY, torna, mi è piaciuto molto il tuo modo di porre...!!!Dacci qualcosa di speciale. Ritorno. deny

    Dida70 ha detto...

    così me lo fai venire tu lo schianto!!!!
    ma davvero dici??? oh Lory ... che sogno sarebbe!!! non mi dire altro ... tutto a tempo debito ok?
    ti bacio
    dida

    dolci a ...gogo!!! ha detto...

    sei un pozzo di idee geniali e tutte da riproporre!!bacioni imma

    Trattoria Trinacria ha detto...

    Ciao,
    siamo una trattoria siciliana di Milano. Siamo in via Savona. Ci piace il tuo blog.
    Siamo appena partiti, ma posteremo tutto all'insegna della Sicilia: ricette, vini, racconti di città e cultura.
    Se ti va puoi seguirci.
    A presto!
    Trattoria Trinacria
    http://trattoriatrinacria.blogspot.com

    luci ha detto...

    Geniale, semplicemente meravigliosa l'idea!
    Ho già sperimentato seccando il basilico, le melanzane e i pomodori! Il mix per condimenti oltre ad essere utile e divertente da preparare, può diventare un prezioso regalo!!!
    E ti aggiungo al mio blogroll!!! Con tanto piacere!!!
    Luciana

    °.°. Martina .°.° ha detto...

    che bella idea!!! E che bel blog!!! bellissime le foto, golose le ricette!! se vuoi passa dal mio: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/