mercoledì 26 maggio 2010

Per il cesto da picnic e il mio Bengodi ;-))

tartellete7
Buonissime friabili e facilissime ;-)
Poi adesso che sono riuscita a procurarmi anche gli anelli francesi ,quelli senza fondo avete presente? Dicevo adesso che ho anche quelli sono anche belline no?
Questa ve la devo proprio raccontare,per mesi ho cercato
  • QUESTI
  • maledetti pirottini,ma niente da fare.Poi di ritorno dalla Francia
  • LYDIA
  • me ne ha regalati un bel pò.
    Stupore e meraviglia sono davvero bellizzzzimi ;-)
    Però gia pensavo a quando li avrei finiti.. Vivo a Torino da 8 anni e da 8 anni ho sempre visto quel negozio di casalinghi davanti a casa mia,ma quando le cose le hai sotto il naso non sai bene perchè cerchi sempre altrove ;-)
    Una mattina mi decido a passare perchè dovevo fare un regalo a mia suocera per il suo compleanno
  • CANTAVENNA
  • ha 3 vetrine ma da fuori mai immagineresti di trovare quello che mi sono trovata difronte non appena ho messo piede nel negozio. Oh mammina mia cosa vedono i miei occhi,vi giuro di tutto e di più .Non contenta incomincio a chiedere "per caso ha questo?" Si "e questo ?" Si ma non avrà per caso anche questo tipo di pirottini?? E giù con la spiegazione,neanche il tempo di finire e indovinate un pò? Bingooooooooo ;-) Insomma avevo il mio Bengodi sotto casa e neanche lo sapevo,voglio condividerlo con voi perchè la signora Monica e suo marito sono davvero pronti a soddisfare ogni vostra richiesta,da poco vendono anche online vi basterà sfogliare il catalogo per capire meglio ;-)
    Un consiglio fatevi un giretto e se cè qualcosa che non trovate vi basterà mandare una mail e di sicuro la Signora Monica vi verrà in aiuto!
    Ma sopratutto confrontate i prezzi avrete delle piacevoli sorprese!
    Adesso passiamo a queste tartellette,un impasto di farina di ceci,mandorle e timo sono adatte anche per un picnic (non guardate le previsioni è meglio)le ho provate in vista di un prossimo buffet e devo dire che si prestano benissimo.
    Impasto davvero buono le ho riempite in vari modi,queste con una "macedonia" di verdura macerata in un pò di Wodka ,condita poi con olio sale e semi di sesamo al naturale,formaggio fresco panna acida e aneto fresco..
    tartellete3

    Queste con formaggio fresco montato con un pò di mascarpone,sul fondo una tapenade di olive nere,pomodori pachino secchi tritati,un pò di acciughe,basilico e origano..

    tartellete6


    TARTELLETE AI CECI MANDORLE E TIMO

    tartellette

    100 gr di farina di ceci

    100 gr farina 0

    30 gr di farina di mandorle (la prox volta un pò di più)

    100 gr di burro freddissimo

    1 tuorlo d'uvo

    40 gr circa di acqua gelata

    Timo

    1 cucchiaio di zucchero

    1 cucchiaino di sale

    Impastare tutto aggiungendo l'acqua poco per volta,cuocere in bianco(ho usato carta forno e fagioli secchi ) le tartellette una prima volta per 15 minuti a 180° poi tolti i fagioli per altri 10 minuti o fino a doratura. Riempire a piacere.

    37 commenti:

    fiOrdivanilla ha detto...

    ok. scusa se mi permetto maa...
    posso venire anche io al pic niiicc???

    Lory ha detto...

    Certo che siiiiiiiiiiiii ;-))

    enza ha detto...

    no vabè questa della signora monica non me la dovevi proprio fare :D

    Francesca ha detto...

    Vengo anche io!!!!!!!!!!!!!! che meraviglia delle meraviglie

    Lory ha detto...

    Enza ci credi se ti dico che ho pensato alla tua carta mentre scrivevo? Ahahahahahaha cma sia dovevi vedere la mia faccia quando ho messo piede in negozio ;-)

    @ Francesca si si dai che ti aspetto!!! ;-))

    arabafelice ha detto...

    Stupende!!!
    E grazie per la segnalazione, tra un po' vengo in Italia e devo fare le scorte delle caccavelle...:-)
    Molto comodo questo negozio se posso comprare tutto on line e me lo possono spedire a casa...ti sono eternamente grata.
    Buona giornata!

    Chiara ha detto...

    Queste tartellette sono stupende, hanno un aspetto così fresco e estivo :)

    La cuoca Pasticciona ha detto...

    Mizzega.... aiutoooo Lory miaaaaa

    anirac ha detto...

    ottima ricetta!! e mi va benissimo per usare la mia farina de ceci!!

    Castagna ha detto...

    Lory come sempre proponi delle ricette fantastiche! Non ho presente quetsi pirottini, in compenso credo che farò un salto MOOOOOOOLTO volentieri in questo negozio...ci sono giusto quelle mille cose che mi mancano...
    PS x un caffé molto volentieri...ti mando una mail così ci mettiamo d'accorod!

    fiOrdivanilla ha detto...

    non scherzare mica ne', che ti prendo in parola! :D

    Meg ha detto...

    Sono davvero invitanti queste tartellette! con la farina di ceci nell'impasto devo assolutamente provare a farle, buonissime!!!
    Ciao! ;)

    Alem ha detto...

    vado a sbirciare subito il link!!!
    grazieeee!

    Claudia ha detto...

    azz hai il negozio sotto casa e in otto, diconsi OTTO anni non lo guardi nemmeno di striscio?
    ...
    ma si può?
    AH! sappi che qua sul prato da me possiamo fare tutti i picnicchi che vuoi ;)
    io metto la coperta tu tutto il resto ahahahah
    *

    Giuky ha detto...

    bhe...un meraviglioso pic nic con questa preparazione!:)

    mikki ha detto...

    oddio oddio ..... ma che meraviglia!!!!!! sei come sempre bravissimissimissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Genny G. ha detto...

    che belle!:DDD sembrano unaf resca insalata in un cestino goloso.....io lo so che però da me finirebbe che prima di addentarle mi mangerei il formaggio pucinadoci il dito:DDD

    Saretta ha detto...

    Lory, non posso che aggiungermi al pic nic, sei superlativa!bacini

    Alice ha detto...

    in casa sono sfornita di farina di ceci ma la compro giusto per provarle perchè hanno una faccia spettacolare!!!!!!!!!
    complimenti sei il mio mito :P
    te l'ho già detto 1000000000 volte ma va beh!!
    baciiiiiiiiiiiiiiii

    maetta ha detto...

    Mi sono segnata subitissimo il link del negozio...appena ho un attimo ci farò un giro, visto che è abbastanza vicino a casa mia!
    Grazieeeeeeeee!!!
    baci

    Pamirilla ha detto...

    Ti avevo promesso (o minacciato?) che sarei venuta ed accomi qua!
    Quest'accoppiata farina ceci-farina mandorle e timo te la invidio e quasi rosico che non ci ho pensato io!!!!!
    L'emozione bengodi che descrivi mi è molto familiare ma mooooolto :) però non ho capito bene che pirottini dici, usa e getta? Certo una fotina la potevi sprecare, eh ;)

    Pamirilla ha detto...

    ....va beh ma con "QUESTI" (colorare la parola link no, eh?) hai fatto la tartellette del post? sembrano fatte con i cerchi o con i ruoti appositi a bordo 90°....
    sarà che stamattima sono un pò tonta e non capisco?

    JAJO ha detto...

    Aaaaahhh, vendono anche on-line !!!
    Benebenebene: adesso io e Claudia ordiniamo un sacco di roba e poi diciamo che..... passa "mamma" a pagare hahahahahahaha
    Così impari a cercare sempre le cose più difficili "schifezzando" il Bengodi sotto casa :-PPP

    Gialla ha detto...

    Sono davvero meravigliose queste tartellette! Bravissimissimaaaaaaaaaaa!

    A presto
    Gialla

    Gloria ha detto...

    L'impasto di queste tartellette è decisamente intrigante e buono... per i ripieni non so se sia più buona la macedonia di verdure con la vodka o la crema di formaggi con tapenade, come al solito hai sempre degli spunti brillanti! grazie per la dritta sul negozio online ;)

    Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

    Che bello l'uso di farine alternative, cosi' limito l'uso di mix senza glutine !!
    Grazie rifaro' sicuramente

    Pamirilla ha detto...

    Causa eccesso di schizofrenia del nostro recente scambio di messaggi ti ho mandato una mail....ma è vero l'indirizzo mail che hai pubblicato? Si? Quindi l'hai ricevuta? Ma non sono tornata per dire altre cassate, che per oggi......mi sono accorta che ho dimenticato di metterti tra i preferiti e ora rimedio...ciaoooooo

    dolci a ...gogo!!! ha detto...

    lory ogni volta rimango ipnotizzata dalle tue ricette dalle foto dai contrasti di sapore....sei davvero unica q ueste tartallette le voglio proprio provare le trovo stupende golose e via con il picnic!!!!bacioni imma

    Perla ha detto...

    Che belle, davvero da copertina di un libro! Immagino anche buone, ma... sono dolci o salate? Cioè, sapore rustico? Di sicuro sono GNAM!

    nitte ha detto...

    Ho già comprato dalla signora cantavenna non avevo fatto caso però a questi pirottini,ommioddio,li voglio,li voglio,li voglio ahahah!!!!Caccavellite acutissima,Lory sei superlativa,bacioni!!

    Shade ha detto...

    ma che ti devo dire? sei magggica!

    sciopina ha detto...

    non finiranno mai di stupirmi le tue ricette. Una fonte inesauribile d'inventiva e novità per noi tutti!

    Lory ha detto...

    @ Stefi mi fai sapere quando? ;-))

    @ Chiara sperimao che portino il sole ;-))

    @ Vale che succedeeeeeeeeeeee ahahahahahah!

    @ Carina ;-) bene

    @ Fiore e chi scherza ;-))

    @ Ciao Meg prova ne vale la pena

    @ Alem pregooooooooo ;-))

    @ Cla lascia stare che mi devo andare a nascondere davvero,il pichinicchi da te? La vita passerei da te ;-))

    @ Giuky tu porti il dolce? ;-))

    @ Mikki grazie di cuore!!

    @ Genny ti ci vedo ;-))

    @ Saretta accomodati pure ;-))

    @ Alice sei troppo carina grazie!

    @ Maetta ma daiiiii allora sei una mia quasi vicina ;-))

    @ Pam risolto ;-))

    @ Jajo ti adoro..ahahahahah!

    @ Ciao Gialla grazie!

    @ Gloria sono molto buoni tutti ,e con la fantasia si può osare anche di più ;-))

    @ Glu felice se posso esserti utile ;-))

    @ Grazie Imma ;-))

    @ Perla salate sapore rustico si ;-))

    @ Nitte ma daiiiiiiii visto come è piccolo il mondo? ;-))

    @ Shade sssssstttttt non farti sentire dal romanaccio sopra ,altrimenti ti mangia ahahahahah grazie!

    @ Sciopi almeno le mie pazzie servono a qualcuno ;-)) Un bacio grande
    @

    Ago ha detto...

    Apperò...questo link me lo devo guardare subbbbbito!!!! :-D
    Anch'io sto cercando i cerchi senza fondo...sì sì, vado subit oa dare un'occhiata!!!
    le tartellette sono stupende davvero!
    bacioni
    Ago

    Benedetta ha detto...

    Ohhhhh! bellissimo impasto, anch'io adoro sperimentare farine particolari...e grandissima dritta su cantavenna!! in san salvario non so assolutamente dove trovare cose un po' particolari...

    Giò ha detto...

    wow che impasto!! ne sono innamorata a prima vista!

    Cristina ha detto...

    Sei un bel tipo. Lo sai che faccio la pendolare e che quassù siamo ben forniti, no? Basta chiedere...