..E io li ho fatti neri ;-))

picineri2

Quqalche giorno fa passando da
  • SARAH
  • ho visto i suoi Pici e me ne sono innamorata.Ho pensato subito di rifarli ma come al solito se non ci metto qualcosa di mio non son contenta e visto che ultimamente mi sto dievrtendo un sacco a lavorare con la farina di grano arso ho deciso,"li faccio neri" ;-) E cos� detto fatto mi son messa ad impastare,ho gia avuto modo di spiegarvi quanto sia buona questa farina e quanto mi piace lavorarla.
    Il suo profumo di legna affumicata,di nocciole mi fa impazzire!
    Anche
  • PAOLETTA
  • ha spiegato pi� di una volta come preparare questa pasta, che nasce senza uova in verit� ,ma che io ho aggiunto perch� avevo paura ,non avendo mai lavorato cos� il grano arso, risulatasse poi troppo duro sia durante la lavorazione,sia dopo la cottura.
    Cos� poi non � stato e la prox volta non inserir� le uova :-)
    Se non avete dimestichezza con la pasta fresca aggiungete tranquillamente le uova,la lavorazione risulter� pi� facile.
    Una volta che l'impasto sar� pronto vi baster� tirarlo in una sfoglia tonda non troppo sottile che taglierete formando delle "tagliatelle" un p� pi� spesse del solito..

    picineritaglaiti

    Una volta tagliato tutto l'impasto vi baster� formare tanti "spaghettoni" facendo rotolare ogni pezzo di pasta sulla spianatoia.
    picineri5

    Se i Pici non li consumerete subito,lasciateli ben distesi sulla spianatoia infarinati bene con il grano arso,copriteli con un telo di cotone e sopra con un sacchetto grande di plastica,questo aiuter� a mantenere la giusta umidit� senza seccare la pasta,cosi che quando andrete a prenderla per cuocerla non si spaccher� tutta,ogni tanto sollevate la copertura e fate prendere un p� di aria.

    pici

    Se cercate la farina di grano arso,
  • ANGELA
  • tra pochi giorni vi potr� venire in aiuto ,finalmente si potr� trovare anche nel suo negozio online ;-)
    Sempre grazie a Sarah,che mi ha donato un magnifico sacchetto di spugnole secche,ho condito i Pici con un sugo di funghi,pane tostato con erbe e acciughe,ma in questo caso non il condimento a far la differenza ma questa magnifica farina ;-)



    PICI CON FARINA DI GRANO ARSO E SPUGNOLE


    picineri4


    150 gr di farina di grano arso

    450 gr di farina 00

    2 uova piccole

    1 cucchiaio di olio

    1/2 cucchiaino di sale

    Impastare tutti gli ingredienti lasciar riposare la pasta per 30 minuti,preparare i pici e condirli a piacere.


    * Il grano arso va tagliato con farina 00 nella misura di 1:3

    Related Posts

    Post a Comment

    Subscribe Our Newsletter