giovedì 29 aprile 2010

Dopo la pioggia..

sconespomodori1
torna sempre il sereno,così si dice e così spero sia!
Purtroppo ho passato questo ultimo mese a pregare perchè il mio papà superasse una fase davvero critica,a causa di una diagnosi sbagliata abbiamo quasi rischiato di perderlo,ora grazie al cielo sta meglio ma la ripresa è ancora lunga oggi deve solo pensare a mangiare e anche se per il momento queste mie preprazioni può solo guardarle sono tutte dedicate a lui.
Dopo quello che hai passato sono sicura che niente ti farà più paura e come dice Laura..sei la nostra roccia e noi tifiamo tutti per te,forza Papi che ce la fai!!!
Queste preparazioni fanno parte di un brunch domenicale.
I primi sono Scones salati, in rete ci sono tantissime ricette e io stessa ne ho provate diverse,ma devo dire che questi hanno lasciato a bocca aperta anche me ;-)
Sono spettacolari,ricetta che presi anni fa da una rivista americana all'aereoporto di NY e dimenticata in uno dei miei quaderni.
Ritrovata per caso , ho deciso di provarla cambiando un pò di cose che non mi convincevano troppo ;-)
E davvero ho fatto bingo,se non avete mai provato a fare gli scones questo è il momento giusto,sono velocissimi da fare e il risultato vi sorprenderà ;-)
Per dare la forma ho usato solo due cucchiai in modo che rimanessero un pò "grezzi"
sconesintero1
poi ho provato a mettre un pò d'impasto dentro a questi mini pirottini,sono carini no?
sconespirottino1
Una volta cotti saranno fragranti e morbidissimi ho provato a riscaldarli in forno dopo 3 giorni ,erano ancora perfetti,basta chiuderli in un contenitore ermetico oppure passarli una volta cotti direttamente in congelatore.
Sono buonissimi mangiati in purezza o accompagnati da salumi,verdure fresche ,tonno affumicato,carpaccio di carne a voi la scelta ;-)

SCONES ALLA SENAPE E SEMI DI ZUCCA

scones1

Per circa 10 pezzi..

200 gr di Farina

150 gr di Formaggio grana padano non troppo stagionato

15 gr di senape in polvere ho usato la Colman's la trovate in tutti i super

30 gr di burro freddo

1 tazza di prezzemolo

2 cucchaini di lievito chimico

1 cucchiaino di sale

1 albume

50 gr di panna fresca

100 gr di latte

semi di zucca

1 tuorlo per spennellare

In una terrina mescolare tutti gli ingredienti secchi tenendo da parte i semi,aggiungere il burro a pezzetti e sfregarlo con la farina come si fa comunemente per la brisè avete presente? Quando tutto il burro sarà ben incorporato aggiungete i liquidi ben mischiati,non vi preoccupate se l'impasto vi sembrerà troppo appiccicoso è così che deve essere,ora formate gli scones pennelateli con il tuorlo aggiungete sopra i semi di zucca,cuocere in forno a 180° (il mio è ventilato) per circa 20 minuti.

Questi invece sono Blini di patate,anche questi facili veloci gustosi.
bliniw4
Vi basterò aprire il frigo e scegliere con cosa accompagnarli.
Io avevo un rimasuglio di petto d'anatra con salsa di mirtilli ,ho aggiunto delle zucchine ripassate in padella,aggiunto del formaggio fresco e semi di papavero..
Questi invece un gamberetto,pomodoro,insalata,bisque di crostacei e in fine una spolvetata di Gomasio..
blini7
..e ancora un gamberetto fritto ricoperto di spaghettini,salsa allo yogurt ,cipolle marinate in Sakè,foglia d'insalata verde sale nero..
bliniacido
Insomma cè solo l'imbarazzo della scelta,per i bimbi sono gustosissimi preparato come fossero delle pizzete..
Per velicizzare ancor di più la preprazione ho usato i fiocchi di patate,inutile dirvi che se li sono spazzolati in un attimo ;-)

BLINI DI PATATE

blini8

Per una decina di pezzi..

60 gr di fiocchi di patate

50 gr di farina 00

10 gr di lievito di birra

2 cucchiai di olio

150 gr di latte

sale

3 tuorli

3 albumi montati a neve ferma

Sciogliete il lievito in un pò di latte,mescolate le farine aggiungete il lievito il latte l'olio per ultimo i tuorli,l'impasto vi sembrerà un pò troppo duro ma con l'aggiunta degli albumi tutto otrnerà a posto ;-)
Per aiutarvi aggiungete una parte di albumi sbattendo energicamente così da rendere l'impasto un pò più morbido , poi i restanti con delicatezza in modo da non smontare troppo la preparazione.
Mettete a livitare sino al raddoppio,cuocere a cucchiaiate in un padellino antiaderente.

E per finire dei blini al cioccolato per chi ama i dolci una vera bontà ;-)
Serviti con panna acida,cioccolato (ho usato la Gobino),frutta rossa disidratata,mandorle,salsa alle amarene,ma questa è solo la mia versione ;-)
blini

300 gr di farina 00

30 gr di zucchero

2 cucchiai di cacao in polvere

150 gr di latte

2 tuorli

2 albumi a neve ferma

20 gr di burro sciolto

2 cucchiaini di lievito chimico

In una terrina setacciare la farina con il lievito e il cacao,aggiungere i tuorli il burro fuso lo zucchero,versare il latte poco per volta,dovrete ottenre una pastella liscia e sostenuta,aggiungete gli albumi montati a neve ferma,cuocete subito a cucchiaiate in un padellino "sporcato" di burro.
blini2

43 commenti:

raffa ha detto...

pero'!!che voglia

dolceamara ha detto...

mamma mia quante bontà!!!gli scones mi piacciono troppo specie nella versione muffin :).
Spero che il tuo papà si rimetta del tutto e al più presto per gustarsi tutte le tue bontà. ...ma porca miseria come hanno fatto a sbagliare diagnosi???
un abbraccio. Lisa

stelladisale ha detto...

usti quante cose!
sono felice che il peggio sia passato :-) bacioni

Lory ha detto...

Ciao Raffa..
Ciao Lisa,in verità gli hanno causato un danno peggiore ma ho volutamente omesso la cosa,cmq sia l'importante è che si riprenda,è arrivato a pesare 50 kg,non auguro a nessuno di passare quello che ha pasato lui,ma come gia scritto l'importante ora è la guarigione completa,grazie di cuore!!

Lory ha detto...

Grazie Stella,adesso devo riprendere altrimenti qui entrano in sciopero anche gli animali ;-))

Lydia ha detto...

Ti mando un bacio.
Fighi i minipirottini ;-))

Lory ha detto...

@ Ciao Lydia hai visto che meraviglia..chissa da dove arrivano ;-)))
Un bacio a te!

Roberta Cobrizo ha detto...

Ben tornata la pace, bentornata a te Lory!
son contenta di ritrovare il tuo brio creativo.
un abbraccio

Ely ha detto...

Lory infatti mi chiedevo dove fossi finita e ho pensato a tanto lavoro, sono felice che ora il peggio sia passato e che il tuo papà si stia riprendendo piano piano...
tutte queste ricette sono meravigliose e gustose..... meno male che sei tornata! baci Ely

Liùk ha detto...

Capisco..... un abbraccio

rosypasticciona ha detto...

Nella sfortuna hai trovato fortuna......
Tanti tanti auguri di pronta guarigione al tuo papà ma con una figlia come te farà in un lampo a rimettersi.
Quante cose buone e nuove hai fatto penso che qualcuna proverò a rifarla. Mi ha incuriosito il gamberetto con lo spaghetto una mummia ah ah ;)
Un abbraccio forte !!

Cristina ha detto...

mamma mia che carrellata di foto, bellissime e invitanti. Il gamberetto avvolto negli spaghetti è il mio preferito anche se, essendo maniaca per i dolci, non potrò che provare i blini al cioccolato. I migliori auguri per il papà.

ViaggiandoMangiando ha detto...

sono senza parole!!
una ricetta meglio dell'altra e foto spettacolari!!
quando mi deciderò finalmente a fare gli scones sicuramente userò la tua ricetta che mi sono salvata, intanto ti faccio tanti sinceri in bocca al lupo per il tuò papà!
ciao, ale

raffy ha detto...

wow...senza parole... mi piace tutto!!!! appena posso faccio gli scones, mi intrigano! bravisssssssimisssssimaaaaa!!!

Ciboulette ha detto...

Lory, sono felice che le cose vadano migliorando, non avevo capito bene la situazione, e non volevo romperti facendoti delle domande.

Io credo che tuo padre possa solo avere molta più voglia di rimettersi dopo aver visto questo post :))

Gli auguro veramente di farlo al più presto :)

Scones salati mai fatti, la senape in polvere col piffero che la trovo in tutti i supermercati, ma ho i semini e il macinacaffè, che voglio di più!!! :))

Un bacio grande grande e bentornata *

fantasie ha detto...

Sono felice di sapere che il peggio sia passato, ti ho pensata tanto e ho avuto tue notizie da Claudia... Mi dispiace che tu non sia venuta a trovarci, ma sono sicura che non mancherà occasione per tornare qui in Sicilia e poterci incontrare!!!
Per il resto... MA QUANTE PRELIBATEZZE hai postato!!! Me le segno tutte e appena le sperimento con le farine alternative ti faccio sapere!

Un grosso bacio e un abbraccio forte al tuo papà!
Stefania

Federica ha detto...

ammazza complimenti per queste meraviglie...ho salvato tutto!!! ciao!

Alice4161 ha detto...

Complimenti...mi hai messo una fame!!

arabafelice ha detto...

Lory, non ci conosciamo ma il leggersi fa si che certi nick, e nomi, diventino una piacevole consuetudine.
Quindi e' di vero cuore che mando gli auguri al tuo papa', gioendo perche' il peggio e' rimasto alle spalle.
E grazie a te, sempre con il cuore, per queste bellissime preparazioni e la generosa condivisione.
Scones ne faccio a centinaia, e la tua ricetta la provo di certo!

nitte ha detto...

Sono di Procida,isola del golfo di Napoli il 6-7 maggio andrò Da adriano e paoletta al corso.Mi sarebbe piaciuto ci fosse anche lei,vuoldire che seguirò queste bontà dal video.A presto.

Elga ha detto...

Non sono brava a chiedere come va nei periodi di crisi, ma ho capito che qualcosa non andava per il verso giusto, ti abbraccio, spero di farlo dal vivo tra poco meno di venti giorni, così mi racconti per bene questo episodio di malasanità. Tifo per il papà;)

JAJO ha detto...

Ming, mi stavo preoccupando, non leggendoti più, ed effettivamente avrei fatto bene: tralascio il commento alle tue preparazioni ad un secondo passaggio perchè mi preme di più fare un grosso in bocca al lupo alla tua "roccia" !!!!
Un bacione e coraggio !!!!!

Alex ha detto...

Lory, mi spiace davvero, ma sono felice di leggere che il tuo papà ora sta meglio. Siamo in tanti a fare il tifo per lui. Vi faccio tanti tanti auguri che ora tutto vada per il meglio.
E ora mi riguardo per benino le ricette che come al solito sono spettacolari.
Un abbraccio forte
A.

Milena ha detto...

Lory non sapevo nulla: ho imputatato la tua assenza alla preparazione dei corsi ...
Sono felice che adesso tuo padre stia meglio :)
Quante idee mia cara: una più buona dell'altra!
Un bacio :)

Shade ha detto...

sentivo che c'era qualcosa che non andava considerata la tua lunga assenza, ma speravo che fosse per qualcosa di bello; sono felice pero' di sapere che le cose si stanno mettendo per il verso giusto! tanti auguri al tuo papa'!
per quanto riguarda le ricettine, quegli scones hanno veramente un aspetto meraviglioso! li provero' presto! un bacio grande!
Stefania/Shade

La cuoca Pasticciona ha detto...

Tesora la CLASSE NON é ACQUA!!!! che delizia tutte quante queste preparazioni.. allora la tua cucina é tornata alla carica.. Mi auguro di stritolarti presto e di darti un po' di carica.. bacio enorme ed incrocio tutto quello che posso incrociare.. ;)

Bilberry ha detto...

Che bontà!!! Viene voglia di mangiare tutto...e pensa che sono vegana ma i tuoi piatti sono troppo succulenti, mi prendi per la gola!!! :-P

Saretta ha detto...

Dopo l'imboccallupo al papà..svenimento causa bontà visualizzate!

maetta ha detto...

Ti ho scoperta da poco.....ma non ti lascio più! che meraviglia le tue ricette, davvero complimenti!!!
Aspetterò il corso a Torino allora...visto che anche io vivo qui!
In bocca al lupo per il tuo papà: sono certa che si riprenderà! un abbraccio e a presto MARA

SUNFLOWERS8 ha detto...

Un in bocca al lupo enorme al papà e tanti clap clap a te per tutte 'ste bontà, adoro le mini porzioni!

BreadandBreakfast ha detto...

troppe troppe cose buone, svengo!!bravissimaaa...ma c'era di che festeggiare! :) auguri

lucia ha detto...

Ti auguro che il tuo papà possa al piu presto assaggiare anche una piccola parte delle tue prelibatezze, anche se sono sicura che saresti in grado di rendergli appetibile anche la minestrina! Un abbraccio e ben tornata! Lucia

sara b ha detto...

carissima :) sono felice che il peggio sia alle spalle ormai: in bocca al lupo per il capo-famiglia, che sia ancora a lungo una roccia :D
mi inchino a cotanto menu... gli scones, in particolare, considerali scopiazzati seduta stante :) un abbraccio forte forte!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

un post che nn alscia scampo...una goduria dopo l'altra!!!bacioni imma

Pagnottina ha detto...

Spero sia passato il peggio e quindi auguro al tuo papà che possa tornare finalmente a godersi dal vivo le tue bontà!;D
Sempre mitica Lory! ;D
Un bacio e buona domenica!

Lory ha detto...

@ Roberta grazie mille!!

@ Ely un abbraccio!!

@ Luca grazie!

@ Rosy ccidenti hai ragione a ben guardare sembra davvero una mummia ..ahahahaha ,-))

@ Cris fammi sapere ;-))

@ Ale ti assicuro ci vogliono davvero pochi minuti ;-))

@ Raffy provali ne vale davvero la pena!

@ Cib tu non rompi mai tranqui!!!
Un bacio grande grande!!

@ Stefi non sai con quanto dolore ho rinunciato,ma il papà viene prima di tutto ;-) Cmq sia se la mia sister mi vuole io torrno ;-))

@ Grazie federica!

@ Alice grazie!

@ Quanta ragione nelle tue parole mia dolce araba ;-))

@ Nitte grazie mille ma niente Lei ti prego ;-))

@ Elga tesoro non vedo l'ora di riabbracciarti,ti spiegherò e so che rimarrai basita nek sentire ;-((

@ Figliolo mio grazie di cuore!!! ;-))

@ Alex grazie di cuore!!!

@ Milena avrei preferito fosse così cmq sia "staimao" andando verso la guarigione ;-))

@ Stefi grazie di cuore!!

@ Vale ci vediamo presto ;-))

@ Bilberry grazie!

@ Saretta grazie bacio!

@ Mara grazie mille!!

@ Sun dolcezza grazie mille!!

@ Bread grazie mille!!

@ lucia un abbraccio anche a te grazie!!

@ Sara un bacio immenso!!

@ Imma grazie mille!!!

@ Pagnottina un bacio e un abbraccio!!!

Sere ha detto...

che bello rileggere le tue ricette... ti penso sai? è il tempo che mi manca per farmi sentire ma sei sempre nel mio corazon! :)
Anzi, appena inizia la stagione Ligure...beh... è sottointeso che ci vediamo! :)))
Voglio imparare a ricoprire i gamberetti con gli spaghetti, come facciamo? Me lo insegni live?
Ti abbraccio fortissimo!

terry ha detto...

quante cose buonissime!!!
in particolare mi han colpito gli scones, che faccio spessissimo dolci ma salati mai... questi con senape mi intrigano molto!
ottime idee:)

Nick Beaslin ha detto...

La ricetta per dopo la pioggia e' molto bravo! E sembra molto sano e molto fresco. sinceramente, per un pranzo veloce, queta ricetta sarrebbe perfetto! i pomodori sono la mia parta favorita, e col fromaggio e un boun'amico al fromaggio. Mi piace che possa sostituire molte carni per gusti diversi! Grazie mille per la ricetta! :)

I Love Cooking ha detto...

Ciao Lory,
stavo facendo un piacevole giretto nel tuo blog - per cui ti faccio i complimenti- ed ho notato che hai diverse ricette di "pane/panini" nelle loro varie forme (questa simil piadina e gli scones sembrano deliziosi!)... forse ti potrebbe interessare partecipare alla mia raccolta sul Panino Goloso...vieni a darci un'occhiata se ti va, mi farebbe piacere!
Roberta

Anonimo ha detto...

Gentile Lory,
innanzittutto ben tornata, anche se non ho mai commentato le tue splendide ricette ti ho sempre seguita e mi è dispiaciuto molto quando decidesti di non postare più.
Vorrei chiederti un favore riguardo la ricetta dei blinis al cioccolato:mi confermi che di lievito ci vadano due cucchiai e che non si tratti di due cucchiaini?
Grazie mille.
Maria

Lory ha detto...

Ciao Maria,purtroppo è un errore sono due cucchiaini nn due cucchiai ,corro subito a rimediare ,grazie mille per tutto ;-))

Anonimo ha detto...

Ciao Lory,
grazie per avermi risposto subito.
Non ho più scuse, li devo provare ;)
Maria