venerdì 19 marzo 2010

La torta nera..

tortanera1
Non so quanti anni abbia questo foglio ..
fogliotorta

ma credo proprio tanti,è una di quelle ricette che in famiglia cè da sempre ;-)
E' una ricetta della Ginetta,non cè più bisogno che vi dica chi era la Ginetta vero? ;-))
E'la torta nera,chiamata così penso,perchè tra gli ingredienti cè il cioccolato fondente che viene identificato come "Cioccolato nero" ;-)
Un dolce da colazione, ma vi assicuro che va benissimo anche come dessert magari accompagnato da panna montata o da una crema inglese,è morbidissimo e umido al punto giusto..
tortanera5
non contiene farina ma solo fette biscottate ricoperto da una glassa al cioccolato "nero" che io ho decorato con dei Crocchiandoli (si chiamano così ;-))) al caffè.
Mia zia usava mettere nell'impasto solo farina di mandorle ,io ho aggiunto metà farina di nocciole il risultato è semplicemente meraviglioso.
tortanera2
Oggi è la festa del papà ,ma noi festeggiamo anche l'onomastico,visto che mio marito e il mio papà si chiamno Giuseppe..;-)
AUGURI A TUTTI I PAPA' E A TUTTI I GIUSEPPE !!!

Non è una torta grande io ho usato uno stampo da 20 cm perciò regolatevi se volete una torta più grande!

lA TORTA NERA

tortanera

60 gr di farina di mandorle

60 gr di farina di nocciole (o anche noci)

60 gr di fette biscottate

1 cucchiaino di lievito chimico

5 uova grandi

125 gr di burro

160 gr di zucchero

110 gr di cioccolato "nero" ;-)

1 pizzico di sale

SALSA NERA

100 gr di cioccolato nero

1 cucchaio di burro

Montare il burro con lo zucchero dovrete ottenere una spuma,aggiungete due uova intere una per volta, dividere le altre 3 uova montando gli albumi a neve ben ferma,aggiungere un tuorlo alla volta,sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungerlo al composto di uova.
Mischiare le farine di mandorle e nocciole insieme alle fette biscottate ridotte in polvere,aggiungere il lievito e steacciare molto bene.
Versare il tutto nell'impasto al cioccolato aggiungere gli albumi con movimenti delicati in modo da non smontare il tutto.
Dovrete ottenere un impasto sostenuto non liquido !
Imburrare e spolverare di farina uno stampo versare a cucchaiate il composto cuocere in forno per circa 45/50 minuti .
Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria e versarlo sulla torat quando è ancora tiepido ,servire !

41 commenti:

raffy ha detto...

è stupenda...poi cioccolatosa, mmmhh che bontà, goduriosa, tutto!!!!
ma di cioccolato sono 1110 gr o 110 gr? grazie...la provo

Lory ha detto...

@ Oh mamma Raffy grazie ho corretto subito ;-)
Provala perchè è davvero buona!

RicetteAmoreFantasia ha detto...

questa torta sembra un delirio..l'immagine mi da la semsazione di piacere estasiante...sai quella sensazione che ti distacca dal mondo ?? Complimenti

Sarah ha detto...

Che bella eh?
Già avevo subodorato la sua magnificenza, ora che leggo la ricetta capisco che avevo ragione. Mamma che bella Lory, uno spettacolo.
(la famosa zia Ginetta che ho anch'io e non si nega a nessuno? ;))

Dida70 ha detto...

ahhh anche in casa tua festa grande allora oggi come da noi!!!
Tantissismi auguri a papà e Peppini allora!
un abbraccio e buona giornata!
ah questa torta è davvero meravigliosa ma ... i Crocchiandoli si trovano facilmente?

Lory ha detto...

@ Ricette è vero è puro delirio ma sta a voi provarla e poi dirlo a me ;-))

@ Sarah naaaaaaa dovremmo avere la possibilità di avere 3000 di Ginette nella vita ;-))

@ Dida auguri anche a voi allora ;-) Gli scrocchiandoli li produce la Paneangeli e sono davvero buonissimi ;-)

raffy ha detto...

Lory, si ho letto ciò che hai scritto sul tuo blog; putroppo non conosco nessuno che abbia a disposizione una cucina di tale capienza... provo ad informarmi, se ho notizie te lo faccio sapere!Mi piacerebbe tanto parteciparvi....buona giornata a grazie del commento!

Gloria ha detto...

Che meraviglia! Senza farina ma con le fette biscottate poi, mi incuriosisce troppo!

arabafelice ha detto...

Dev'essere favolosa, le foto sono da assalto al monitor...ma quanto sei brava??!!??!!

marzia ha detto...

per fortuna che non ami i dolci...
questa è un piacere già solo per la vista!
anch'io ieri sera ho preparato una torta al cioccolato per mio papà, sostituendo le mandorle con le casalinghe nocciole ;-)

dede ha detto...

tanti anni fa in un telefilm Rhoda guardava una fetta di torta al cioccolato e diceva: non so se mangiarla quando potrei spalmarla direttamente sui fianchi e risparmiare un sacco di lavoro al mio stomaco. Ma visto che anche lo stomaco vuole la sua parte io questa torta me la mangerei tutta, al diavolo la dieta

Ely ha detto...

quella Ginetta li è un portento!!!!! splendida davvero! che sia morbida e umida si vede dalle splendide foto! baciiii Ely

Giò ha detto...

alla faccia della torta da colazione...mi viene fame solo a vedere la foto...è troppo lussuriosa!

Francesca ha detto...

Il nome non rende giustizia a questa creazione!!! Chissà che sapore divino!!!!
Franci

Alem ha detto...

l'ultima foto mi ha fatto letteralemnte svenire.
Buonissima!

rosypasticciona ha detto...

Ho capito è una congiura fra te e la mia cara scorza....finirà il mio fioretto e allora a tutta cioccolata (con moderazione !?)
Una visione assolutamente goduriosa mi ha fatto tanto ridere il commento di Dede non le do torto, ;)))
Auguri alla tua famiglia.

manuela e silvia ha detto...

Wow..che chicca di reperto!!!
divinamente golosa e ancora meglio con le nocciole!!
un bacione

Federica ha detto...

favolosaaaaaaaaaa!!! la segno!!

Alice ha detto...

già è bellissima di aspetto...chissà il gusto!!!!
e quella colata di cioccolato...mamma mia che goduria ;)
quel che ci vorrebbe per festeggiare un papà come il mio, che è così golosamente cioccolatoso!!

Rosaria ha detto...

mamma mia che meraviglia!! le foto sono stupende!

Mary ha detto...

Wow uno ci gode anche solo a vederla immaginiamo a mangiarla!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie del dono magnifico che hai fatto a tutti noi amanti della cucina regalandoci questa torta di tradizione familiare, io impazzisco per queste ricette!

Laura ha detto...

E' semplicemente meravigliosa!!!
La segno subito.
Baci e Auguri ai tuoi Giuseppe!!!!

erika ha detto...

a me piace quel quaderno scritto a manao... la ricetta!
la torta è sicuramente da provare. ;-)

Luca and Sabrina ha detto...

Una torta che sprigiona energia!
Mi ha lasciato un sorriso il vedere la foto dei tuoi appunti, anche perchè quando devo leggere a Sabrina i suoi, divento matto e non ne parliamo poi, di quando devo leggerli quando li scrive in inglese. Giuro, in uno dei prossimi post ne scannerizzo uno ed inviterò tutti a tradurlo.
Un abbraccio e buon fine settimana da Luca&sabrina

Oxana ha detto...

Che buona torta!!!! Da mangiare il monitor!!! Complimenti!

Angela ha detto...

Mamma mia Lory...troppo buona!

Italians Do Eat Better ha detto...

Splendida torta! Buona serata

banShee ha detto...

Ciao :)

Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

Raccolta ricette di cucina


Spero di averti incuriosita. :P

Ti auguro buona giornata,

elena.

Giuky ha detto...

questo blog è meraviglioso!:)per non parlare di questa torta fantastica e fenomenale che non vedo l'ora di provare..:)bravissima:)

Maurina ha detto...

E' a dir poco splendido questo dolce! Davvero goloso e da provare sicuramente. Grazie - Maura

fantasie ha detto...

Spettacolare!!! E poi potrei sempre mettere le mie fette biscotttate... (gluten free)

Diletta ha detto...

Che bello!!!
mmm, quasi quasi te lo "rubo" per prepararlo ai miei nipotini golosi di cioccolato!

Un sorriso nero,
D.

Diletta ha detto...

Ecco, ho dimenticato un pezzo...quali sono le dimensioni del tuo stampo che e' tipo da kugelhopf?

Chiara ha detto...

sontuosa, guduriosa,non ho altri aggettivi....sei bravissima a trasmettere il piacere del gusto!Un abbraccio.....

marcella candido cianchetti ha detto...

torta goduriosa buona pasqua

Mar ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mar ha detto...

Wow che meraviglia!, semplice e deliziosa!

Mar ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Valeria ha detto...

la visione di questa meraviglia nera mi fa perdere i sensi!! la voglio!!!

Gabri ha detto...

....oh, mamma!!! Mi sto sentendo male...Una goduria pazzesca!!!