giovedì 14 gennaio 2010

Frittini di mele e castagnole con cioccolato.

frittinobello
Zia Ginetta ancora lei ;-)
Come ebbi gia a dire in altri post lei era una grande cuoca ,ma proprio tanto grande (quasi 1 90 di donna ;-) le sue frittele di mele
  • queste
  • erano delirio puro.
    Ma lei con le mele ha sempre preparato piatti da poesia ,la farona il carrè di vitello e a carnevale i meravigliosi "Frittini di mele" .
    Frittini perchè sono piccolissime frittelle di mele con farina di cocco o mandorle non più grandi di una moneta da 50 c.
    Un frittino da urlo se accompagnato poi con crema allo zabaione da delirio puro ve lo assicuro ;-)
    Sono buonissimi anche freddi,con zucchero a velo e cannella o zucchero semolato .
    Io li adoro con la farina di cocco ma come gia detto si può usare anche farina di mandorle,noci o nocciole.
    L'importante è farne tanti perchè non bastano mai ;-)

    FRITTINI DI MELE E COCCO

    frittini1

    140 gr di farina 00

    60 gr di farina di cocco

    2 mele gialle tagliate a piccoli tocchetti

    2 uova

    15 gr di lievito di birra

    150 gr di acqua (non usate altro liquido solo acqua!! )

    50 gr di zucchero semolato

    1 pizzico di sale

    vaniglia

    Sciogliete il lievito in un pò di acqua e aggiungetelo alle farine setacciate versate le uova sbattute leggermente ,con un coltello raschiate la parte interna di un pezzetto di vaniglia aggiunetelo insieme lo zucchero e al pizzico di sale,versate le mele impastate bene e mettete a riposare in un luogo caldo per un paio di ore(meno se la vostra cucina è molto calda.
    Friggete in olio profondo aiutandovi con un cucchiano versando poco impasto alla volta,una volta pronti servite con zucchero a velo o semolato.
    Servite a parte ciotole di crema e7o panna montata ;-)

    Altra cosa che ci preparava sempre in occasione del carnevale erano le castagnole che per i grandi venivano servite sopra ad una crema di cioccolato rum e cannella così..

    castagnole

    A noi piccini invece con una colata di semplice cioccolato ma rigorosamente fondente perchè quello al latte era cioccolato "falso" ;-)
    castagnole2
    Lo so che i fritti fanno ingrassare non sono salutari ,ma io vi invito a provarne anche solo una,sono sicura che dimenticherete subito,bilancia fegato e rotolini vari ;-)

    CASTAGNOLE DI ZIA GINETTA
    castagnole4


    600 gr di farina 00

    4 uova anche 5 se sono piccole

    250 gr di zucchero

    150 gr di burro sciolto

    20 gr di lievito chimico

    Un pezzetto di vaniglia

    Raschiare l'interno del bacello di vaniglia aggiungerlo alla farina impastare tutti gli ingredienti aggiungendo il burro poco per volta,formare dei cordoncini e friggere pochi alla volta in olio profondo.

    34 commenti:

    Claudia ha detto...

    come devo fare con te e la zia ginetta?
    ***

    dolceamara ha detto...

    Non mangio spesso cose fritte, anzi, ma una volta ogni tanto si può cedere a queste delizie.
    Ciao. Lisa

    La cuoca Pasticciona ha detto...

    Che delizia questi dolcetti, da sperimentare subitissimo... baciotti

    Elga ha detto...

    Ehhh questi frittini mi toccherà proprio di afrli, mi sa;))

    Dodò ha detto...

    io ho un'altra teoria..pochi fritti ogni tanto fanno benissimo!
    questi poi..sono golosissimi!

    Fra ha detto...

    no, ma questo è una vera è propria golosità! adoro i dolci fritti, il loro saporo caramellato e queste frittine di mela sono straordinarie. Mi segno la ricetta per i miei dolci di carnevale!
    baci
    fra

    barbara ha detto...

    Io straadoro le frittelle con le mele e ogni anno nel periodo carnevale non me le faccio mancare assolutamente. Qui ho letto due idee golose che dovrò assolutamente provare: la farina di cocco -già mi immagino il profumo- e la crema allo zabaione d'accompagnamento. Ci penserò su. Le castagnole invece mai assaggiate ma non credo mi farei pregare per dargli un morso! :P
    Un bacio ;)

    Lydia ha detto...

    Se potessi scegliere come morire direi mangiando fritti dolci, eppure non li preparo mai!
    Buonissimi devono essere.
    Un abbraccio

    Dolcienonsolo ha detto...

    Bentornata tentatrice...ci sei mancata tanto!

    manuela e silvia ha detto...

    Eh si..il carnevale!! ottime queste due idee!golose e davvero dolcissime!
    un bacione

    Antonella ha detto...

    quante golosità e che meraviglie di foto. complimenti
    posso invitarti a partecipare al mio BOOK CANDY?
    CIAO
    Antonella

    Lo ha detto...

    ahah ti posso rassicurare che non mi devi convincere a provare uqeste delizie...devono essere davvero buonissimi! un bacione

    sweetcook ha detto...

    Evviva la zia ginetta!
    I fritti faranno pure ingrassare, ma ti regalano quel momento di puro godimento che è impagabile ^_^ Si vede che sto cercando di portare avanti (dignitosamente) una dieta? ahaha:) Ciao Lory:)

    Morena ha detto...

    ODDIOOOOO!!! Ma tu mi vuoi morta!!!
    mannaggia..con la voglia di dolci che mi ritrovo questi sarebbero perfettissimi!!

    grazie alla zietta ed a te che ci hai fatto conoscere queste ricette!!!

    Mimmi ha detto...

    Se tanto mi dá tanto, evviva te ed evviva zia Ginetta!!

    Virò ha detto...

    Veramente io ho ancora l'albero di Natale che troneggia in sala...ma veramente c'è già aria di carnevale?
    O cielo...

    Ciboulette ha detto...

    Loryyyy ma ciaooo!!!!!!!!!!!!

    Finalmente riesco a leggere i post di quest'anno, e vedo che sei tornata molto malintenzionata ;D

    Bellissima e sconosciuta quella pasta fresca (da quando mi aggiro da queste parti trovo SEMPRE qualcosa di sconosciuto) e da delirio vero queste.....ma oggi per l'ennesima volta mi hanno chiesto se la panzetta era dovuta ad una dolce attesa ed io ho dovuto dire che è dovuta ai dolci e basta!! Ah ah!
    Un bacio grande di bentornata :*

    dauly ha detto...

    quasi piangerei, non posso friggere causa salute della dolce metà, e tu mi fai vedere non una ma ben due meraviglie!!?? e adesso che faccio, svengo sul pc??

    dEleciouSly ha detto...

    Bellissimo l'abbinamento cocco/mele ed, eventualmente, altra frutta secca... io già li immagino davvero con la crema allo zabaione... anzi, per esattezza, mi figuro la mia espressione estasiata nel gustare una roba simile, con annesso residuo di "baffetti" zabaionosi... :DDD Mmmmh... 'sto giro tiro le cuoia, mi sa! :D
    Sai che c'è? Non mi stancherò mai di ripetertelo: hai un gusto estetico ed una bravura mista a ricercatezza... U N I C H E... sei adorabile!

    Bacioni...

    Ele :)

    Lory ha detto...

    @ Cla petta che torno che ti faccio vedere ;-))

    @ Ciao dolce ecco brava una volta ogni tanto ;-))

    @ Cuochetta prova e poi dimmi ;-))

    @ Elga ma ciao ;-))

    @ Dodo bellissima la tua teoria ;-)

    @ Fra a chi lo dici ma l'età e il fegato me ne consentono pochi alla volta ;-)

    @ Barbara ciao le castagnole sono uno di quei dolci che non smetterei mai di mangiare ccidentaccio a me ;-))

    @ Lydia idem,però io guai se non facessi trovare a Beppe un dolce a fine pasto ;-))

    @ Ciao Fra senti chi parla ;-))

    @ Gemelline duci duci ;-))

    @ Ciao Anto ci siamo gia sentite ;-))

    @ Lo ma io non volevo mica convincerti ma obbligarti..ahahahah!

    @ Swittina tesora dolce ;-) Sono vergognosa lo so passo sempre sporadicamente da voi che invece siete così gentili con me ;-(
    Dignitosamente? Vuoi sapere di me? ahahahahah

    @ Morena ci vogliono 5 minuti di orologio per prapararli ;-))

    @ Mimmi ciaooooooooo buon anno ;-))

    @ Virò qui abbiamo provato ad averlo fino ad aprile ...ahahahah Però in montagna non qui in città ;-))

    @ Cibbbbbbbbbbbbb mi sa che hai sbaglaito post? ahahahahaha Mi hai fatto morire dal ridere ma n'do ce l'hai la pancia? ;-))

    @ Dauly se è per salute niente da fare non si frigge ;-))

    @ Ele ma daiiiiiiii mi commuovi ohhhhhhhh ;-))

    Mariluna ha detto...

    Lory!!!, carissima che picere rileggerti...scusa il mio ritardo ma mi rifaccio subito sai che ti copio quasi tutto...le frittelline di mele sono s=deliziose per i miei bimbi si devono proprio fare e i cazzilli giu' interessanti e da provare al più presto...mi rilasso tantissimo a fare la pasta in casa ed il fine settimana é l'ideale :)))
    Un'abbraccio ^^

    terry ha detto...

    due golosità carnevalesche meravigliose!
    ruberei una frittella ora! :)
    bello l'abbinamento con il cocco!

    Gloria ha detto...

    Bentornata! Mamma mia che delizie, non saprei quali scegliere, ma per ora mi limiterò a guardare le foto...

    Luvi ha detto...

    che spettacolo, chissà che buoni! farò sicuramente le mele! Grazie

    colombina ha detto...

    che meraviglia!!! Ti sono venuti benissimo!!! Complimenti!!

    Cuocopersonale ha detto...

    wow wow wow... super super super questa ricetta..
    Spero passerai a trovarmi nel mio blog e se ti piacerà che tu lo aggiunga ai tuoi link preferiti... se ti va e me lo fai sapere sul mio blog ti aggiungo pure io nei link amici.
    Buona cucina.
    Matteo

    Adriano ha detto...

    Ah, eccole qua, figurati se non le faccio!

    arabafelice ha detto...

    Non so se e' piu' la ricetta perfetta o la foto da sballo...ma e' impossibile che non le provi!
    Complimenti!

    sciopina ha detto...

    ahhhh sei tornata...finalmente cose belle da vedere!

    LISA51 ha detto...

    Mia cara vorrei un consiglio ,ho fatto la crostata di zia LYDIA,l'impasto però con quelle dosi mi è risultato un po' troppo molle,come fare la prossima volta?
    Ciao Lisa.

    Lady Cocca ha detto...

    Che buoniiiii...hanno un'aspetto davvero appetitoso...complimenti per il blog e le ricette..splendide!!
    ciao ciao

    Luvi ha detto...

    http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2010/01/frittini-di-mele-e-cocco.html
    fatti domenica! che bontà, grazie :D

    iana ha detto...

    mamma mia sono una meraviglia per gli occhi e il palato!

    Ally ha detto...

    che blog stupendo!!!
    ora però devo dire che non so se devo ringraziare sarah di fragola e limone per avermi incuriosito sul tuo blog oppure la devo strozzare perchè ora che ho scoperto il tuo fantastico meraviglioso superbellissimo gustosissimo blog sento il totale e necessario e irrompente bisogno di provare tutte le tue ricette..
    complimentoni davvero!!!!!