martedì 3 novembre 2009

Il sole in tasca!

risotto
E quello che credevo di avere domenica .
E' bastato il regalo di questo preziosissimo vasetto a rendere la domenica uggiosa, piena di sole.
zafferano
In verità è un pò di mesi che
  • Sara
  • mi ha donato questo prezioso prodotto,
  • lo Zafferano di Cascia
  • E mai contenta di ciò che mi girava per la mente ho preferito aspettare l'ispirazione giusta ;-)
    E finalmente domenica è arrivata,grazie anche ad un altro regalo.
    La zucca di Bellaguarda dolce e delicata ,un piccolo gioiellino ;-)

    insieme di zucca
    Ho pensato subito allo zafferano e visto che avevo in casa dei finferli e un carrè piccolo d' agnello ho risolto sia il pranzo che la cena.
    A mezzogiorno il carrè alla sera un risottino .
    Questo..

    Risotto alla zucca con finferli mantecato con olio allo zafferano e timo

    zucca1

    400 gr di Riso Vialone nano

    400 gr di polpa di zucca cruda

    200 gr di finferli

    stimmi di zafferano

    vino bianco dealcolizzato

    brodo di funghi*

    timo

    scalogno

    olio extra

    parmigiano

    Pulite i funghi (tenete da parte i gambi un pò più duretti) e tagliate in concassè la zucca mettete da parte.
    Portate l'olio a 70 ° toglietelo dal fuoco aggiungete gli stimmi di zafferano e il timo lasciate riposare ,sarebbe meglio prepararlo la sera prima.
    In una pentola fate soffriggere lo scalogno aggiungete i finferli tagliati grossolanamente e la zucca dopo circa un minuto aggiungete anche il riso e fate tostare ,sfumate con vino bianco.Portate a cottura con il brodo di funghi una volta cotto mantecare con l'olio allo zafferano timo e formaggio grana.

    * Brodo di funghi
    Prendete i gambi e gli scarti dei funghi,qualche fungo secco fatto rinvenire in acqua ,salvia ,rosmarino,un paio di pomodori ,una carota e del sedano,fate rosolare tutto aggiungete acqua e portate a bollore,fate cuocere per circa un' ora salate solo alla fine,passate tutto al cinese.

    Carrè d'agnello in crosta e salsa di funghi allo zafferano

    carrècotto1

    1 carrè

    Mandorle

    salvia rosmarino timo mirto

    Funghi finferli e qualche porcino

    stimmi di zafferano

    Vino bianco dealcolizzato

    Fondo di vitello ( va bene del brodo ristretto)

    Una volta dealcolizzato il vino aggiungo gli stimmi di zafferano e lascio in infusione per un'ora circa.
    Una volta pulito il carrè da grasso e pellicine varie,lo passo prima in olio e poi nel trito di mandorle e tutte le erbe triate fini.
    Lascio da parte al fresco.
    In una padella verso l'olio e i funghi tritati grossolanamente faccio rosolare dolcemente aggiungo il vino con gli stimmi e il fondo (o brodo) Porto a cottura e tengo al caldo una volta pronti.
    Prendo il carrè lo metto a cuocere in forno per circa 15/20 minuti a 180° servo tagliato a fette sopra alla salsa di funghi.
    Il carrè dovrà essere cotto al punto rosa ,non lasciatelo cuocere troppo altrimenti la carne da tenera diventerà stopacciosa.

    35 commenti:

    Ciboulette ha detto...

    Buongiorno!!!!
    Ho lo zafferano comprato ad Orvieto, e lo conservo in attesa di una ricetta giusta e questa mi sembra giustissima (anche se non trovo quella zucca bellissima, vabè). Un bacio!!

    Genny G. ha detto...

    l'attesa rende tutto ancora più prezioso.e solo unos tolto direbbe che è un semplice risotto questo...buongiorno!!!!

    Artemisia Comina ha detto...

    piatti molto belli e suppongo semz'altro buoni.

    Sere ha detto...

    Buongiorno Ziè!
    Sorpasso l'agnello per soffermarmi, golosa, sul risottino! :)
    Sai che qualche giorno fa volevo fare anche io il risotto con la zucca e lo zafferano? Poi ho pensato che il sapore dello zafferano poteva uccidere il dolcino della zucca ed ho lasciato perdere.. ora non mi resta che provare, se lo dice "la maestra"....

    lenny ha detto...

    Sta per arrivarmi lo zafferano di Navelli e questa tua ricetta arriva nel momento giusto :))

    Dida70 ha detto...

    anche io ho dell'ottimo zafferano di Pienza e aspettavo anche io una ricetta degna di questo prodotto, una me la sono già procurata e questo risottino non me lo lascio scappare!
    grazie maestra!
    un abbraccio
    dida

    SUNFLOWERS8 ha detto...

    10 e lode!

    Marta ha detto...

    anche io adoro lo zafferano...con quel colore e gusto così intensi!

    Mariluna ha detto...

    wauuuu risotto straordinario correlato di foto invitanti, quasi sento il profumo ed il calore :)
    Sereno giorno:)

    Claudia ha detto...

    Maè, ho sempre pensato che il risotto ai funghi fosse "il solito risotto"...
    questo denota una piccolezza di ciriveddu, quando si dice "hai 'u ciriveddu di na jaddrina ecco mi capisti, mezza parola ;)
    invece tu, che sei maè, hai il ciriveddo di larghe vedute aperto a 360° spazi dentro e fuori le cose, ed ogni volta, e dico, ogni volta, resto alluccuta davanti alle tue foto, certo pranzo e cena assolutamente poetici :*
    magica maè *

    Virginia ha detto...

    Che spettacolo, Lory. Tutto quanto.

    Giorgia ha detto...

    bellissimo, tutto!

    manu e silvia ha detto...

    Questo zafferano dev'essere proprio particolare! ci sembra tu ne abbia fatto un ottmo utilizzo in un risotto tutt in giallo e l'agnello..davvvero aromatico!!
    bravissima!
    baci baci

    NICLA ha detto...

    Mi dispiace di non poterlo fare perchè sotto casa non ho nessun cinese cui... passarlo hahahahaha
    Scherzooooo... sotto casa c'ho sia gli indiani che i cinesi... e pure qualche romanista, per fortuna (e c'ho pure il colino cineseeee): ma allora lo posso fareeeeeee :-PPPP
    Bellissima quella zucca :-D
    Un bacione

    Gloria ha detto...

    Buoni, buonissimi anzi.. e anche molto belli!

    Fra ha detto...

    un pasto luculliano...il risotto poi è divino!
    Un bacione
    fra

    fantasie ha detto...

    Che assolute bontà l'una e l'altra! Hai trasformato cose, in fondo semplici, in fantastiche pietanze. Non ti smentisci mai!
    Bravissima
    Complimenti, ancora una volta, per le foto!
    Stefania

    salsadisapa ha detto...

    che miracolo di ricette hai tirato fuori? devo farti dei regalini più spesso se è così! :D zucca e zafferano lo conosco bene come abbinamento, ma quell'agnello dev'essere strepitoso!
    baci cara :)))

    JAJO ha detto...

    Ovviamente NICLA ero IO :-D

    :-PPP

    Claudia ha detto...

    ...a volte ritornano, non devi disperare ahahahahah
    ;)

    Aiuolik ha detto...

    Ma che bontà! Il bello è poi conoscere i prodotti grazie ai regali di chi, come te, adora la cucina e i suoi sapori!

    Consigli culinari ha detto...

    Le tue sono davvero opere d'arte culinarie. E con le foto e i tuoi racconti sembra davvero di sentire il profumo e il gusto di quello che cucini.Sono della redazione di Gustorante.it. E' un nuovo sito, pieno di ricette e ottimi consigli culinari. Vieni a visitarci. A presto!

    Cuochella ha detto...

    manuela quel carrè è spettacolare!
    mi è venuta una voglia di rifarlo...beh beh per la cena del mio compleanno magari..mmmm!

    Rossa di Sera ha detto...

    Ma tutte tu le inventi?.. Olio allo zafferano... Oro liquido direi! Lo copio immediatamente, adoro lo zafferanoe mi piace l'idea di poterlo "gocciolare"...
    Un bacione!

    enza ha detto...

    mammina loriiii sono malata, speriamo che sia maiala intanto mi coccoli con tutte queste belle cosine?
    bellissimo colore, sul sapore non ne discuto nemmeno tanto lo so.

    Shade ha detto...

    che spettacolo! dovessi mai invitarmi a pranzo mi fai questo menu'!!!
    Shade

    twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

    Anche se ho già fatto cena mi è tornato un certo languorino ...
    due portate strepitose :-) Buona serata

    Lo ha detto...

    la prima foto...il sole nasce da lì...è luce e sapore
    ti abbraccio

    Lory ha detto...

    @ Cib ma quanto son felice ...ahahahah!

    @ Genny pensa che ieri dopo aver atteso per anni di avere tra le mani una certa farina,sono stat premiata ;-))

    @ Artemisia ti posso solo dire che il riso era spettacolare ,per la carne hanno detto la stessa cosa ;-))

    @ Sere non lo zafferano di Cascia è davvero delicato come sapore ;-)

    @ Lenny buonissimo anche quello di Navelli ;-)

    @ Ciao Dida quello di Pienza non lo conosco però se dici che è ottimo devi subito utilizzarlo ;-))

    @ Sun garzie mille!

    @ Marta io lo userei tutti i giorni però ha un costo davvero ecessivo,assolutamento giustificato visto come viene coltivato e lavorato ;-)

    @ Mari grazie mille sereno giorno anche a te!

    @ Cla basta un pò di fanstasia
    Ti capisco ti capisco tranqui ;-))

    @ Virgina grazie mille!

    @ Ciao Giorgia che piacere rileggerti anche qua!

    @ Gemelline è davvero uno spettacolo lo zafferano e quanto a colori non si scherza ;-)

    @ Jajo..AHAHAHAHAHAHAHAH stordito che sei!!

    @ @ Ciao Gloria grazie !

    @ Ciao Fra io però mangiato solo il riso..eheheheh!

    @ Fantasie e il divertimento è proprio quello!

    @ Salsinaaaaaaaaaa hai visto che cosine carine,lo zafferano è uno spettacolo!

    @ Jajo ahahahahahah ma dai non lo avevo capito!

    @ Cla te pozzino che fai me le tiri? ..ahahahahahaha

    @ Aiuolik ecco quando io scopro prodotti nuovi particolari devo farlo sapere a tutto il mondo..ahahaha!

    @ Consigli scusa cosa ci vengo a fare da un aggregatore?
    Che servirebbe sei poi una persona non ha il diritto neanche di commentare? No grazie dell'invito!

    @ Cuochella guarda che è assolutamente facilissimo da preparare credimi se hai bisogno scrivimi una mail che ti spiegherò tutto quello che vorrai sapere..

    @ Gloria ecco si oro liquido!

    @ Enza eppure l'altra mattina respiravi a pieno..catarro ahahahaha! Riguardati che hai un ospite importante da portare a spasso ;-))

    @ Shade quando vuoi non ci sono problemi!

    @ Two che bello rileggerti,mi perdo troppo amiche di questi tempi !

    Lo poetessa mia ;-))

    Claudia ha detto...

    ;)
    ahahahahah******

    elisa ha detto...

    è vero..questo piatto ha il sole dentro..che colore fantastico..E il risotto?funghi,zucca, zafferano..mhhhhh!!Tentatrice!

    iana ha detto...

    Complimenti!!! Che menù prelibato!

    marzia ha detto...

    adoro la zucca, l'agnello in casa non manca mai (chissà come mai!)... due ricette da provare, allora!

    Francesca ha detto...

    ...che voglia di riso già a quest'ora della mattina!!!Peccato che i finferli non si trovano da queste parti...non più almeno...il carrè lo trovo sublime...

    dada ha detto...

    Ma io vengo da te! Gia' solo questo risotto dorato è poetico :-) Buona giornata