mercoledì 14 ottobre 2009

Si ricomincia..

crema3
o almeno ci provo ;-)
Sperando che basti tutto quello che ho messo in atto,ringrazio chi mi ha aiutato e sostenuto ;-)
Mi chiedo quanti cretini ci siano al mondo.
Che siano spam programmi o altro sono cmq prodotti dalla mente umana!
Cmq non ci pensiamo più andiamo avanti.
Questo dolce è in assoluto la cosa più difficile che mi sia mai capitata di fotografare.
E visto che di foto me ne intendo davvero poco non sono riuscita a capire il motivo di tanta fatica per ottenere questi obrobri ;-)
crema1
Pazienza l'importante in fondo è la ricetta ;-)
E' una crema cotta a bagnomaria molto delicata vista la quantità di uova impiegate per la preparazione ho usato il sistema di "pelatura tuorlo" ve ne parlai
  • QUI
  • avevo paura si sentisse troppo il gusto dell'uovo con questo sistema perfetto,nessun retrogusto !
    E' un dolce comodo da tenere in freezer,se avete ospiti improvvisi vi basterà tirarlo fuori prima di sedervi a tavola e poi servirlo caldo o freddo accompagnandolo da panna ,marmellata, biscottini ecc..
    Prima di scrivere la ricetta un ultima cosa,sotto troverete una foto con un appello che ho messo anche su FB ,vi chiedo un favore un semplicissimo favore che non costa davvero nulla ,una mail all'indirizzo che troverete sotto,gurdate la foto di Tahy è l'unico che sono riuscita a catturare perchè era ora mai alla fine,quello che ho trovato sabato in montagna è semplicemente un orrore!
    Se qualcuno si muovesse (i soldi ci sono) alcuni gattini si potrebbero di sicuro dare in adozione una volta curati perchè sono bellissimi (guradate Tahy oggi) ora l'importante sarebbe catturarli,sterilizzare le femmine e cercare di salvare quelli ancora salvabili.
    Ho solo questo mezzo per poterli salvare,una protesta civile!
    GRAZIE!!!


    CREMA COTTA AL CAFFE'

    cremaconcuore

    5 tuorli più 1 intero

    1/2 LT. di panna

    80 gr di zucchero

    2 cucchiai di caffè in polvere

    1 cucchiaio di estratto di vaniglia

    30 gr di cacao amaro (usatene uno buono)

    Sbattete le uova e lasciate da parte,scaldate la panna insieme al caffè tenete in caldo.
    Con 40 gr di zucchero e un cucchiaio di acqua preparate un caramello togliete dal fuoco versate la panna ,aggiungete il cacao sbattete energicamente con una frusta,continuate a sbattere versando a filo le uova aggiungete la vaniglia e il resto dello zucchero.Passate il tutto al setaccio dividete poi la crema nei vasetti (attenzione a non arrivare al bordo perchè in cottura gonfieranno) copriteli con un pezzo di stagnola,metteteli in un recipiente versate acqua bollente fate cuocere in forno a 170° per circa 40 minuti!
    Servire calda o fredda!


    QUESTO L'INDIRIZZO A CUI MANDARE LA MAIL

    chialamberto@reteunitaria.piemonte.it

    Scrivete quello che volete l'importante è fare riferimento alla frazione di Gabbi!


    TAHY

    Tahy

    THAY OGGI

    tahy oggi

    Ha due bellissimi occhietti azzuri è ancora un pò cagionevole ma sta guarendo bene!

    IL MIO APPELLO

    Ho ancora una volta bisogno di voi..Mi aiutate a salvare dei gattini ?Non chiedo nulla solo di inviare e far girare il più possibile questo indirizzo mail,ho cercato nei mesi scorsi anche tramite una associazione di far qualcosa per i micetti abbandonati della piccolissima frazione dove noi abbiamo la seconda casa,è inutile dirvi che nessuno ha fatto nulla..Sabato sono andata a dar da mangiare a questi piccoli esserini e quello che ho trovato mi ha sconvolto,non posso raccontarvi a parole quello che ho visto!!!
    Vi dico solo questo,i micetti non hanno nulla da mangiare e quando dico nulla.. Alcuni sono in condizioni disperate non penso sopravviveranno ancora molto,li non ci abita nessuno e noi andiamo su ogni tanto,ho lasciato loro 4 kg di crocchette ma alcuni non sono in grado di mangiarle..Il sindaco conosce benissimo la situazione ma come gia detto la sua preoccupazione non sono certo questi gattini.Ora vi chiedo mandate per favore una mail di protesta e fate girare il più possibile ,vi scongiuro è un gesto che costa davvero poco ma forse riuscirà a far smuovere qualcosa,io ne ho salvato solo uno le foto le trovate qui vi dico solo che lui era oro rispetto a quelli rimasti..
    Grazie con tutto il cuore!!

    24 commenti:

    genny ha detto...

    nonsi fa..che io conun gatto un acane e otto cuccioli da piazzare mi prenderei tutti gli animali...mando la maille ti faccio una domanda..perchè non usi flickr per le foto ? ( almeno credo.....) ne guadagnerebbe assaissimo la risoluzione....

    Lory ha detto...

    Ciao Genny grazie!
    Io uso Flickr ma questa foto l'avevo pubblicata su FB ,grazie cmq del consiglio!

    fiOrdivanilla ha detto...

    oddio ma è una meraviglia Thai!! sai che faccio... metto l'annuncio di 'aiuto' su facebook! E lo faccio girare a più non posso, conta pure sul mio aiuto.



    Per la crema... dev'essere squisita, perché con un po' meno di sapore di uovo è proprio perfetta, secondo me. Brava per tutto e... ricominci alla grande eh? :) un saluto,
    Manu

    lenny ha detto...

    Il metodo della "pelatura dell'uovo" da quando lo imparai da te, lo applico nelle preparazioni che devono avere un risultato più "delicato".
    Ho un certo timore ad usare i mie vasetti (simili ai tuoi) nel forno: mi potresti suggerire come poter valutare la "resistenza" del vetro al calore del forno, per evitare possibili disastri?

    Thai è bellissima e grazie a te è rifiorita, per come merita.
    Il diritto alla vita è inalienabile anche per gli animali e dobbiamo attivarci perchè sia un diritto pieno!

    Lory ha detto...

    Grazie raggaze ;-)

    Lenny il vetro che sopporta le alte temperature è quello temperato,però non ti so dire come poterlo riconoscere,in ogni caso più spesso è meno possibilità ci dobrebbero essere che in forno crepi o si rompa.
    A parte il Pyrex che di sicuro è adatto all'uso ,non so davvero altro i vasetti della foto sono quelli della Fattoria Scaldasole .Hanno spessore perciò li ho semplicemente infilati nell'acqua calda con la crema bollente,evitando così lo shock termico!
    Di più nin zò ;-(

    Aiuolik ha detto...

    Evviva!!! Speriamo che ora sia veramente tutto risolto! Un abbraccio!

    Lady Cocca ha detto...

    E' bellissimo...un fiore, e mi dispiace non poterti aiutare essendo così lontana!! sai io faccio come te sotto casa ci sono 5 mici grandi e 5 micini abbandonati...altri due ancora con gli occhi chiusi lasciati vicino alla fermata del bus..io li ho presi e messiassieme agli altri...tutti i giorni porto loro da mangiare, crescono e ti riconoscono...sono meravigliosi...penso che dare loro un po' di avanzi invece di gettarli nell'immondizia non ci costi nulla e soprattutto non sono animali che danno fastidi, quindi non capisco il perchè di non aiutarli!!!
    ti abbraccio e fa una carezza dolce a Thay per me...ciao Lidia

    JAJO ha detto...

    Ciao, troppo carino Thay, anche se ha ancora la faccetta triste :-(
    ma è di un colore bellissimo !
    Scritto :-D
    "di foto me ne intendo poco" ??? Ma piantala !!! :-PPP

    Il trucco dell'uovo, oramai, lo adotto sempre (tranne che nell'uovo al tegamino :-D)

    Saretta ha detto...

    Speriamo si risolva presto sia il porblema mici sia definitivamente quello della spam...
    Crema fotonica!!!!
    abcione

    Valentina ha detto...

    Un bacio Lori!!Ho visto su Fb la storia di Tahy girare tra gli amici in comune e sono venuta a rileggerla qui a casa tua!!!Farò anch'io nel moi piccolo quello che posso,amo tantissimo gli animali e convivo con una spledida gatta nera che in reaòtà per me è una persona!!Ti mando un bacio GRANDE!!!

    Mimmi ha detto...

    Ciao Lory, sono contenta che sia ritornata. Spero abbia risolto il problema spam e mi auguro anche che gli altri gattini abbiano la fortuna di trovare presto qualcuno che li possa aiutare come hai fatto col piccolo Thay.
    Complimenti per la crema. Non sai fotografare? Allora vuol dire che i tuoi piatti sono fantastici di loro, se ogni volta mi stravolgi!
    Buona giornata, Mik

    Benedetta ha detto...

    mmm gia ieri sera quando mi è arrivata la mail ho capito che era una cosa grave cara fatina Lory..ho gia mandato la mail, ma dopo aver visto le foto del tuo micetto ne mandero' almeno altre due con gli altri dueindirizzi mail...
    grazie e un abbraccione

    la crema mi piace moltissimo, la provero' sicuramente!

    dauly ha detto...

    allora,prima di tutto mi spiace di non poter essere utile x quei micini...io conosco solo "canari",che non hano modo di adottare gatti.....
    poi ti dico brava x essere tornata e brava x questa delizia,anche io sono dell'idea che si,la foto presenterà bene una ricetta,ma l'importante è la ricetta stessa!!

    ilcucchiaiodoro ha detto...

    Ciao Lory ti dico subito che non mi sono concentrata sulla ricetta ma bensì sull'appello,parlerò di questa cosa a mia cugina che facendo volontariato in un gattile da anni ne sa qualcosa di sicuro,peccato però che siamo un pò distante,ti scrivo da Reggio Emilia. Ma possibile che in una regione come il piemonte esistono ancora queste situazioni? Sembra di vedere il sud....

    Gloria ha detto...

    Inumana la situazione di questi gattini, manderò anche io la mail... Il tuo Tahy è davvero tenerissimo!
    Questa crema deve essere strabuona!! Complimenti
    Ciao
    Gloria

    Giulia dans le noir ha detto...

    ^_^ E' sfiziosissima la tua crema... io adoro il caffé, ancor di più coniugato col cacao, e se non fosse per i miei precoci problemi di colesterolo alto la farei anche adesso... :-)

    Partecipo sentitamente al tuo appello per i gattini... Mi hanno commosso le foto di Thay, con i suoi stupendi occhi azzurri! Ed è indecente che altri suoi simili si possano trovare in condizioni simili, e tutto per l'inumanità dell'essere umano...
    Ho già mandato la mail al sindaco, e diffonderò l'appello tra i miei contatti.

    Complimenti per l'impegno

    un abbraccio


    Giulia

    Elle ha detto...

    ho appena letto tutto, mando la mail e faccio girare.
    Un bacio

    Elga ha detto...

    Sono contenta che tu abbia risolto l'inghippo, ora più serenamente si ricomincia. Questo dolcino salvecene improvvise lo volgio proprio fare! Ora appena riesco vado su Feisbook a far girare la mail:) Bacio

    Sere ha detto...

    Ciao Ziè! Hai visto che stanno aderendo in molti alla protesta per Thay e gli altri gattini?!
    Finalmente sono tornata, ora mi rimetto in pari con la lettura dei tuoi post e delle meravigliose ricettuzze che vedo qui sotto!
    Un abbraccione

    pinar ha detto...

    Ciao! quello che succede ha dell'inumano, neanche gli animali si comportano come noi! posso capirti io ho due gatti bellissimi che adesso posso dire fortunati! la mail deve essere di protesta?
    a presto

    Anonimo ha detto...

    Ciao Lory.
    Ti ho mandato una mail in privatao, per i micetti di Gabbi. Appena puoi fammi sapere qualcosa. A presto.
    Stefania.

    Rossa di Sera ha detto...

    Lory, la crema è coccolosa, adesso una pietanza così ci vuole davvero.. Per quanto riguarda le foto, mi sembra che hai esagerato un pò con il contrasto...
    Che bello quel gattino che hai fstto guarire!..

    Lory ha detto...

    Grazie a tutti,adesso non mi resta che aspettare vi terrò informati!

    salsadisapa ha detto...

    poveri micetti... mi si è stretto il cuore :-( manderò la mail anche dall'altro mio indirizzo, vediamo cosa riusciamo a fare! mi dispiace essere così lontana e non riuscire a fare di più! comunque bentornata, finalmente! :D