lunedì 14 settembre 2009

Un risotto mantecato quasi una Norma..(lità) ;-))

risottopiatto
Chi mi segue da tempo sa bene l'amore che ho per la Sicilia e perdonerà questa "sfrontatezza" nei confronti di un piatto catanese tanto famoso quanto l'opera di Bellini ;-)
Nei primi anni del novecento,il regista teatrale Nino Martoglio durante una cena in cui venne servita una pasta condita con melanzane, pomodoro e ricotta dura ,pare esclamò "Questa pasta è una Norma" !
Naturalmente ad indicare quanto buona e perfetta fosse quella pasta.
E allora cosa diavolo c'entra il mio riso con la pasta alla Norma?
La pasta non di sicuro ,il resto quasi ;-)
A me piace molto la pasta ,ma adoro ancor di più il riso e allora perchè non provare a fare una versione della Norma anche con il riso?
Detto fatto,non proprio proprio uguale ma gli ingredienti, a parte appunto il riso , sono gli stessi ;-)
Provate anche voi? ;-))



RISOTTO ALLA (quasi)NORMA

risottopiatto1

400 gr di riso Acquerello

250 gr di Pomodorini Piccadilly

1 Melanzana

Ricotta salata semistagionata

1 spicchio di aglio

Brodo vegetale

olio extravergine

sale

zucchero

timo

Ho fatto candire in forno i pomodorini con olio sale zucchero timo fresco ,una volta pronti li ho tenuti da parte.
Ho ridotto la melanzana in concassè fritto fatto asciugare l'eccesso di olio su carta cucina e tenuto in caldo.
In una pentola ho versato un pò di olio insieme lo spicchio fatto rosolare e tolto,ho aggiunto il riso e fatto tostare bene.
Ho iniziato a versare il brodo bollente,portandolo a metà cottura ,a questo punto ho aggiunto la metà delle melanzane e metà pomodorini portato a cottura,mantecato con un pò della ricotta dura e un filo di olio extra. Ho servito aggiungendo ancora un pò di melanzane pomodorini e sopra ad ogni piatto altra ricotta dura.

30 commenti:

JAJO ha detto...

Vabbe'... diciamo... una Buttefly :-D

Anche io amo il riso ma prima di rinunciare ad una Norma con pasta mi dovrestri trascinare hahahaha

enza ha detto...

e che ti devo dire?
se proprio risotto Norma (le) deve essere allora che sia così

enza ha detto...

e' Norma(le) che io detesti i talebani che dicono "si fa così punto e basta" e ho molto apprezzato il titolo

Claudia ha detto...

ahahahahahahahah, maestra mia tu sei chic allora con questa tua Norma(lità) mi è venuta in mente un'altra cosa da mettere nello scatola
...
curiosa sei?
aspe che devo andare a guadagnarmi una caramella ***
;)
love
cla

salsadisapa ha detto...

un rietro trionfale lory!!!!!!!!! :D grazie per il commento alla farina di fagioli: continuerò a sperimentare ;-) baci!

Ciboulette ha detto...

proprio ieri ho fattouna simil pasta alla norma (con la ricotta marzotica :)) e ho in frigo ancora qualche cucchiaio di condimento di melanzane e pomodorini, e stasera devo inventarmi qualche cibo coccola per la mia cognata piccola....questo sarebbe un coccolosissimo riciclo!
Un bacio grande !!!

sweetcook ha detto...

Di fronte a questa bontà non si può non perdonarti, ma se proprio volessi andare oltre allora puoi sempre offrire :)))

miciapallina ha detto...

Vabbè...........
Allora dillo che vuoi che uno di questi giorni bussiamo tutti alla tua porta!!!!
meowwwwwww

Lo ha detto...

ciao meravigliosa....l'idea del risotto alla norma mi ispira molto....e credo davvero che lo proverò....recupero gli ingredienti e mi darò all'imitazione! intanto ti bacio tantissimo!

manu e silvia ha detto...

Ciao Lory!!
Mamma che risotto!! una rivisitazione che ci piace proprio!! poi ci spieghi come ci azzecca la ricotta salata con lo zucchero...
Sei sempre la migliore!!
un bacione

manu e silvia ha detto...

Ciao Lory!!
Mamma che risotto!! una rivisitazione che ci piace proprio!! poi ci spieghi come ci azzecca la ricotta salata con lo zucchero...
Sei sempre la migliore!!
un bacione

Giò ha detto...

con queste temperature un bel risottino ci sta proprio bene! particolarissimo ma molto affascinante...domandina da ignorante quale sono: il riso Acquerello???intanto vado a cercare su google

Susina strega del tè ha detto...

Che idea!!!! Pochi giorni fa ho cucinato la pasta alla norma, mi piace da impazzire, ma al riso non ci avrei mai pensato!!
brava!! da provare al più presto!!

Dida70 ha detto...

Ahh ma allora non era solo un mordi e fuggi ... sei tornata alla grandissima con qusto risottino ... Norma(le) eh eh eh!!!
tutto da gustare cheffa bella!
ti abbraccio forte
dida

papavero di campo ha detto...

rivisitare:
non mollare la tradizione e non rinunciare ad annusare una folata di vento nuovo!
..padroneggiare i due piani
e lori ci sa fare

Virò ha detto...

Che tipo di riso è l'Aquerello?

Piccipotta ha detto...

complimeti per il tuo blog, le tue ricette sono stupende...
ti ho aggiunta tra i preferiti se non ti dispiace..
ancora complimenti, ciao Giulia

VerA ha detto...

Meravigliooooooooso!!!!

sciopina ha detto...

bentornata! Anche a me il riso piace tantissimo, lo adoro. I tuoi piatti dovrebbero avere tutti l'etichetta NORMA!:))
Bacioni
sciopi'

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ma sai che non ho mai abbinato le melanzane al riso? Chissà perchè poi. Ho tutto in casa (vabbè, sorvoliamo per la ricotta semistagionata - dovrei venire a Cheese per comprarla) e provo eccome!

Baci
Alex

germana ha detto...

Adoro il riso più della pasta e lo proverò sicuramente.
Grazie

Gustorante ha detto...

Che ricetta interessante!! se hai altre idee, novità dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condivide le tue creazioni innovative!!!

Pippi ha detto...

si si mi piace ! non ho mai visto questo tipo di riso....ma se uso il carnaroli? dove lo trovo sennò il riso acquerello? ;-)
Ci provo !
un bacione
Pippi

iLa ha detto...

Questa tua Norma(litá) é una meraviglia per gli occhi! Figuriamoci il sapore!
Mamma mi viene l'acquolina ed il pranzo é ancora lontano!

iLa

Saretta ha detto...

Ma che bella trovata Lory!Per me che adoro il riso poi...devo provare l'acquarello, deve essere davvero speciale!
bacione

Rossa di Sera ha detto...

Lory, so già che e buona, il riso piace anche a me e abbinarlo alle melanzane e alla ricotta salata mi pare un'ottima idea!
UN bacione, sei sempre la migliore!

enza ha detto...

ti ho ringraziato da me, signora cheffa!

Lory ha detto...

Eccomi a rispondere,ma perchè anche se non lavoro più sono sempre di corsa uffi!!!??

@ Jajo non fare l'estremista ;-))

@ Enza detto da una siciliana ;-))

@ Cla come una scimmia sono...ahahahaha!

@ Salsinaaaaaaaa aspetta di vedere ..il giallo ;-))

@ Ecco brava Cib io adoro i ricicli ;-))

@ Sweet quando vuoi fai un fischio ;-))

@ Micia idem come sopra noi siamo qui quando volete sarà un piacere avervi nostri ospiti ;-))

@ Loooo ricambio ;-))

@ Gemellineeeeeeee ricevuto la mail ?

@ Giò qui a lato trovi il Link all'azienda acquerello lo si può acquistare anche on line da Eataly ;-))

@ Ciao Susina prova di sicuro lo troverai ottimo ;-))

@ Dida in verità vorrei tornare come una volta,ma ho parecchie cose che bollono in pentola e il tempo è quello che è ;-((

@ Papavero tu mi lasci sempre senza ..semi ;-))

@ Virò guarda qui a lato troverai il link e tutte le informazioni che desideri ;-))

@ Picci grazie mille fai pure è un piacere ;-))

@ VerA ..GRAZIEEEEEEEEEE ;-))

@ Sciopi che piacere rileggerti ;-))

@ Alex gurada che non ci sono problemi il posto cè ..DAIIIIIIIIII ;-))

@ Geramana grazie a te ;-))

@ Gustorante grazie ma il messaggio l'ho recepito gia qualche tempo fa..

@ PIpiiiiiiiii mia anche per te la stessa cosa leggi qui a lato troverai il link però se ti facessi anche tu una capatina qui,tu non sai cosa pagherei per rivederti e non sto scherzando tu sei unica amica mia ;-))

@ Ila era molto buono devo ammetterlo però ripeto io il riso lo mangerei anche crudo ;-))

@ Saretta l'acquerello è un riso molto buono davvero ;-)

@ Rossa mia la migliore? Naaaa per carità ,nonostante tanti anni di cucina la voglia è ancora quella solo questo tanta voglia di cucinare ancora oggi ;-))

@ Enza mi hai ringraziato da te...ahahaha!

miciapallina ha detto...

Spettabile Signora Cheffa.....
la presente solo per comunicarle che l'avrei nominata (linkata) sul mio ultimopost.
E che la cucina non c'entra nulla!
Oibò!
Oltraggio alla cheffa?
sempre a sua disposizione per eventuali modifiche e cancellature.... una miciapallinachelevuolebene

Lory ha detto...

Deve essere buonissimo!!!
L'unico neo è che ai miei pargoli non piace la verdura ma... magari questa ricetta farà cambiare loro idea!
Proverò
Ricette sempre molto chic!
Ciao