mercoledì 20 maggio 2009

Dove eravamo rimasti...;-)

Ravioli alla fragola con ripieno di burrata e fave al pesto leggero di pecorino e fave croccanti
Visto che l'ultimo post riguardava un dolce,ho pensato che un primo non stonasse poi troppo.
Un primo strano certo,ma del resto io stessa lo sono ;-)
Dovè la cosa strana?
Ma i ravioli !!!! ;-)
Sono ravioli alle FRAGOLE!!!! ;-))
Naaaaa non pensate a qualcosa di zuccheroso o troppo distanti dai vostri gusti non è così!
Le fragole oltre a donare un bellissimo colore danno anche una sensazione acidula alla pasta che lascia un retrogusto fresco,che si sposa in modo eccelso al ripieno di burrata e favette ,sono conditi poi con un "finto" pesto al pecorino aggiunto sottoforma di salsa cotta a parte con aggiunta di fave tostate e croccanti .
Qualcosa di diverso per stupire i vostri ospiti,e se i ravioli non dovessero convincevi troppo provate a fare dei tagliolini o papardelle,saranno cmq davvero molto molto particolari da servire no ? ;-)
Qualche consiglio,comprate fragole molto scure le più mature insomma,passatele al mixer e poi setacciatele sino a quando tutti i semini saranno scomparsi,se volete ottenere una colorazione più intensa usate dei coloranti naturali.
Se i ravioli non li userete subito,date una precottura tuffandoli in acqua bollente 2minuti e poi passaggio in acqua e ghiaccio ungeteli poi con un pò di olio di semi riponeteli in un contenitore a chiusura ermetica e poi in frigo,eviterete così vista la presenza della burrata al loro interno che i ravioli con il passare della ore diventino appicicaticci e impossibili da cuocere.


RAVIOLI ALLE FRAGOLE CON BURRATA FAVETTE..

Ravioli alla fragola con ripieno di burrata fave al pesto leggero di pecorino e fave croccanti


PER I RAVIOLI

Ravioli alla fragola con ripieno di burrata fave al pesto leggero di pecorino e fave croccanti

350 gr di Fragoloni molto maturi (mixati e passati al setaccio)

350 gr di farina di semola rimacinata

150 gr di farina 00

2/3 uova (più o meno )

sale


Versate le due farine nella planetaria,aggiungete tutto il succo delle fragole iniziate ad impastare,versate un uovo alla volta ,dopo il 3 terzo uovo fate girare il gancio per un paio di minuti e se l'impasto risultasse troppo duro aggiungete un altro uovo ,diversamente spegnete e impastate un pò a mano.
Vi consiglio di aggiungere le uova in questo modo per il semplice fatto che il succo renderà l'impasto più morbido ,dovrete ottenere un impasto un pò sostenuto ,non troppo morbido insomma.

PER IL RIPIENO

Ravioli alla fragola con ripieno di burrata fave al pesto leggero di pecorino e fave croccanti


500 gr di Favette cotte e sbucciate

1/2 Burrate (secondo la grandezza)

1 Pezzo di Guanciale (o pancetta)

Pecorino non troppo stagionato

olio extra

Passate al mixer la burrata e mettete al fresco,in una padella versate dell'olio fate dorare il guanciale tritato aggiungete le favette e fate saltare per 1/2 minuti ,una volta fredde aggiungere alla burrata insieme al pecorino grattato,rimette in frigo per 40 minuti.
Trascorso il tempo formate i vostri ravioli.

PER IL CONDIMENTO

250 gr di fave cotte e sgusciate

Basilico

Pecorino fresco

Un bicchiere di brodo

olio extra

Condire le fave con olio e sale passarle in forno a 200° finchè non sranno tostate e croccanti tritarel con il coltello e tenerle da parte.
Pestare il basilico aggiungendo olio e sale come per un pesto tradizionale,in un padellino scaldare l'olio (75°) aggiungere il pecorino grattato far "tostare" un attimo aggiungere il brodo bollente,cuocere per 5 minuti montare poi con il mixer e passare al setaccio,quando la salsa sarà fredda aggiungerla al basilico.
Cuocere i ravioli e condirli con il pesto e le fave croccanti.

74 commenti:

Giorgio ha detto...

Madonna miaaaaa, Lory! Che bello rivederti!! Non ho neanche letto la ricetta, ma chissene ...

nuela ha detto...

bentornata !!

Claudia ha detto...

minchiachefavolachesei!
:*

Ciboulette ha detto...

Tonnata, matta, strana.....ma sei sempre tu, che ogni volta ti superi...
sai che (e non lo avrei mai detto) non mi fa per niente strano immaginare le fragole nell'impasto della sfoglia?? E po i pensare all'unione con la burrata mi fa...sentire bene!!
Ma insomma, vuoi la cittadinanza pugliese?? Te la do ioooo!!!!!
Youpie, youpie ya yeeee! Bentornata :)

maricler ha detto...

Carissima, sai che non li vedo nemmeno troppo strani? Dall'anno scorso uso le fragole nella pasta, mi piacciono molto con il salmone affumicato, e come pasta estiva è bellissima. L'idea di abbinarli alla burrata e fave mi piace molto, con il morbido della burrata e la terrosità un po' sabbiosa delle fave. Mi piace molto che tu sia tornata! Baci!

Cmdd ha detto...

Bentornata!

manu e silvia ha detto...

Ciao Lory! da quanto tempo non ti sentivamo!! come stai?
un ritorno alla grandissima! e chi c iavrebbe mai pensato di fare i ravioli ocn le fragole! ma poi si sentono anche al gusto??! caspita..siamo curiosissime di sapere come vengono!!
sei sempr efenomenale ed originale!
un grosso bacione

Sere ha detto...

bentornata :)

Saretta ha detto...

Col botto sei tornata!Ammaza che super ricetta golosaaaaaa!
bacionee

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Che bello passeggiare e scoprire nel bosco le fragole ... oppure passare a trovarti e trovare i ravioli alle fragole :-D
forchetta in volo ...
... e ben trovata!!!

Barbara ha detto...

Bentornata!!! La ricetta dei ravioloni.. ora la rileggo!!

Mimmi ha detto...

Wow Lory, un rientro alla grandissima! Bentornata!!

Rossa di Sera ha detto...

Lory, ma che ritorno alla grande!!! Fantastici i ravioli, li devo fare!!!
Un bacione, ben tornata!

salsadisapa ha detto...

eccolaaaaaaaaa ti aspettavo al varco eh! ti devo spedire una cosina (che finalmente ho trovato) e poi non vedevo l'ora di rifarmi un po' gli occhi qui da te... cosa dire di questi ravioli? hanno un aspetto favoloso, sto tentando disperatamente di non sfondare lo schermo del pc! bacioniiiii :D

Virò ha detto...

Ho assaggiato di recente il risotto con le fragole: ottimo e, hai ragione, decisamente non dolce!
Mi attira il suggerimento delle pappardelle o tagiatelline...come le condiresti?

Bentornata: si è sentita la tua mancanza in questi paraggi...

Anonimo ha detto...

Bella la prima foto! E molto curioso l'abbinamento... però mi piace.
Ciao.
Orchidea
www.viaggiesapori.blogspot.com

astrofiammante ha detto...

sprofondata nelle tue spezie ne sei finalmente riemersa.....guardati allo specchio.... hai ancora qualche anice stellato appeso ai capelli... su datti una sistemata per essere all'altezza di questo piatto favoloso....e mi raccomando rossetto in tinta fragola ;-)) baci!!

Lory ha detto...

@ Giorgio mi hai fatto crepare dal ridere..ahahahah!
Un bacio!

@ Ciao Nulea grazie!

@ Cla..ahahahahaha tutta matta sei ;-))

@ Cibbbbbbbbb visto che tonnata? ahahahahah!
La cittadinazna? Ma non basta averne più di due in casa per ottenerla? ;-))

@ Maricler ecco lo sapevo io sono sempre l'ultima a sapere le cose..ahahahah! Baci

@ Cmdd grazie !!

@ Gemelline del mio cuore ma ciaooooo ,allora il gusto è come ho scritto sopra.."danno anche una sensazione acidula alla pasta che lascia un retrogusto fresco.." :-)

@ Sere grazie ;-))

@ Saretta tonnata tonnata o meglio ..ci provo ehhhh ;-)

@ Two tesora ,piacerebbe passeggiare anche a me..nel tuo bosco però ;-)

@ Barbara felice di rileggerti!! ;-)

@ Mimmi grazie !

@ Gloriaaa rossa mia bella ;-))

@ Salsinaaaaaaaa voglio sapere se hai provato quelle cose là :-))

@ Ciao Virò con tutte le verdurine che ci sono in questa stagione..asparagi ,piselli ,zucchine in aggiunta magari a del pesce ;-)

@ Ciao orchidea grazie mille anche se con le foto continuo a litigare ,sono un 'asinaccia ancora..ahahahah!

Lory ha detto...

@ Astrina miaaaaaaaaaaa senti lo sai che a metà Giugno sarò da una certa "panzona" ;-)
Ma tu non sei nei paraggi? No perchè sai comè..eheheheheheh! ;-))

Viviana ha detto...

ah se ci sei mancata!!!!! che meraviglia Lory!!!!!

Sere ha detto...

Che GRANDE che sei!

Betty ha detto...

fragole?!? che bei ravioli particolari, complimenti davvero.
a presto.

Genny ha detto...

innanzitutto...che bello rileggerti!!ti aspettavo con ansia!:DDe poi..che meraviglia di ricetta!:D

lenny ha detto...

Tesoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa finalmente!!!!!!!!!!!!!!
La ricetta è magnifica, per nulla strana ... forse solo sorprendente, ma sicuramente da replicare.
Un abbraccio grande grande

Giò ha detto...

un ritorno in grande stile!che favola questa pasta, a partire dal ripieno e via andare!

Laura ha detto...

Spettacolari!
Bentornata Lory

Aiuolik ha detto...

Stanissimi questi ravioli rossi non c'è che dire. Ma non potendo mangiare fave (e neanche piselli), che mi consigli come ripieno alternativo?

Ciaoooo!

Lory ha detto...

@Vivi bella panzona mia tra poco ti spupazzero per benino,ma piano piano ehhh ;-))

@ Sere bella che sei tra poco torno ehhh ;-))

@ Ciao Betty ,sono un pochino particolari si ;-))

@ Ciao genny bello rileggere anche tutte voi ;-))

@ Lennyyyyyyyyyyyy ciao bimba bella un bacio immensoooooo ;-))

@ Ciao Gio grazie mille!

@ Laura un grande abbraccio!

@ Aiuolik allora ci vedrei bene del salmone,ad esempio però in questo caso userei come formaggio dei Petit Suisse,oppure dei caprini un qualcosa di più "acido" rispetto alla burrata,oppure se vuoi rimanere sulle verdure delle punte di asparago,o delle erbe di campo ;-)

Artemisia Comina ha detto...

come stai, lory?

Scribacchini ha detto...

Belli. E bellissimo vederti on line. Kat

Lory ha detto...

@ Artemisia come sto? Bella domanda ;-)
Direi che l'operazione mi ha portato un pò di "movimento " al cervello che tu di sicuro comprenderai bene ;-) Però sto cercando di pensare positivo,ma sopratutto di pensare ad altro ;-)
Grazie per l'interessamento un bacio!

@ Ehiiila grandi scrittori che piacere rilleggervi ;-))

Mariluna ha detto...

Lori finalmente eccoti tutta rosea e prelibata con una fragola matura e dolce al punto giusto....meravigliosa lory!!! felice di riabbracciarti!

Ciboulette ha detto...

Vabè, ma devo trovare un modo per farti venire giù a Bari...dai che facciamo una cerimonia ufficiale, la cheffa Lory cittadina onoraria pugliese! scommetto che riaprono anche il Petruzzelli in tuo onore!!! :*

Pupina ha detto...

Un ritorno col botto! Sono splendidi e particolari davvero questi ravioli.

Cianfresca ha detto...

Il colore è una vera meraviglia ed è una vita che voglio fare i ravioli con la burrata! Strepitosi!

miciapallina ha detto...

Loryyyyyy, sei tornata!!!!
Yuppi!!!
Sono così felice che non ho nemmeno letto la ricetta (ma le foto le ho viste... porc. acc. mai ce la farò a farle così belle!)
Non ho letto nemmeno i commenti!
E' bello che ci sei!
E' bello che sei qui!
Poi, quando mi sarà passata l'eccitazione e srò sicura che non vai più via, allora ti farò qualche domanda!

nasinasi felici

JAJO ha detto...

Certo che cosa tocca mandar giù per leggere un tuo post ogni 2 mesi e mezzo... ma poi uno si rifà con le foto :-D
Un piatto più "patriottico" non potevi farlo :-D
Bellissimi i colori e curiosi gli abbinamenti...
La solita Maestra :-D
Adesso cosa ci proporrai il 30 luglio ?!? :-D

Mirtilla ha detto...

davvero particolarissimo!!!

Antonella ha detto...

Mamma mia che spettacolo!!! ;-9
Bentornata Lory!

Lo ha detto...

ma allora magonza sei tonnnataaaaa....sai quanto sono felice...tanto...ti abrbaccio pulzella bella

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Geniale!!! Sei proprio geniale!!! Un abbraccio Laura

sciopina ha detto...

eh dai dillo che lo fai apposta a tenerci sulle spine...per poi arrivare con queste delizie che vengono da un altron pianeta!
Insomma diccelo che di tanto in tanto vengono a rapirti gli alieni!!!
un bacione
sciopina

Lory ha detto...

@ Mari felice tanto tanto anch'io ;-))

@ Cib eddai non farti pregare vieni qui che ti do io la cittadinanza piemontese ;-)

@ Pupina con il botto davvero..ahahah! ;-))

@ Micettina dolceeeeeee chiedi pure che poi ho io da chiederti una cosa ,sul prossimo mio viaggetto ;-))

@ Cianf fallirosa rossi neri blu come vuoi ma usa la burrata perchè è strepitosa ;-))

@ Jajo il 30 di Luglio bello de mamma sarò ancora sotto il sole ..eheheheh!

@ Ciao Mirtilla felice di rileggerti!

@ Anto cancerina del mio cuore grazie ;-))

@ Loooo scrittrice unica ;-))

@ Laura matta tutta matta ;-))

@ Sciopi ,mi sarebbeo piaciuto fare la preziosa ,ma la verità è molto ma molto meno poetica..;-(
Felice di riabbracciarti anche se virtualmente ;-))

Jelly ha detto...

Ciao Lory!!!!! Che bello vedere che sei tornata...e con una ricetta strepitosa!!! Questi ravioli hanno un colore spettacolare!

miciapallina ha detto...

attenta te a dirmi di chiedere, che poi parto e sono un treno di domande!
Ne, perchè.... essendo che mi sarei sposata il mese scorso (ehehehehee) ed il regalo è stato il mitico Ken.... modello 040 (1500 W con ciotola da 6 litri)... ora mi domando.... ma quando lo uso il gancio a K?
E quando uso il gancio?
E quando faccio la pasta (mi hanno regalato anche la trafila e un po di trafile diverse.... perfino le orecchiette!!!!! poco poco felice me!!)
Quando faccio la pasta con la trafila..... io che sono abituata a lavorare l'impasto fino a farlo diventare setoso.... invece il mostro mi dice di impastarlo pochissimo, solo per farlo briciolone!
E adesso? Sconvolgo tutto il mio modo di essere?
Sono tre settimane, da quando siamo rientrati dal viaggio in Sicilia che ogni fine settimana preparo 200 cose!!!
eheheheheeh è uno spasso!!!!
ma..... ma......
Tu che sei responsabile dell'acquisto..... AIUTAMIIIIII!!!!!

ti adoro!

E' così bello che tu sia di nuovo qui!

Aspetto le domande!!!

nasinasi

Lory ha detto...

@ Ehiii dottoressa il piacere è anche mio,un bacio ;-))

@ Micetta che fiume in piena..Ohhhhh prima di tutto auguri mi sono persa la novità sorry ;-(

Allora il K gran bel mostro ehh ;-))
Il gancio a K allora se intendi quello in acciaio è una cosa quello in silicone un'altra cmq..Quello d'acciaio serve ..
Per impasti di frolla,per incorporare velocemente le uova all'imasto(vedi es pasta choux)per sbriciolare i biscotti quando prepari ad es. la cheese cake, per la preprarzione della crema di burro ,per montare purè di patate verdure ecc..ecc..e poi è perfetta proprio per preparare il "briciolame" per gli impasti di pasta fresca,che non devono,come ti hanno correttamente suggerito,essere impasti omogenei,ma assolutamente "briciolosi" !
Mentre se parli della Flexi in silicone, riusciendo ad aderire bene alle pareti della ciotola raccogliendo cos' tutto l'impasto per bene serve principalemnte per impasti morbidi che hanno bisogno di grande leggerezza per riuscire eccellenti,pan di Spagna ,genovese,meringhe ecc..!
Il gancio..Pane ,pizza ,gli impasti dolci che hanno bisogno "d'incordatura" Babà,Savarin,torta di rose ecc.. anche questo lo puoi cmq usare per ottenere impasti briciolosi per la pasta fresca ;-)
Non cè bisogno che stravogli il tutto il tuo essere ;-)
otterai una pasta strepitosa vedrai e poi ricorda,le orecchiette non hanno proprio nulla di setoso..ahahahah!
Spero di esserti stata utile ;-)
Tanto che ci sono però ti chiedo subito,siete stati in Portogallo voi?
Il resto poi ;-))
Un bacio grande!

miciapallina ha detto...

Tu si che sei una vera maestra!
Senti... non è che se vengo li mi fai un corsetto veloce veloce di cucina?
Magari con il Ken?
o siiiiiiiiiiiiiii.... pago qualunque cifra!!!
Anche se, in effetti, la Lory è impagabile!
Ok perfetto, ho tutti i ganci, compreso quello in silicone!
quindi la pasta per la trafila..... deve essere poco lavorata, briciolosa.... uuuuuuu.... devo lavorarci su!
Sapessi cosa ho fatto sabato scorso..... ho fatto prima la crostata con la ricotta e le visciole, poi i bigoli con il pesto alla trapanese, poi i panini ad angioletto, poi una torta salata e.... anche il gelato e un'altra frolla che ho conservto perchè non sapevo più che fare!
mi sono divertitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
... ... Il Portogallo?....
no, quello mi manca, però forse conosco qualcuno che ci abita!
POsso sempre chiedere!

nasinasi strafelici!

p.s. ti pregooooooooooooo continua con le tue ricette!
Io imparo tanto anche solo a leggerle!

Lory ha detto...

@ Micia allora facciamo così,voi venite qui per un we ,io e te il sabato "lavoriamo" poi la domenica diamo un contentino ai maschietti e LI portimao a fare un giretto in moto che ne dici? ;-)
Per il Portogallo poi ti spiego grazie per ora!

Sonya Eff ha detto...

Belissimo blog e contenuti
ciao ciao

Roberta ha detto...

Bentornata Lory! come stai?
queste foto sono una favola! spero siano lo specchio di come ti senti anche tu!

miciapallina ha detto...

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Tu dimmi dove e quando e io arrivo!!!
E mi porto dietro motina e GG!!!
Hai visto che bellazzo GG tutto intutato?
eheheheheheheh
con la scusa di portare a passeggio quella tuta lui viene ovunque!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Lory, bentornata!
come tutti anche io mi sentivo orfana della mia maga...
un abbraccio forte forte
Antonia "swap"

Daphne ha detto...

KE FICATA! :O troppo bellini! :D gnam!!!

sciopina ha detto...

ti abbraccio virtualmente anch'io e mi spiace vedere quel musetto piegato all'ingiu'..ma posso capire.Anche per me è stato un periodo molto difficile con l'operazione della mia mamma..e sto ancora sulle spine...per cui..non posso dirti altro che t'abbraccio ancor piu' forte...

Maite_lacucinadicalycanthus ha detto...

meraviglioso! vederti, leggerti e annusare questa ricetta! posso venire a lezione?

Jean-Michel ha detto...

Un giochino sul mio blog, ci ho infilato anche te...
:)))

Il gatto goloso ha detto...

che ricetta speciale... ottima l'idea di colorare la pasta con le fragole... mi piace l'abbinamento di ingredeint che hai fatto :-)

enza ha detto...

che spettacolo....

Adriano ha detto...

Tiro un sospiro di sollievo, bentornata!

Caralulù ha detto...

Fantastica lory finalmente sei tornata, alla grande come sempre! questi ravioli che belli! Sono felice, tanto! un bacio lulù

Katia ha detto...

Che meraviglia! Sono felice che ti sia tornata la voglia di postare... questa ricetta me la tengo lì per una cena speciale.
un abbraccio
k

soleluna ha detto...

Buona settimana! semplicemente fantastici....originali e sucuramente superlativo...ciao Luisa

Alex ha detto...

Bentornata Lory....alla grande direi!!!!
Adoro la pasta ripiena e questa la voglio proprio fare....ti farò sapere...grazie Alexandra

Adrenalina ha detto...

Mamma mia Lory certo che tu quando rientri lo fai con i fuochi d'artificio!!! Ma sono una meraviglia!!! Purtroppo solo per gli occhi, beati i tuoi commensali!!!
Bravissimaaaaaaaaaaa :*

John of Caput Mundi Cibus ha detto...

E gia da un po che non sono piu tornato a questo blog per leggere e vedere, ma adesso che sono qui sono stato catturato! E devo dire che le foto sono diventate piu belle ultimamente! :)
Bravissima!

/ john

claudia ha detto...

bentornata lory! non far + qst scherzetti eh! spero tu stia bene e i ravioli luminosi ne siano la testimonianza! un abbraccio di ben tornata, ciao!

Roxy ha detto...

Bentornata!!!!!
MA sai che questa pasta alle fragole mi piace proprio?? Io dovrei optare per dei tagliolini o simili come da te indicato perchè in casa mia di burrata (o formaggi in genere)non se ne parla........ma sono sicura che i ravioli sono paradisiaci! Baci

Anonimo ha detto...

Ciao Lory, sono felicissima di rileggerti...mi sei mancata...un abbraccio grande grande.

Monica C.

iLa ha detto...

Oh mamma, Lory! Fai un rientro col botto con questi ravioli!
Che bello rileggerti!
iLa

cocozza ha detto...

Io più che strana dico che sei un genio della cucina
bacioni cocozza

Gunther ha detto...

sono un po in ritardo ma volevo augurarti il bentornata, con una ricetta magnifica tra l'altro, quindi in ottima forma, un abbraccio

vincent ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com

Alessia ha detto...

wow, sono ancora fissa a guardare le foto..ravioli di fragole senza fragole..ravioli color fragola..fragole raviolo..
oooh...

FrancescaV ha detto...

ravioli alle fragole con le fave?! Mitica! :-P