martedì 2 dicembre 2008

Una ricetta per Viviana..

zuppadipatate
  • Vivi
  • Ha avuto una bellissima idea per chi come me adora le patate ,una raccolta composta da ricette preparate con questo buonissimo tubero .
    La mia parte crucca non poteva non ascoltare questo richiamo ed è così che nasce questa crema ;-)
    Lei in verità chiede la ricetta di patate preferita,ma siccome le patate io le mangerei anche crude e nn ho una ricetta che amo in particolar modo ,ne ho preparata una che dedico a lei e al suo GP sperando che al "giudice" piaccia ;-)
    Io adoro il profumo del curry mischiato a quello dell'arancia ,l'ho voluto usare anche per questa crema che ho servito con dei crostini di pane formaggio e scalogno..

    zuppadipatate3

    Una crema buonissima delicata e speziata il gusto dolce dello scalogno e la croccantezza del crostino hanno reso il tutto davvero delizioso .
    Diffilcoltà zero ,preparazione veloce !
    I crostini passateli in forno giusto il tempo di una doratura più leggera rispetto a quella della mia preparazione , non telefonate durante questo passaggio ;-(


    CREMA DI PATATE AL CURRY ARANCIA CON CROSTINO AL MONTASIO E SCALOGNO


    zuppadipatate4


    400 gr di patate rosse

    latte o brodo leggero ( un dito sopra le patate)

    1 cucchiaio di curry

    1 arancia

    Pane raffermo

    Una spruzzata di vino bianco secco

    1 rametto di salvia

    1 fetta di Montasio non troppo stagionato o formaggio simile (gusto delicato non forte)

    Noce moscata

    Olio extra

    sale

    Pelare e tagliare in pezzi le patate rosolarle in una pentola insieme alla salvia che toglierete dopo 5 minuti sfumate con il vino bianco fate evaporare.
    Aggiungete il latte caldo (o brodo)e portate a cottura lasciate intiepidire aggiungete il curry e mixate tutto dovrete ottenere una crema liscia senza grumi.
    Mettete da parte .
    Pulite gli scalogni cuoceteli in acqua e succo di metà arancia ,attenzione a nn farli passare di cottura lasciateli un pò al dente.
    Fateli raffreddare bene tagliteli poi a metà conditeli con un pò di olio e noce moscata.
    Preparate i crostini tagliando a fette il pane conditeli con un pò di olio e sale ,affettate sottilemente anche il formaggio.
    Accendete il forno portatelo a 200 °.
    Adagiate su ogni fetta di crostino un pò di formaggio e uno scalogno diviso a metà aggiustate di sale passate in forno sino a quando il formaggio sarà fuso e lo scalogno dorato.
    Versate un pò di crema in ogni fondina aggiungendo la buccia d'arancia e un paio di crostini non aggiungete olio mi raccomando!

    33 commenti:

    erika ha detto...

    mi piace essere la prima.
    la tua crema mi interessa.
    arancia e curry, bello!

    clamilla ha detto...

    Buonaaaaaa!
    Ma quante cose mi son persa! è un periodo che sono di corsissima...devo riprendere le sane e calme visite di una volta!
    Marty

    twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

    Ogni tannto ci vogliono le ricettine a difficoltà zero :-) Buona giornata

    The Food Traveller ha detto...

    Quel crostino mi attira moltissimo con lo scalogno sopra.

    Lory ha detto...

    @ E a me piace leggerti tutte le mattine ;-)

    @ Marty tranqui perchè io riesco a malapena a rispondere ai miei post ;-(

    @ Two veloce facile deliziosa ;-)

    @ TFT era davvero buonizzzzzzimo ;-)

    k ha detto...

    Mi era sfuggita la raccolta di viviana... La crema mi ispira molto. anche noi adoriamo le patate, soprattutto ema che le mangerebbe tre volte al giorno!
    baci

    Lydia ha detto...

    adoro le patate in ogni loro forma e manifestazione, ho tonnellate di pane raffermo ogni settimana, questa ricetta fa al caso mio

    Lory ha detto...

    @ Ema idolo mio!!!! ;-)

    @ Lydia allora sarebbe perfetta anche la crema di pane tostato che ho pubblicato qualche settimana fa,sembrerà strano(piatto di riciclo) ma era semplicemente divina!!! ;-)

    valina ha detto...

    Ma come fai a farmi venire voglia d mangiare anche cose che non amo particolarmente?? Il mio pc comincia a lamentarsi della bava sui suoi tasti!! :-P

    Mirtilla ha detto...

    bellissima!!!
    ma per viviana e nn solo,perche'la metto proprio da parte ;)

    iLa ha detto...

    Che appetito! Davvero intrigante l'accoppiata scalogno-succo d'arancia! Sei geniale!
    Buona giornata!

    Sabrina ha detto...

    Interessante....
    Da riproporre ai miei subito!

    Vedo che non sono la sola che si distrae con la roba nel forno..ieri ho fatto fuori i cavallucci :((
    Ciaoooo

    lenny ha detto...

    Sembra cucinato per me: è il genere di comfort food che non mi stancherei mai di gustare alla sera.
    Ne immagino la delicata bontà aromatica.
    Ciao

    Lory ha detto...

    @ Val mi hai fatto ridere pensando al tuo povero pc ;-))

    @ Mirtilla assolutamente si!!! ;-)

    @ Ila davvero molto accativante ;-))

    @ Sabri lasciamo perdere che è meglio ho combinato anche di peggio ;-(

    @ Lenny uguale uguale,ma sai che ci sono piatti che se fosse per me cucinerei un giorno si e un altro ancora ;-))

    Viviana ha detto...

    eh eh eh... non posso prometterti di non chiamarti mentre i crostini sono nel forno ah ah aha h
    è una ricetta fantastica!!!!! :**
    Gp ne sarà entusiastaaaa :)
    :)))))))
    grazie tesorooooo

    manu e silvia ha detto...

    noi la patate le mangiamo poco, non perchè non ci paicciano, anzi..ma chissà come mai le usiamo solo per nostro fratello, che mangia solo quelle e poche altre verdure, mentre noi optiamo per altri contorni!!
    buona e profumata questa zuppa! un accostamento di sapori davvero originale!
    bacioni

    michela ha detto...

    Giusto perchè dici che è semplice proverò a farlo anche io...eheh!
    ciao

    sweetcook ha detto...

    Direi che il tuo è un degno ontributo alla raccolta di Viviana, è un piattino veloce e strepitoso:)

    Saretta ha detto...

    Crema coccolosissima e quel crostone...mmmmmmmmm!!!!

    Virginia ha detto...

    Cavolooooooooo! Ho appena messo a cuocere una crema di patate col sedano rapa!
    Uffa uffa uffa.
    Se fossi venuta prima, avrei provato la tua!
    Sono incorreggibile...aaaah, ma me la segno, eh!!! E questa è una minaccia!

    Aiuolik ha detto...

    Io da piccolina una patata cruda l'ho quasi mangiata veramente :-) Ora le preferisco cotte e in tutte le forme, in versione zuppa però mai provata. Aggiungo alla lista di ricette da provare!

    Ciaoooooo

    Elga ha detto...

    Tutte le donne che leggono questo post stasera cucineranno questo piatto..ne sono sicurissima:)) Elga

    ciciuzza ha detto...

    senza parole. bellissima. applausi per Lory!:D

    Lo ha detto...

    mamma mia che delizia....io vado a fare il giudice con GP così assaggio tutte queste cosine superfantastiche :)
    un baciotto

    CoCò ha detto...

    Una crema di patate profumata all'arancia l'ho preparata l'anno scorso con dei tournedos di maiale una goduria sul serio, la tua ricetta è invitante che poi anch'io le patate le mangerei anche crude figuriamoci così

    Artemisia Comina ha detto...

    bellissima ricetta.

    le pupille gustative ha detto...

    Non riesco ad immaginare il sapore di questa tua ricetta, che deve essere davvero non buona, di più, e per questo che mi incuriosisce maggiormente e se non fosse che ho appena cenato, andrei in cucina a provarla immediatamente! Con grande ammirazione, Chiara

    Mariluna ha detto...

    A quest'ora cara lory, anche dopo aver mangiato un crostino cosi' delizioso non mi dispiacerebbe averlo qui vicino mentre navigo quà e là...bella idea di raccolta adoro le patate bisogna che ci pensi anch'io ad una speciale ricetta per VIvi...
    Bacio della buona notte

    Lory ha detto...

    @ Vivi mandami un sms..ahahahah!

    @ Gemelline idem per mio marito difficilmente mangia verdure ,solo spinaci e papate ;-))

    @ Michi tranqui facilissima ;-))

    @ Swittina davvero molto veloce e saporito ;-)

    @ Saretta io con i crostoni ci farei cena ;-))

    @ Virgiiii visyto mai mancare agli appuntamenti ;-))

    @ Aiuolik brrrrrrrrrrrr una patata cruda ;-))

    @ Cicina carina ..ahahah!

    @ Elga bp ne sarei onorata sai ,-))

    @ Loooooooooo PRRRRRRRRR tipatica ecco ;-((

    @ Artemisia grazie ;-))

    @ Grazie Chiara!

    @ Mari io aspetto la tua ;-))

    Lo ha detto...

    eh no che cavoli quando una fa Prrrr a me io devo fare prrrrrrrrrrrrrrrr a lei!!!
    Prrrrrrrrrr
    anzi ora ti faccio prrrrrrrr su facciadalibro

    pasadena ha detto...

    Wow! Passavo di qua e sono rimasta incantata dalla ricetta, ma è una cosa buonissimissima... sarà che sono un'altra fan delle patate in ogni modo, ma questa è da segnare senz'altro! (Non vedo l'ora di mettere le mani sul pdf con tutte le ricette slurp) Ciao!

    marcella candido cianchetti ha detto...

    ma che delizia e pure veloce ricetta da conservare buona giornata

    Anonimo ha detto...

    Ciao Lory.. è da un po' che leggo i tuoi post ma è la prima volta che commento.
    E' una ricetta fantastica!!! Davvero complimenti! Sembra una poesia di profumi!
    Mi auguro di leggere presto il tuo primo post 2009... non abbandonare questo blog: sarebbe davvero un peccato.
    Un saluto ed un augurio per un anno pieno di Serenità e di Amore.
    un bacio, manuela.A