mercoledì 26 novembre 2008

Un impasto facile..

pane1
Per ottenere un(simil) pan brioche molto buono e profumato!
Facile è facile buono lo è davvero e la ricetta non è mia ;-)
Del resto è un dolce ;-)
Una ricetta che arriva dalla Francia,me la passò tanti anni fa uno chef che lavorò con noi per un anno lui lo propose in occasione del pranzo di Natale insieme a salmone , foie gras e salse acide.
Il pan brioche all'arancia ,veniva preparato nello stampo cilindrico( pan brioche mousseline) tagliato poi passato leggermente sotto la salamandra affinchè si dorasse leggermente.
Ora io nn ho più stampi mousseline ,in verità nn disponevo di nessuno stampo in montagna perciò ho ricavato dei panini buonissimi,diversa solo la consistenza ma visto che li avevo preparati per la prima colazione con la marmellata sono risultati perfetti!
Migliorabili di sicuro ,ma visto che prendo ancora lezioni ;-) lascio la sperimentazione a chi
  • adora
  • farlo ;-)

    Ovviamente nn è la ricetta del pan brioche tradizionale,ma resta cmq una valida e veloce alternativa al più complicato impasto francese.
    Per la forma potrete tranquillamente usare uno stampo da pancarrè così da poterlo poi tagliare a fette,oppure in piccole pezzature cotte poi in stampi da muffin.
    E buonissimo come gia detto con marmellata oppure con terrine di carne,patè ,burro salmone e tanto altro ancora.
    Visto che siamo vicino al Natale perchè nn provare a farlo per poi proporlo a parenti e amici in occasione delle festività ?
    Ho visto che anche altre amiche blogger hanno incomincaito la produzione natalizia e anche in giro spuntano le prime luci i primi alberi ;-)
    Ma a voi piace il Natale?

    PAN BRIOCHATO ALL'ARANCIA

    pane3



    500 gr di farina manitoba

    5 + 1 uova (1 per la doratura finale)

    15 gr di lievito di birra

    50 gr di zucchero (se lo preferite più dolce anche di più)

    30 gr di miele all'arancia

    1 cucchaino raso di sale

    110 gr di burro salato (lasciato ammorbidire)

    140 gr di burro (normale lasciato ammorbidire)

    120 ml di acqua (tiepida)

    Arancia candita tritata molto finemente



    Prepariamo un lievitino con 120 gr di farina e 120 ml di acqua e il lievito,lasciamo raddoppiare.
    Versiamo il lievitino dentro la planetaria avviamo ,versiamo il primo uovo lo zucchero e il miele qualche pezzo di burro ammorbidito incominciare a versare la farina poco alla volta ,lasciamo assorbire e aggiungiamo via via le restanti uova (una alla volta) burro farina ,in fine l'arancia candita.
    Quando l'impasto sarà compatto tiratelo fuori lavoratelo un pò a mano,mettetelo a lievitare al caldo per 90 minuti,trascorso il tempo versate il tutto sulla spianatoia tiratelo delicatamente verso di voi dando qualche giro (Adriano insegna ;-)Rimettete ben coperto in frigo per 3 ore ,tirate fuori lasciate riposare un' ora .
    A questo punto nn vi resta che decidere la forma e rimettere il tutto a lievitare per un'ultima volta sino al raddoppio .Prima di mettere in forno pennellare con l'uvo rimasto cuocere a 180 ° per i primi 10 minuti proseguire a 170 ° per altri 20/25 minuti.
    Una volta tolti dal forno ancora caldi li ho pennellati con miele all'arancia

    paneinsieme

    44 commenti:

    erika ha detto...

    bella la brioche!
    ciao cheffa.
    buona giornata

    manu e silvia ha detto...

    Ma è bellissimo e chissà che profumato...avevao proprio intenzione di provarlo anch enoi...e con il miele all'arancia ci ispira moltissimo!
    il Natale, più che la festa in sè, ci piacciono i preparativi...poi tutto finisce subito!
    un bacione

    iLa ha detto...

    uh mamma che delizie!
    Si, si il Natale a me piace! Si torna a casa e ci si ritrova con gli affetti piú cari!
    Buona giornata!

    Paoletta S. ha detto...

    E che vuoi sperimentare ancora?? A me pare perfetta!
    Ah, poi te saresti quella che non le piace fare i dolci?? se, seee, seeeeee :D :D :D

    Mi piace tanto anche la forma!! ... ma mica c'ho capito un tubo, ahahaha!!

    Lory ha detto...

    @ Ciao Erika ;-))

    @ Gemelline vero vero che peccato però ;-))

    @ Ila però da te il Natale deve essere assolutamente magico ;-))

    @ Paoletta no nn direi perfetta ,però per un impasto senza troppe pretese direi che è il giusto compromesso ;-))
    Nn hai capito la pezzatura?
    Si può cuocere in stampo grande oppure in pirottini da muffin ,oppure come ho fatto io dando al tutto la forma di panini!
    Lo so sono contorta e alle volte nn mi capisco neppure io ;-(

    Claudia ha detto...

    ...Lo,
    io tornai dopo 10 minuti e tu non c'eri più :(
    mi dissi "mi lassò per colpa di un impasto per pizza"
    uaaaaaargh!
    di questo similpanbriochesdaunaricettachenonètua
    ne mangerei 7-8 per affogare il mio dispiacere nella morbidezza di quella mollica *****

    ah a me non piace il natala ho messo il conto alla rovescia perchè non vedo l'ora che passi via

    Giovanna ha detto...

    a me il natale invece piace molto e queste brioscine sembrano meravigliose quanto te :)
    Non passo sempre ma quando passo mi leggo tutti i post passati... a proposito auguri in ritrardo alla coniglia
    Un bacione

    ciciuzza ha detto...

    Lory! stavo cercando una cosa del genere! grazie millissime! sei unica :)

    Laura ha detto...

    Bello, bello, bello Lory

    Ciboulette ha detto...

    Lory, in genere mi piace il Natale, ma quest'anno non ho voglia di fare neanche l'albero...mah, chissà, poi magari verrà :)
    Come vorrei fare questa brioche oggi che sono a casa, ma ho l'influenza e non ce la faccio ad impastare.....uff! :))

    Un bacione (da lontano senno' contagio:P)

    Elisa basilico&Co ha detto...

    Loryy ma tu mi fai sbavucchiare a quest'ora...
    devo provarle! anche per Natale.. ma anche prima magari! eheheh

    ieri io ho cominciato a decorare delle candele.. almeno a intagliarle.. stasera inizio invece la produzione di biscotti!!! spero di avere abbastanza contenitori per conservarli!

    VerA ha detto...

    Che idea! Grazie, lo proverò!

    astrofiammante ha detto...

    inizio a leggere la ricetta, perchè il pan briosche è uno dei miei preferiti....ma subbbbito mi blocco..
    devo fare caccia grossa....o passare
    allo zoo...per trovare la salamandra????? ma cos'è...io, maestra, resto qui in attesa con la mano alzata......non mi far venire i dolori però ehhh...smuackkk!

    JAJO ha detto...

    Ciao Mamy, ti ho trovato il numero di telefono di "uno bravo": ci sarà pure, da qualche parte, un recondito motivo per cui continui a dire che odi i dolci e la carne e continui a preparare praticamente soltanto quelli, con un aspetto, tra l'altro, da premio Nobel :-D
    Scherzi a parte, poi, ti devo chiedere un paio di cosine: magari ti scrivo una mail (non preoccuparti: non è come "quell'altra" hahahahahaha)

    adina ha detto...

    grande lory,oggi sono a casa con un po' di febbre, e mi sa che questo lo provo a fare subito. il tempo c'è. quanto al natale.. a me piace il natale sì. mi piace molto. mi piace addobbare un po' la casa, prendere ogni anno una e una sola pallina nuova, ma carina, pensare che il 24 dic. me ne vado a vicenza dalla mia famiglia tutta, e finalmente avrò tempo in abbondanza per i miei cuginetti, per farli arrabbiare e giocarci assieme. capisco che per chi è un po' solo o ha una famiglia un po' "disastrata" il natale non sia il massimo... per fortuna per me non è così! un abbraccio

    adina ha detto...

    una precisazione: quando dici prepariamo il lievitino con acqua e farina, ci metti anche il lievito lì, vero?

    Lory ha detto...

    Rispondo subito ad Adina ccidenti scusate si ho dimenticato il lievito !!
    Ho corretto però ;-)
    Arrivo a rispondere a tutti nèèèèèèèèèè ;-)!!

    Arietta ha detto...

    è splendido! sia la doratura che la forma lo rendono molto molto appetitoso...ed appetibile!
    proponi sempre cose estremamente golose lory :)
    un abbraccio forterrimo!

    Mary ha detto...

    E' una meraviglia questa brioche e poi la forma che la rende più bella per gli occhi , la fiabilità la dove la apri ...molto invitante ..beh io mi prendo subito nota perchè vorrei provarla oramai con te si va sul sicuro con le ricette ..un bacione!

    Cuoche dell'altro mondo ha detto...

    Mi piacerebbe fare un bel panbrioche proprio per le colazioni natalizie - anche se in quei giorni si mangia troppo a pranzo e cena.
    Mi piace molto l'atmosfera prenatalizia, tutti i preparativi, le decorazioni, i biscotti. Anche se il Natale non è più lo stesso da qualche anno a questa parte.

    Un abbraccio
    alex

    CoCò ha detto...

    Le mangerei con gli occhi...e non aggiungo altro

    michela ha detto...

    Bello!!!

    Cobrizoperla ha detto...

    te lo scrivo qui... ma in realtà mi sono commossa a leggere di com'è arrivata la tua "coniglia". mi ha ricordato un po' vecchie cose...
    cuore di mamma. meno male che il panbrioche coccola e addolcisce!
    ;-)

    Dolcienonsolo ha detto...

    Mamma mia queste sono straordinariamente buone. Nel pomeriggio se non torno in ufficio le proverò!

    claudia ha detto...

    che bello! proprio l'altro giorno ho postato la mia briochina! diverso il procedimento dalla tua, e anche gli ingredienti (la mia no uova) me la segno e la provo! ciao loryyyy

    Aiuolik ha detto...

    Il pan brioche manca tra i miei esperimenti...uff in questo periodo ho veramente poco tempo per star dietro a tutto!

    Ciaooooo

    Pinella ha detto...

    Sei di una bravura, cara mia....ma di una bravura!!!!

    Gabriella ha detto...

    proprio da provare questa ricetta!grazie ,ciao Gabri

    Mariluna ha detto...

    Ma certo cara Lory che mi piace il NATALE, é l'unica festa che adoro per diverse ragioni, il calore della casa, tutta decorata, le luci fuori meraviglia per gli occhi, e la luce splendida negli occhi dei miei figli nel addobbare l'albero insime, é una festa familiare dove gli affetti sono molto importanti,determinanti per sentirsi sereni e appagati. Adoro preparare dolcetti e giusto appunto un pane dolce come questo, che senza dubbio sarà gradito tiepido con le più svariate cose della prima colazione Natalizia. Grazie per averci proposto questa ricetta davvero interessante.
    Un bacio

    salsadisapa ha detto...

    dai che questo va bene pure per me che sono una frana coi paniiiiiii ahahahah :D
    bacioni!
    (ps: ho visto gli gnocchi qui sotto... .... ...... ....... :-PPPPPPP)

    Lo ha detto...

    ma che meraviglia.....bello corposo!...posso dirlo qui a bassa voce che tutti mi guardano male quando lo dico...
    a me non piace il Natale...per niente:mi sento una trottola, mi fa schifo l'ipocrisia di certi raduni, la mia gnoma figlia di separati è una trottola...corri, sopporta, troppi bla bla...il regalo di Natale per me? avere la febbre alta per poter stare a casa con il mio galletto e la piccola...ecco l'ho detto! bacio

    Sere ha detto...

    ziè... che dire...
    potrei prepararlo per mio marito, ora si è abituato alle torte per la colazione e non so più come farlo tornare ai suoi (ai tempi) tanto amati cornflakes....
    Cosa vuol dire esser viziati eh?

    abbracci e baci...
    Sere - cucinailoveyou.com

    twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

    Ciao lory! Che capolavoro, gli scatti fotografici sono bellissimi! :-)

    Paoletta S. ha detto...

    Lory, te contorta?? Nooooooooooo, io de coccio!! ;)
    Non ho capito come hai formato quel panino bellissimo :((

    JAJO ha detto...

    Ciao Mamy, tutto bene i denti ?
    Questa brioche merita un premio: lo vieni a ritirare ?
    Jacopo

    ROMY ha detto...

    Da provare! Io adoro le brioches fatte in casa: le adorerei anche di più se ogni tanto qualcun altro le facesse per me..ma tutto non si può avere! Bacioni

    The Food Traveller ha detto...

    Lekker, tasty, buonissimaaa!!

    JAJO ha detto...

    Mamyyyyyy, ma che erano "quelle foto" su Flickr !?!?! ;-D

    Lory ha detto...

    Ahahahahah lascia stare ma che ne so ho caricato Mou ed è uscita quella roba li...ahahahahah!!
    Meno male che me ne sono accorta..ahahahah!
    pensavo di avere le allucinazioni post dentista ;-( Mi ha legnato quello miiiiiiiiii che dolore!!

    Adriano ha detto...

    Bellini assai!
    Ma che cappero di forma gli hai dato?

    JAJO ha detto...

    La forma della fantasia :-D

    Scribacchini ha detto...

    I meritati complimenti te li hanno già fatti allora io aggiungo solo un grazie per la bellissima e raggiungibile ricetta.
    Natale...? Mah... da noi trovi una vecchia cosa intitolata "Natale che palline" che dice molto di come la penso. Nel frattempo ci siamo un po' riaffezionati ma un po' ci dobbiamo ancora obbligare ;-)
    Tu invece non vedi l'ora che arrivi la Befana?
    Un bacione
    Kat

    Lory ha detto...

    Eccomi a rispondere..

    @ Cla.ma io ero ancora li uffi nn ti vidi..ahahahah!

    @ Gio a me piace un saccone senti ti stai riprendendo? ;-)

    @ Cicciuzza bella speriamo .altrimenti me le tiri dietro vero..ahahahah!

    @ Laura ..grazie grazie grazie ;-)

    @ Cib mi spiace ;-(

    @ Eli che bello ti ricordi l'anno scorso?
    ;-)

    @ Ciao Vera grazie a te per essere passata!

    @ Astro ahahahahah ti adoro amica mia nn sai quanto ;-)
    La salamandra è un attrezzo che si usa nei ristoranti per gratinare i piatti gia pronti!

    @ JAJO sono così brava che copio da te pensa un pò!!

    @ Adina è un peccato davvero ,e sono triste anch'io al pensiero di certe situazioni ,perchè in prima persona le ho vissute e so cosa vuol dire,ma oggi perfortuna sorrido felice al Natale ;-))

    @ Arriettina un abbraccione a te..;-)

    @ Mary sul sicuro??
    Speriamo nn vorrei trovarmi lapidata con brioche lancia a destra e sinistra ;-))

    @ Alex mi spiace e ti sono vicina lo sai ;-)

    @ Cocò aggiungi aggiungi è ancora più buono se aggiungi ;-))

    @ Michela grazie!!!

    @ Cobrizo grande davvero il cuore per le mie streghe ;-))

    @ Dolci se le provi dimmi come sono venute ;-))

    @ Claudia vengo a vedere la tua ;-))

    @ Aiuolik vieni qui che ci penso io ;-))

    @ Pin ma che dici ,io davanti a te sono una briochina..ahahah!

    @ Ciao Gabri benvenuta!

    @ Mari come ti invidio vorrei che le mie bimbe fossero ancora piccole ,però le coccolo ancora oggi aprono i regali la mattina del 25 e solo ed esclusivamente iniseme a noi sul lettone ahhhhhhh no quest proprio nn passa anche a 70 anni (loro) sarà ancora così ahahahah!

    @ Salsina tu ehhh meno male che esiste Adriano ..ahahahah!

    @ Lo passato anche quello perciò ti capisco però dai il galletto e la gnoma sono un bel regalo ;-)

    @ Sere continua così ;-)

    @ Two riuscissi a capire qualcosa in più sulle luci ;-(

    @ Paoletta ..allora in verità neanche l'ho scritto ho semplicemente formato dei salsicciotti che ho poi attorcigliato e chiuso poi a nodo ,dimmi che mi sono speigata? ahahahah

    @ JAJO venire da te dopo quello che hai visto ieri?'..ahahahahahahaha ;-))

    @ Romy ahhhhhhhhhhh come ti capisco ;-))

    @ TFT che bello leggerti in inglese ..ahahah!!

    @ Jajo lassa perdè va ho caricato da photoscape a flickr e mi sono comparse quelle robe li ;-(!!

    @ Adrianooooooooooooooo ;-)
    E che ne so ho attrcigliato e chiuso a nodo ma tu farai di sicuro meglio eheheheh !

    @ Jajo seeeeeeeee adesso se chiameno così? ahahahah

    @ Si le befane Scriba ne ho due belle grandi anche..ahahahah!!

    Artemisia Comina ha detto...

    bello. prendo appunti :)