venerdì 7 novembre 2008

Herat e la sua uvetta..

muffin5

Prima del Salone avevo gia sentito parlare in varie occasioni di questo particolare prodotto,l'uva abjosh meglio conosciuta come uvetta di Herat.

uvetta

Un tipo particolare di uva passa coltivata in trincee profonde due metri.
In una zona del mondo devastata dalla guerra l'Afghanistan .
Dal sapore molto delicato,anche se passite restano cmq molto morbide,chicchi molto grandi conservano al proprio interno ancora tutti i semi (attenzione dunque ;-)
Acquistate al presidio presente in Terra Madre, oggi nn saprei dove trovarle ;-(
Stesso discorso affrontato qualche giorno fa,magari chiedendo ma a chi? ;-)
Ho preparato questi muffin che in verità sembravano più panettoni ,usando dei pirottini che mai più acquisterò,mi sono lasciata tentare da un commento in un altro blog che paragonava questi a quelli che vendono in Francia avete presente?
Ecco nulla a che vedere,molto sottili e di misura spropositata,li ho trovati assolutamente brutti in cottura si sformano (lo si capisce dalla foto)e se l'impasto nn è più che perfetto vi ritroverete con delle frittatine ;-(
Un consiglio se volete preparare questo tipo d'impasto nn versate la miscela di latte olio ecc..tutta in una volta sola,questo perchè nn tutte le farine hanno lo stesso grado di umidità,perciò vi potrrbbero servire quantità maggiori o minori di liquidi.
Rimangono molto morbidi all'interno anche se l'impasto contiene pochi grassi.

muffin2

Alcuni con gocce di cioccolato all'interno, altri con marmellata di limoni.

MUFFIN ALLO ZAFFERANO E UVETTA DI HERAT CON MARMELLATA DI LIMONI
(o gocce di cioccolato)


tortini1


260 gr di farina 00

100 gr di zucchero

2 uova

100 gr di latte intero

50 gr di olio di riso

2 cucchiaini di lievito in polvere

pizzico di sale

zafferano (io ho usato pistilli messi in infusione nell latte)

1 bustina di uvetta

Marmellata di limoni

Gocce di cioccolato


Setacciare in una ciotola la farina il lievito aggiungere lo zucchero, l'uvetta e il pizzico di sale.
In un contenitore mescolare tutti gli ingredienti liquidi aggiungendo le uova leggermente sbattute,versarne una prima parte nella farina dando una veloce rigirata aggiungere mano a mano il resto senza troppo mescolare, dovrà risultare un impasto molto granuloso.
Una volta pronto lo veserete a cucchaiate nei pirottini aggiungendo a piacere cioccolato o marmellata.
Cuocere in forno a 180° per circa 25/30 minuti.

Vi ricordate del micetto vero?
Ecco domani lo porto dalla sua nuova "mamma umana" neanche immaginate quanto sia triste lasciardo andare ;-) è stato uno dei gattini più simapatici che io abbia mai avuto, fa di quelle cose incredibili,lui nn si sdraia si spalma, passa sotto al divando così basso che alle volte ho creduto fosse privo di colonna vertebrale,mi preprara gli agguati dietro a porte sedie e ha usato per tutto il tempo la mia gamba come scala mobile,ha giocato con la "vecchietta di casa" mordendola e facendole ogni tipo di dispetto e lei con mia grande sorpresa,nn ha mai avuto scatti di agressività ma anzi gli ha fatto da mamma/cane per tutto questo tempo giocandoci assieme e rincorrendolo sotto il tavolo;-)
Volete vedere come dorme?
cats
Andrà a casa
  • SUA
  • e so che starà molto bene ,però mi mancherà lo stesso ;-)

    Dimenticavo l'invito di Ely a partecipare alla sua iniziativa..

    i mie muffin

  • ELY
  • 42 commenti:

    erika ha detto...

    ciao cheffa,
    bel muffin tentatore. :-)

    tienilo il micino... è bello!

    Lory ha detto...

    Erika se solo potessi,ma nn è il moneto giusto da Serena stara benissimo ;-))

    valina ha detto...

    oddio che amore!!!allora ha trovato casa menomale!!!! :-D ....voglia di muffin...e di tnt dolci...uffi...

    Sere ha detto...

    meravigliosi!!

    Cuoche dell'altro mondo ha detto...

    Mi sembra di aver visto proprio ieri quest'uvetta nel mio negozietto turco. Ecco, non so se la provenienza sia la stessa, ma potrei usare quella. I pirottini però sono simpatici ... ma mi fido del tuo giudizio.
    Che bella notizia che il micio ha trovato una mammagatta :-) Immagino però che sia difficile staccarsi da lui.
    Un buonissimo WE,
    Alex

    iLa ha detto...

    Uh, lo zafferano per i dolci! Posso immaginarmi quanto possa esser buono, ma non l'ho mai provato!
    Belli questi muffin, ne ho fatti anche io alcuni giusto qualche giorno fa. Magari do un'occhiata a questa raccolta;-)
    Ciao Lory! Buon fine settimana!

    Sere ha detto...

    Ora mi devi spiegare perchè i tuoi pirottini da muffin non finiscono a imbuto ma sono quadrati! (hai capito vero che vojo di?)...
    Gnam... belli... fame...
    Quest'uvetta sarebbe perfetta per il mio panettone, l'ho cercata ma non l'ho trovata per tempo!
    E' buonissima!
    Bacio e buon fine settimana ziè!

    Ps.. sono sicura che da Sere il gattino starà benissimo! :-)

    Sere - cucinailoveyou.com

    Jelly ha detto...

    Mhhh...difficile trovare quell'uvetta! Però questi muffin sono bellissimi!

    manu e silvia ha detto...

    Buonissimi questi muffin...zafferano ed uvetta..originali!!!
    un bacione

    Lory ha detto...

    @ Val hai visto che spettacolo ;-))
    Coccolati un pò preprarndo tanti dolcetti ;-))

    @ Ciao Sere grazie!!

    @ Alex prova se fosse la stessa dovrebbe avere acini molto grandi,i pirottini naaaaa mai più ;-(

    @ Ila guarda guarda cè da rifarsi gli occhi ;-)
    Buon we anche a te!

    @ Sere si che ho capito,questi sono già così però ti assicuro soldi spesi male,dovremo trovare quelli francesi però visto che sto per organizzare una gitarella a Parigi di sole DONNE ;-) se li trovo te li porto ;-)

    @ Jelly io anche se ne conoscevo l'esistenza nn l'avevo mai vista prima del Salone,davvero un peccato!

    Lory ha detto...

    @ Gemelline anche a voi un bacio e un sereno We !

    Sara ha detto...

    Ciao Lory come stai? io sempre in ritardo su tutto, al corso di sommelier ormai hanno metabolizzato i miei 15 minuti di ritardo canonico. Questo è un mese di cene a casa mia, nella lista delle cose da fare ho inserito quella meraviglia con le mele che ha proposto anche Claudia. Speriamo di essere all'altezza. Ti bacio.

    Giorgia ha detto...

    ho una certa esperienza di gatti che si spalmano e mordicchiano cani, fono fantastici!
    e anche i tuoi muffin lory! un bacione

    claudia ha detto...

    il microbino! caro! beato lui che si spalma, se ci riuscissi lo farei pure io ;)
    golosissimi i dolcetti con l'uva di herat, io stupidamente mi sn soffermata ad assaggiarla ed a fotografare gli amici afgani.. adesso mi fa una voglia! la placherò con gli occhi e le tue foto. buon venerdì!

    JAJO ha detto...

    MAMYYYY, ma come fai a strappartelo dalla gamba quel diavoletto !?! :_D
    I pirottoni con l'uvona sono troppo forti: belli "chiatti" hahahahaha (eppure riesci a far fare bella figura anche a loro :-D)

    P.s.: odi i dolci e non mangi la carne ma sono 87 giorni che non posti un ....primo piatto ahahahahaha

    P.p.s.: a Parigi con sole donne ??? Se mi metto un parruccone biondo mi posso aggregare ? hahahaha

    Saretta ha detto...

    Vabbè Lory, per me che non sono una regina della cucina come te sono bellissimi sti muffin!
    Un bacione grande
    saretta :)

    Mary ha detto...

    Questa è una vera tentazione , troppo buono !!

    salsadisapa ha detto...

    evviva il micio ha una casaaaaaaaaaa :D
    ho sgranato gli occhi perché l'altro ieri ad una fiera ho comprato tantissima uvetta di zibibbo: sembrava quella! interessante la storia di questa che hai trovato tu... bacioni lory!

    Elga ha detto...

    Sono contentissima che vada a casa di Serena, sicuramente sarà cocolato e amato! Per i muffin cosa devo dire, zafferano e uvetta, meravigliosi!
    Elga

    Claudia ha detto...

    ...secondo me a occhio e croce, sti muffin sono un po'chiummusetti...può essere?














    ahahahahahahahah
    certo bisognerebbe assaggiarli
    ti adoro
    baciami la nerazza ***
    cla

    PER SARA:
    la torta cuor di mela è fantastica, falla è meravigliosamente buona farai un figurone****

    Camomilla ha detto...

    Buongiorno Lory! L'uvetta di Herat non la conoscevo, mi piacerebbe poterla assaggiare, ma leggo che non è reperibile in Italia... Hai fatto bene a segnalare che i pirottini non sono molto validi, mi piacevano molto esteticamente e ti avrei chiesto dove poterli acquistare!
    Buon fine settimana!

    Imma ha detto...

    Buonissimi i tuoi muffin, ma un bel "morsetto" all'intruso lo darei volentieri!

    michela ha detto...

    Scusa i muffins penso siano eccezionali..ma sono assorbita dal micetto nero..sembra il mio choux choux come carattere..anche se era tinta pesca.

    brii ha detto...

    mi fido se dici che non vanno bene...anche se a me sembrano bellissimi!!
    devo provare lo zafferano nei dolci..mai fatto..
    per l'uva..che dire? sigh!!
    sono contentissima che il miciogatto ha trovato casa..
    ne ho 7 che non gli ho trovato casa..quindi sono rimasti tutti con noi. :))))
    buonissimo weekend!!
    bacioniii

    Ciboulette ha detto...

    ero tutta concentrata sulla ricetta, e poi vado giu e trovo la foto del micio che dorme pancia all'aria...non ce la posso fare!!!Troppo forte!!!

    Per quel che ho potuto conoscere bloggerescamente Serena, sono sicuro che sara' un gatto felice... :))

    Da provare anche questi muffin, yeah!!!!

    Roxy ha detto...

    Bellissimi questi muffin!
    Ma quanto è bello il micino? E' adorabile....capisco la tristezza nel separarsene!
    Per i pirottini, so di cosa parli, ci sono cascata anch'io! Baci e buon we!

    Lo ha detto...

    bhe questi muffins così esuberanti però chiamano chiamano e mi dicono mangiami!!! invece io ti chiamo e ti dico aiutami...per la tesi ti ricordi? ti aspetto!!
    il micino spalmato è meraviglioso e sono contenta andrà a casa polpetta! un bacio

    Sabrina ha detto...

    Ciao
    Mi piace molto il tuo blog e mi fa piacere premiarti.
    Se ti va passa a ritirare il premio nel mio blog di cucina
    Ciao

    Serena ha detto...

    Io, egoisticamente, non vedo l'ora di coccolarlo domani..
    e capisco quanto sia dura per te separartene...
    Ma devi pensare a cose più "fondamentali" e immediate, ora, ed è giusto così.
    Prometto che avrai sue notizie in tempo reale, prometto che ogni volta che ne avrai nostalgia ti aspetteremo per un sorriso e un grattino , prometto che ogni coccola che avrà sarà dolce almeno come quelle che ha ricevuto da te.
    Prometto sul serio.
    Un abbraccio
    Serena (che sta usurpando il pc di amici che, fortunati, hanno il collegamento internet, pappappero..)

    Anonimo ha detto...

    Ti aspettavo gemellina, sono una meraviglia i tuoi muffins (ora so come usare la mitica uvetta che abbiamo acquistato)...e nerino è troppo simpatico e Buffy è veramente un amore, è il cane più dolce che abbia incontrato e pure educato.

    Baci

    Monica

    P.S salutami tantissimo Serena...dille che la aspetto presto a Padova (e anche tu sbrigati a venire) Ri-baci.

    manu e silvia ha detto...

    Ciao!! se passi da noi c'è una sorpresa per te!!
    baci baci

    twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

    Post con un dolce molto invitante ... e altrettanto dolce il congedo per il delizioso ospite! Miao e buon fine settimana

    Gunther ha detto...

    consigli sempre molto preziosi, il gusto della ricerca degli infredinti vedo che non ti abbandona

    Ely ha detto...

    grazie mille Lory sono fantastici ed è bellissimo l'intruso :-) un bacione e grazie ancora :-)
    Ely

    Dolcienonsolo ha detto...

    Quanto sono belli e che buona dev'essere quell'uvetta...ciao Lory!

    Rossa di Sera ha detto...

    Lory, con le tue ricette e come le racconti, mi lasci senza parole..

    Questi muffins, giuro, mangerei a morsi! (anche se non mangio i dolci in generale..)

    Ho un'altro premio per te, guarda caso, per la dolcezza!! http://rossa-di-sera.blogspot.com/2008/11/altri-premi.html

    Baci!

    Adriano ha detto...

    Davvero non sono buoni quei pirottini? Li sto cercando ovunque...
    La ricetta nasce con l'olio di riso, o lo hai sostituito al burro?

    Anonimo ha detto...

    ciao! sono bellissimi questi muffin del resto come il tuo blog;)
    un bacione al simpaticone Ellyot anche dalla mia Dea :)

    Lory ha detto...

    @ Ciao Sara tu sempre in ritardo? Gurad un pò quando rispondo io ai commenti ;-(
    Passerà questo perido ehh ;-(

    @ Giorgia nn sai quanto mi manca quel pelosetto spero di poterne tenere uno dopo Marzo ;-)

    @ Claudia ti ci vedo spalmata sotto ad un divano..ahahahaha!

    @ JAJAO chiatti chatti ed enormi..ahahahaha Il parruccone ma i peli poi ?

    @ Saretta ti nomino io daiiiii ;-)

    @ Mary cosi hanno detto io nn li mangerei mai ;-)

    @ Salsa hai trovato allora untesoro è difficile trovare anche quella di zibibbo sai ,almeno quella vera intendo ;-))

    @ Elga Sere è una donna speciale davvero ;-)

    @ Cla se lo chiiedi a me ti dico che tutti i dolci sono chiummusetti,per una che mangia solo gelato e qualche biscotto capirai ;-) Però qui sono piaciuto tantissimo..Mah!!! ahahahahah

    @ Camomilla io nonostante la conoscessi da tempo nn l'avevo mai vista chissa forse girando girando..Si arriviamo ad Herat ;-))

    @ Imma vero che è bellissimo ;-)

    @ Michela che meraviglia doveva essere !

    @ Brii per carità possono anche piacere a me quel tipo di pirottino proprio nn ha soddisfatto per nulla ;-) Benvenuta!

    @ Cib hai visto che spettacolo,mi faceva ridere tutto il giorno ;-)

    @ Roxy ohhh ecco finalmente qualcuno che è daccordo con me
    ;-)

    @ Lo fatto tutto ;-))

    @ Sabrina grazie di cuore anche se nn merito davvero tutti questi premi ;-(
    Un bacio

    @ Sere un bacio grande come una casa per tutto!!

    @ Monica fatto tutto ;-))

    @ Gemlline una sorpresa per me? Corro ;-)

    @ Two miaooooooooooooooo

    @ Gunther no mai altrimenti che gusto ci sarebbe ;-)


    @ Ely grazie a te bimba!

    @ Dolci l'uvetta io l'ho trovata spettacolare un bacio !

    @ Rossa ma daiiiiiiiiii uffi tutti sti premi ma io nn merito proprio nulla,io cucino e scrivo di quello che preparo ,voi siete troppo buone!

    @ Adriano ciao senti se vuoi te li mando, ne ho ancora parecchi magari tu riesci a sfruttarli meglio !

    @ Anonima grazie mille ;-))

    Adriano ha detto...

    sei gentilissima, grazie. però ho scoperto che li vende l'antipatico sotto casa mia, dove chiaramente non avevo guardato.

    Lory ha detto...

    @ Aahahahah e certo che nn li avresti mai trovati,cmq sia spero siano migliori di questi ,io aspetto di trovare quelli francesi ;-)

    erika ha detto...

    lory come sono quelli francesi?
    io potrei cercarteli se vuoi... svizzeri? fammi sapere davvero.