giovedì 13 novembre 2008

Chi ruba è un ladro!!!

sfogliacarciofi2

Così recitano i cartelli presenti nei reparti di Eataly !
Ieri molte di noi hanno pensato la stessa cosa e per lo stesso motivo!
  • SERE
  • mi avvisa dell'esesitenza di un blog "La strada della gastronomia" messo in piedi con le solo foto di ricette RUBATE da vari blog di cucina .
    No nn cè nessun errore l'omissione ai vari link del tutto voluta ne è la conferma !!!
    Scrivo alla signorina in questione che mi risponde poco dopo così (nel mentre è diventata anche uomo ;-)

    sono amareggiato per l'accaduto del tutto involontario
    non era fatto volutamente e sto provvedendo a istruire i postatori
    e non trovo qualche sia il suo post da cancellare o da andare a mettere il link
    se gentilmente mi da' il titolo del post provvedo immediatamente


    Ma voi conoscete i POSTATORI?
    ;-)

  • QUI
  • Si può ancora vedere la cache di alcuni dei miei post RUBATI e ripeto RUBATI!!

  • LEI
  • su Facebook ha fondato un comitato antiplagio per chi come noi nn ama i mistificatori!
    Il "lavoro" degli altri va rispettato!

    ...-----...-----...-----...-----

    In diversi blog ultimamente ho letto ricette che hanno come ingrediente la radice del sedano rapa.

    sedanoinsieme
    Il suo sapore delicato lo rende perfetto per la preparazione di zuppe , creme , carne, pesce o come in questo caso abbinato ad altre verdure.
    Contiene pochissime calorie ed è ricco di selenio.
    Ho preprato uno strudel salato aggiungendo dei carciofi ,Montasio giovane e vincotto.
  • LORO
  • stanno preparando un bellissimo pdf sul vincotto "O’ vino pa’neve" mi piace un sacco questo titolo ;-) se avete ricette di questo prezioso ingrediente ,partecipate anche voi a questa bellissima raccolta !
    La pasta che ho usato per questo strudel è fatta di sola acqua ,farina ,olio e sale.
    I trucchi per ottenere una pasta che nn si strappa durante la lavorazione restando croccante una volta cotta sono fondamentalmente questi, usare farina con forza debole ,nn aggiungere troppo olio lasciar riposare la pasta in un luogo caldo.
    Come si può vedere dalla foto sotto la pasta dovrà presentarsi "trasparente" .

    pastamano

    Se la pasta è della consistenza giusta lo capirete quando andrete a stenderla,si dovrà allungare facilmente tirnadola con le dita senza strapparsi.
    Con le dosi riportate più sotto nn mi è mai successo e sono sicura nn succederà neanche a voi ,provatela e poi ditemi se nn è meraviglioso questo impasto!
    Attenzione nn deve sfogliare sia inteso ,ma restare croccante e leggero un pò come quello che si usa per la focaccia di Recco.
    sfoglia4



    STRUDEL CON SEDANO RAPA CARCIOFI MONTASIO E VINCOTTO

    strudelcarciofi


    1 sedano rapa

    2/3 carciofi

    150 gr di Montasio giovane

    2 foglie di salvia

    Vincotto

    olio extra

    sale

    PER LA PASTA

    1/2 kg di farina 0

    3 cucchai di olio extra (leggero)

    1 cucchaio di aceto

    250 gr di acqua

    sale


    PER PENNELLARE LA PASTA

    1 albume

    1 cucchaio di olio


    Preparate prima di tutto la pasta versate nell'impastatrice la farina insieme all'olio aceto e sale,avviate e aggiungete mano a mano l'acqua ,dovrete ottenere un impasto liscio nn apiccicoso. Quando sarà pronta lavoratela ancora un pò a mano e mettetela a riposare al caldo.
    Pulite e tagliate i carciofi molto sottilmente ,il sedano in piccoli cubetti,in una padella versate dell'olio aggiungete la salvia fate rosolare un attimo toglietela e mettete a cuocere le verdure tenendo il fucoco basso ,dovranno restare cmq croccanti,fate raffreddare bene.
    Riprendete la pasta e date una prima passata con il mattarello ,ora stendete la pasta molto bene su un piano di lavoro e incominciate a tirare passando sotto la pasta anche le mani chiuse a pugno ,tirate mooooolto sottilmente.
    Attenzione perchè con queste dosi otterette un lenzuolo ;-) perciò fate le dovute proporzioni .
    Stendete la pasta sopra ad una leccarda adagiatevi sopra le verdure e il montasio a fette,richiudete spennellate con l'albume e l' olio sbattuti insieme.
    Mettete in forno a 250° per 15 minuti servite con il vincotto

    44 commenti:

    erika ha detto...

    pero' un blog di copia incolla non è male... :-(

    la tua ricetta invece è di quelle che adoro.
    grazie cheffa

    The Food Traveller ha detto...

    Ma vedi che roba di plagio!!!

    Comunque, il sedanorapa io l'adoro. Amo usarlo negli gnocchi e in vari gateau. Anche la variante srudel sembra buona.

    Lory ha detto...

    @ Erika visto come è comodo ? ;-))

    @ TFT fermo là!!!
    Gnocchi? Tira fuori subito la ricetta ;-))

    Artemisia Comina ha detto...

    è un sacco di tempo che non faccio uno strudel, che voglia questo con tutti ingredienti che amo. mi sa che per la cena di sabato prossimo...

    Artemisia Comina ha detto...

    aggiungo, a proposto di copie: grazie di avermi avvertita; ma sai che qualche giorno fa avevo visto una mia ricetta in quel blog e non mi ero resa conto che non citava? (salama)

    sul blog di stelladisale è in atto una sommossa contro :))

    credo sia un bene produrre una cultura contro l'anonimato che appiattisce e annoia (oltre che contro il furto, ovvio).

    Mariluna ha detto...

    Ti dispiace se questa te la rubo????? non resito alla magnifica trasparenza della pasta ed al ripieno originalissimo...appena faro' il mio dovere di mamma t'avverto. Un bacio dolcissimo

    Cuoche dell'altro mondo ha detto...

    Mi piace questa "sommossa". Hanno davvero superato ogni limite.

    Questa versione di Mr. Sedano lo rende davvero molto ma molto bello

    Ciao
    Alex

    Dida70 ha detto...

    Cara Lory,
    ho letto anche in altri blog di questo caso di plagio, è davvero triste e, forse sarò stupida, ma non riesco a capire il perchè!!!
    So solo che le tue ricette le riconoscerei tra mille perchè hanno quel tocco in più!!!
    Come questa originalissima ...
    un abbraccio
    dida

    Lory ha detto...

    @ Artemisia può capitare pensando in buona fede ad un aggregatore,ma quando cè anche l'omissione del link ..;-)

    @ Mari accomodati tanto so che farai meraviglie ;-))

    ò Alex sai nn te l'ho mai racconatata questa ,ma la scorsa estate smascherai un ALF una tizia che spacciava come sua una tuo foto ,quella del bicchierino di fragole e menta,ecco io e Paoletta di anice e cannella con modi nn troppo delicati la esortammo a togliere quella foto,invece mise solo una PW al suo album ;-(
    E sai la cosa piàù fastidiosa? Che insisteva nel dire che la foto era sua!!!

    Lory ha detto...

    Dida me lo chiedo anch'io e nn comprendo come te ! ;-))

    Lory ha detto...

    Alf femminile.com !

    Luca and Sabrina ha detto...

    Sì è una vergogna, abbiamo letto cose pazzesche da Fior di Sale, di copiature pari pari, dobbiamo tenere gli occhi aperti!
    Quanto allo strudel, siamo affascinati da tanta raffinatezza, un lusso ed un ennesimo peccato di gola!
    Bacio by Sabrina&Luca

    Lo ha detto...

    mizzega che massa di scemi...ho subito aderito al comitato antiplagio...che nervoso...guarda ora mi faccio un sedano rapa...ma sai che non l'ho mai cotto?? sempre mangiato in insalata grattuggiato con la forza di 20 braccia....voglio provare lo strudel!! bacione

    stelladisale ha detto...

    ma dai bellissima sta pasta strudel, l'ho fatta quasi uguale, mi sa che te l'ho copiata :-)
    la cosa antipatica è che noi facciamo tutto senza guadagnarci e diamo volentieri idee, consigli, e ci scambiamo ricette, ci copiamo a vicenda e tutti siamo contenti se una nostra cosa viene copiata da chi ha apprezzato il nostro lavoro, voglio dire nei blog c'è una generosità che dovrebbe essere perlomeno rispettata nello spirito, copiare le cose senza indicare l'autore e snaturarne il lavoro è da vigliacchi, guadagnarci sopra è proprio disonesto...
    grazie a fiordisale che ha scoperto sto pseudo-blog che adesso per fortuna è stato eliminato

    iLa ha detto...

    Le vicende di plagio non mi piacciono mai, sia che riguardino fatti scientifici o ricette di cucina.
    So che un'amica professoressa usa la licenza Creative Commons, magari puó essere utile anche a voi. Io non ne conosco tutti i dettagli:

    http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/uk/

    Per quanto riguarda la ricetta poi...quella pasta cosí trasparente che non si strappa nemmeno é un vero spettacolo!
    e questo strudel salato deve esser proprio buono! GNAM!

    Ciboulette ha detto...

    Adoro la pasta strudel e provero' la tua versione...anche se so che tanto dipende anche dalla bravura di tirarla sottile.

    Per la raccolta di Maricler...e anche per altro, una bottiglia di vincotto di fichi fara' un giro bari-Roma-Napoli a carico dei poveri genitori viaggiatori! :))
    E' piu' dolve di quello di uva, ma chissa', un piccolo esperimento salato potrei azzardarlo!

    Dolcienonsolo ha detto...

    Lory: anchio sono vittima di queste poersone che fanno copia e incolla...

    lenny ha detto...

    Appropriarsi dell'opera altrui è senza dubbio un reato, purtroppo, ancora su internet non è considerato tale, con la gravissima conseguenza che molti anonimi furbi impuniti si concedono la libertà di saccheggiare a piene mani.
    Chissà se riesco a copiare la tua pasta strudel: in ogni caso chiederò il tuo consenso e citerò l'autorevole fonte!!!!!

    Lory ha detto...

    @ Sabri una vera schifezza!!!

    @ Lo ahahhahahah ti ci vedo con 20 braccia ;-))

    @ Stella allora mi sa che te l'ho copiata io perchè la mia nn l'avevo ancora postata ;-) Cmq sia questa pasta strudel (che nn è proprio l'originale) arriva dalla mia parte altotesina ,si fa così da sempre aggiungendo anche un uovo alle volte , ma se fai un giro in rete a parte l'aceto si usa per fare anche la famosa focaccia di Recco.
    Che dici ci siamo plagiate a vicenda? ..ahahahah

    @ Ila tutte le mie foto sono coperte da licenza Commons ma come abbiamo ben visto alla gente frega nulla!!

    @ Cib la bravura nn c'entra qui credi a me,serve solo l'imapsto giusto e te ne accorgi subito quando hai trovato quello ottimale ,perchè nn avrai nessuna difficoltà a stenderlo bene!!

    Lory ha detto...

    @ Dolci è davvero uno schifo quanto successo ieri ,ma la cosa che mi rattrista di più è che di sicuro in giro cè altro!!!

    @ Lenny tesora copia ciò che vuoi,ma pagami i diritti...ahahahah!

    Claudia ha detto...

    io ti devo ricoprire d'oro miochef
    "ti futtivi na poco di ricette"
    ahahahahahah
    love
    cla

    P@ola ha detto...

    Ciao Lory,
    ricompaio dopo un lungo silenzio (ho coliche e più che altro posto miei vecchi posts perchè non riesco a stare seduta)
    Come stai ? Tutto bene ?
    Sai, per quanto concerne il copiare, recentemente Travaglio ad Anno Zero ha citato bellamente - senza però citarne il nome- la frase di Luciano/Idefix su Berlusconi
    http://lucianoidefix.typepad.com/nuovo_ringhio_di_idefix_l/2008/11/operazione-chir.html
    Poi Travaglio ha fatto il giro delle Reti e ...Luciano, poveretto !!
    Che dire..."di chi sono le idee??"
    Forse di chi le mette in pratica ?
    -
    Alla fine tu le sai cucinare
    quelle ricette, eccome se le sai cucinare bene...
    Ciaooooooooooo
    P@ola

    Melina2811 ha detto...

    sono stata qualche giorno assente... ma è sempre bello passare a leggere i vostri blog... fino a quando ce lo consentiranno. Infatti pare proprio che ce li vogliano far chiudere. O melgio per il momento si tratta solo di una proposta di legge, ma se dovesse passare....

    Luvi ha detto...

    solo tristezza.. per me è un modo di dare valore alla ricetta mettere tutti i riferimenti.. ma non tutti la pensano così.. qui ad esempio un mio esempio fotografico http://www.flickr.com/photos/70253321@N00/2991963888/?editedcomment=1#comment72157608702612349

    marzia ha detto...

    non ti dico quante foto hanno già rubato a me... ne ho trovata una un giorno sul sito della Provincia di Torino!!!!!!
    li ho avvisati ed hanno rimosso. invece non sono riuscita a fare nulla per una/uno che ha usato le mie foto in un video postato su youtube :-(((

    Aiuolik ha detto...

    Non sono riuscita a vedere se nella morsa dei ladri è stata colpita anche la Trattoria oppure no...in ogni caso penso che questa gente non abbia capito veramente niente della rete e della condivisione. Copiare e incollare post di altri...incredibile!

    Ciaoooo!

    Paoletta S. ha detto...

    Lory, grazie di ieri per avermi avvisata!! Peccato non ho fatto a tempo a vedere la mia roba postata dai postatori... ma davvero li ha chiamati così? I Postatori? ...ahahahaa !!!
    E quanti so'??
    Impostori, altrochè postatori...

    Pinella ha detto...

    Ne so qualcosa.....

    JAJO ha detto...

    MAMYYYYY: LA COLPA E' SOLO TUA !!!!!!!
    Fai cose troppo belle e gustose perchè non venga la voglia di "rubacchiartele" :-D
    La prossima volta vedi di postare una "ciofecata" hahahahaha

    Martina ha detto...

    Ne so qualcosa anch'io! anche se ho un blog di cucito c'è chi ruba le foto per poi metterle nel suo shop online! che rabbia! almeno mi linkassero! sto prendendo in cosiderazione di mettere con un watermark con la mia firma.
    Complimenti per il blog lo leggo sempre e prendo ispirazione per le cenette con gli amici. ;)
    Ciao
    Martina

    The Food Traveller ha detto...

    ok ok, appena posso ;-)

    Loste ha detto...

    Ah cazpiterina ... cosa mi ero perso! Un plagiatore con tanto di postatori al seguito a far il lavoro sporco. No è che questa mattina ho avuto un'intensa giornata, tanto intensa: Preso dal terribile lavoro chemistadistruggendo non potei venire a trovarla nella di lei dimora bloggheriana. Maledetto lavoro ... quante cose mi perdo !

    Lost(e)

    maricler ha detto...

    Cara, arrivo in ritardo ma ero a lavoro e non potevo commentare! Grazie grazie grazie, questa ricetta è davvero magnifica, e come al solito dimostri di saper combinare le basi della cucina e un grande estro con la solita originalità. Cheffa, che dire? Chapeau!
    Baci baci e ancora baci!
    ps. stiamo studiando il Millo...

    astrofiammante ha detto...

    odddio...io ti ho copiata spudoratamente con la frolla...:-))) ma..tranquillaaaa l'ho segnalato... però sembra che tu abbia doti di veggente....ho giusto un sedano rapa con ciuffo incriccato che mi guarda ogni volta apro il frigo...per quello della settimana scorsa ho seguito Alex (dalla Germania)per questo, faccio la copionaaaaaa con te
    .....vieni di qua che ti offro un completino (^___________^)

    Lory ha detto...

    @ Cla...AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!

    @ P@ola ma che bello rileggerti qui,quanto tempo ..Mi spiace nn saperti in forze,senti cmq sia passo spesso di là lo sai no che vado ad Albenga?
    Cmq poi ti spiegherò meglio!
    un bacio grande grande!!!

    @ Melina si avevo gia letto mesi fa,che dire speriamo sia la solita bolla di sapone!!
    tanto firmimao la petiizone male nn fa!!

    @ Luvi che tristezza vero,la tua poi se possibile lo è ancora di più ;-(

    @ Marzia ma daiiiiiiiiii pazzesco!!!

    @ Aiuolik ma con quale gusto poi ? Mah!!

    @ Paola siii quella è proprio la mail che ho ricevuto ;-))

    @ Pinella penso di aver capito ;-))

    @ JAJO va bene lo faro..ahahahah!!

    @ Ciao Martina cucito? che bello sapessi quanto mi piace ;-)
    Adesso vengo a fare un giro da te ;-))

    @ Fra daiiiii che aspetto ;-))

    @ Marco visto tu lavora lavora e guarda che ti perdi ;-))

    @ Mari visto che ho mantenuto la promessa ;-)
    Studiate studiate che poi voglio vedere i risultati ;-)

    @ Marta vieni qui che ti do uno sganassone...Miiiii quanto mi fai ridere!!!

    Liùk ha detto...

    Ho capito, anche le borse di prada sono false ma noi lo sappiamo che tu sei l'unica autentica....per questo ti stiamo alla larga

    Liùk ha detto...

    si si vedi anche a lui hai messo paura questa è la pagina attuale


    The authors have deleted this blog. The content is no longer available.

    anche lui vuole starti alla larga

    Lory ha detto...

    @ Liùk un altro commento così e mi sbattono fuori da blogger..ahahahahah!!
    Si lo so che nn più consultabile ;-)

    P@ola ha detto...

    Vai ad Albenga ? In che senso ? Non so nulla...
    P@ola

    Lory ha detto...

    @ P@ola allora è proprio tanto che nn ci sentiamo ;-)
    Mi opereranno li a Marzo ;-)
    Poi ti spiego meglio per mail ;-)

    Arietta ha detto...

    bah, non se ne può più di certa gente...concepisco chi erra in buona fede, ma chi agisce con coscienza...e poi si arrampica anche sugli specchi per giustificarsi, che nervoso guarda!
    sai che non ho mai usato nè trovato il sedano rapa? devo sguinzagliare qualche segugio perchè ki incuriosisce molto!
    un bacione carissima!

    Dolcienonsolo ha detto...

    Teniamoci informati...grazie Lory!

    Sere ha detto...

    maaaaaaaaaaaaaaamma mia che leccornia! voglio provare il sedano rapa cucinato così... Domani vado a comprarmelo in centro, al mercato orientale, dal mio sfigatissimo fruttarolo non lo trovo mai!
    Bacioz

    Liùk ha detto...

    no no io lo faccio solo per bilanciare un pò i commenti se no poi ti monti la testa