lunedì 6 ottobre 2008

Le Moccette..

zucca
Cosa sono?
Un insaccato tipico del Piemonte e della Vallle d'Aosta,dove però viene chiamato Motzetta,nasce come salume di capra nella prima regione ,di camoscio nella seconda.
Ora però in commercio si trovano anche Moccette di capriolo,di mucca,pecora e cinghiale,quella che ho usato per questa ricetta.
Le Moccette,sono le parti più magre dell'animale,difatti una volta tagliate assomigliano molto alla bresaola,sono più basse e vengono lavorate con pepe,alloro,rosmarino,timo e santoreggia,tutte erbe raccolte in montagna.
Vengono poi fatte stagionare in locali con le pareti di legno per circa 3 mesi.
Una volta pronti al taglio risultano morbidi e molto gustosi,con sentori leggeri di erbe di bosco,si mangiano al naturale,su fette di pane spalmate con burro di montagna,come accompagnamento a zuppe come in questo caso.
zucca1
Con i funghi poi sono eccezzionali,gli stessi esaltano i profumi i sapori sono delicati e pieni,senza sovarapporsi.
Se passi una giornata tra i monti piemontesi ed oltre alle Moccette, hai la fortuna di trovare degli splendidi porcini e ovuoli come questi..

funghi

Nn ti resta che pensare a qualche ricetta,la prima è questa servita in due modi differenti ;-)
La prima quella sopra,la seconda questa sotto..

ZUCCA CON MOCCETTE DI CINGHIALE, PORCINI, MANDORLE, AL PROFUMO D'ARANCIA E..

zucca6


1 pezzo di zucca

1 scalogno

1 patata

brodo vegetale

1 cucchiaio di fondo di vitello(potete anche ometterlo)

1 hg di Moccette di cinghiale (o altro salume simile)

Mandorle sfilettate

2/3 funghi (quantita a secondo dei commensali)

la buccia di un'arancia

1 grattata di noce moscata

olio extra

sale

In una pentola fate soffriggere lo scalogno con un pò di olio,una volta che la zucca e la patata vi sembreranno più morbide aggiungete il brodo e portate a cottura,quando la zucca e la patata sarà quasi spappolata,passatela al mixer sino a quando nn otterete una crema densa,aggiungere il fondo.
Tagliate i porcini molto sottilmente fateli solo scottare in una padella con un filo di olio caldo(oppure crudi ma qui nn piacciono ;-),una volta pronti adagiateli sopra la zuppa, che avrete messo dentro a ciotole alte,sopra le Moccette tagliate a jiulienne,le madorle a filetti tostate in forno,una grattata di noce moscata e la buccia grattata dell'arancia.
A pranzo servite dentro delle pagnottine di grano duro,svuotate pennellate con un pò di olio fatte tostare in forno ,il consorte sotto ci ha messo anche delle fette di fontina,io no,;-)Alla sera semplicemente dentro delle ciotole con un filo di olio extra!
zucca5

26 commenti:

Alex e Mari ha detto...

Certo che tu potresti scrivere un'enciclopedia degli ingredienti. Incredibile. Ovvio che non avevo mai sentito parlare delle Moccette.
Molto bella la versione in pagnotta, davvero scenografica.
Un abbraccione, Alex

Lory ha detto...

ò buongiorno cara amica è sempre un paicere leggerti ,-)
Alex credo che una cosa simile esista anche nel Lazio,prendono però il nome di Coppiette,però nn sono sicura ci siano anche di cinghiale!

Artemisia Comina ha detto...

detto fatto, eccomi.

adesso mi godo le tue belle cose.

manu e silvia ha detto...

Buongiorno!! che strano questo piatto e grazie per le info di cucina culinaria...
Sembra tutto buonissimo!!!
baciotti

Lory ha detto...

Artemisia accomodati pure,tanto visto che sono una copiona ,mi accomoderò anch'io in "casa" tua ;-)

Lory ha detto...

@ gemelline carissime,buongiorno anche a voi e una buona settimana.
Il piatto è davvero molto buono,proprio per la presenza di un ingrediente particolare,come le Moccette ;-))

iLa ha detto...

M quanto d'evesser buono questo piatto! Quest'anno la scorta di funghi é ridotta, ma nei supermercati si trovano gli champignon tutto l'anno. Lo so il sapore non é nemmeno paragonabile, ma ci si arrangia ;-)
Buona settimana!

Saretta ha detto...

Non finirai mai di lasciarmi a bocc'aperta tu!
Lory sono fantastiche ste moccette!come tutto il resto...
Bacione
saretta :)

Virginia ha detto...

Spettacolare sta cremina! Servita dentro il pane, poi...non vi fate mancare niente, eh!!!!

barbara ha detto...

Splendida presentazione per un'ottima realizzazione!! Le moccette in Friuli non esistono, ma non dubito che troverò il modo di replicare... con qualcosa di analogo, grazie!

sweetcook ha detto...

Non le avev mai sentite nominare, e stamattina siamo a due, prima alex con la radice di prezzemolo, poi tu con le moccette:O
Ma quanto c'è da imparare?
Complimenti per entrambi i piatti:-)

Claudia ha detto...

so che jajo s'è fatto adottare da te...e su tri non oso chiedere tanto ma un posticino alla tua tavola lo posso chiedere?

****

JAJO ha detto...

Dai Claudia, se Lory ha adottato me..... hehehehehehe

Lory, sinceramente le Mocette non le conoscevo: le coppiette, sono carne essiccata e "peperoncinata" (originariamente di cavallo, sicuramente più dure e saporite, poi, anche se più "gommose" e di un improbabile color granato/trasparente, di maiale).
Mi hai letto nel pensiero: dedicherò loro proprio a breve un post sull'altro mio blog per la serie "cucina romana".
Un bacioneee

Aiuolik ha detto...

E' proprio vero che non si finisce mai di imparare...ora però io qui in Sardegna come faccio a provare questa prelibatezza? Dovrò organizzare un viaggio di degustazione :-)

Ciaoooo,
Aiuolik

cuochetta ha detto...

Con questo piatto mi stai facendo venire una fameeeeee
Oggi primo giorno d'asilo x la topolina... questo vuol dire che se tutto va bene mi trasformo magicamente da mamma full-time a mamma part-time!

Te capi'???

Ci vediamo prestoooo
Anna

Claudia ha detto...

jajo a me lory potrebbe venire sorella e sarebbe una splendida sorella, quella che non ho, allora potrei imparare un sacchisimo ;)
e le ricettine rimarrebbero nella famigghia ah!!!
è chiaro il concetto?
ahahahah
cià
cla

Sara ha detto...

la conosco bene, mio marito predilige quella di vitello.

Liùk ha detto...

intanto non mi devi cambiare il layout dei messaggi che non trovo più niente e poi non so dove scrivere e mi tocca prendere la macchina e venire a dirti i commenti a voce che "ciò" da fare col salone nautico! e poi torno quando posso tornare te sei stata via tre mesi!

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Loriana che ricetta da urlo!!! E qui dove la trovo la Mocetta? Mi ricordo che quando stavo in montagna in Calle d'Aosta ne facevo delle gran belle mangiate :-) Buona settimana Laura

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

La zucca mi piace moltissimo e in questa ricetta è in compagnia di ingredienti speciali! Complimenti! Baci

JAJO ha detto...

Ciao LORY, mi sono sbrigato ad assemblare il materiale che avevo da parte per "rimanere in tema" :-D
Vieni un po' a trovarmi qui:
http://civesromanussum.blogspot.com/2008/10/cucina-romana-le-coppiette.html
Besos

Mariluna ha detto...

oddio che bontà...e dovele trovo io le moccette???? mi fi girare il mondo tu cara Maestrina per poer scovare le tue prelibatezze.
Buona notte lory

sciopina ha detto...

ho mangiato quella di capra in val d'ossola. Buonissima! Certoc he le tue ricettune..che goduria virtuale!

Lory ha detto...

@ Ila aggiungi dei funghi secchi il gioco è fatto! ;-)

@ Saretta chiudi la boccuccia altrimenti esce tutto ;-)

@ Virginia ,no proprio nulla e criticano anche sai ;-))

@ Barbara Fiuli?
Ma nn lo avevo mica capito sai ;-) Allora usa qualche salume friulano ;-))

@ Sweet io ancora a desso continuo ad imparare ;-)Nn sifinisce davvero mai,grazie advvero ;-))

@ Cla vicine vicine ;-))

@ Jajo ma pensa te ho scoperto solo ora che hai un altro blog ;-9 Le coppiette le conosco si,ed effettivamente sono un pò più "durette" rispetto alla Moccette ;-)

@ Aiuolik e certo che si nn ti rimane che questa punizione ;-))

@ Anninaaaaaaaaaa e vaiiiii daiiii daii daiiiiii che organizziamo ;-))

@ Cal..tu devi smetterla e sai bene a cosa mi riferisco..ahahah!!

@ Sara tesora ,nn sono più passata neanche per un salutino ccidenti scusami ;-(

@ Liùk che si fa si mangiano?? Cambiato cosa? A mala pena riesco a scrivere ..ahahah per il resto manco ti calcolo..ahahaha!!

@ Laura allora di a Marco di tronare a suonare un attimino qui,giusto il tempo per passarti un pò di Moccette no ;-))

@ Two sei sempre uno spettacolo ;-))

@ Jajo..ehehehehehe

@ Mari io ti ho suggerito dove trovarle ;-))

@ Sciopi,grazie mille tesora,però anche quando passo da te mi rifaccio gli occhi tranqui ;-))

JAJO ha detto...

Ciao LORY: hai scoperto il mio "vero" blog :-D
O almeno quello che si da l'aria aristocratica e "strutta" :-)
L'altro è per il cazzeggio hehehehehe

Excalibur ha detto...

io invece la moccetta la conosco! è buonissima! provata quest'estate sulla pizza in valle d'aosta! che meraviglia e tu sei sempre bravissima!