mercoledì 1 ottobre 2008

Le impronte digitali di Gesù..

sanpietro3
Così racconta la storia.
Gesù a Tiberiade, prese questo pesce per moltlipicarlo lasciandovi così l'impronta delle sue dita.
Cè invece chi racconta, che fu San Pietro a lasciare le sue impronte nel tentativo di catturarlo.
Nel dubbio vi do una certezza,questo pesce è davvero curioso.
Se provate a prenderlo in mano, nn dovrete avere però le mani di un bimbo ;-)gli opercoli combacereanno giusto giusto con le vostre dita ;-)
Quale che siano le leggende è un pesce dalla carne molto delicata, con poche spine che nn ha bisogno di cotture prolungate.
Sabato facendo la spesa,ne ho trovato uno dal mio fornitore davvero meraviglioso.
In un altro banco ho trovato della crème fraiche francese,che io adoro ;-)

cremainsieme

Ho trovato delle pere mature al punto giusto e nella mia testolina bacata il piatto ha preso forma ;-)
Ancora qualche aggiunta e questo è quello che ne è uscito ;-)
Calcolate un San Pietro ogni due persone!



FILETTI DI SAN PIETRO CON CREME FRAICHE PERE E SCALOGNO


cremapereinsieme

8 filetti di San Pietro

2 pere nn troppo mature

8 scalogni

4 cucchai di creme fraiche

1 cucchiaio di zucchero rosso

1/2 cucchaino di curry

sale vichingo affumicato

olio extra vergine delicato

Fumetto di pesce 1 bicchiere(va bene anche del brodo vegetale)

Sbianchite gli scalogni in acqua bollente salata per 7 minuti,scolate e fate raffreddare in acqua e ghiaccio.
In una padella versate l'olio, quando sarà molto caldo adagiate i filetti di pesce dalla parte della pelle,fate arrostire 2/3 minuti senza mai girarli,togliete dal fuoco e mettete i filetti adagiati dentro ad una leccarda,tenete in caldo.
Nella stessa padella aggiungi le pere ,spolvera con lo zucchero,fai soffriggere 3 minuti togli dall padella e tieni al caldo,abbassa la fiamma e aggiuni gli scalogni tagliati in due,sfuma con il fumetto e fai cuocere a fuoco vivace,"tira" la salsa sino a quando nn avrai ottenuto uno sciroppo lucido e denso.Metti i filetti nel forno caldo a 200° e finisci la cottura (nn più di 4/5 minuti).
Servi mettendo il pesce nei piatti versando sopra la sua salsa,aggiungi le pere, gli scalogni,un cucchiaio di creme fraiche a cui aggiungerai sopra una spolverata di curry,versa il sale vichingo sopra i filetti di pesce!

45 commenti:

sensorario ha detto...

Nonostante l'arrabbiatura per non essermi presa un giornata di ferie il giorno del mio anniversario di matrimonio mi posso consolare con questa simpatica ricetta...

Qui da noi il San Pietro lo chiamano John Dory, una curiosita'...

Lory ha detto...

CCidenti Fede,l'anniversario..;-))
Auguroni cmq!!
Ecco questa proprio nn la sapevo,John Dory ;-)
Adesso vado a cercare qualcosa in merito!

sensorario ha detto...

Aggiungo anche che adesso pare sia stagione piena per il JD e al mercato te lo tirano dietro...
20 dollari al chilo, 12 euro, per uno che ancora si dimena!

Lory ha detto...

Oh santa pazienza,nn ti dico quanto l'ho pagato io ;-(
Fresco era fresco ne sono certa,però la coda l'aveva ferma ;-))

sensorario ha detto...

dato il marito di orgine siciliana la verita' e' che col JD (e poi scorfano, gallinella e dentice) ci ho fatto un cous cous alla trapanese...

ecco ora l'outing gastronomico e' completo!

Lory ha detto...

Ma daiiiiii, il papà di mia figlia è di Castellamare del Golfo ;-))
Nn so se hai letto il post dell'anno scorso riguardo al cous cous ;-))

sensorario ha detto...

e si che l'ho letto
anzi per preparare il brodo di pesce credo di aver letto ogni post pubblicato da qualunque blogger sulla terra...
e' il suo piatto preferito, sai com'e'...

Lory ha detto...

Se so com'é ;-)
Ho in programma ora mai da tempo di preparare quello di pesce,ma il pugliese che ho in casa nn lo ama affatto..ahahahah!
Però le mie due streghe si,aspetto che quella grande torni e poi scorpacciata..
Torni,mamma mia che effetto mi fa,da quando convive chi la vede più ;-(
Nn dovrebbero mai crescere i figli,o almeno dovrebbero restare in età giusta ;-))
La piccola nn è più piccola e va a trovare la sorella ogni fine settimana e noi poveri vecchietti soli soletti..ahahahah!

sensorario ha detto...

non e' carino dire queste cose ad una alla 16esima settimana...
mi fai venire ancora piu' ansie di quelle che gia' non ho...
CCdenti...
e' presto per pensare a quanto crescono in fretta pero', vero? VERO?

Lory ha detto...

Evvaiiiiii ma nn ci posso credere,che bella notizia Fede ;-))
Senti diciamo che..Ero nell'entrata del mio ristorante,avevo in bracccio Laura e guardandola esclamai..Incomincerai a camminare prima o poi vero?
Sono passati 20 anni!!!
Ora aspetto di fare la nonna ;-)
Goditi tutto questo periodo e tutti quelli che verranno,passano in fretta Fede,ma ci saranno sempre grandi soddisfazioni ;-))

sensorario ha detto...

Aahahaha ti ringrazio, anzi, ti giuro che ci hai messo molto piu' entusiasmo tu di quella befana di mia nonna che non si arrende all'idea di diventare nonna-bis...

Lory ha detto...

Mia nonna è stata nonna bis per 19 anni,sai quando le dissi che ero incinta cosa mi rispose??
E ti pare una bella cosa??...ahahah!

clamilla ha detto...

Lory non la conoscevo questa leggenda sul sanpietro!
La prossima volta che lo acquisto faccio la prova mano!
Ciao e buona giornata!
Martina

Lory ha detto...

@ Ciao Martina,prova davvero magari nn con quello di pezzatura maggiore ;-))

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Che ricettina! Fare la spesa virtuale con te è uno spasso! mio uaoh arriva al sale vichingo ! Buona giornata!

manu e silvia ha detto...

Il pesce ocn le pere..stranissimo!!
Non abbiamo mai assaggiato i filetti di san pietro, am questa è davvero una versione originale per prepararli!
baci

Sere ha detto...

... ora batto i piedi come i bambini!
Voglio anche io la creme fraiche! UFFA.... qui non si trova da nessuna parte!!!!
Ottimo piatto, come al solito!
Un baciottone e buona giornata!
:-)

Sere - cucinailoveyou.com

Giorgia ha detto...

mmmhh, molto invitante la ricettina. appena faccio un giro a porta palazzo un bel san pietro non me lo toglie nessuno! ma la crème fraiche dove la trovi?

Saretta ha detto...

Maddai questa non la sapevo sul Sanpietro!
Ricetta gustoissima Lory!
Spero sia tutto tranquillo in casa.
Un bacione e buona giornata
saretta :)

GràGrà ha detto...

Ma ciao Lory!!!!!!!! finalmente posso rifarmi viva dopo un'assenza snervante dovuta a pausa studio...che credo cmq ritornerà... che dirti ciccia le foto sono stupende, davvero. Mi piacciono da morire, soprattutto quelle della creme fraiche e quelle piu giu, a piatto finito.... e poi la ricetta è di una bellezza unica. Ad un matrimonio mangiai il pesce san pietro, era un risotto fatto con pesce san pietro, zucca e gamberetti, un incontro che mi lasio' davvero estasiata dal sapore particolare, delicato, per nulla comune dei soliti risotti che ci stanno in giro....magari è un'idea che ti do ;)

Lory ha detto...

@ Two a me fa piacere portarvi con me al super ;-))
Il sale affumicato è semplicemente meraviglioso!

@ Manu con le pere,albicocche,ananas strano certo, ma ti assicuro da provare ;-))

@ Sere quando vieni qui,portati la borsa frigo ;-))

@ Giorgia Auchan di Corso Giulio,trovi anche la crème épaisse!

Lory ha detto...

@ Saretta e io nn sapevo si scrivesse tutto attaccato...ahahah!
Procede bene ,nn ancora del tutto ma meglio di prima!
Grazie e un bacio!

@ Grà ,le idee le faccio sempre mie,poi nn importa se le stravolgo vero? ;-))
Il pesce Sanpietro ;-) è molto delicato e con il riso si presta davvero bene ,un abbraccione!

JAJO ha detto...

Ciao MAMMAAA!!! Perchè oramai hai detto che mi adotti... hahahahaha

Ma tu devi fare quel cous cous di pesce PER NOI, mica per "il pugliese" :-D E poi se lo prepari vedi come torna a casa la figlia :-D Comunque hai ragione: non dovrebbero crescere e, più crescono più danno problemi. Il nostro problema è che.... NON SE NE VOGLIONO ANDAREEEE !!! hahahaha

Il sale affumicato me lo ha regalato Alex, ma che tipo di pere hai messo? presumo dalla polpa bella compatta, altrimenti rischiano di spapparsi troppo...

P.s.: il termine "leccarda" mi ha sempre fatto ridere: rende proprio l'idea della cucina :-D

P.p.s.: ma vuoi dormire la notte, invece di postare questa robetta libidinosa ? :-D

Jacopo

papavero di campo ha detto...

intrigante preparazione!
da testa savia senz'altro!

GràGrà ha detto...

Ma certo, noi vogliamo che tu stravolgi? e senno' che maga saresti? :))))))))))))
cmq...mo' mi hai messo la fissa della creme fraiche...incubooooooooooo
spero solo di trovarla davvero.... lasciando stare il sale vichingo ahahahahah

iLa ha detto...

Bella anche questa: pesce-pere e creme freche. Il sale vichingo peró non lo conosco?! Immagino che dal nome non sia difficile da trovare qui...
Ciao!

Claudia ha detto...

oggi Roberta andrà alla auchan di paleMMo e cercarà la crem de crem alla crem etc etc...
;P
e poi domani me la porterà sempre che la trovi ahahaha
allora manca ancora...vediamo, pescesanpietro, zucchero rosso...rosso? umh...
e il sel del vichingo, devo trovare un vichingo a cui chiedere
ahahahah
sei troppo!
troppo tutto
troppu bedda
troppu brava
troppu forte
troppu mega super donna mia ***
love
cla
mi piace leggere le conversazioni nel cuore della notte con sensorario...pittosto auguri :*
ciao
Cla

Maria Giovanna ha detto...

Ho un piccolo pensiero per te, se ti fà piacere passa a trovarmi, buona giornata!

Passione&Cucina

Maria Giovanna ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
michela ha detto...

Ricetta interessante, anche io ho fatto un nasello con salsa allo yogurt dove tutto lo speciale era nella salsa.
Grazie
ciao

Excalibur ha detto...

che ricetta interssante! e poi la creme fraiche non l'ho mai provata! Sei sempre un pozzo di idee!!

Roxy ha detto...

Beh io invidio molto la tua "testolina bacata".....crea delle cose meravigliose! baci

Il gatto goloso ha detto...

Non ho mai avuto il è piacere di assaggiare la creme freche, ma questo tuo piatto mi sembra ottimamente e deliziosamente perfetto.. mi piacciono gli abbinamenti che hai fatto!
Complimenti davvero!
;-)

Ciboulette ha detto...

mi si allunga la lista della spesa.......mi sa che paghero' una cifra di supplemento bagagli!!!! Un bacio, sei sempre la mejo!!!

marzia ha detto...

mette l'acquolina in bocca a vederlo...
una domanda sulla creme fraiche: la vedo citata nelle ricette, ma... qui non la trovo. c'è modo di "riprodurla"?

cocozza ha detto...

Sinceramente il mio ditino lo metterei in quella creme fraiche ah!
ma che belle ricettine che prepari sempre golose
ciao cocozza

salsadisapa ha detto...

ecco, ma lo sai che non trovo mai 'sta cavolo di crème fraiche? uffiiii! non so più dove rimediarla :( la ricetta è da sogno cara lory!
baci :-*

Lory ha detto...

@ Jajo figlio mio,spero tra nn molto di darti una bellissima notizia...ahahaha!!
Le pere nn ricordo mica come si chaimano,cerco e poi ti dico,cmq si polpa bella soda ;-)
Naa e come faccio a dormire,ho da fa con l'amichetta mia alla mattina presto,lei adesso dorme ;-))

@ Papavero,ti farei parlare con qualcuno che nn è affatto concorde ,-))

@ Gragrà all'Auchan la trovi!

@ Ila da te mi sa che nn mancano assolutamente gli ingredienti principali ;-))

@ Cla.una ricetta in diretta...ahahah!

@ Maria Giovanna grazie mille sei un tesoro!

@ Michela vado subito a curiosare ,-))

@ Ex è una panna molto densa ricca ,con un retrogusto lievemente acidulo!

@ Gatto ma ciao,grazie per i complimenti e per la visita!

@ Cib,pecchè dove vai? ;-))

@ Marzia no, la creme nn si può riprodurre in casa,in quanto si dovrebbero riprodurre dei batteri,usando latte nn pastorizzato e Lactobacillus.
Nn hai la possibilità di andare all'Auchan?

@ Roxy,sapessi quanto è bacata ;-))
Un bacio

@ Coccozzina grazie davvero ,-))

@ Salsina,al primo Auchan ;-))
un bacio!

enza ha detto...

io il sale vichingo ce l'ho pappapppero pappapa

marinella ha detto...

Anche questa deve essere buonissima, l'aspetto è decisametne invitante. Adoro la crème d'Isigny, meglio che non la veda troppo. Ciao

Claudia ha detto...

:*

mamma3 ha detto...

Certo che quella creme fraiche invita a ficcare dentro al vasetto tutte e dieci le dita:))Ma dove la trovi, qui a Ferrara penso sia irreperibile! Venire qui da te è un passaggio della giornata che mi fa sempre molto piacere, sei starvagante, eclettica, legata ai sapori tradizionali, insomma un misto che è una bomba, ti adoro:))
P.S I ritratti che hai pubblicato su Flickr sono bellissimi
Elga

Lory ha detto...

@ Enza e lo sapevo che saresti arrivata..ahahaha!

@ Mari,basta girarsi dall'altra parte ;-))
Oggi ti scrivo!

@ Cla,ti adoro lo sai vero ? ;-))

@ Elga ccidenti che fatca trovarti ogni volta adesso ti linko così nn ti perdo più ;-))
Hai visto che belle le mie due ricette e pensa che per una ,ho solo continuato una ricetta gia iniziata ..ahahah grazie sei un tesoro!

adina ha detto...

loryy, questo mi piace da morireee!! tutti i miei gusti, che bello che è! ma quanto sei brava? io non lo dico per dire, son mesta parecchio nelle mie esternazioni. ma tu mi colpisci. :-) un abbraccio

ROBERTO ha detto...

ho due premi per te vieni a prenderli!! ciao