martedì 14 ottobre 2008

Il Miglio

miglio2

E' un cereale che io uso molto sia in inverno che in estate.
E' un ottimo antiacido naturale,contiene molto ferro,è indicato per i celiaci in quanto privo di glutine.
In Italia viene usato principalmente come mangime per gli uccellini ;-)
Mentre nella cucina macrobiotica e vegana è un classico.
Io lo cucino anche sottoforma di polpettine,di pollo,pesce verdure che poi faccio fritte o cotte al vapore.
O come in questo caso per le zuppe.
Per nn ritrovarvi con un pappone tostate il miglio in padella con olio aromatizzato al sesamo,noci,nocciole ecc..

ZUPPA SPEZIATA DI MIGLIO LATTE DI COCCO E ALGA WAKAME

miglionero

300 gr di zucca

150 gr di miglio (quantità secondo il grado di densità voluta)

1 pezzo di alga Wakame fatta rinvenire in acqua fredda

2/3 cippolotti

1 lattina di latte di cocco

Brodo Dashi (o a piacere altro tipo)

Semi di cardamomo

paprika dolce

noce moscata

Buccia d'arancia tritata

Far tostare il miglio e tenerlo da parte.
I una pentola soffriggere con un pò di olio i cippolotti,aggiungere la zucca coprire il tutto con il Dashi,una volta che la zucca è morbida scolarne un pò e tenerla da parte,mixare tutto aggiungere il latte di cocco,il cardamomo, le alghe e il miglio.
Portare a cottura,una volta cotto il miglio aggiungere la zucca messa da parte,servire nelle ciotole cosprargendo con le spezie restanti e la buccia d'arancia!

29 commenti:

erika ha detto...

questa mi piace tanto!
io uso molto i cereali e il miglio lo adoro, hai ragione anche sotto forma di polpettine.
in italia si usa poco, è vero... non sono una gallina io!
qui un pochino di più.
la provo, sai ho anche la zucca a casa, non ho alga e dashi, ma non importa. :-)

nino ha detto...

Ciao Lory,
Ma che bella zuppetta, con i primi freddi è indicatissima, molto buona, a da Madrid, te ne ho portati un paio di quei.......
Ciao
Bacio

enza ha detto...

arrivo trafelata ma arrivo.
ecco per l'appunto ho il miglio il lte di cocco e mi manca l'algama ho le foglie di lime che ne dici?

Lory ha detto...

@ Erika certo che nn importa so bene che farai anche meglio ;-))

@ Nino ma grazieeeee spero di averli qui prima o poi ;-))

@ Enza dico che ci sta bene ;-)

Alex e Mari ha detto...

Allora io faccio la stess zuppa di Enza con le foglie di lime ... che l'alga proprio non la reggo. Ricordo che la prima ricetta "copiata" da un blog fu proprio una zuppa di miglio. Ehò, so' ricordi :-)
Un bacione
Alex

manu e silvia ha detto...

Ciao! non abbiamo ancora provato il miglio, pa soprattutto perchè qui è un pò difficile da trovare! strana la zuppa però...il latte di cocco è un ingrediente che solitamente non si utilizzerebbe...
bacioni

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Vedy che la lory ha sempre il consiglio giusto! l'ho usato per le insalate quest'estate e dovevo sempre fare attenzione alla cottura ... mega smack!!

Azabel ha detto...

Buono il miglio, ammetto di non averlo mai fatto in zuppa... e quella buccia d'arancia...yum!!!proverò :)

Giorgia ha detto...

quando ero piccola mia mamma mi preparava spesso la minestra di miglio e cipolle, mi paiceva tantissimo. è arrivata l'ora di riscoprirlo, direi :)

GràGrà ha detto...

eccoteeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! beccata!!!!!!!!!!!!oggi non sono in ritardo e....seppur io non abbia mai mangiato il miglio ti dico che m0hai fatto venir voglia perchè la foto è fantasbirulosissimissima!!!!!!!!!!

Sara ha detto...

Lory ma non ti è arrivata la mia risposta?????

Mariluna ha detto...

Quanto ti ringrazio per questa ricetta...non sto scherzando, ho comprato il miglio qualche tempo fà e non so come si cucina, ora non ridere, su molte cose sono ignorante...ora grazie a te mi posso liberare la fantasia e finalmente utilizzarlo al meglio..il miglio, grazie un bacio affettuoso

Saretta ha detto...

Filo a prendere il latte di cocco e la preparo!Questa è porprio alla mia portata!Miglio e zucca poi..lia doro,e sono una coccola per stomaco e dentini!
Baci carissisma
Saretta :)

Jelly ha detto...

Ciao Lory. Che bella idea!!! Ho una busta di miglio da usare...aspettavo solo la ricetta giusta!

Viviana ha detto...

evvivaaaaa! una ricetta epr usare il miglio e soprattutto l'antidoto antipapponeee!! :D
mia zia DEVE mangiare il miglio, gliel'hanno imposto, ma ogni volta mi dice che le sembra di trasformarsi in un uccellino malato che deve mangiare le pappe molli :D
questa sera la chiamo e le raccotno che una mercante di spezie mi ha detto che... etc etc..
il tuo vestitino nuovo è belliiiisssssimissssssimoooooooooooooo :D

Virginia ha detto...

Che foto, ragazza mia! Davvero meravigliosa...
A me non piacciono tanto queste pappette orientali, però il miglio lo mangiamo spesso anche noi canarini!!! Non è affatto male!
Anzi, devo darmi una mossa e fare le polpette...
Baci!

Aiuolik ha detto...

Oggi mi sento molto italiana...quando ho letto il titolo ho pensato ai pappagallini che avevo quasi 20 anni fa :-))))
Ma siccome mi piace migliorarmi e sperimentare magari cerco di provare anche io a mangiar miglio :-)

Ciaooo,
Aiuolik

mamma3 ha detto...

Questa ricetta mi stuzzica assai! E se ometto le alghe, è un peccato? Non riesco ad affrontarle:)Elga

marinella ha detto...

Già solo il titolo mi piace, prima ancora di leggere la ricetta, sicuramente da provare. Baci

marinella ha detto...

Già solo il titolo mi piace, prima ancora di leggere la ricetta, sicuramente da provare. Baci

erika ha detto...

fatta ieri sera come potevo.
deliziosa!solo qualche piccola assenza e aggiunta.
grazie per l idea cheffa.

adina ha detto...

ciao lory! chi fa il grano, chi il miglio! :-) mi piace con la zucca e l'alga e il latte di cocco.. un po' thai. quante zuppe mi ero mangiata in thailandia... mamma mia, non ne potevo più di tutto quel cocco! :-)

anna ha detto...

Ma è cambiato qualcosa qui??? Quando mi si è aperta la pagina pensavo di aver sbagliato blog. Mi piace la nuova casetta, davvero bella.
Non ho mai provato il miglio, anche se è senza glutine, però questa zuppetta mi piace. Ma l'alga Wakame dove la trovo? Posso sostituirla con la nori? E il dashi lo posso sostituire con un fumetto? Scusa ti ho tempestato di domande...
Baci

Claudia ha detto...

il mio solito posto a tavola?
c'è?
:*
ho voglia di tornare a casa e trovare te con questa meraviglia tra le mani...una visione
:*

Lory ha detto...

SCUSATE DAVVERO TANTO SE NN RISPONDO E NN SONO PRESENTE,MA HO ANCORA UNA VOLTA PROBLEMIAGLI OCCHI E NN RIESCO A STARE PIù DI TANTO DAVANTI AL PC,PROMETTO CHE NN APPENA TUTTO RIENTRERAì PASSERO DA TUTTE PER UN SALUTINO!
gRAZIE DAVVERO DI CUORE PER TUTTI I VS COMMENTI!!

CoCò ha detto...

Il miglio qui da me in Calabria non è tradizione usarlo tuttavia mi sono cimentata anch'io con qualcosa ed ecco il risultato http://www.saleepepequantobasta.com/2008/04/corona-di-speck-di-sauris-con-miglio.html devo provarlo a minestra come tu dici (sena alga però che qui dve la trovo?)

Giorgia ha detto...

lory non preoccuparti. e mettiti gli occhiali quando sei davanti al monitor, te l'ho già detto :) un bacione

Anonimo ha detto...

lory coraggio per gli occhi e grazie per la zuppa! ho comprato tanto tempo fa del miglio e non ho mai avuto il coraggio di farci qualche cosa, ora è arrivato il momento
Maite

Claudia ha detto...

:*