lunedì 15 settembre 2008

Stai composta!!

marmellata2
Quando Laura era molto piccola,andavamo spesso in montagna da mio cugino che aveva una fidanzata molto rigorosa rispetto all'educazione dei bimbi a tavola!
Perciò lei sapeva benissimo che una volta seduta sulla sedia.."A tavola si sta seduti e composti mamma!!"
Era diventata una litania un pò per tutti in casa,chiunque arrivasse a farci visita doveva perforza di cose,stare composto!
Nonna composta, zia composta ecc..ecc..!
Un giorno di ritorno dalla montagna,con un bel cesto di fichi,decido di preparare un pò di conserve per l'inverno.
Sono in cucina intenta a preparare i primi vasetti,quando la sento arrivare..

"Mamma come si chiama quella??"

"Composta"

"..Silenzio"

Sento trascinare una sedia,mi giro e trovo Laura seduta con le braccia conserte..

"Mamma adesso me lo dici come si chiama quella cosa lì,vedi, adesso sono seduta composta!!!???"

Incominciai a ridere così tanto che avevo le lacrime agli occhi..

"Laura, si chiama composta,questa è una composta di fichi!"

Lei mi guarda molto seria e..

"Mamma ma cosa dici,lei nn può stare composta ,vedi ti cade dal cucchaio!!!"

Questa nn è una composta di fichi in verità,ma ogni volta che ne preparo una mi viene sempre in mente l'episiodio e nn posso fare a meno di ridere ;-)
E' una composta un pò diversa dal solito,molto ma molto buona ;-)
La potete servire insieme a bolliti,arrosti di maiale,come finger food adagiata su piccoli crostini o pezzeti di formaggio,il retrogusto asprigno la rendono al palato davvero deliziosa!

COMPOSTA DI POMODORI E MELANZANE ALLA SENAPE IN GRANI

marmellata1

1 Kg di pomodori molto maturi

250 gr di cipolle rosse tagliate molto piccole

350 gr di melanzane violette (o scure se preferite)tagliate a cubetti

1 spicchio di aglio

320 gr di aceto bianco

250 gr di zucchero

2 cucchiaini di senape scura in grani

2 cucchiaini di paprika forte (o dolce se nn gradite il piccante)


Pulire e spelare i pomodori ridurli in una piccola brunoise,mettereli in una pentola alta aggiungere tutti gli altri ingredienti e mettere sul fuoco,portare il tutto a bollore.
Da quando incomincia a bollire calcolate 1 ora,nn meno mi raccomando,dovrete ottenere un composto un pò più sodo della solita marmellata,mettet in vasetti e sterilizzate per 20 minuti.
Una volta aperto il vasetto si manterà in frigo per un mese e mezzo senza problemi!
Con queste dosi ho preparato un vaso da 250 ml 1 da 125 ml e altri 4/5 da 75 ml !

33 commenti:

marinella ha detto...

Mmmmm Lory, mi sa che questa la provo, mi stuzzica parecchio e gli ingredienti ci sono tutti.Baci a presto.

marzia ha detto...

bella storiella, mi ha fatto ridere!!! i bambini sono saggi :-))
ieri sera ho poi fatto la tua torta di mele, stamattina a colazione l'abbiamo apprezzata!

enza ha detto...

io sono in ritardo.
quest'anno non ho messo niente sottovetro ma questa mi sfizia parecchio e posso trovare le verdure giuste alla fattoria.
la senape in grani la trovo dall'indiano sotto casa...
insomma mi sto organizzando almeno mentalmente.
chiederesti a laura di venire giù da noi ed insegnare a sara come si sta composti?

antonella (broggi) ha detto...

Carino questo aneddoto! Mi ricorda tanto un ometto di mia conoscenza quando voleva sapere cosa si regala alla Svizzera per il suo compleanno...! Un abbraccio!

Tatiana ha detto...

Ogni volta che passo di qui, resto affascinata dalle tue creazioni e nella lettura dei tuoi post.. che dirti brava... mi sembra davvero poco... passa da me ho da darti una piccola cosa :*

Sere ha detto...

ahahaha, buongiorno zì!
Intanto un bacione a Laura ed uno anche alla piccola Sara...
Ho un problema, lo avevo già accennato ed Enza mi aveva dato il consiglio della sterilizzazione in forno.. il fatto è che son pigra per fare queste goloserie, non è che me ne tieni un vasetto da parte per quando vengo su!? :-)
hihihihih

Sere - cucinailoveyou.com

Mariluna ha detto...

Simpaticissima la storiella, i bimbi sono fantastici, adoro questi loro "appunti precisi". E che ti dicevo poco fà di là???? resto sempre a bocca aperta da te, mi riferisco alla "composta" la curiosità ora mi attanaglia fino a quando non l'avro' assaggiata.
Ti abbracio e buon lunedi'.

stelladisale ha detto...

bella, sembra una chutney, ma che differenza c'è tra composta e confettura? pensa che pensavo che la composta fosse quella che si cuoce poco e l'altra quella che si cuoce a lungo...
bacioni :-)

Lory ha detto...

@ Mari ma ciao tesoro,a presto si ho quasi finito anche il trasloco ;-))

@ Marzia mia figlia grande è sempre stat saggia da piccola,ma anche una piccola maniaca..ahahaha!
Arriverà il giorno che vi racconterò anche di quando ha minacciato la nonna di morte..ahahah!!
Felice per la torta! ;-))

@ Enza lo sai,le streghe lo farebbero moooolto volentieri ;-))

@ Anto ahahaha che bello ridere di gusto di prima mattina ;-))

@ Tati pussa via che di prima mattina mi sono già abbastanza commossa ;-))

@ Sere quanta ne vuoi,basta che vien davvero!! ;-))

@ Mari..gia che mi dicevi?? Un abbraccio grandissimo e ancora di più ;-))

@ Stella allora oggi la direttiva europea ha cambiato un pò di cose ,rispetto alle varie marmellate confetture ecc..ecc..
Perciò oggi la marmellata è di soli agrumi,le altre sono solo confetture..Per le composte,lo dice il nome stesso,sono un insieme di diverse frutte,con aggiunta anche di spezie,zucchero (poco)e verdura ;-)

Saretta ha detto...

Che aneddoto simpatico!quella piccina era una forza!
E la ricetta è da leccarsi i baffi!!!
BAcioni
Saretta

JAJO ha detto...

Come sempre strepitosa !
Ma non tu, e neanche la composta... ma Laura !!!!
Hahahahahaha troppo forte :-D

Liùk ha detto...

al martedi sera per alcuni anni andavamo (tutti i martedì!!!) a cena da mio nonno paterno e li i bambini a tavola dovevano stare in silenzio (mia nonna(santadonna)) tutti martedi faceva le cotolette e ogni martedi mi diceva la vuoi la carne ? io ogni martedi sera rispondevo no grazie e lei me ne metteva due...altro che composta:)

clamilla ha detto...

ahahahaahhah!!!!! Mi hai fatto fare una bella risata! Certo che i bambini sono il più bel spettacolo comico che si possa avere!
Martina

Viviana ha detto...

faccio fatica a stare.. composta... ma se mi dai anche solo un cucchaiio della tua composta... ti prometto che ci riesco!! :D
smaaackkkk

Laura ha detto...

Credo che quella beby-lenzioncina sulla "composta" non mi sia stata di molto aiuto visto che, a distanza di 14/15 anni, vedendo quella foto sono tornata a chiedermi "chissà cos'è?".. :p

Un bacione anche a te Sere :)

Ciboulette ha detto...

Questo racconto mi ha fatto morire per quanto e' tenero e' divertente, come quello del dolce di Lecce :))))

Un bacione!

Mariluna ha detto...

Lory...ti dicevo dall'altra parte...che quando vengo da te resto sempre a bocca aperta!!!!!
*___*

Precisina ha detto...

Piango dal ridere anch'io...ma voi siete troppo forti, davvero!!!

valina ha detto...

Sai perchè sono pazza del tuo blog? Non solo per le ricette favolose, ma per la passione che traspare dai tuoi racconti...sempre interessanti,toccanti o divertenti!! Poi l'amore con cui parli delle tue bimbe...il post in cui parli della scoperta della tua gravidanza e della nascita della tua piccola mi ha fatto quasi piangere...non sai quanto invidio le tue figlie..che tramite il tuo blog possono scoprire tanti piccoli eventi della tua vita...tanti tuoi pensieri o ricordi su di loro.....

FairySkull ha detto...

Bello questo post !!! Ciao !!
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Lory ha detto...

@ Saretta,Laura da piccola era davvero fonte di ilarità per un sacco di cose ;-))

@ Jajo aspetta questo è solo uno dei tanti episodi ;-)
Nn ti dico invece la regina delle gaffe Sara,queste signorine possono tranquillamente andare a braccetto con i migliori comici del momento ;-))

@ Liùk...ahahaha troppo giusta la nonna..ahahahah!

@ Martina davvero nn vedo l'ora di avere per casa un altro piccolo terremoto,sono sicura che sarò la nonna con il sorriso dubans sulle labbra,il più
radioso del mondo..ahahah!!

@ Vivi ecco tu mi ricordi molto Laura e Sara messe assieme..ahahah!

@ Coniglia tu zitta che tra poco racconterò anche quella del bigliettino "romantico" a Luca,ti ricordi???...ahahahah
Ti amo bimba mia!!

@ Cib,peccato che certi momenti nn si possano imprimere a mò di foto,hai presente? ;-))

@ Mari...ahahahah già gia dall'altra parte ;-))

@ Nadia,aspetta di avere un frugoletto e poi vedrai quante ne avrai da raccontare ;-))

@ Val ho desisderato così tanto la mia coniglia che nn avrei potuto scrivere diversamente ;-)
Un pò meno ho desisderato quel terremoto di Sara,il perchè?
Bè lei me la sono ritrovata tra i piedi così, per caso...ahahah! Spiegazioni?
Arriveranno anche quelle prima o poi ;-)

@ Ciao Fairy grazie!

JAJO ha detto...

Aspetto allora tutti gli altri episodi del duo comico :-DD

barbara ha detto...

Splendido aneddoto.. e grazie per la composta!

michela ha detto...

Per la ricetta grazie.
Grazie però, soprattutto, per la bellissima storia mi hai fatto ridere.

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

I cittini sono fantastici. Noi stiamo vivendo la fase dei "perchè" e ti dirò che saltano fuori di quelle domande astruse che ci fanno morire dal ridere. Mi garba parecchio questa composta!!! Buona serata Laura

angie ha detto...

ciao! Sai ho fatto una cosa del genere l'anno scorso mentre (non) guardavo la finale di Miss Italia. Vabbè nn c'entra nulla;)...ad ogni modo ancora + simpatici questi aneddoti, ora che conosco Laura :)
'notte (sono esausta oggi, come certi giorni al corso...)

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

ahahahah raccontino spassoso giusta entrata per la composta! Qualche abbinamento suggerito? Rimane piccantina? Notte

Claudia ha detto...

marò questa storia è uno spasso anche perchè consideravo che la fidanzata di tuo cugino all'epoca non doveva avere figli o sbaglio ahahahah, già isterica prima di averne è il massimo
ottima composta!
*

Aiuolik ha detto...

In Trattoria c'è un premio per te!

Lory ha detto...

@ Jajo,potrei scrivere un libro di barzellette ..ahahah!

@ Barbara grazie a te ;-))

@ Michela è un piacere scrivere qualcosa che possa interessare altre persone ;-)

@ Ciao Laura,scivi anche in toscano adesso,che meraviglia ;-))
I bimbi sono davvero pazzeschi ,nn vedo l'ora di diventare nonna;-)

@ Angie,anch'io nn ho guardato le Miss...ahahah ecco tu che la conosci diresti mai,che avrebbe voluto uccidere sua nonna???...ahahahah io aspetto di vedere il risulato di tanta stanchezza ;-)

@ Two,oltre quelli che ho scritto sopra?
Bè diciamo che va a gusto,mettila dove secondo te potrebbe starci bene,si rimane leggermente piccante ;-)

Cla,naa Gisella aveva già una figlia ultra ventenne all'epoca,solo che lei era una vera e propria crabiniera,ma con Laura nn aveva grossi problemi a dire il vero,lei era buona di suo ;-))

@ Aiuolik,mamma mia ma con tutti sti premi a fine anno cosa mi daranno ,un premio?? ;-)
Sei un tesoro grazie!!

Paoletta S. ha detto...

Questa è fortissima :))
M'hai fatto venire in mente un episodio in cui, ad una mia battuta ironica, mio figlio 4 o 5 anni mi fa... mamma ma l'hai detto con "bonezza o con cattivezza" ??
Ancora rido, come per la "composta!"

Ah, la digi è fantastica e tu la sai usare sempre meglio :)

Benny ha detto...

Ciao!
Ti leggo da pochissimi giorni e mi rendo conto di arrivare in ritardo su questa ricetta visto che è del 2008...ma volevo dirti che ho provato a fare questa composta stamattina, ma non ho trovato la senape in grani.
Il risultato è stato un sapore agrodolce, quasi come la salsa del ristorante cinese!
Forse è venuta troppo dolce??O la senape era fondamentale???
Se il risultato invece è corretto mi chiedevo su cosa usavi questa composta...sui formaggi forse??
Grazie per tutto il lavoro che fai!
E' strepitoso!

Lory ha detto...

Ciao benny,ti devo dare una brutta notizia,la Senape è fondamentale ;-))
Avrebbe dato un retrogusto amaro/piccante ,donando così il giusto aroma,cmq sia la prox volta puoi fare così,dimezza lo zucchero e aggiungi del peperoncino ;-)
Io la uso anche sulla carne naturalmente con la dose giusta sia di zucchero che di senape,altrimenti formaggi,verdure un pò insipide e grandi costate cotte alla griglia,riprova con meno zucchero e il peperoncino e poi sappimi dire !
Grazie per i tuoi complimenti ;-))