martedì 16 settembre 2008

"HOT UDON"

Immagine 177
Il prossimo viaggio che vorrei fare è in Giappone,mi affascina un sacco la loro cultura e naturalmente la loro cucina.
Ogni qual volta trovo un libro che parla della cucina giapponese,devo farlo mio ;-))
Anni fa in Toscana ebbi l'ccasione di fare un corso sulla cucina giapponese,ma in verità ultimamente mi è presa una gran voglia di replicare specialmente dopo aver letto il
  • suo
  • racconto ;-)
    E guardate anche la
  • sua

  • ricetta
    Devo solo trovare un altro corso qui a Torino,credo però ci siano più possibilità a Milano,vedremo, per ora vi posto questa ricetta.
    Si può mangiare in due modi differenti, asciutta come in questo caso o "brodosa" aggiungendo del brodo dashi.
    In questo periodo la preferisco ancora asciutta.
    Ho messo le lenticchie perchè nn avevo gli azuki rossi!

    HOT UDON CON SEPPIE E SASHIMI TOGARASHI

    Immagine 160


    400 gr di udon

    200 gr di seppie freschissime

    2 cucchiaini di salsa di soia chiara

    4 cucchaini di mirin

    1 peperone rosso

    4 cucchai di olio di sesamo

    1 cipolla fresca piccola

    150 gr di lenticchie gia cotte

    sashimi togarashi (attenzione perchè è piccantissimo ma molto saporito)

    In una ciotola versare la soia, l'olio(2 cucchiai) e il mirin,mettere un attimo da parte.
    Tagliare i peperoni,aprire pulire le seppie tagliarle a listarelle nn troppo strette,affettare la cipolla,prendere le lenticchie mescolare tutto insieme,tenere da parte.
    Mettere sul fuoco una pentola con l'acqua e portarla a bollore,toglierla dal fuoco posizionando sopra un coperchio.
    Prendere una padella(meglio un vok)versare i due restanti cucchiai di olio,una volta caldo versare la salsa preparata in precedenza,far scaldare bene,nel mentre tuffate gli udon nell'acqua calda e richiudete con il coperchio,versate i restanti ingredienti nel vok e fate cuocere a fiamma viva,scolate gli udon vesateli nel vok fate saltare il tutto giusto il tempo di insaporire la pasta,togliete dal vok e servite cospargendo il tutto con il sashimi togarashi!

    30 commenti:

    sensorario ha detto...

    un'altra splendida ricetta e un'altra cosa in comune: muoio dalla voglia di fare un viaggio in giappone!

    Lory ha detto...

    Ciao Fra,il Giappone deve essere un paese pazzesco ;-)
    Ultimamente cucino spesso cibi giapponesi e sono alla ricerca del Panko manco fosse l'arca dell'alleanza...ahahahah!

    sensorario ha detto...

    se fra e federica sono la stessa persona allora ti rispondo che il panko non ho idea di cosa sia!!
    pero' i cibi giapponesi sono tutti interessantissimi quindi immagino qualcosa di meraviglioso.
    Io ad esempio potrei mangiare sushi con una frequenza imbarazzante, tranne in questo periodo di forzatissimo stop...
    uff!

    Lory ha detto...

    Ahahah scusa si volevo scrivere Fede ;-)Il Panko è il loro pangrattato,molto diverso dal nostro,da una panatura pazzesca ai cibi ;-)
    Come procede l'organizzazione del viaggio?

    clamilla ha detto...

    Mi rendo conto di essere proprio ignorante in materia giapponese!!!!
    Rimedierò, mi hai incuriosito!
    Martina

    marzia ha detto...

    ...e chi li trova qui questi ingredienti...???
    confesso anch'io la mia totale ignoranza in materia di mondo nipponico!

    Lory ha detto...

    @ Martina,incomincia con qualche libro ;-))

    @ Marzia,si trovano si trovano,basta andare a Porta palazzo trovi tutto..Però aspetta il panko no,nn l'ho ancora trovato ccidenti!!! ;-(

    Sere ha detto...

    Ziii, anche io ho voglissima di fare un corso di cucina Jap ma qua a Genova, nemmeno l'ombra. La mia vecchia insegnante s'è trasferita in Germania e ciao ciao!!! Prossimamente avrò il corso di cucina Indiana ... ti farò sapè!
    Un bacio grande...
    Sere - cucinailoveyou.com

    manu e silvia ha detto...

    Più che il giappone, a noi piace molto la cucina giapponese, con i suo gusti e sapori che sanno d'oriente!!
    La tua ricetta dev'essere proprio buona...peccato che non sia così facile reperire gli ingredienti!!
    buona giornata

    Claudia ha detto...

    uuaaaaaaahhhhh,
    mi fermo e contemplo
    non me ne intendo...
    ;)
    ***

    Saretta ha detto...

    Lory alias one girl show...miiiiiii ma la tua fantasia è infinitaaaaaaaaa!!!Buona buonerrima
    Bacione
    saretta :)

    campo di fragole ha detto...

    Mi fai venire in mente di cucinare qualche piattino giapponese... e' tanto tempo ormai che non lo faccio....
    Forse iniziero' proprio con questa tua ricetta che trovo mooolto di mio gusto ;)
    Un bacione grande bella!
    Dani

    twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

    Altro post interessante e gustoso. Insomma il Panko è un pangrattato ... dell'altro mondo! Baci

    Jelly ha detto...

    Ma che onore essere citata sul tuo bog! Grazie!!!
    La cucina giapponese affascina molto anche me. Durante il mio viaggio ho fatto una bella scorta di libri di cucina nipponica. Devo iniziare a sperimentare...

    salsadisapa ha detto...

    sai che non ho mai cucinato giapponese? sono una schiappa cosmica! però adoro la loro cucina... almeno una volta al mese mi concedo una cena nel mio giappo di fiducia ;-) occhio che se vai in giappone ti assumono come cuoca e non ti rimandano più! :P

    sciopina ha detto...

    Panko????? Mai sentito ma cos'e'. Mi sa che devi spiegarmele tu certe parolaccie!
    A presto:DDDDDDDDDDDD

    Luca and Sabrina ha detto...

    Anche noi siamo affascinati dal Giappone, curiosi come siamo abbiamo sperimentato anche la cucina giapponese, cercando di replicare a casa nostra alcune ricette! Siamo impressionati da questo tuo piatto, è molto esotico, ma ha quel non so che, che ti fa dire e pensare "IO questa ricetta la voglio provare a fare!"
    Complimenti come sempre!
    Baci da Sabrina&Luca

    Isabel ha detto...

    Il tuo blog è sempre un'oasi di idee, colori e piaceri...ogni volta che passo di qui rimango estasiata!!! E questa ricettina è davvero interessante. Complimentissimi davvero, buona giornata Isabel

    Chocolat ha detto...

    Seguo silente il tuo blog, colgo l'occasione per assegnarti un premio.Vieni da me ritirarlo...Chocolat.

    Alex e Mari ha detto...

    Quanto tempo che è passato!! Bentrovata. Spero che le tue vacanze siano andate bene. Ora mi ci vorrà un po' di tempo a leggere tutte le tue ultime ricette. Intravedo di nuovo ingredienti sconosciutissimi :-)) Un abbraccio, Alex

    Gunther K.Fuchs ha detto...

    che bella ricetta, mi ha sempre affascinato il giappone e la sua cucina spero di poterci andare un giorno

    Ciboulette ha detto...

    Lory, troppi ingredienti irraggiungibili per me, ma questo non e' un motivo sufficiente per non leggerti e non ammirare la tua maestria!!! Un abbraccio!!!

    The Food Traveller ha detto...

    Io adoro gli Udon ... e in Giappone di mangia benissimo. Persino gli snack sono ottimi. E costa tutto poco.
    Spero di avere l'occasione di tornarcu presto.

    Liùk ha detto...

    arigatò
    e pensa che nel il negozio i giapponesi l'hanno usato per fare le foto per una campagna pubblicitaria

    mamma3 ha detto...

    Un salutino veloce prima di andare a dormire..e che cucina affascinante!!Per me è un mondo tutto da scoprire, baci, Elga

    L'Antro dell'Alchimista ha detto...

    Da quando sono qui in Toscana mi manca tantissimo la cucina giapponese qui non ho ancora trovato un locale che mi dia affidamento, mi dovrei spostare a Perugia o a Firenze. Un bacio Laura

    Lory ha detto...

    @ Sere così dopo insegni anche a me ehh ;-))

    @ Manu ,nn so dove voi abitiate ma oggi in ogni dove esistono neagozio che vendono cibi etnici ,un abbraccio!

    @ Cla..Miiiiiiiiiii io te meno,così prima o poi vedrai che salirai e avrai modo di vedere ;-))

    @ Saretta,avessi 100 ore al giorno farei ancora di più..ahahahah!

    @ Dani provala vedrai quanto è buona ;-))

    @ Two...ahahahah si è proprio così ,-))

    @ Dotteressa è un piacere ;-))

    @ Salsa allora devi imparare qualcosa ,ne vale davvero la pena ;-)9

    @ Sciopi pensavo che con tutti i tuoi viaggi avessi incontarto anche Panko...eheheh ;-))

    @ Sabri grazie sei/siete sempre tanto gentili ;-))

    @ Ciao Isabel ben trovata,grazie per i complimenti!

    @ Alexxxxxxxxx felice come nn mai ;-))

    @ Gunther a chi lo dici,facciamo un pulman? ;-))

    @ Cibbbbbb eddaiiiiiii ti ricordi il formaggio?
    Ecco allora sai no?? ;-))

    @ TFT ecco rigira il coltello nella piaga ;-(

    @ Liùk,che hanno usato??
    Il saluto per fare la campagna?? Mica ho capito sai ;-))

    @ Ciao Elga allora scopri e vedrai quando ti piacerà ;-))

    @ Laura basta imparare e farseli a casa ;-))

    Ciboulette ha detto...

    @Ma tu sei proprio tutta matta :)))

    forse tra un paio di settimane molti degli ingredienti irraggiungibili saranno a portata di mano..insieme alla tour Eiffel :D

    Liùk ha detto...

    hanno usato il mio negozio per una campagna pubblicitaria fotografica e io sono sullo sfondo chissaà quante fans ho in giappone:)

    Tatiana ha detto...

    Bella ricetta lory forse mi iscpira anche di più con le lenticchie ;)