giovedì 15 maggio 2008

STRAWBERRY CURD..Tutto per voi ;-)

curdcaldofreddo

SOTTO HO AGGIORNATO CON LA SEQUENZA DI COME SI BUCA L'UOVO SICCOME SONO SOLA HO DOVUTO USARE UN PIATTINO,MA L'UOVO VA MESSO NELL'INCAVO DELLA MANO,POI SI "PIZZICA" LEGGERMENTE COME DA FOTO,POI CON LE DITA DELLA MANO SINISTRA SI BUCA SOTTO E SI LASCIA CADERE IL TUORLO NELLA PREPRARAZIONE, QUELLO CHE RESTSRà SARA UNA SPECIE DI SACCHETTINOO VUOTO.SPERO SI CAPISCA MONIQUE ;-)

Bè da quanto leggo ingiro, nn sono l'unica che latita per la rete ultimamente.
Certo nn lo si fà per poca voglia o per maleducazione,ma solo perchè ognuno di noi vuoi per il poco tempo,vuoi per problemmi vari,ogni tanto è costretto a "lasciare" per un pò.
Ecco ultimamente per varie problematiche succede anche a me,perciò vorrei oggi dedicare questo post, a tutte le persone che ultimamente mi hanno "regalato" premi vari e che nn ho ringraziato nella maniera dovuta.
Ringrazio davvero tutti di cuore e spero di tornare presto a girovagare con più serenità nei vari blog ;-)
Grazie grazie grazie!

Ora passo al dolce a voi dedicato.
Nn ho mai amato il lemon curd per il retrogusto di uova e burro che nn riuscivo proprio a far finta di nn sentire.
Sino a quando un paio di anni fa,nel sito di Coquinaria leggo che una ragazza suggeriva di spelare il tuorlo per far sparire l'odore dello stesso da creme, prepazioni varie,e nn solo,ma anche da piatti bicchieri ecc..ecc.,avete presente l'odore di "freschino" che lasciano le uova?
Spelare il tuorlo??? Questa poi,proprio nn la sapevo.
Nn vi nascondo che la cosa mi lasciò alquanto dubbiosa,sino a quando presa dalla curiosità nn provai a fare una cosa,presi un bicchiere vi spatasciai dentro un tuorlo,ne presi un altro e lo adagiai nella mano sinistra, poi delicatamente lo alzai e con le dita della mano destra ruppi il sacco(da sotto) che contiene il tuorlo,facendo scivolare l'uovo dentro il bicchiere,mi restò in mano una piccola sacca,come fosse un palloncino sgonfiato avete presente?
Tolsi poi il tuorlo da ognuno dei bicchieri..ehhh sorpresa, nel bicchiere dal tuorlo spelato nessun odore,niente di niente, giuro,nell'altro un'odore di freschino da morire ;-( Perciò incominciai ad usare questo sistema ogni volta che nn volevo che le mie creme o preparazioni avessero quel retrogusto marcato di uova.
Poi al posto del burro ho iniziato ad usare il ghee ed ecco qua che anch'io mi sono innamaorta del curd,questo poi alle fragole è davvero meraviglioso,si può usare come farcitura per dolci,come base per vari bicchierini,come crema per biscotti o tartellete, come quelle che ho preparato io e che potete vedere qui sotto ;-)Insomma davvero versatile questo curd,una cosa sola io nn lo preparo con gli albumi, perciò otterete un curd più morbido,se lo volete usare come farcitura basta che aggiungiate un pò di gelatina o di agar agar.Io l'ho voluto cmq lasciare morbido anche nella farcitura per i biscottti e le tartellette,ovviamente è a gusto.
Nn vi preoccupate se una volta pronto vi sembrerà troppo liquido,una volta in frigo si stabilizzerà,dura un paio di settimane,nn a casa mai però,domani vi farò vedere come ho recuperato gli albumi rimasti e un'altro uso del curd ;-)
TUTTO PER VOI... ;-)

TARTELLETTE ALLO STRAWBERRY CURD

tortina lemon

Per le tartellette ho usato la frolla che ho postato qualche giorno fa


Per la frolla

400 gr di farina 00

150 gr di zucchero a velo

200 gr di burro molto freddo

2 tuorli

1 pizzico di sale

Impastare tutti gli ingredienti come al solito,mettere in frigo a riposare.
Prendere dei cerchi in acciaio e foderare il fondo e le pareti con la frolla,mettere un pezzo di carta forno dentro ad ogni cerchio aggiungere dei fagioli e cuocere i gusci per una decina di minuti,levarli dal forno togliere i fagili e rimettere in forno per altri 8 minuti.


BISCOTTI ALLO STRAWBERRY CURD

biscotti1


Per il curd



250 gr di fragole tagliate a tocchetti

185 gr di zucchero

5 tuorli d'uovo

125 gr di ghee o di burro

L'interno di un pezzetto di vaniglia

Mischiare le fragole con lo zucchero e la vaniglia,lasciare al fresco per un ora.
Trascorso il tempo,prendere un pentolino versarci le fragole e lo zucchero,aggiungere il burro.Porre sul fuoco e lasciare bollire leggermente per 5 minuti,rompere i tuorli(spelateli ;-)dentro ad un piatto,togliete la pentola dal fuoco e aiutandovi con una frusta versateli dentro ,girate velocemente rimettete sul fuoco per altri due minuti invasate e aspettate che si raffreddi prima di mettere in frigo.Con questa dose ho riempito 3 barattoli e mezzo(quelli della foto).Ripeto nn vi preoccupate se il tutto vi sembrerà molto liquido è così che deve essere,una volta freddo decidete se la densità è quella giusta per voi,altrimenti rimettet il tutto sul fuoco(nn succederà nulla) e aggiungete gelatina o agar agar,per rendere il curd più solido!


Vabbè la 4 foto nn c'entra nulla ma nn volevo lasciare lo spazio ,-)
Nn riesco a farvi vedere come buco il sotto con le dita perchè sono sola in casa e nn saprei da chi farmi aiutare,Buffy mi sa che nn è disponibile ;-))

46 commenti:

sensorario ha detto...

Questa poi! ma quante ne sai?
Da provare di sicuro visto che anche a casa mia le uova non raccolgono favori...

A proposito della questione "dove cacciare tutte le foto scattate in preda a compulsiona da macchinetta digitale" se ti interessa io le mie le tengo su PICASA che normalmente funziona molto bene...

Lory ha detto...

Ciao Federica,ecco e meno male che Picasa lo avevo già da tempo;-)
Adesso guardo un pò,flickr mi chiede soldini altrimenti nn fà vedere le foto più vecchie ;-)

Ciboulette ha detto...

Un paio di consigli super a prima mattina.....penso che la prima cosa che farò on appena miiserve un tuorlo sarà spelarlo, è troppo divertente sta' cosa!!!

Teeeeenere le tartellette con il curd di fragole.....avevo già decio di fare quello diilimoni vista l'abbondanza ma non trovo mai il tempo, ma questo è troppo bello!! Un bacio!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

che bontà colorata ciao

sciopina ha detto...

la crema di fragole cosi' proprio mi mancava...eh eh questi trucchetti me li scrivo...

Scribacchini ha detto...

Slurpissimamente slurp! Un bacione anche alle streghette che spero stiano meglio entrambe. Kat

Francesca ha detto...

io addddoro il lemon curd, tu mi fai vedere pure lo stawberry curd, mi fai impazzire di gioia...e di gola :-PP

Copio sicurissimamente!

Baci e buona giornata!

Francesca

Lory ha detto...

@ Cib prova e poi dimmi se ti è riuscito al primo colpo ;-)

@ Ciao Marcella,si devo dire che è veramente buono anche se io nn amo i dolci questo bello freddo lo apprezzo molto ;-))

@ Sciopi,sono davvero da annotarsi ;-)

@ Scriba,lasciamo perdere che è meglio qui cè qualcuno che me le manda sai,stamattina Sara si è svegliata con la faccia e le labbra siliconate ;-(
Nn ho parole giuro!

Alex e Mari ha detto...

Fantastico il trucchetto del tuorlo! Anche a me il sapore eccessivo di uovo non piace, quindi ci provo subito. Stesso motivo per cui non faccio mai il lemon curd. Sarà mica la svolta? Queste tartelette sono troppo carine!! Un bacione, Alex

Lory ha detto...

@ Francesca provalo e vedrai è una goduria ;-)
Ma si scrive goduria o guduria?...ahahaha

@ Alex giuro che è così, nn ne conosco il motivo ma l'odore svanisce ;-)

k ha detto...

uuaauu, a e il lemon curd piace, e con il tuorlo spelato qualcosa mi dice che sia anche meglio. Provo!
baci

stelladisale ha detto...

ma dai che bel trucchetto, lo sai, neppure a me piace l'uovo, e neppure il burro, anzi mi è venuto in mente che devo fare il ghee...
bacioni buona giornata

Sere ha detto...

Ne sai sempre una più del diavolo tu! Sei la mia enciclopedia preferita! ^_^

LA REDAZIONE ha detto...

Ma dai. E pensare che a me tutti danno della pazza perché spelo gli spicchi di arance e mandarini, sempre. Quando sapranno che spelo anche i tuorli mi rinchiuderanno definitivamente!! Prometti che verrai almeno a trovarmi!!! Anto

Loste ha detto...

Orca miseria, passo qui dopo una chiacchierata in rete con un amica ;) di corsha e comnchio ah sbavharle sullla tasshtierla ....

Camomilla ha detto...

Ciao Lory! Grazie per il trucchetto del tuorlo, non ci avevo mai pensato ;D
Questo curd coloratissimo poi deve essere semplicemente squisito!
Buona giornata!

Monique ha detto...

aiuto!!io non ho capito come...non è che c'è un reportage?!altrimetni stasera proverò...ma giàssai che mi rimarrà in testa il tarlo finchè non torno a casa....

The Food Traveller ha detto...

Bellissima idea.
Un qualcosa che posso fare alla futura mamma che ama le fragola!!

In realta io latito anche di piu a causa lavoro, vacanze e le vaie case che andiamo a vedere. Forse riesco a postare qualcosa stasera.

JAJO ha detto...

Certo che se quando manchi un paio di giorni dal blog poi torni in questo modo.... sei da ricoprire di baci !!! :-DDDDD

Porca miseria mi hai fatto venire la curiosità di provarlo (anche io non ho mai amato troppo i curd..)

Quei pasticcini con la frolla poi..........

Jacopo

Monique ha detto...

grazie mille lory!!!!!!

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

Loryyyyyyy maahhh ufffii.. sono immersa nelle conserve fragolose oramai e reduce da una marmellata risultata poi sciroppo non so più che fare!!.. quasi quasi provo a metterne un barattolo in pentola ed aggiungere un po' di gelatina! ..
devo provare!!!

Chissà che buone le tartellette!!

salsadisapa ha detto...

:OOOOOOOO
prof lory, ogni volta è una lezione qui da te! mi segno tutto... prendo appunti. e studio pure! :D

Liùk ha detto...

se ci sparavi a quel rosso li facevi prima

CoCò ha detto...

Ma sta storia dell'uovo mi sta facendo impazzire come ho vissuto senza saperne nulla???

LA REDAZIONE ha detto...

Lory ma tu che sai tutto... per il lemon curd si procede allo stesso modo ma si usa il succo di limone? Anto

Mariluna ha detto...

Si,si, si capisce benissimo ed é una cosa eccezzionale..devo provare proprio..e poi il curd di fragole...io lo so' che sei bravissima tu...grazie ^_^

Ciboulette ha detto...

pure la sequenza fotografica!!

Propongo una ola!!! (o hola?? boh)

Lory ha detto...

@ k un pò sulla focaccia? ;-)

@ Stella e tu fallo così e vedrai che ti piacerà!

@ Sere ma cosa intendi per enciclopedia..ahahah !

@ Anto ti porto il curd alle arance va bene?..ahahah

@ Marco..ahahahah

@ Camomilla ma nessure io in verità ;-)

@ Monique accontentata ;-))

@ TFT mi raccomando prima che nasca con le voglie ..ahahah!

@ Jajo così ingrassi anche tu nn solo le dame..ahahah!

@ Eli ho letto ma che strana sta cosa ;-)

@ Salsa poi io ti interrogo ,-)

@ Liùk nn ho mica capito ehh!

@ Cocò davvero come abbiamo fatto? ;-)

@ Anto si esattamente così ,-)

@ Mariluna me lo immagino in qualche preparazione ;-9

@ Cib io proporrei più un manicomio,ma grazie ;-)

lenny ha detto...

Ad ogni post mi rapisci sempre più: è una dichiarazione d'amore incondizionato!!!!
Ho dato una sbircitina al post questa mattina, prima di iniziare a lavorare e sono rimasta esterrefatta sia per l'operazione uovo spellato (che appena arrivata a casa ho provato a fare, prima di prepararmi una frittata) che per lo strawberry curd che voglio provare al più presto!!!!
Bacioni

Carmen ha detto...

che buooooooooonoooooooooooo
grazie per la ricetta

Mammazan ha detto...

Qui c'è la perfezione , bella mia, poche storie.
La classe non è acqua.
Ma quando mi prendi a pensione e mi sgrossi un pò?
Baci
Grazia

cuochetta ha detto...

LORY... spero che la tua assenza dal blog non sia dovuta a cose brutte... il tuo commento sul mio blog mi ha fatta morire...

HAI PROPRIO RAGIONE... se ci si da appuntamento in uno di quei luoghi che aiutano a star meglio forse ci si riesce a vedere!!
E poi vuoi mettere sto tempo di schifo????

Io sono proprio stanchina, di tutto...
Ti abbraccio forte forte e un CLAP CLAP alle foto dell'uovo che mi piacciono una cifra!

tvbttttttt
Annina

Tatiana ha detto...

Ecco.. ero partita per fare il lemon curd... mo trovo anche lo strawberry curd che mi ispira assai... e scopro che forse devo fare il ghee bucare i tuorli avrò un bel lavorare ahahaha
Ma dico dove le trovi!!!!! un bacione

sally ha detto...

Ciao bella, il premio secondo me è meritatissimo. Mi dispiace per tutto quello che ti è successo questo week.Spero che ora sia tutto ok. Anche questa volta mi lasci senza parole. questi dolci sono meravigliosi come sempre. Ultimamente poi sembra che mi leggi nel pensiero, cucini cose per cui vado matta, come ad esempio le tortillas. Sicuro ti copierò tutto!!Pensa che le ho mangiate proprio sabato sera...brava brava.Ciao Sally

Fabrizio ha detto...

ma sai che c'è mancato un filo così che c'incontrassimo alla Fiera del Libro? Sono arrivato quando eri appena passata dallo stand di Prospettiva Editrice, vicino all'ingresso...

mannagg!

F del Monolocale

Imma ha detto...

Che spettacolo godurioso! Non vedo l'ora di farla!!!!

Lory ha detto...

Lenny ma lo hai sentito l'odore o no?

@ Carmen figuratiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ;-)

@ Grazia tesora quando vuoi inviati pure ne sarò felice ;-))

@ Annina in verità no,ma ho davvero di che pensare ultimamente ;-(

@ Tati ahahah e satamattina ti ritroverai anche nominata ;-))

@ Sally guarda lasciamo perdere che è meglio,qui Murphy ha messo le tende e nn vuole proprio andarsene

@ Fabrizio ma daiiiiiiii ;-))

@ Imma e io nn vedo l'ora di vedere come la userai ;-)

Roxy ha detto...

Non ho mai fatto il lemon curd perchè non amo particolarmente le preparazioni a base di limone....ma con le fragole è tutta un'altra storia! Baci

Cuocapercaso ha detto...

Ma questa dell'uovo non la sapevo!! peccato io sia al lavoro adesso perchè la proverei subito!!! :-))) grazie!!!

Grazia

mamma3 ha detto...

Mamma mia, il lavoro con l'uovo merita un'esercitazione in gruppo! Ho una valangata di fragole a casa, mio nonno ne ha coltivate per un esercito ma ha solo me a cui darle, perciò preparerò questo curd al più presto! Elga

Tatiana ha detto...

Lory ho visto che mi hai nominata... ma è in bene per cui un bacione con strizzatona li meriti tutti :*
Allora ho usato il sistema dell'uovo per il pan brioche con pasta masre.... veramente ottimo... appena ne rifaccio, uno più carino da postare lo metto!!! Senza l'odoraccio dell'uovo è tutta un'altra cosa ;)

Chocolat ha detto...

Che buono, che originalita' e che spiegazioni dettagliate...Grazie.Poi i colori sono cosi'caldi, invitanti, tranquillizanti direi. Chocolat di Cookinginrome.

Claudia ha detto...

oramai il mio leggio sul piano di lavoro è stracolmo di tue ricettine copiate/incollate/stampate con tanto di fotine ;)
che succederà se ne aggiungo un'altra?
mi sa che devo comprare un quadernetto e intitolarlo "le ricettine di Lory, quella splendida donna tra fornelli famiglia e amiche di blog"
che dici troppo lungo?
naaaa!
:*
ti lovvo
si troppu brava!

Ely ha detto...

ma dove le trovi??? e quante ne sai??? dovresti scrivere un libro con "i segreti di Lory" con tutte le tue avventure e ricette e scoperte.....
senti ma la STRAWBERRY CURD posso farla secondo te con delle fragole surgelate? visto che poi cuoce?
grazieeee

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

ciao e' la prima volta che entro nel tuo sito, sono rimasta subito affascinata, sei bravissima, devo provare questa preparazione grazie annamaria

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

ma la crema di fragole, come si fa' (strawberry)non so' se si scrive cosi')grazie!!