venerdì 16 maggio 2008

SOTTO SALE

carpaccio salato2
Questa in verità come potrete leggere nn è una vera e propria ricetta,ma un antico sistema di conservazione.
Sotto sale si può mettere la carne,il pesce ,le verdure e anche formaggi .
Primo sistema di conservazione quando ancora nn esisteva nulla.
Una volta si usava aggiungere aanche del salnitro per conservare il colore originario della carne ,ma io e le cose chimiche nn andiamo d'accordo perciò lo sconsiglio.
Lo zucchero invece in aggiunta ad alcune preparazioni(vedi il salmone)serve a lasciare le fibre più morbide,in quanto il sale avendo la funzione di "disidratore" rende le preparazioni "più secche".
Quando preparate gli alimenti per la salatura,ricordatevi sempre di nn usare contenitori in alluminio o ferro,di mantenere l'alimento al fresc,ora in frigo,e durante la preprazione di mantenere il massimo dell'igene in torno a voi.
Una volta pronto l'alimento salato a seconda del tempo e della disdratazione avvenuta,potrete conservarlo per più mesi.
Il pezzo di carne della foto,nn volevo diventasse troppo "salume" perciò l'ho lasciato sotto salatura per 24 ore,ripulito e messo poi sottovuoto,così si manterà per più tempo senza problemi

Per la carne aggiungo un misto di erbe secche,per il pesce anche foglie di tè profumato.
Una persona che ha fatto un sacco di esperimenti con la salatura e la preparazione casalinga di alcuni salumi è
  • lei
  • andate nel suo blog e legget ci sono un sacco di consigli e altre cose da sapere ;-)
    La crne salta l'ho condita come da foto ma naturalmente anche qui basta la fantasia ;-)



    PER LA CARNE SALATA


    carneintera1

    Queste sono le dosi per questa quantità di carne.

    1 kg di carne di manzo

    2 kg di sale grosso

    erbe secche miste

    olio di noci

    Ripulire la carne da parti grasse o pelle,strofinarla con l'olio di noci passarla poi nel trito aromatico,ricoprire di sale.una volta che il pezzo e ben riciperto adagiarvi sopra un peso,mettere al fresco per 24 ore,se lo volete più secco tipo salume insomma,lo lascerete così per 36 ore.
    Una volta trascorso il tempo,usate un pnnellino pulitissimo per togliere tutti i residui di sale,si puù conservare in frigo avvolto da carta da cuicina oppure sotto vuoto per conservarlo più tempo.

    CARNE SALATA CON FRAGOLE E PECORINO DI FOSSA

    carpaccio di carne salata con fragole pecorino di fossa e aceto di  lamponi

    Un carpaccio di carne salata condito con, pecorino,fragole, un filo di miele olio e aceto di lamponi!

    34 commenti:

    sensorario ha detto...

    credo proprio che lo provero' con un bel trancio di tonno... ma al mio ritorno pero', perche' oggi finalmente si parte! Vacanze italiane come non mi succedeva da quasi 10 anni...
    A presto, un abbraccio...

    Lory ha detto...

    Ma daiii Federica che meraviglia,però che peccato nn incontrarsi ;-)
    Buon viaggio ci rileggiamo al tuo rientro ;-)

    sensorario ha detto...

    Guarda, per ora l'itinerario non e' favorevole ma se i piani dovessero cambiare e mi ritrovassi a torino prima del previsto ti faccio sapere!

    Lory ha detto...

    Ohhhhhh dai sarebbe davvero bello,scrivimi eventualmente ehhh ;-))

    The Food Traveller ha detto...

    Oooooooooo ..... se lo faccio vedere alla mogliettina sviene (anche perche' per lei e' vietato mangiare carni crude).

    Anonimo ha detto...

    Ciao Lory,
    finalmente rieccomi !!
    Mi mandi le tue coordinate via Email, cioè
    quando arrivi, dove alloggi, quando ti posso venire a cercare e possibilmente Nr. di telefono ?
    Avrai un PC con te oppure andrai all'Internet Point ? A Loano puoi usare come Internet Point il negozio dei Bangalesi, quello sull'Aurelia di fronte al distributore di benzina: hanno orari lunghissimi, sono i meno cari ed anche i meno intasati...
    paolaefederic@jumpy.it

    scrivimi, please
    ciao
    P@ola

    lenny ha detto...

    Ti confido un segreto: non ho mai avuto il coraggio di mangiare preparazioni crude (vedi sushi o carpaccio di carne): da questo puoi ben capire quanto mi appaia invece interessante questo carpaccio di carne salata, ricco di buon sapori e così ben presentato.
    Baci

    Loste ha detto...

    L'ho fatto la settimana scorsa, con la punta di un filetto ricavata dallo "scarto" forzoso di un altro piatto. Ma il pezzo era troppo piccolo ergo la salatura eccessiva.

    Ciao Marco

    Sere ha detto...

    Ziettaaaaa...questa è la carne di cui mi parlavi??? Beh, quasi quasi si potrebbe fare....messa nei piattini quelli belli con una salsina gustosa da accompagnamento! Che dici?
    Sbaciukkio...

    stelladisale ha detto...

    noooo ti prego la carne cruda nooooo mi fa senso di prima mattina... :-)
    baci baci

    marzia ha detto...

    i pastori preparavano la "bergna", una pecora sotto sale, spezie e vino per conservare la carne di animali che magari dovevano abbattere (perchè si erano fratturati una gamba o perchè una pietra li aveva colpiti in montagna). ne ho assaggiato un pezzo, tagliando delle strisce con il coltello. lo so che fa molto vecchio far-west, però è successo nel 2006!!

    Anonimo ha detto...

    Accidenti a me, l'indirizzo giusto è:
    paolaefederico@jumpy.it
    scusami tanto Loriana. E' stata la fretta !
    Ad ogni modo ho ricevuto la tua mail ma ho problemi con l'invio della risposta( ti spiegherò...). In questo momento sto uscendo per andare al mercatino
    ma tornerò a scriverti per indicarti il punto Internet con più precisione...
    a dopo, non so bene fra quanto...
    P@ola

    Saretta ha detto...

    Versione ecceziunale & genuina della carne salada??
    Lory, geniale sei!
    bacioni
    saretta

    Camomilla ha detto...

    Che buono il carpaccio con il pecorino di fossa! Quando lo vedo non resisto e ne compro sempre un pochino... Questo piatto è da leccarsi i baffi... anche le orecchie!
    Un bacio e buon we!

    salsadisapa ha detto...

    prof lory, queste sono informazioni UTILISSIMEEEEE!!!!!!!
    per fortuna mi hanno riparato il frigo, altrimenti avevo già pensato di mettere sotto sale, affumicare, scavare nevai sotto il palazzo.. ahahah :D
    quella ciccia sotto sale è strepitosa, ma visto che fette??? me la segno e me la studio!
    baci!

    lei ha detto...

    e proprio stamattina avevo deciso che stasera avremmo mangiato carne rossa ... proveremo .. roastbeef o carpaccio, o filettino acconciati in questo modo ... grazie!

    Liùk ha detto...

    ma tu chi sei? il genio della cucina della lampada?

    Ciboulette ha detto...

    Buongiorno Lory!!

    Questa la guardo soltanto, ammiro la foto (sembra che questo carpaccio galleggi nell'acqua limpida...) e la tua solita maestria, ma lascio il compito di "curare" la carne a chi lo sa fare meglio di me.... :))
    Un bacione e buona giornata!!!!

    Fabioletterario ha detto...

    Procedura antica, ma pur semrpe valida.
    Anche per le vecchie babbione! :-)))

    RENZO ha detto...

    Uao! Tu stuzzichi l'autarchico che è in me! E dopo aver fatto lo yogurt greco e il salame mi vedo già a preparare questo!

    Anonimo ha detto...

    Ecco l'indirizzo dell'Internet Point che costa Euro 1,50 l'ora
    e Euro 1,00 per la mezz'ora:
    TAJMAHAL
    Via Aurelia 352
    Negozio Bangladesh di fronte al distributore ERG
    Loano Tel 019-667867
    orario continuato :
    9,00 am - 23,00 pm
    domenica inclusa
    La prima volta portati un documento di identità in quanto verrai registrata...
    Pensa, io ho ancora il modem a 56 k a casa, loro Fastweb e poi sono molto ben attrezzati per tutto, proprio tutto dal video alla stampa ecc...ecc...
    Io stessa stampo da loro e vado da loro a vedere i video
    Ovviamente vi sono altri Internet Points in zona e sei liberissima di scegliere...
    Ciao
    P@ola

    lei ha detto...

    ...ovviamente volevo dire la carnina con fragole,pecorino miele e aceto di lamponi .. per quella da conservare mica mi sento tanto pronta! (nel senso che sono sicura di rovinarla!!)

    CoCò ha detto...

    la mitica carne salada? grazie per i suggerimenti è una cosa che voglio provare a fare e poi il tuo accosatmento con fragole e pecorino di fossa è da imitare

    CoCò ha detto...

    Ah! ma il benedetto aceto di lamponi dove lo trovi?

    Dolcezza ha detto...

    fata madrina, sto veramente per addentare lo schermo, è favolosissima, io dopo quella copertura di sale la cuocio in olio bollente ma anche cosi' dev'essere favolosa! bella che sei!

    eli ha detto...

    ciao passo di qui x la prima volta e subito ti meto tr ai preferiti! complimenti sia x il blog che x le ricette! e quella storia di spelare il tuorlo... finalmente la soluzione al retrogusto di uova!!!!grazie! ci provero' di sicuro! eli

    mamma3 ha detto...

    Quante cosine interessanti, tutte da sperimentare! Mi stuzzica molto il pesce sotto sale aromatizzato al tè..vedremo, se sono capace! Elga

    marinella ha detto...

    Lory 6 un mito!questa carne salata fa venire l'acquolina, se penso che tu non mangi carne!!!
    Eccezionale anche il curd di fragole lo devo assolutamente provare. Proverò il tuo sistema anche per quello al limone che io adoro e che va a ruba con i miei amici.baci

    roby ha detto...

    ...bravissima!ti ho messo tra i miei link...così non perdo una ricetta! Ciao Roby

    Laura ha detto...

    Belle e interessanti queste cose Lory. Anche io ho fatto qualcosa ma ancora devo imparare molto

    Tatiana ha detto...

    CHE BELLA 'STA CICCIAAAAAAAA! Loryyy citata nel tuo post che emozione quando ho cliccato ehehehe :*
    Questa la provo subitissimamente ci mancherebbe, è un po' che la guardo nei banconi eh si qui va alla grande,
    non la metterò sottovuoto visto che l'arsenale l'ho lasciato a Firenze, per cui provo con le 36 ore, anche per accontentare il trottolo che adora più i salumi, Che taglio di carne mi consigli per questa preparazione?... ora mi leggo di nuovo la ricettina qui sotto ho preso le fragole eheheh

    Ely ha detto...

    che bello questo metodo di conservazione non sapevo si potesse fare anche casalingo, ma quanto tempo poi si conserva in frigorifero?

    t3peace ha detto...

    Wow, bellissime queste foto !

    stelladisale ha detto...

    ciao lory ti hanno copiato questo post:
    http://blog.libero.it/fragolinaindue/6624261.html
    se ne sta occupando gisella perchè è praticamente tutto clonato sto blog...
    baci