lunedì 5 maggio 2008

QUALCOSA DI ESOTICO..

salmone2
Salmone e ananas,girando per la rete troverete un sacco di ricette con questi due ingredienti.
Del resto è davvero una coppia vincente,il sapore leggermente agro dell'ananas ben si accoppia al gusto del salmone,senza che i due gusti si sovrastino.
Quello che però rende davvero interessante questo piatto è la salsa con cui vengono spennellati gli spiedini prima di essere cotti.
La base è il peperoncino Ancho.
Molto usato nella cucina messicana fà parte della famiglia dei più famosi Poblano,che una volta seccati i messicani chiamano appunto Ancho.
Leggermente piccanti si usano principalmente come base in diversi tipi di salse.
In Italia e precisamente in Basilicata,si producono invece i peperoni cruschi,stessa cosa degli Ancho ma di sapore dolce e di misura grande.
Quelli più famosi sono quelli di Senise che hanno anche l' IGP.
Per questa ricetta però ho usato quelli che mi sono arrivati in regalo a Natale prodotti in casa da
  • lei
  • Semplicemente fantastici ;-) Nn sono quelli di Senise ,ma vi assicuro che la mancanza dell'IGP nn si sentiva assolutamente ..ahahah ;-)
    Cmq gli Ancho oggi si trovano facilmente anche da noi nei negozi di prodotti etnici,se invece volete qualcosa di più "nostrano" cercate i peperoni cruschi, anche questi di facile reperibilità.

    SALMONE E ANANAS IN SALSA AGRODOLCE
    salmone3

    500 gr di filetti di salmone

    1 ananas

    semi di sesamo


    SALSA AGRODOLCE
    salsa al peperoncino

    100 gr di peperoni secchi fatti rinvenire in acqua per 15 minuti

    1 cipolla rossa tagliata a fette grosse

    2 spicchi di aglio vestiti

    5/6 cucchiai di aceto di mele

    2 cucchiai di zucchero di canna

    3/4 cucchai di olio

    sale

    Tagliate il salmone e l'ananas a pezzi, infilzateli alternandoli su spiedini di legno,mettete un attimo da parte.
    Mixate tutti gli ingredienti della salsa(tranne l'olio) sino ad ottenere un composto morbido e liscio,versate ora l'olio e mescolate bene,con il composto ottenuto spennellare abbondantemente gli spiedini poi riporre in frigo per un ora.
    Per la cottura se avete la possibilità di grigliarli fatelo,diversamente dorateli in una padella in cui avrete versato dell'olio per circa 2 minuti, poi finite la cottura in forno per altri 5 minuti,quests'ultimo passaggio nn è d'obbligo serve solo per dare una cottura uniforme al salmone,che io cmq salto in quanto preferisco il salmone ancora un pò crudo e nn troppo asciuto.
    Una volta cotti tutti gli spiedini,si servono cospargendoli con sesamo tostato e per chi gradissie ancora un pò di salsa!

    27 commenti:

    erika ha detto...

    ciao cheffa,
    che bel buon giorno!!!!
    grande belle ricetta.
    senti ma per i peperoni secchi? ionon li ho mai visti sai?

    un bacio

    Lory ha detto...

    @ A Torino si trovano a Porta Palazzo nel negozio asiatico a fianco del mercato coperto,ma penso ci siano anche da Ceni ;-)
    Se li vuoi fammi un fischio ;-)

    sciopina ha detto...

    Ma scusate...ehm..prima di fare i complimenti per la ricetta..ma a che ora vi svegliate?
    Vabeh io sono con 6 ore di fuso dietro, ma voi due che fate sveglie alle 5 del mattino? e soprattutto ma come fate a postare e commentare cosi' presto? Per me se nn si fanno almeno le 10..e' l'alba!
    Cmque,questi spiedini sono da provare assolutamente. Chiedero' qui in Cile se hanno questi peperoni. Faccio un po'di provviste..
    un bacione
    sciopina

    Lory ha detto...

    @ Sciopi..ahahaha in verità stamattina era tardi,mi sono alzata alle 4!!!!
    Sai che forse li trovi in Cile questo tipo di peperoni..;-)

    Alex e Mari ha detto...

    Mai provato questo abbinamento, ma mi ispira, soprattutto con il piccante. Passato un bel WE? Un bacione, Alex

    Lory ha detto...

    @ Alexxxxx ma dai in contemporanea ;-)
    Si passato un gran bel WE in cima ad un monte a provare antenne !!!!! ;-(((
    Vabbè daiiii anche Beppe ha diritto di passare un pò di tempo con i suoi "giochetti" ;-))

    k ha detto...

    ehehe, povero beppe! noi il we l'abbiamo passato a fare l'impianto elettrico, però da ieri sera ho il forno!!! belli questi spiedini, proverò a cercare i peperoni.
    baciotti

    iLa ha detto...

    Dunque il salmone c'é, l'ananas si trova, proveremo a cercare questi peperoni secchi.
    Buona settimana Lory!

    Sere ha detto...

    BUONGIORNO ZIETTA MIA!!!
    Direi che vanno benissimo... nei prossimi giorni me li preparo e poi decidiamo come "presentarli"...
    A dopo!
    Baci baciosi!

    max - la piccola casa ha detto...

    Ottima ricetta, mi piacciono particolarmente gli spiedini con l'ananas e poi pensa che l'altro giorno ho preparato anche la salsa agrodolce, l'ho usata però per accompagnare dei tranci di palamita.

    Adrenalina ha detto...

    Il salmone me piasce l'ananas pure che volere di più? Ma senti tu donna dalle mille risorse non è che avresti anche la ricetta del maiale in agrodolce??? Si si quello che si mangia al cinese!!! E pensare che dovrei mettermi a dieta, ho preso la bellezza di 6 kg da quando è tornato Marco e Andrea mi ha detto che ho le guance sulla schiena ahahahah sai i rotolini dell'aMMMore ahahahah
    Buon inizio settimana

    Ciboulette ha detto...

    Lory,
    ma questi peperoni sono dolci o piccanti? Perche per fortuna mia la suocera da un lato ed il suocero dall'altro mi hanno fornito di entrambi i tipi!! :))

    Che voglia che fa quello spiedino meso cosi, non vale, hai fatto una foto quasi tridimensionale che dice "prendimi"!!!!

    Un bacione :))

    Fabioletterario ha detto...

    Ti confesso che queste ricette proprio non le contemplavo... :-)

    salsadisapa ha detto...

    oh dieu... mi intriga da morire! credo di non aver mai assaggiato salmone + ananas: una volta ho provato tonno + ananas al ristorante e non era x niente x niente male! ma quello che mi fa sbavare di brutto è la salsetta agrodolce...
    baci grande loryyyyy

    Camomilla ha detto...

    Se riesco a trovare questi peperoncini il più è fatto, dato che ananas e salmone li ho... Chissà a Bologna dove posso acquistarli? Mah... Bellissima ricetta comunque, brava!
    Un bacio Lory!

    CoCò ha detto...

    Quando ti metti a cucinare esotico mi fai venire voglia di copiarti, vediamo se mi riesce

    Dolcezza ha detto...

    un abbraccio cara lory!

    Liùk ha detto...

    mia madre fa un gustosissimo risotto dentro all'ananas con i gamberetti...le darò questa ricetta

    Viviana ha detto...

    tesoro.. guarda che io mi devo riabituare piano piano a vedere le meraviglie del tuo blog... così non può andare....
    che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    baci baci baci e ancora baciiiiiiiii

    Saretta ha detto...

    Ma che inizio9 scoppiettante Lory!
    ma che te lo dico affare a te, sei insuperabile..;)
    Baciozzi
    saretta:D

    erika ha detto...

    io non li ho mai visti ne assaggiati... non si possonon sostituire con altro? so che me li prenderesti, ma non è pratico, mannaggia!!!! :-)

    Gunther K.Fuchs ha detto...

    quella salsa lì mi incuriosisce troppo

    lenny ha detto...

    Un abbinamento di colori e sapori molto roiginale e stuzzicante: complimenti Lory.
    In caso di difficoltà a reperire i peperoni secchi, al sole di agosto si possono essiccare i peperoni (della qualità desiderata) e poi utilizzarli all'occorrenza: per le nostre nonnne non era un mistero.
    Dico bene tesora?

    Lory ha detto...

    @ K se nn li trovi poi te li porto io ;-)

    @ Ila all'estero nn è difficile trovarli ;-)

    @ Sere prova prova ;-))

    @ Max con la plamita uno sballo davvero ;-))

    @ Adre se pazienti un attimino in settimana vedo di accontentarti anche se in verità nn sarà un paitto molo light ma poi scusa che devi dimagri???.Ma daiiiiiiiiiii

    @ Cib sono dolci ;-)

    @ Fabio bene, adesso contempla allora...ahahah ;-))

    @ Saraaaaaaaaaa hai visto,questa volta sono secchi..ahahah ;-))

    @ Camomilla cercali nei negozi di alimentari cinesi li hanno di sicuro,ancora meglio se ne trovi uno di cibi messicani!

    @ Cocò eccome se ti riesce ;-))

    @ Benedetta tesora ,un bacio grande ,-))

    @ liùk Io dentro al melone ;-))

    @ Viviiiiiiiiiiii bentornata tesora!

    @ Saretta scoppiettante ma anche molto stanca ;-)

    @ Erika nn saprei che altro usare per questa salsa,cmq sia perchè dici che nn è pratico?
    Ho spedito in Belgio ,Germania cosa vuoi che sia mandarli in Svizzera ,-)

    @ Gunther provala vedrai che ti piacerà ,-)

    @ Si lenny dici bene ;-))

    Ely ha detto...

    interessante questo abbinamento non l'avevo mai sentito devo pensare se la ciurma è in grado di apprezzare :-)))

    elisa ha detto...

    ma dai...mi segno la ricetta e ne faccio tesoro..mi ispira un sacco!!Grande Lory!!
    Ma lo sai che mi machi tanto??
    Maledetta adsl..
    Smack!!

    Imma ha detto...

    Mamma mia che bonta'!!! Mi intriga moltissimo l'accostamento!!!!