lunedì 26 maggio 2008

IO CANTO JOVANOTTI..

moscrdini
A voi lascio il compito di indovinare di quale canzone si tratta ;-(
Avrei voluto mangiare la polenta ieri,ma Beppe è stato categorico "nn è più periodo daiiii " :-( SGRUNT!!!!
Ma come 13 ° e nn è periodo?
Vabbè, allora accontentiamoci di una bella zuppetta di folpetti/polipetti :-)
Così buona che quando ci "pucci" dentro le fette di pane inevitabilmente ti lecchi anche le dita ,avete presente?
L'importante è disporre di pesce freschissimo,giusto perchè questi molluschi possono diventare veri e propri Chewingum sotto i denti ;-)
Lo sapete di sicuro quanto i polipi siano intelligenti,difatti sono gli unici ad avere nella loro bella sacca(testa) un vero e proprio cervello,hanno la capacità di cambiare velocemente colore quando sono in pericolo,diventando totalmente bianchi con due finestre nere(gli occhi) che ti scrutano di nascosto nei loro antri protetti,sembrano di fatto dei fantasmi corredati di lenzuolo ;-)
Pietro di cui avevo gia parlato
  • QUI
  • mi spiegò un antico metdodo di cattura per questi intelligentissimi molluschi..
    Dovete sapere che i polipi sono attratti dal colore bianco,basterebbe infatti allacciare ad uno scoglio sott'acqua uno straccio bianco e aspettare l'arrivo del polipo incuriosito ;-)
    Pietro mi raccontò che quando era un ragazzotto giovane e nn ancora esperto pescatore,la domenica mattina andava a "caccia" di polipi insieme ai suoi amici.
    Prendevano un anfora bianca e la riempivano di sassi bianchi,la calavano con una corda a fianco degli scogli poi aspettavano..
    Il polipo arrivava (e allora arrivava davvero ;-) )svuotava l'anfora dai sassi e vi si posizionava dentro come fosse la sua nuova casa appena finita di costruire,nn appena sul fondale vedevano i sassi bianchi sparsi in acqua tiravano su la corda con uno strattone e se il polipo era abbastanza grande, via a casa con il bottino,altrimenti si stava li sino a quando nn se ne erano catturati abbastanza!
    A me i polpi proprio per la loro indiscussa intelligenza fanno molta tenerezza...
    Ma una volta cotti..ehehehehe Cattiva ehhhh ;-)
    Cmq sia questi erano tenerissimi con sapori davvero mediterranei,ho volutamente usato lo zenzero per avere un retrogusto di limone fresco,che dire deliziosi se accompagnati da chips di pane spalmate da pesto al sedano e basilico..
    Continuiamo a cantare Jovanotti..;-(


    FOLPETTI/POLIPETTI CON PATATE OLIVE DI NOCELLARA ZENZERO E CAPPERI


    moscardini2


    500 gr di folpetti

    150 ge di olive di nocellara

    2 cucchiai di fiore del cappero (vanno bene capperi normali ma dolci)

    1 cucchaino di zenzero fresco tritato

    3 patate rosse grosse

    500 gr di pelati

    peperoncino

    1 spicchio di aglio

    vino bianco per sfumare

    olio evo



    In una pentola far soffriggere l'aglio,adagiatevi dentro i polipetti alzate la fiamma e con il vino bianco sfumate lasciate andare per 1 minuto,togliete ora i polipi e teneteli in un contenitore ben coperti.Aggiungete nella padella i pelati ,e il resto degli ingredienti,le patate tagliate a quadrotti nn troppo piccoli, fate cuocere sino a quando le patate risulteranno al "dente" a quel punto rimettete nella padella anche i polipetti e portate a cottura,attenti perchè se sono freschi ci voranno davvero pochi minuti(si dai 20 minuti ai 40 per quelli più grossi),diversamente vi trovereste a mangiare, come scritto sopra, del Chewingum ;-).
    Servire con chips di pane spalmate con il pesto al sedano.

    PER IL PESTO

    Foglie di sedano bianco

    Foglie di basilico

    1 cucchaio di pistacchi

    sale

    Olio evo

    Scottare le foglie del sedano in acqua bollente,raffreddarle in acqua e ghiaccio,pestarle nel mortaio(o mixer) insieme agli altri ingredienti,aggiustare di sale.

    31 commenti:

    Anonimo ha detto...

    Ti ripeto quanto da me postato:
    "Esatto Lory !!
    E� proprio quello a cui pensavo�e devo scegliere�
    Quando ci incontreremo ti spiegher� alcune cose.
    Oggi pomeriggio ti scrivo una email, lo prometto.
    E� da Sabato che sto lavorando sodo per problemi del condominio: sto facendo ricerche su ricerche sul Web�sto cercando le nuove direttive UE in merito alle nuove normative sul risparmio energetico ed in merito alle soluzioni ecostenibili ed ecocompatibili di coibentazione�pi� altre cosette. Abbiamo aggiornato la riunione di condominio e devo e voglio portare materiale utile per la discussione dal momento che si sta parlando di rifacimento del tetto e magari della facciata�
    Passo anche da te, dopo
    Ciaooooooooo
    SCUSAMI per il RITARDO
    a presto
    P@ola

    Anonimo ha detto...

    Ti ripeto quanto da me postato:
    "Esatto Lory !!
    E� proprio quello a cui pensavo�e devo scegliere�
    Quando ci incontreremo ti spiegher� alcune cose.
    Oggi pomeriggio ti scrivo una email, lo prometto.
    E� da Sabato che sto lavorando sodo per problemi del condominio: sto facendo ricerche su ricerche sul Web�sto cercando le nuove direttive UE in merito alle nuove normative sul risparmio energetico ed in merito alle soluzioni ecostenibili ed ecocompatibili di coibentazione�pi� altre cosette. Abbiamo aggiornato la riunione di condominio e devo e voglio portare materiale utile per la discussione dal momento che si sta parlando di rifacimento del tetto e magari della facciata�
    Passo anche da te, dopo
    Ciaooooooooo
    SCUSAMI per il RITARDO
    a presto
    P@ola

    lenny ha detto...

    E' perchè cantavi Jovanotti, mentre cucinavi che sei riuscita a creare una sinfonia di sapori, colori e suggestioni?
    Bella la premessa sulle peculiarità e i comportamneti di questi intelligenti esseri marini.
    baci

    k ha detto...

    booooni i polipetti!! io quando li faccio "rossi" li faccio senza patate e senza senzero: proverò ad aggiungere lo zenzero...
    baci

    Sere ha detto...

    Buongiorno Zì! Che inizio settimana strepitoso!!! ^_^
    Ho già imparato una cosa nuova stamattina, non sapevo la storia del bianco e dell'attrazione bianco/polipetti!
    Un baciuzzo

    Ciboulette ha detto...

    Lory
    ma quante ne sai?????

    Dunque diventano duri se si cuociono troppo?? Io con polipi, seppie/calamari e Co ho un rapporto conflittuale, cioe' io li amo, ma non sempre sono ricambiata!!
    Un bacione e buon inizio settimana!

    JAJO ha detto...

    Ciao Lory: viste tutte le golosità che prepari (e come le prepari), di Jovanotti io ti canterei volentieri "TI SPOSERO'" HAHAHAHAHAHA

    Per farti evitare rimbrotti (è già successo a me: anche io dicevo polipo :-D), una precisazione: si dice poLPi per intendere i molluschi in quanto i poLIPi sono quelli del naso o dell'intestino (mi hanno rimproverato :-/ )
    hehehehe
    Comunque bella la descrizione della pesca del polpo :-)
    Ciaooo, Jacopo

    iLa ha detto...

    Sei forte Lory! Belle le tue storie, le foto fanno sempre venire l'acquolina, e le tue ricette sono sempre abbordabili anche per chi in cucina non é un vero esperto. Io dico che cantavi "Bella"

    Elisa - Basilico&Co. ha detto...

    ohh Buon lunedì!!!
    A me i polpetti non piaciono molto .. ma.. c'è un ma.... e presto lo scoprirai =)
    Per la canzone passo .... Jovanotti proprio non lo ascolto ne ne consco le canzoni!

    Liùk ha detto...

    Non credo nelle divise
    ne' tanto meno negli abiti sacri
    che piu' di una volta furono
    pronti a benedire massacri
    non credo ai fraterni abbracci
    che si confondon con le catene
    io credo soltanto che
    tra il bene e il male
    e' piu' forte il bene
    ... bene, bene, bene, bene...

    Io penso positivo perche' son vivo
    perche' son vivo
    questa?

    cuochetta ha detto...

    Ahimè io credo che invece sia questa...

    "Piove
    Senti come piove
    Madonna come piove
    Senti come viene giù
    Piove
    Senti come piove
    Madonna come piove
    Senti come viene giù

    Hai visto che piove?
    Senti come viene giù
    Tu che dicevi che non pioveva più"

    anche qui non ne possiamo più... l'umidità ci entra nelle ossa ormai...

    acciderbolina!

    Consoliamioci con il buon cibo, credo che sia l'unica soluzione!
    Annina

    ciciuzza ha detto...

    Non so che canzone cantassi.. ma ti ha ispiato una bella storia e una ottima ricetta!
    Anche a me fanno troppa tenerezza i polipi, per la stessa ragione e anche per il mondo in cui vengono uccisi :/
    Dopo questo inciso tristino, dico che potevi cantare
    Io penso positivo perché sono vivo perché son vivo.

    oppure..
    Questo è l'ombelico del mondoooooooooooooooo

    O almeno.. questo è quello che mi piace pensare di Lory ;)

    Camomilla ha detto...

    Lory non so quale canzone stai cantando... forse "Sono un ragazzo fortunato?"... perchè fortunato? perchè cucini divinamente!
    Se io invece avessi voglia di polenta potrei usarla al posto delle patate?
    Baci e a presto!

    enza ha detto...

    ma insomma, la notte è fatta per dormire...
    non per sognare cose così!
    ecco perchè le polpesse sono bianche eheheheh

    adina ha detto...

    comunque, mi hai letto per caso nel pensiero? io sabato sera proprio ho fatto i polipetti! e avevo anche cercato una ricettina sfiziosetta.... alla fine rimediando sulla solita insalata patate e polipetti, buona per carità, però... :-)

    Viviana ha detto...

    ah ah aha hah hah h
    stavo iniziando a cantarti una serenata rap, poi in effetti cuochetta mi ha fatto pensare allla canzone giusta h ah ah ahh a
    tesoro che meravigliaaaaaaaa
    mi hai fatto venir voglia di pucciare il pane nel brodino e poi di leccarmi le ditaaaa!!! :D

    baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Precisina ha detto...

    Folpetti?! Ti giuro che e' al prima volta che sento questa parola...molto piu' avvezza all'altra, polipetti...che voglia Lory, vado subito ad ancorare un lenzuolo bianco in fondo al mar...magari col lenzuolo ne attirero' di piu'!

    Tatiana ha detto...

    Boni i polipetti.... ma ti capisco anch'io ho voglia di polenta... ma poi perchè per forza d'inverno si deve mangiare è buonissima anche tiepidina ehehehe

    astrofiammante ha detto...

    ti leggo, ma in genere non ti commm.di solito ne hai già tanti e potrei essere solo ripetitiva, però una tantum ti faccio i complimenti per le splendide ricette, sempre impeccabili e in quanto alla canzone "Piove
    Senti come piove
    Madonna come piove" ecc.
    mi pare che cuochetta abbia azzeccato.
    P.S.anch'io ho fatto il polpo...al vino rosso...evidentemente il tempo
    fa questi effetti. Ciaooo!!

    liquirizia ha detto...

    Ciao! Lenny mi ha detto che hai qualche ricetta coi frutti dimenticati? nespole, giuggiole, sorbe, mele cotogne,prugnole, azzeruole, melagrane, corbezzoli, more di gelso nere e bianche.. se ti va di mandarmi i link io sto facendo un meme..eccolo qua: http://liquiriziadolceradice.blogspot.com/2008/04/meme-dei-frutti-dimenticati-spaghetti-e.html
    Grazie, complimenti per questo gudurioso blog, ti ho vista su sale e pepe:)

    barbara ha detto...

    Rinuncio a capire che canzone fosse... ma complimenti, quei folpetti fanno venir voglia di.. inforchettare lo schermo!

    Pss.. psss... passa nel mio blog, c'è una coppa che ti aspetta!

    niki ha detto...

    Adoro i folpeti (lo scrivo alla veneta, con una t) ma qua...con la stagione delle piogge che avanza possiamo solo sperare di non dover cucinare fegato di zanzara alla veneziana!
    Bella ricetta e stupenda foto!
    Ciao Niki

    Sara ha detto...

    eh Lory, proprio quando credevamo di ritrovare un pò di pace io e mio marito siamo caduti entrambi malati. prendiamola come una vacanza forzata. vabbè, dunque un'altra ricettina gustosa, ti confesso che non mi sono ancora cimentata con qualcosa di tuo perchè ho paura di non essere in grado. Piano piano magari ci arrivo a fare qualcosina, di quelle facili però, per carità niente di troppo impegnativo. A presto.

    cocozza ha detto...

    Ecco mi hai fatto venire una voglia oltre del polipo cotto ma anche di avere una barchetta e trovarmi un po più in là della spiaggia in una caletta a pescare polipi :D
    ciao cocozza

    CoCò ha detto...

    E menomale che ti fanno tenerezza, allora devo augurarmi di essrti antipatica per sopravvivere, ti venisse mai in mente di farti CoCò arrosto o in umido, ah!ah!ah!

    The Food Traveller ha detto...

    La canzone non la so, ma concordo ..... polenza nn piu' !!!

    nino ha detto...

    Lory...ciao
    perdonami se ti ho trascurato un poco, ma quante belle cosineeeeeee,
    il polpo, be me lo mangerei tutto e della panna cotta, non te lascerei nemmeno la punta del cucchiaino, meglio così che sono arrivato in ritatdo.
    Ciaooo
    Nino

    Pyondi ha detto...

    Ahha ah aha ah!!!
    Ho appena scoperto come mi hai LINKATO
    :P

    Non fai altro che avvalorare la mia tesi, come avevo già intuito, sei meravigliosa !!!!!
    Cattiva ma meravigliosa, come dimostra questo post.... Saluti ai FOLPETTI
    :P

    sally ha detto...

    Ciao cara Lory, è da un po' che non ci sentiamo ma io ti spio in continuazione.;-) Grazie per i complimenti ma mi riesce difficile credere che tu non riesci a fare un soufflè ci crederei solo se lo vedessi. Piccola curiosita' mi hai parlato di abbinamenti, a cosa pensavi esattamente? ciao Sally

    Lory ha detto...

    HA VINTO ANNINAAAAAAAAAAAAA PERO' DAI LEI GIOCA IN CASA..AHAHAHAH!

    @ P@olaaaaaaa arrivoooo ehhhhh ;-)

    @ Lenny altro che sinfonia ;-(

    @ K prova sono sicura che ti piaceranno ;-)

    @ Sere mo son più libera e poiiiiii arrivoooooooooo ;-)

    @ Cib si diventano gomma se cotti troppo,dopo 10 minuti si fa la prova cottura ;-)

    @ JAJo lo so lo so,lo hanno detto anche a me,però che ci vuoi fare nn mi entra mica nella testa sta cosa..ahahahah,grazie cmq ehhh ;-)

    @ Ila angurie anche a te bimba mia ,che sia una giornata indimenticabile la vostra!!!

    @ Ely nn avevo dubbi in quanto ai tuoi gusti musicali..ahahahah Ciao tesorona dolce!

    @ Liùl magri fosse stata quella ,di positivo cè solo una cosa,me ne va da tutto sto grigiumeeeeeeeeee ;-) Vicini vicini ;-)

    @ Anninaaaaaaaaaaaaaaaaa torinese mia ;-)

    @ Ciciuzza vero vero poveri piccini,ma quanto so boni però..ahahaha

    @ Cami si certo la polenta ci sta benissimo ;-))

    @ Enza ecco si ,si agirano con il loro manto bianco ;-)

    @ Adina ti aspetto ehhhhhhhhhh ;-)

    @ Viviiiiiiiiiiii aspettami che arrivo sposina miaaa ;-)

    @ Nadia è il nome che danno nella Marche ai polpi piccini ;-))

    @ Astro nn importa a me fa piacere cmq leggervi,una volta, due che importa?
    L'importante e che vi faccia piacere passare di qua!

    @ Liquirizia nn prometto ma se riesco ti mando i link grazie per la visita ;-)

    @ Ciao barbara ma grazie ;-))

    @ Niki la mia parte veneta ringrazia ;-))

    @ Sara santa pazienza è proprio un periodo no ehhh?
    Un abbraccione ad voi due!!

    @ Cocozina vengo anch'io ci stai? ;-)

    @ Cocò..ahahahaha tesora bella tanti ma tanti auguri anche a te ;-)

    @ TFT si tanta polena in più..ma scusa..che è sta polenza??..ahahahahah
    Paparino un abbraccione anche a Elke !

    @ Nino grande uomo d'altri tempi,ma ti pare?
    Felice di rivederti qui ogni volta ;-)

    @ Pyondi ,visto?
    Eh insomma nn scherziamo mica pizza e fichi..ahahahahah!
    Grazie per i complimenti che ricambio ovviamente ;-)

    @ Sallyna dolce,abbinamenti ce ne sono tanti,con una bella fonduta al basilico,in accomapgnamento ad una insalatina tiepida di mare,con delle micro polpettine di carne,con una tapenade di olive nere..ecc..ecc.. Un abbraccione tesora!

    cuochetta ha detto...

    eheheheh!

    è che io Chiara la cantiamo spesso in questi giorni... e che ci possiamo fare??? Qua la storia non cambia, oggi non piove ma già hanno detto che ritornerà a pomeriggio...

    NO COMMENT!

    aNNa