venerdì 23 maggio 2008

FACCIAMO FINTA CHE SIA ESTATE?

pannina1
Dai così mi sento meno male a presentarvi questo dolce ;-(
Siete anche voi meteropatici?
Io lo sono diventata con il passare degli anni,così come ho cambiato gusti e nn solo verso i cibi,ma anche verso le situazioni,le cose..
Una volta nn avrei passato più di una settimana al mare, specialmente in estate.
Adoravo letteralmente il mare d'inverno ma al primo accenno di caldo,viaaaaa tra i monti!
Ora nn sopporto più l'inverno e il brutto tempo,ho voglia sempre più spesso di mare sole estate!!!
In ogni caso visto che le temperature sono cmq gradevoli, un dolcetto fresco ci sta sempre bene sopratutto se il suo profumo vi ricorda il mare di Calabria, di Sicilia Sardegna e...basta che sia mare insomma ;-)
In questo dolce uso un olio essenziale,in verità li uso spesso nei dolci(nn solo),al posto di quelle terribili fialette che contengono solo prodotti chimici di sintesi, che nulla hanno a che vedere con l'odore vero dei fiori/piante con cui vengono preparati gli olii essenziali naturali.
Ne bastano pochissime gocce 2/3 max per esaltare i cibi preparati,perfetti nei frullati,nelle torte,nelle zuppe e anche nel pesce(Menta e limone)ce ne sono tantissimi basta rivolgersi in erboristeria e chiedere fatevi spiegare e una volta provati nn potrete più farne a meno ;-)
Augurandovi un felice we vi lascio il dolcetto del venerdì :-)

PANNA COTTA AL BERGAMOTTO CON CARMELLO ALL'ACETO BALSAMICO

panna cotta 2


500 gr di panna fresca

100 gr di latte intero fresco

1 bustina di agar agar

100 zucchero velo

2 gocce di olio essenziale di Bergamotto ( assaggiate se vi sembra poco aggiungetene ancora ma una goccia alla volta)

Mescolate il tutto portate a leggero bollore mettete nelle formine e poi in frigo.

Caramello all'aceto balsamico

150 gr di Zucchero semolato

50 gr di acqua

1 cucchiaio di aceto balsamico (di più se nn è quello tradizionale)

Far fondere l'acqua con lo zucchero,quando il caramello avrà raggiunto una colorazione dorata aggiungere l'aceto balsamico,rimettere sul fuoco dovrete ottenre un caramello denso,attenzione a nn farlo bruciare!

Io ho caramellato anche dei limoni per la guarnizione finale del dolce,ho servito insieme a fragole e biscotti come da foto!

45 commenti:

dolcienonsolo ha detto...

Bene, bene è semplicissimo ed anche di grande effetto...buon we!

The Food Traveller ha detto...

Continui a stupirmi .... da quando avevi detto di fermarti (forse) le ricette sono diventate ancora migliori.

Ti volevo dire che la tua custard di fragole e' stata ottima (anche se io ci ho messo un baccello di vaniglia) e che presto posto la ricetta di un dolcettino semplice in cui l'ho usata.

Ciaooo

Alex e Mari ha detto...

Slurp!! Un inno all'estate che verrà, sicuramente. Buon WE, Alex

Francesca ha detto...

Uhm panna cotta al bergamotto...ispira assai :-P

Francesca

niki ha detto...

Lory prima di tutto complimenti per il blog, mi fa sognare l'Italia!

Poi una domanda cretina,guardando qualche tuo vecchio post ho visto che hai lavorato in un ristorante di Milano il Calajunco.
Per caso l'arredamento era tutto su toni di azzurro e il proprietario, maniaco delle Eolie si chiamava Paolo (io lo chiamavo per nome, dopo tanti anni il cognome l'ho dimenticato). Perché se si, sono stata uno dei grafici che hanno lavorato al progetto del Calajunco...e lo chef era una persona stupenda. Avevo solo 20 anni, lontana da casa, con un lavoro che richiedeva molto (e dava poco in tutti i sensi) e qualche volta mi dedicava qualche minuto per parlare di ricette!
Sarebbe davvero buffo.
Caio Niki

k ha detto...

su su che l'estate arriva... la prox settimana! Adoro la pannacotta col caramello! Il bergamotto invece no, però l'idea di usare gli olii essenziali è parecchio intrigante!
buona giornata, cara!

Lory ha detto...

@ Dolci si proprio proprio così ,-)

@ TFT bè tra poco moooooolto poco accadrà,cioè nn è che sparirò(mi spiace niente balli ..ahahah) però visto che mi trasferirò al mare per 2 mesi e poi montagna,posterò con meno frequenza(evvivaaa ..ahahah)
Poi dovremo pensare alle pappette per la prossima stagione vero papà?? ;-)

@ Alex nn sarà un'estate così "vera" nn almeno da quello che leggo su tutti i forum dedicati al meteo,e poi per il momento alta pressione assolutamente nn vicina,mi trasferisco da te che ne dici? ;-)

@ Francesca con il tè verde poi..Hai visto che ora ignobile uso per postare..ahahahah!

@ Niki grazie e come avrai visto ho risposto ,-) Come è piccolo il mondo ;-)

@ K mi sa che nn controlli il meteo,nn sarà così K almeno nn nel prossimo "futuro vicino" ..ahahah!
Schiarite sabato e domenica poi ancora pioggia e pioggia,però sai che cè?
Io arrivoooooooooooooooo lo stesso tiè!!! ;-)

niki ha detto...

Lory ti rispondo qui che è più semplice. Troppo divertente!
Sai che ero golosissima (lo sono ancora) e il Calajunco per me era come il paradiso! Adoravo mangiarci. Il dott. Carnevale mi ci portava quando doveva discutere di qualche lavoro! Per me era una festa! E che festa!
Baci Niki

Lory ha detto...

Eh cara Niki era una fsta davvero hai letto il post sul Calajunco ?
Ecco li cè tutto il mio amore e le cose bellissime che ho imparato, grazie anche a chi come me, amava tanto il proprio lavoro!

Sere ha detto...

Ziiiiiii.. buongiorno!!!
Ce l'hai col tempo in sti giorni eh? Che noia, io ho ancora il golfino addosso, e menomale che ho già fatto il cambio degli armadi! Potevo evitarmi la fatica và! ;o(

Anche Sara mi aveva parlato di oli essenziali, giunta a questo punto, mi rendo conto che è arrivato momento di provare. Mi informerò in erboristeria! ;o)

Ci sentiamo in pvt?
Ti aspetto di là!
Smack

The Food Traveller ha detto...

Si ... ma le appette le fara la mamma per lui/lei ..... siamo cosi eccitati !!!

Anonimo ha detto...

Lory, ma non avresti dovuto GIA'
essere qui ?
Quando arrivi ?
Mandami la email con le coordinate e hai visto che prezzi al Tajmahal (che poi seguendo l'Aurelia tutta dritta verso Loano centro non dovrebbe essere più distante di 1.000 metri da casa tua)?
1 ora di Internet = 1,50 euro
1/2 ora " " = 1,00 euro
Pensa che ci vado io a stampare e veder i video, dal momento che non ho ancora messo l'ADLS a casa, in quanto devo far fare delle ristrutturazioni...
Allora, ti Aspetto !
P@ola

JAJO ha detto...

BASTA !!!! TI CANCELLO DAI MIEI PREFERITI !!!!
Non puoi presentarti, ogni santa mattina, con una delizia del genere !!! Non lo sopporto !!!! Non posso ogni giorno accedere al tuo blog e, con la faccia da pesce lesso, esclamare "Limortè.." hahahahaha

INVIDIAAAAAAA

Gli olii essenziali li ho usati per diverso tempo per fare i profumi, poi le candele ed infine i saponi: ora proverò quest'altra esperienza (in effetti altro che le porcherie delle fialette... :-D)

Ah, dimenticavo: ogni volta che mi affaccio da te è estate :-DDD

iLa ha detto...

Ma quanto sono belle le tue ricette! La panna cotta poi mi piace tanto. L'agar agar peró non mi ricordo piú cos'é, avevi scritto a riguardo in un altro post, cercheró. Ciao!

p.s. L'altra sera ho provato il tuo impasto 100 usi per una torta salata. Che soddisfazione! Grazie ;-)

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

io io!!!!
Facciamo finta si che ci sia il sole!! con questo dolcetto!!!!!!!
WOw gli olii essenziali.. aspetta che ci arrivo e poi mi rifornisco! In effetti le fialette sono oscene,le ho usate qualche volta mah... piuttosto preferisco evitare!
Il tuo carmello balsamico mi ispira un sacco.. al capellone non piace il balsamico.. ma basta non dirgli che c'è (come faccio di solito) e fargli fare il bis.. poi gli svelo il segreto!

Buon weekend!!

Lory ha detto...

@ Puzzonaaaaaa informati perchè in cucina sono una meraviglia!

@ TFT immagino..cmq sai trattenerti ehhh, aspetterò con ansia ;-))

@ P@ola no arriveremo venerdì prox in giornata,ti ho mandato la mail con il cell no?
Cmq ti riscrivo!

@ Jajo..ahahahahah ma daiiii almeno ti porto un pò di sole ;-)

@ L'agar agar è un'alga Ila ;-)
Trovo che sia meglio della colla di pesce, che cmq è fatta con maiale ;-(

Lory ha detto...

Ely ahahahahah dallo al tuo fichingo vedrai che nn se ne accorgerà..ahahahahah

Saretta ha detto...

Lory!Io vado a braccetto con te...il tempo influenza assai il mio umoreo, meglio, la mia energia:il sole mi carica, mi accend il sorriso e la vogli adi fare..la pioggia continua mi snerva.L'apprzzo solo, come l'we scorso, quando so di poter stare nell'ozio attivo& creativo, altrimenti..Si salva solo x il fatto che la terra ha sete, ma ora è ubriaca accidenti!Ieri mi sono cuccata una lavata tipo doccia, uscendo dall'ufficio..argh!
Mi hai messo un'altra pulcetta nell'orecchio, gli oli essenziali..dopo la vacanza mi metterò alla ricerca!
Un bacio grande tesoro!
saretta :)

Ciboulette ha detto...

Io adoro i tuoi dolci ed il modo in cui li presenti!!!!

Domanda: dove si trova l'agar agar?

Domanda2: Ma quei biscotti sono gli Spritz o qualcosa del genere molto burroso???? Buoni!!!!


Un bacione e buon week end (e speriamo nel sole!!!)

salsadisapa ha detto...

sssssìììììììììì pure io uso gli oli essenziali! da quando ho scoperto quello al pino mi sono gasata ajahahahha ;-D però è vero: va usato con mooolta moderazione! cara lory, pure a me sto tempo deprime... però oggi già sto meglio: è tornato il sole! :D
baci fragolosi e bergamottosi!

Camomilla ha detto...

Ciao Lory! Anch'io sono meteropatica... e di brutto anche! Ma fortunatamente stamattina qui c'è il sole... Spero solo che duri!
Bella la panna cotta, facile e soprattutto veloce per quando non si ha molto tempo da dedicare alla cucina! Grazie!
Buon we anche a te cara!

Claudia ha detto...

ciao dolcezza
buone vacanze
:*

CoCò ha detto...

LORY ma � fenomenale altro che panna cotta...senti ma dove prendi gli oli essenziali? In erboristeria?

Monique ha detto...

il bergamotto!!!!sento il profumo...

Roxy ha detto...

Che dire Lory, ogni tua preparazione mi lascia a bocca aperta! Baci e buon we

Sara ha detto...

Lory non faccio in tempo a spegnere il pc che tu hai già postato 1000 bellissime ricette. Ma come fai? ma dove le trovi? sei sempre la più brava di tutti.

Precisina ha detto...

Guarda che da me e' estate eccome!!! Sto' dessert ci sta proprio tutto!!! Che te devo dire piu'...

ciciuzza ha detto...

mi acchiappo la mia fettina porzione di panna cotta al bergamotto (fantastica!) e l'ennessimo ottimo consiglio.. questa volta sugli olii essenziali. effettivamente io cerco di non usare mai quelle essenze famigerate ma di solito ometto e basta. questa sembra una valida alternativa. grazie e buon week end Lory! :D

Jelly ha detto...

Ma non ti fermi mai? Come fai a proporre ogni giorno delle prelibatezze del genere?!!
Questa me la devo assolutamente segnare...perfetta per concludere una calda serata estiva! Se solo l'estate arrivasse...

Liùk ha detto...

vicini vicini

erika ha detto...

...Mette addosso una voglia di estate...Poi, in questo momento mangerei solo dolci!
Effettivamente un tantino metereopatica lo sono anch'io...Come te, nel corso degli anni ho cambiato molti gusti e abitudini...In questo momento non tollero più la ricotta nei dolci...
Gli olii essenziali...Non ne avevo mai sentito parlare, certo, come alternativa alle fialette è ottima...
Complimenti per il blog...
Ciao

Pamy ha detto...

senza parole per la ricetta e per le foto come sempre bravissima;)

marjlet ha detto...

facciamo finta che sia quello che vuoi...perche' io sono estasiata ogni volta che passo da queste parti!
lety

Lory ha detto...

@ Sara ora mai sarai gia partita,ti aspetto in Liguriaaaaaa ;-)

@ Cib lo puoi trovare da natura sì oppure in erboristeria ;-)

@ Salsina,guarda ho letto i veri meteo ingiro per la rete,nn sarà un'estate particolarmente felice questa,mi consolo che mi trasferirò per 2 mesi quest'anno e che cavoli vuoi darmi una settimanina di sole in 2 mesi ehhhh ;-(

@ Camomilla,qui ancora nulla sembra la fine di settembre hai presente? ;-(

@ Cla nn parto questa settimana ;-))

@ Cocò si se conosci una buona erboristeria chiedi informazioni ;-)

@ Monique e ricorda l'estate ;-)

@ Roxynaaaaaaaaaaaa un bacio immenso ,-)

@ Sara dopo 30 anni passati a cucinare ;-)
Un bacio tesora tutto ok adesso?

@ Nadiaaaaaaaa..che ..fortuna..ahahahah!

@ @ Cici,prova ad usarle e vedrai che meraviglia ;-)

@ Jelly basta avere in famiglia 4 e anche più,bocche fameliche ;-)

@ Liùk...eheheheheh

@ Ciao Erika benvenuta,chissa che cosa ci spinge ai cambiamneti? ;-)

@ Pamy ma grazie!!!

@ Ahh Letizia tu nn hai proprio nulla da invidiare a nessuno,ho visto le tue creazioni ehh ;-)

marcella candido cianchetti ha detto...

ottima questa versione buon fine settimana

Anonimo ha detto...

Ciao Lory,
ho ricevuto la tua mail.
Scusa se Non ti ho ancora risposto, è perchè sto preparando un lavoro per l'assemblea di condominio che si terrà tra poco...
Da domani in poi evado tutta la corrispondenza in sospeso.
Ah... non hai il mio numero di Cellulare
semplicemente
perchè io non ho un cellulare: uso il Web.
Ciaooooooooooooo
P@ola

antonella ha detto...

tu sei un mostro......adoro la panna cotta....poi servita cosi` deve essere.......svengo!Ma proprio perche` siamo in estate non devi postare ste cose.........non c`e` niente da fare....mi sa che se continuo cosi` altro che mare....in alaska me ne vado....una bella tutina imbottita e vai.......

antonella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
comidademama ha detto...

Questi colori combattono ogni malinconia da brutto tempo, bravissima!

Anche qui a Boston fa freddo e il tempo nnon è bellissimo, molto mutevole, ma forse per i prossimi due giorni un po' di caldo arriva!

Felice che ci sia acqua in Piemonte e felicissima che abbia piovuto anche sulla mia amata Sardegna.

Lory ha detto...

@ Grazie Marcella!

@ P@ola ma dai senza cell ;-)
Troppo avanti..ahahah!

@ Anto andiamo insieme che ne dici?..ahahah

@ Elena oggi ci sono 13 ° fa un freddo incredibile e farà anche bene la pioggia ma qui adesso ci si comincia a preoccupare il livello dei fiumi è troppo alto ora ;-(

carla ha detto...

E cribbio, una più invitante dell'altra! ho sperimentato già varie delle tue ricette del blog, sempre spiegate con chiarezza.
E questa èda fare, come il carpaccio ripieno... molto invogliante.

lenny ha detto...

Se non ci fossi, bisogenerebbe inventarti, tesora: ti ho mai detto che quando prepari questi dolci superbi e spettacolari diventi mitica?
Aspetto anche io che mi arrvi l'essenza di bergamotto: deve essere fantastica!

NIGHTFAIRY ha detto...

Nuuuu..così non vale, farmi vedere questa delizia e farmi pensare pure all'estate!crudele..Buon inizio settimana! :)

Pyondi ha detto...

Mammamia che bellezza...
Anche io son meteoropatica, ma mica mi vengon fuori ste meraviglie!
E comunque si, col suddetto DOLCE AL CUCCHIAIO possiamo benissimo far finta che sia estate!

mariè ha detto...

ti lascio un commento sotto la ricetta di uno dei miei ultimi amori:la panna cotta:)
Sono contenta ti sia piaciuto il mio blog, mi rende orgogliosa perchè io il tuo lo conosco da un bel po' ...ciao