martedì 6 maggio 2008

1 IMPASTO 100 USI!

biscotti2
Sono convinta che prima o poi capiti a tutti,cosa?
Di innamorarsi di un impasto a cui nn avevate dato un centesimo in fatto di riuscita e/o di sapore ;-)
A me in verità è successo diverse volte,sia con il dolce che con il salato.
Questa specie di brisèe la copiai qualche anno fà da un libro di ricette francesi,come sempre cambiai qualcosa e il risultato mi conquistò per sempre ;-)
La uso per piccoli finger,per grandi torte salate/dolci,mezzelune,o come in questo caso,per biscotti e piccoli "contenitori".
Una pasta davvero versatile, di facile lavorazione che nn si muoverà di un centimetro in cottura,veloce e buonissima.
Vi sembrerà strano l'uso per i dolci vista la presenza del formaggio,ma io vi consiglio provate e poi ditemi ;-)
Potrete cambiare di volta in volta l'ingrediente per insaporirla,in questo caso ho usato fiori di rosmarino...




Ma l'ho preparata anche con semi di papavero e polvere d'arancia,basilico e aglio,pomodori secchi e origano e così via.
Insomma se avete 5 minuti di tempo provatela perchè sono sicura che vi innamorerete anche voi ;-)
La foto sotto è una semplice scodellina riempita con maionese allo yogurt insalatina,pomodori e gamberetti.

scodelline
Questo invece è un "bicchierino" riempito con una finta fonduta al limone e semi di sesamo tostati.

tortino5
Il tutto preparato con l'impasto di cui vi ho appena parlato.
Quelli sopra sono biscotti salati,la ricetta è questa ;-))

PASTA 100 USI

240 GR di farina 00

100 gr di formaggio a pasta morbida grattugiato(io ho usato del galbanino,fontina,emmental.. ecc)

40 gr di grana padano grattugiato

200 gr di burro

40 gr di zucchero a velo (di più se la volete usare per dolci)

fiori di rosmarino o quello che più preferite

Impastate velocemente tutti gli ingredienti come per una normale frolla,mettete in frigo per 1 ora poi una volta pronta stendetela e usatela a vostro piacere.
Tranqui che in cottura nn si spatascerà ;-)
Ho formato i biscotti che ho cotto in forno a 180° per 15 minuti circa,per le scodelline e i bicchierini ho cotto in bianco,nelle scodelline ho versato dei fagioli secchi per evitare che in cottura si alzassero,per i bicchierini no!

51 commenti:

sciopina ha detto...

No dimmi una cosa...oggi ti si svegliata alle tre?
Per me e' ancora ieri visto che qui sono le 11.20 di sera!E poi..ma dove hai preso tutti quei fiori di rosmarino? Per me sei e resterai un mistero!!!Bellissime foto e ricetta supergolosa..io vado matta per i fingerfood!
besos..

Lory ha detto...

Alle 3??
Naaaaaaa alle 2.05..ahahahah!
Sono patologia lo so ,ma nn ci posso fare nulla..
Sciopi li ho presi dietro casa in montagna ;-)

sensorario ha detto...

questa volta hai superato te stessa... in fatto di levataccia e in fatto di curiosita' della ricetta!!
Ma le uova non ci vanno?? Cioe' mischi formaggio e farina e la magia e' fatta? Se non sei una maga tu...

Lory ha detto...

@ fede in verità se mi alzo più tardi..sono in ritardo..ahahah!
Si niente uova è una specie di brisèe ,ma moolto più buona ;-)

Mariluna ha detto...

Buongiorno Lory, e che bella vista stamattina, intanto complimenti per il salmone e ananas sotto bello da vedere e ottimo da stuzzicare...poi bravissima per questa idea delle formine di pasta frolla...hai ragione un'impasto cosi' simile lo fatto anch'io e non si sbaglia mai basta cambiare le spezie ed i profumi...mi piace molto con i fiori del rosmarino...devo trovarli...fra poco in giardino...un abbraccio

erika ha detto...

oh mamma sono in ritardo oggi :-)
sono anche io sveglia presto... inizio alle cinque la mia giornata, io la cheffa siamo in sintonia :-)
proverò questa pasta così versatile.
grazie lory.

k ha detto...

Quest'impasto casca proprio a pennello per i miei esperimenti col nuovo forno :-)) Che belli i fiori di rosmarino: ci pensavo giusto ieri che dovrei raccogliere un po' di rosmarino dai miei...
baciotti

annaelle ha detto...

Complimenti!
Tutte le creazioni sono così belle da vedere che mi sembra di sentire anche il buon profumo che sicuramente sprigionano!
Una curiosita da parte di chie è completamente capra in cucina come me: per fare i bicchierini o le ciotoline metti la carta forno fra impasto e contenitore oppure burro o c'è qualche trucco che ovviamente non conosco?
ancora complimenti

stelladisale ha detto...

ma che originale sta cosa col formaggio al posto del burro... e che belle foto,
buona giornata

Sere ha detto...

Buongiooorno mia Lory!
Ma che meraviglia tutti questi stuzzichini!!!
Voglio provare a preparare questo impasto, ma devo sbrigarmi xè il rosmarino sta finendo la fioritura!!! I biscotti, li vedo bene per il menù! Che ne dici!?
Sbaciukkio

LA REDAZIONE ha detto...

Nooooo, sono appena tornata dalla toscana dove c'era il più grande rosmarino in fiore che io abbia mai visto!! Accidenti a me! Le ciotoline sono una cosa assolutamente magnifica! Sei bravissima come sempre!! Anto

iLa ha detto...

Bello davvero questo impasto 100 usi. Fiori di rosmarino qui non li ho mai visti, ma sostituiremo con qualcos'altro.
Buona giornata!

Lory ha detto...

@ Mariluna trovali e poi prova ;-))

@ Erika dormigliona..ahahah

@ K ecco dai vedrai con il forno nuovo che figata ;-))

@ Annaelle ciao ben arrivata,sai l'impasto sarà così asciutto una volta cotto che si staccherà da solo,perciò tranqui nessuna carta ;-)

@ Stella ccidenti quanto mi spice ;-(
Il burro cè eccome ;-))
Sai però una cosa voglio provare a farli con olio e senza burro..esperimento poi ti dico ;-))

@ Sereeeeeeeee yesssssssss

@ Anto naaaaaaaaaaa ti sei fatta sfuggire una cosa tanto deliziosa come i fiori?? ;-)

Lory ha detto...

@ Ila con quello che vuoi,prezzemolo,basilcio semi vari ecc..ecc.. ;-))

Adrenalina ha detto...

Bellissime fotografie!! Ci proverò di sicuro ad usare questo impasto mitico, anche se preferirei trovarmelo già pronto eheheeh, in questi giorni poca cucina e tanti stracci, pulizie di primavera!!!
Oh io aspetto nèèè per la ricetta del maiale in agrodolce anche un mese saiiiiiii!!
E ti assicuro che da troppo magra sono passata a guance sulla schiena (come dice Andrea) e un pò di light non mi farebbe male, ma non ci riescoooooooooooo!!
Ok adesso la smetto se no ti lascio un commento km :P

Giorgia ha detto...

lory ne sai una più del diavolo. la brisé al parmigiano per i dolci??? la provo, di corsa!
allora, per questo salone? mi devo attrezzare e andarci da sola o c'è qualcuno che viene con me?!?

dolcienonsolo ha detto...

Da fare...segnata!!!GRAZIEEEEEEEE

Ely ha detto...

ma quanto sei brava..... non saprei trovare la misura..... e ttte queste ricette sono magnifiche.....

Lory ha detto...

� Adre troppo forte Andrea..ahahahah!!

@ Giorgia ma lo guardi mai il tuo blog?..ahahah
Io aspetto te,come diavolo faccio a scriverti?
Daiii che cos� poi contatto anche mammazan ;-))


@ Dolci aspetto al tua ricetta ;-))

@ Ely ma grazie ;-))

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

questa si che mi ispira e poi sai una cosa?!?!?!?! ho comprato la scorsa settimana lo stampo a semisfera in silicone!!! ci devo provare!!!
Ieri ho fatto le tue focaccine (che aveva postato Vivi) che buoneeeeeeee =P°°°°°°°°°

elisa ha detto...

mi sa che di tesori da segnare son 2..io annoto.. ;DDD
Troppo sfiziosa!

Giorgia ha detto...

veramente ho anche risposto al tuo commento... mi sa che non l'hai guardato tu...
io comunque lo guardo tutti i giorni... e adesso provo anche a vedere se riesco a inserire la mail, pensavo che ci fosse già. sai, sono un po' sbadata... una volta ritirando la posta ho anche lasciato il portafoglio nella buca delle lettere... peggio di così...

Saretta ha detto...

Mamma mia zietta..tu dovresti scrivere un libro con tutte ste ricette meravigliose!
Che belli i fiori di rosmarino..li ammiravo sempre quando vivevo a Bs!Prima o poi farò del balconaggio anche a Mi..solo non ci fossero le polveri sottili..
Bacini gioia!
saretta :)

Camomilla ha detto...

Lory leggendo il tuo post hai fatto innamorare anche me... al punto che te la copio e la conservo per le mie prossime ricettine! Grazie per avermela fatta conoscere!
Un bacio!

The Food Traveller ha detto...

Ma tu vedi che foto!!!
Comunque, il tuo impasto e' molto diverso da qualunque abbia mai fatto perche' c'e zucchero e formagio. Interessante

Alex e Mari ha detto...

Ufffiiiiiiiiii il mio rosmarino ha appena due fiorellini!! Splendido questo impasto e i bicchierini ancor di più. Baci, alex

Adriano ha detto...

Ciao, ti ho dato un premio, è il minimo che potessi fare per le meraviglie che vedo qui da te ;-)

mamma3 ha detto...

Questa la prendo di sicuro, tra poco è il compleanno di mio figlio e per la festa cercavo giusto qualcosa per il palato delle mamme..e questo mi sembra l'ideale, visto che sbizzarrendomi mi diverto anche io!! Elga

Tatiana ha detto...

Bellissimi questi cestini ma che te lo dico a fare, lo sai benissimo!!! tussssei troppo avanti e chi ti sta dietro a te :*

Ciboulette ha detto...

Lory
ma che ti devo dire piu, sei troppo stratosferica!!
Me la copio subito questa pasta, comincio a farci i salatini, poi si vedra'!!!!
Mi sa che ua di queste sere si cena a finger food :P
Un bacione!

Claudia ha detto...

lory...
io ti voglio bene!
:*
un biscottino dei 100 usi me lo passi?

fiordisale ha detto...

idea stuzzicantissima che ti copierò all'istante.
come stai? tutto bene?

LA REDAZIONE ha detto...

Ma scusate...domanda tecnica... Come fate a raccogliere e poi ricordarvi di avere delle ricette? Mi spiego: io mi stampo sempre le ricette che mi piacciono e le metto da parte. In genere a questo punto ne dimentico una parte. Poi quando ho tempo, e quindi raramente, le appiccico tutte nel fantastico libro Scarabocchi di Taro Gomi, sul quale metto anche tutte le mie impressioni e idee. E lì rimangono... Ma voi come fate?? Anto

salsadisapa ha detto...

'mazza lory se mi è capitato: proprio di recente, con quei panini che ho fatto! ora ho imparato quella dose e chi mi schioda più? ahahahh :D questa simil-brisé mi interessa moltissimo... sembra incredibilmente versatile! grazie milleeeeeeeeee :D

lei ha detto...

belli! stasera provo a fare i cestini con dentro dell'insalata di pollo ... e prima o poi ce la daresti la ricetta della finta fonduta al limone con i semi di sesamo tostati che sembra deliziosa?... grazie ; )

annaelle ha detto...

Grazie mille per la delucidazione! Sembra tutto così facile che non resta che provare!!!

JAJO ha detto...

Ciao Lory, mi intriga molto la cucina con i fiori.
Accetto lo scambio con gli scialatielli al limone, però non con i mirtilli ma con una bustina di fiori di rosmarino o con la bavarese al caffè che hai fatto a novembre e che (possinammazzamme !!!) ho appena scoperto :-D
Jacopo

Dolcezza ha detto...

ma tu quante idee concepisci in un minuto solo? rimango ogni volta a bocca aperta! sei proprio la capo foca!:)

comidademama ha detto...

Sono feniomenali!!! mi piacciono i bicchierini e so che potrei mangiarne una decina uno di fila all'altro


brava!!!!
comidademama

sally ha detto...

Eccomi qua, sei una continua sorpresa. Prima di tutto il post precedente con il salmone ananas e salsa agrodolce è una cosa che sono sicura che amerei!! E' il genere di piatto per cui perdo la testa, mi piace tanto mischiare la frutta con carne e pesce. Bellissima ricetta. Poi voglio una promessa da te...proverai a fare ed assaggiare la mousse di ceci di chi sai tu? dai...;-))sally

sally ha detto...

E poi sono troppo curiosa. Molti criticano Nigella, cosa non ti piace in lei? M'interessa il tuo punto di vista. Ora nel mi quaderno di ricette dopo la mitica pasta frolla aggiungerò questa nuova pasta base, da come ne parli è magica e mi sa che ti risolve tante situazioni. Appena mi capita la provo. Promesso!!Sally

Lory ha detto...

Ccidenti mi spiace rispondere con tanto ritardo,ma ieri ho avuto una fuga di cervelli(naaaaa nn il mio ;-)a cui ho dovuto dare il mio impegno..

@ Ely prova ricorda solo per la prima parte di cottura,metti sopra dei pesi ;-))

@ Elisa..bella bimba mia ;-))

@ Giorgia..ahahahah tanto l'importante è aver risolto!

@ Saretta come ho gia detto a qualcuno mi nomineranno per la carica di presidente prima o poi,anche Radio rai mi ha contatta ..ahahahah poi ne parlerò se sarà il caso ;-))

@ Camilla ecco brava metti da parte e poi prova ;-))

@ TFT bè ogni tanto ci prendo anch'io dai ;-))

@ Alex prova con altro ;-))

@ Adriano tu sei nu babbà ;-)

@ Elga provali e poi dimmi se nn sono meravigliosi ;-)

@ Tati chi mi vorrebbe prende a mmmmzzzzate ..ahahaha

@ Cib noi ogni tanto lo facimao,principalemnte di domenica ;-)

@ Claaaaaaa bella miciona mia anch'io ehhh tanto tanto ;-))

@ Fiore diciamo che oggi sto meglio si ;-)

@ Anto domanda interessante,io ho decine di libri e mille fogli sparsi ;-)

@ Salsina ehhheheheheheh ;-))

@ Lei,mi piace un sacco come scrivi !!!

@ Annaelle,credimi lo è!!

@ Jajo..ahahahah ma daiiii

@ Dolcezza si una grande foca..ahahah un bacio tesora ;-))

@ Comida ecco purtrppo è il pegno che bisogna pagare ;-))

@ Nigella è puro prodotto di marketing tutto qua ed è solo una mia idea ovvio ;-))
Certo che la faccio quella mousse tranqui e sarà quella di Sally!!! ;-)

NIGHTFAIRY ha detto...

Crei cose meravigliose, complimenti! :) proverò questo impasto, sembra perfetto per ogni cosa!

Francesca ha detto...

le tue ricette sono tutte bellissime, ma quando dai queste dritte su paste che sono quasi magiche perchè così versatili, bhè diventi super! Grazie mille Lory per farmi sognare ;-)

Francesca

Viviana ha detto...

lory... ho voglia di provarli tuti questi usi.. complimenti, le foto sono spettacolari!

stelladisale ha detto...

ah ecco non l'avevo neppure visto il burro, che oca, ma sono rimasta distratta dal galbanino che lo prendeva sempre mia nonna perchè faceva una raccolta punti e a me sembrava sapesse di plastica...
il tuo post di oggi com'è che il mio reader non l'ha visto? boohhh
comunque buoni i gnocchi di pane, li proverei a fare...

campo di fragole ha detto...

Lory mi sorprendi sempre!! Questa base e' da fare. I fiori di rosmarino...quelli sono per pochi fortunati.... Le forme che hai creato sono davvero deliziose. Complimenti :)
Un abbraccio
daniela

Laura ha detto...

Molto interessante Lory. Grazie

Imma ha detto...

Belle le tue creazioni. L'impasto te lo copio subito, non si sa mai quando puo' servire (sono csicura mooolto presto!!!)

Mammazan ha detto...

GRANDE!!!!!

antonella ha detto...

Niente ...ti dico solo che io mi arrendo! non ti si puo` stare dietrooooo.....bellissima sta` brise`...copio ed incollo!