venerdì 11 aprile 2008

QUALCOSA DI FONDENTE..

Immagine 129
E' risaputo che nn amo i dolci,che sono una frana nel prepararli ecc.. ;-)
Però devo essere onesta(con me stessa ovvio ;-)i biscotti e i croissant mi riescono davvero bene.
Ho una vera e propria mania per i muffin, che mi ostino a preparare in mille modi diversi e che costringo a mangiare alla piccola strega di casa,nn che questo le risulti difficile sia inteso, però povera piccina ;-))
Dicevo i biscotti sono un'altra delle mie manie(ma voi quante ne avete? ;-)
Cerco sempre ricette nuove meglio ancora se particolari,come questi preparati ieri.
Ho trovato la ricetta sul libro di Jennifer Joyce Small Bites e vuoi per la foto bellissima e vuoi per la particolarità dell'impasto,2 minuti ed erano già pronti,vabbè un pò di più ma mica tanto ;-)
All'interno rimangono morbidi,nn hanno poi così tanti grassi, sono cioccolatosi al punto giusto,facilissimi e veloci da fare.
Se ci sono riuscita io,a voi nn resta che provare ;-)
Naturalmente ho come al solito cambiato qualcosa, in questo caso ho aggiunto mandorle al posto delle noci,il risulato merita davvero!
Se li volete più panciuti e cicciosi,vi basterà mettere le palline dentro a pirottini o in uno stampo da muffin,diversamente risulteranno bassi ma tranquilli saranno cmq fondenti al punto giusto ;-)
Se avete tempo nel we provateli, sono sicura vi piacereanno!
Come sempre vi auguro un sereno we!
( ehii personcina speciale,questa è tutta dedicata a te e a chi sai tu ;-) )

BISCOTTI FONDENTI AL CICCOLATO

spia3

175 gr di cioccolato fondente spezzato

175 gr di farina 00

1 cucchiaino di lievito in polvere

2 uova

150 gr di zucchero

60 gr di burro

vaniglia

125 gr di mandorle tritate

60 gr di zucchero a velo

Fate fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria,togliete dal fuoco e fate intiepidire.
Monate le uova con lo zucchero per circa 2 minuti,continuando a sbattere incorporate il cioccolato la vaniglia,la miscela di farina e lievito,alla fine le mandorle.
Coprire la terrina e mettere in frigo per 30 minuti.
Preriscladate il forno a 170°(il mio è ventilato) foderate una leccarda con carta da forno,Mettete lo zucchero a velo in una ciotola.Formate con l'impasto tante palline(più o meno grandi,secondo gusto)e rotolatele nello zucchero.Disponetele sulla leccarda,
Cuocetele per 12-15 minuti finchè l'esterno risulterà compatto,ma il centro ancora morbido.
Lasciate raffreddare per 5 minuti e poi trasferite i biscotti su una gratella!

59 commenti:

erika ha detto...

manca il burro... :-)
buon we anche a te cara lory

Lory ha detto...

Ehilaaa cucciolona ;-)
CCidenti è vero però ho corretto ;-))

lenny ha detto...

Precisa e professionale nelle spiegazioni e nelle foto: i biscotti si commentano da soli, panciuti o non sono da provare, soprattutto per utilizzare qualche guscio di uova di Pasqua ancora superstite o per trascorrere la domenica in dolcezza.
Buon WE

marzia ha detto...

ummmmmmh!
copio, incollo, stampo e... proverò appena possibile!

stelladisale ha detto...

non ti crede più nessuno con sta storia che non sai fare i dolci :-)
questi sono facili eh, non ho il burro se no li provavo mi sembrano adatti a questo tempo autunnale,
bacioni

Lory ha detto...

@ Lenny le ovette vanno benissimo ;-)

@ Marzia vanno bene anche da trasportare in un sacchettino,che dici alle pecorelle piacereanno ? ;-)

@ Stella ma valà che è vero,ccidenti nn dirlo a me del tempo,ma arriveranno tempi migliori ;-))
Ohhhhh domani farò una cosa che di sicuro ti piacerà un sacco la posterò prox settimana però ;-))

Claudia ha detto...

QUA SONO!
Tesoro tesoroso, amorevole amica, mi fai piangere e sono in ufficio...come si fa?
ahahahah
tu sai che questi biscotti li farò appena torno vero? sono perfettamente d'accordo con stella di sale, con 'sta cosa che ti tiri dei dolci ci vuoi convincere di una cosa assurda
ahahah
oggi andro a trovare la mia mamma
e la bacerò forte anche per te, a patto che farai lo stesso tu con chi sai tu ;)
:*
ti loVVo










grazie ********************************************

k ha detto...

Biscotti super per quest'ennenisima giornata di piogga (ma finirà mai?) Me ne mandi qualcuno che non posso farli (buona la scusa, eh?).
:-**

dolcienonsolo ha detto...

Lory, questi te li copio immediatamente...
comunicazione di servizio: ho provato a risponderti sul forum giboncook,(mi ha scritto, sono io arabella) ma non riesco....se vuoi mandami una e-mail su dolcienonsolo@yahoo.it

Lory ha detto...

@ Cla..bella sei grazie a te tesoro e speriamo insieme ok ;-))

@ K questi te li farò di sicuro quando arriverò perchè credi vanno assolutamente provati ;-))
Anche qui piove che ..scatole uffi ;-((

@ Arabella,si lo so che sei tu volevo ringraziare per il post di Pulin,ma nn ho mica capito come si fà a replicare,mi da invio ma poi nn leggo la risposta...;-)

dolcienonsolo ha detto...

Perchè sei in attesa di convalida...poi, se vuoi, potrai ringraziare direttamente tu Pulini...a giorni posterò anch'io i tuoi croissant sul mio blog!!!

Lory ha detto...

Ah ecco son proprio vecia..ahahaha

Liùk ha detto...

mi associo a stella di sale lo sai bene come farti tirare i complimenti nè:)

Lory ha detto...

@ Senti brutto puzzone, i complimenti ho già in abbondanza chi me li fà..PRRRRRRRR!
E poi è vero, io NON SO FARE I DOLCIIIIIIIIIIIIIIIIII come devo dirlo?
Questi li ho semplicemente copiati,ci riuscirebbe a farli anche un bimbo,ho solo cambiato qualcosa ma il resto nn è certo farina del mio sacco ;-)))
Ma tu tanto nn sai mica leggere il'inglese..ahahahahah!

Sara ha detto...

no, non ho il liecito! corro a comprarlo dalla signora assunta e mi metto in cucina a pasticciare con questi biscotti.

Sara ha detto...

mi sorge un dubbio, Lory che tipo di lievito mi consigli?

Lory ha detto...

Sara del normalissimo lievito chimico in polvere,io ho usato il bertolini,quello avevo in casa ;-)

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

Lory che belli e che belle le foto in bianco e nero!!
Grazie per il consiglio sul cous cous .. non me la sento di provare a farlo.. nella minicucina che mi ritrovo sarebbe un disastro!! Il prossimo che credo farò oggi sarà piu asciutto!
Mi sto dando alle conserve fragolose!
Buon weekend!

Lory ha detto...

@ Ely va benissimo anche così l'importante è che sia un pò più asciuto e poi cmq,basta che sia buono no? ;-))
Anch'io ho incominciato con le fragole ;-))

Viviana ha detto...

(ah ah ah ah ah mi sa di no è che ogni tanto mi allargoooo)
tesoruccia mia.. io avrei una dispensa piena di cioccolato fondente!! questo week end mi metto d'impegno e vediamo che ne viene fuori dalle mie manine :D
smaaackkkk

Viviana ha detto...

oggi vado in doppio ah aha hh ah

Lory ha detto...

Viviiiiiiiiii daiii che così salgono i post..ahahahah! ;-))

salsadisapa ha detto...

fantastici, i biscotti tartarugati! li ho fatti anch'io diversi mesi fa, sono belli e buoni! sono curiosa di confrontare la tua ricetta con la mia...
se vuoi la trovi qui:
http://qualcosadirosso.blogspot.com/2007/12/qualcosa-che-ricorda.html

Monique ha detto...

buoni e belli, belli e buoni!come ho scritto su flickr..sembra neve!!e non è che il tempo fuori smentisca questa sensazione di inverno che c'ho anche dentro ormai...buuuuh!

Liùk ha detto...

puzzone????? eschius mi bat aim not puzzon! and ven "brutto"? aim veri biutiful

campo di fragole ha detto...

Qualcosa di delizioso direi.
Bellissima la foto b/n con il cucchiaino rosa :)

sciopina ha detto...

Sono proprio belli..mi piace tutto quello zucchero al velo dove rotolarli...
bravissima!
buon we

Roxy ha detto...

E si, i biscotti ti vengono bene, invece gli altri dolci ti vengono delle schifezze!!!! Ma per piacere.....fai sempre dei capolavori!!!!!!! Mi sa che anche questi biscotti te li rubo...baci e buon we anche a te!

Ciboulette ha detto...

Meraviglia!!!!!!!!!!!!!

Ok, ci credo che non prendano tanto tempo (a parte che ho tante mandorle col guscio, mi tocca ricavare la farina di mandorle di la, e questo si porta via tempo), ma quanto tempo ci vorra' per spazzolarli? Troppo poco conoscendomi..... :(

Copio la ricetta e grazie per aver messo anche le foto in itinerae, sono utile e belle!!! Un bacione!!!!

CoCò ha detto...

E ti devo rubare anche questa ricetta allora?

Lory ha detto...

@ Salsa adesso vado a vedere i tuoi,nn è che mi servano conferme,tanto so giù cosa troverò ;-))

@ Monique guarda se nn fosse che nn fà più freddo penserei davvero di essere vicina al Natale ;-((

@ Liùk,dimenticavo che manco sai parlarlo l'inglese..ahahah!

@ Dany è molto fashion vero?..ahahah

@ Sciopi lo zucchero a velo davvero da ai bisoctti un qualcosa di unico ;-)9

@ Roxyyyyyy ho deciso adesso pubblicherò anche tutti gli obrobri che mi verranno così finalmente qualcuno mi credera BUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA (piango)

@ Cib in questa preprarzione puoi lasciare anche la buccia se credi basta farle tostare un pò.
Durare??? Nn ti dico quanti ne ha mangiati Beppe in un nanosecondo,mi vergogno per lui..ahahahah

@ Cocò ruba ruba a me fà piacere

dolcienonsolo ha detto...

Lory, se passi da me ho un premio da consegnarti

Precisina ha detto...

Loryyyyyyyyyy...non credere che non ti stia piu' sbirciando...che goduria sti' biscotti!!! Sembrano i cavallucci di siena, versione cioccolattosa. 1abbraccio!

Lory ha detto...

@ Dolci ma daiiiiiii ;-))

@ Nadiaaaaaa ma qundo apri il tuo blog con le tue meraviglie??

angie ha detto...

Bellissimi per via di quelle quanto mai estetiche 'crepe' :) spolverate di zucchero.
Buon weekend!
baciotti

Cannelle ha detto...

A passare da te non c'è mai da pentirsi!!!

Sara ha detto...

lory purtroppo per me niente cioccolata per un pò di tempo; i biscotti magari li facciamo un'altra volta.

astrofiammante ha detto...

di complimenti oramai,ne hai un sacco, ma.....te li faccio anch'io, chi se ne importa se ripeto.Salutoniiii e buon WE!!!

Laura ha detto...

Mi piacciono Lory, mi fanno proprio gola. Magari provo anche questi alla prima occasione

Aiuolik ha detto...

Devono essere buonissimi!!! Chiederò alle mie uova di pasqua fondenti se sono d'accordo per una piccola trasformazione :-))))

Ciaooo,
Aiuolik

Lory ha detto...

@ Miiiiiii ma come è possibile,ogni volta che pubblico un dolce..40 commenti?..Ma che scherziamo?
E' una cosa strana la notai anche anni fà quando gironzolavo per forum di cucina,ogni volta che compariva un dolce...apoteosi di post..Ma che vivete di zuccheri?
ahahahahah

@ Angie te l'ho detto e riscritto ampiamente,tu meriteresti ben altro altro che blog!!! ;-))

@ Cannelle ohhhh si che ci potrebbe pentire,vuopi mettere cucinare tutti i giorni 2 volte al giorno? Io nn entro più nei vestiti..ahahah

@ Sara allora il prossimo dolcetto lo penserò senza ciocco ok? ;-))

@ Astro ma grazie ;-))

@ Laura io ricordo ancora i tuoi,sai quelli che nn ti convincevano troppo e poi all'assaggio?..Quelli con la colta di cioccolato sopra?
Oh santa pazienza ma hai visto quanto ne sò di te?..ahahahah

@ Aiuolik, chiedi chiedi ;-))

nino ha detto...

Va bene, va bene, i dolci non li sai fare,CONTENTA?
però sono.....buoni.
Ciaooooo
Nino

Paoletta S. ha detto...

Bellissimi!!
Anche a me sembrano simili ai cavallucci :)

Sara ha detto...

sei carinissima!

The Food Traveller ha detto...

Buoni, bella ricettina .... ma peccato che la migliettina deve evitare gli zuccheri dopo l'ultima visita dal gine :-(

Li perdo anche io per una paio di mesi :-(

Ely ha detto...

che belliiiiiiiiiiiii e che buoniiiiiiiiiiiii ma davvero non ti piacciono i dolci???? io mica lo sapoevo... ma tanto ti viene comunque tutto bene anche se non ti piacciono! un bacio!

Imma ha detto...

Questi biscotti li conosco fin troppo bene! Pero' io li faccio menta e cioccolato!!!
Cmq... hai vinto un premio! Passa a ritirarlo!!! Baci

marcella candido cianchetti ha detto...

dovrebbero essere come le ciliege uno tira l'altro buona domenica

cocozza ha detto...

Li ho fatti!:-( non li avessi mai fatti non sono facili ma stra facili non sono buoni ma stra buoniiiii e io che per giugno volevo perdere dei chili ma come si fa! Lory la prossima volta tieniti certe ricette per te oh! ah!ah!ah!
ti abbraccio cocozza

Ely ha detto...

è tutta la mattina che li stò pensando, mi pare già di mangiarli per cui, ora ho stampato la ricetta e oggi o stasera li faccio :-) ciaooo

Laura ha detto...

Lory tu ricordi i miei e io non li ricordo. Sai che ridere!

Lory ha detto...

Laura erano quelli tutti cioccolatosi che appena fatti nn ti piacevano ma poi,,uno tira l'altro così scrivesti..avevano anche del cioccolato fuso sopra ..;-)
Troppo da ridere sta cosa..ahahah Ti dico io quali sono i tuoi biscotti..ahaha

Laura ha detto...

Boh! Mi dai anche la ricetta? Non ricordooooooooooooooo. Sarà la vecchiaia!... e mi dispiace perché a sentirteli raccontare mi fanno anche gola.
Vedi che faccio bene a fotografare quello che faccio? Mi serve per ricordare. Ciao

Ely ha detto...

fatti anche se con qualche variante piccola ma sono venuti strepitosi!!!! avrei dovuto lasciarli meno in forno ma mi sembravano molli molli invece poi fuori si rassodano comunque buonissimi!

SiLviA ha detto...

ho appena scoperto il tuo blog! Molto carino, complimenti! Questi biscotti sembrano squisiti, li provero' al piu' presto! Alla prossima, Silvia

Anonimo ha detto...

quanti ne escono con questa dose? posso conservarli per qualche giorno in una scatola di latta ben chiusa? grazie :-)

Lory ha detto...

Ciao anonimo...allora non ricordo esattamente scusa,cmq non pochi!
Li puoi conservare anche per un paio di mesi esattamente in un contenitore di latta !

Getta ha detto...

Ciao, ho scoperto il tuo blog proprio grazie a questa ricetta, volevo dirti che l'ho realizzata e sono buonissimi, grazie!! :)
Trovi il post qui.
Un bacio!
Giulia

Vania ha detto...

Li ho fatti e rifatti, semplicemente fantastici. Grazie, Vania.