lunedì 28 aprile 2008

PROVE TECNICHE D'ESTATE!

Pasta farro4
Mai come quest'anno ho voglia di sole e mare e da quello che ho visto, con me tante altre persone ;-)
Bruttissima primavera,speriamo davvero in un' estate soleggiata!
Nn è che ci sia stato tutto questo sole o meglio nn giornate limpidissime,ma a me è bastato anche solo respirare l'aria salmastra del mattino.
La puzzona di casa vuole uscire presto alla mattina.
E io l'accontento con gioia ;-)
E allora giù per la passeggiata,io e lei sole.
Trotterella felice, ogni tanto si gira per assicurarsi che io nn sia scappata.
Adoro il mare, ancora di più nelle stagioni in cui puoi ancora camminare senza travolgere:Passeggini,nonne, nipotini,castelli di sabbia,piste e buche di ogni genere ;-)
Mi piace andare al porto e vedere se cè pesce "interessante" o aspettare che apra la pescheria,quella dove l'unico odore che senti è quello di mare nn di ammoniaca ;-)
Questo in verità riesco ancora a farlo per il momento anche senza prendere un aereo,in attesa di sentire:pisciiiiii friscu, pigghiatu ora ora ,mi faccio scorta di péscio frescu:-)
E con quello che ho portato a casa,ho preparato questa deliziosa pasta.
I colori c'erano e il gusto anche,adesso manca solo il sole e l'acqua salata sulla pelle e poi sarà finalmente estate!!!
Se nn dovesse piacervi il pesce,provate questo tipo d'impasto anche con carne o verdure,morbido da lavorare sapore delicato.
Se usate invece il pesce la cottura di quest'ultimo dovrà essere veloce!
In attesa del mare ci accontentiamo così daiii ;-)

CAVATI AL FARRO CON PESCE E PESTO DI PREZZEMOLO


Per la pasta

300 gr di farina di semola di grano duro

100 gr di farina di farro

1/2 cucchiaino di sale

acqua quanto basta a ottenere un panetto morbido

Per il pesto di prezzemolo
collage


1 manciata di prezzemolo

1 patata bollita

1/2 spicchio di aglio

sale

olio extra

Per il sugo di pesce

Pesce fresco (cozze polipo precotto gamberoni seppie calamari)

pomodoro rosso sodo

peperone

vino bianco per sumare

olio

1 o 2 cucchai di brodo di pesce


Prima di tutto preparare la pasta,una volta pronta,patata scottare il prezzemolo in acqua bollente eraffreddarlo subito in acqua e ghiaccio.
Mixare la patata insieme al prezzemolo,lo spicchio di aglio e l'olio,tenere da parte.
Mentre la pasta cuoce,in una padella versare un pò di olio soffriggere il peperone aggiungere i gamberoni sfumare velocemente con un pò di vino bianco,lasciare che si dealcolizzi.
Scolare la pasta al dente,versarla dentro alla padella aggiungere il restante pesce con i pomodori tagliati,saltare il tutto aggiungendo il brodo di pesce.
Attenzione perchè nn devono cuocere troppo,se il pesce è fesco ci vorranno davvero 2 minuti nn di più,il pomodoro deve solo scaldarsi nn cuocere.
Versare un pò di pesto sul fondo del piatto e servire

46 commenti:

sensorario ha detto...

Anche se qui e' arrivato ormai l'autunno, finalmente il sole e' tornato a splendere e 24 gradi non ce li toglie nessuno... sperando che duri!
E in questo lungo WE non ho potuto resistere ne' all'aragosta ne' alle vongoline!
PS: i tuoi biscotti "crepati" sono andati a ruba! grazie!

Lory ha detto...

Fede 24° in autunno aragosta e vongoline..Ci metterei la firma :-)
Ma dai che bello, così distanti i mie biscotti ;-))

erika ha detto...

ciao cheffa,
buona settimana. :-)

nino ha detto...

Cioa Lory,
bene, direi che la prova
è andata benissimo.
Complimenti.
Ciaooooo
Nino

Lory ha detto...

@ Ciao bella bimba,la settimana è corta ;-))

@ Ninoooo ma ciao signore ;-)
Nn ci lamentiamo dai ;-))

stelladisale ha detto...

mi sembra di vederla la tua cagnolina dolcissima... è vero, il mare più bello è quello di quando non c'è nessuno,
buona giornata

Precisina ha detto...

Bonta' del piatto a parte...che presentazione!!! Ehm... Loryyyyyyy, sorpresina...la seconda foto del mio album :-)

Lory ha detto...

@ Stella sta davvero incominciando ad invecchiare ;-(
Ha zoppicato di brutto dopo la passeggiata ;-8
Mi sa che devo portarla ad un controllo,piccina ;-)

@ Nadiaaaaa ma daiiiiiiii grazie grazie grazie ;-))

iLa ha detto...

Cara Lory, anche noi siamo andati al mare. C'era un sole bello che rigenera e ci fa trepidare per l'arrivo dell'estate.
Ieri sera frigo pieno di merluzzo! Presto ci tocca una bella zuppa di pesce ;-)
Buona settimana!

iLa ha detto...

p.s. Ma com'é bello questo pesto di prezzemolo!

Saretta ha detto...

Lory cara!
Condivido con te la voglia d'estate e..di mare!A breve èposto un ricetta'ispirazione siciliana semplice semplice..
bacioni
saretta

Sara ha detto...

i tuoi piatti mi fanno sentire un moscerino, sempre brava! non ho dimenticato l'e-mail, sono sempre in ritardo su tutto!

marcella candido cianchetti ha detto...

mi piaccionio queste prove di estate buon inizio di settimana

dolcienonsolo ha detto...

Voglia di belle giornate e, voglia di questo piattino delizioso!

The Food Traveller ha detto...

Bellissimi.
La prossima volta prova a mischiare i cavatelli con i tre-dita ;-)

Sere ha detto...

Tesoroooooo buongiorno!!!
Leggo ora che sei venuta da queste parti...he he he... alla prossima non mi scappi nèèèè!!!
Venerdi ero a Varazze, oddio, proprio poca gente non c'era...hihihihi
Un super bacione al profumo di prezzemolo!

JAJO ha detto...

Ciao Lory, purtroppo sono ancora in astinenza da PAM :-)
Però mi sono rifatto con il tuo pesto (io volevo farne uno con delle foglioline di menta e basilico, quando spunteranno.... ancora qualche giorno... :-D; che dici potrebbe andar bene su scampi appena scottati ? Mi è venuto questo "lampo" di ispirazione... :-D).
Belle le sensazioni, i colori ed i profumi che hai descritto: mi riportano dritto dritto alla "mia" Stromboli, dove dalle 10 del mattino al primo pomeriggio gira, con la sua Ape Piaggio, il venditore di pesce che urla "Piiiiisciiii friiiiiiscooooo" all'impazzata: praticamente l'unico rumore di Stomboli assieme al mare che si infrange sugli scogli......
Che nostalgia :-/
Luca Barbarossa cantava "Smetterà prima o poi di piovere....": abbi fede, lo farà... ed il sole fa già capolino nel tuo piatto marinaro :-D
Ciaooooo, ti auguro una giornata di sole...

Alex e Mari ha detto...

Mi sembra una vita che non vedo il mare!! Anche a me, da brava mattutina, piace camminare lungo la spiaggia quando non c'è nessuno. Questo pesto tutto cremoso è fantastico. Un bacione, Alex

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

già, anche qua è tornato il bel tempo e il mal di denti!! ehehe ottimo piattino!! gnammmm uno tiepido per me per favore!!! ehehehe =)

Cookie ha detto...

Ciao Lory, che bello il tuo blog. Mi sono letta tutto quello che hai cucinato in questi giorni, tutto stupendo ma che lo dico a fare, sono rimasta incantata davanti alla genovese e ho riso tanto per il racconto di quando sei stata nominata Chef Communard con la solennità con cui si nominavano i cavalieri :-D
Baci!!

Lory ha detto...

@ Ila anche a me piace molto il merluzzo ;-))
Il pesto di prezzemolo è di una bontà..disarmante ,-)

@ Saretta e io tanto semplicemente aspetto ,-))

@ Sara ma che dici???
Tranqui io aspetto ;-))

@ Marcella a chi lo dici ,-))

@ Dolci miiiiiiii nn se ne può più di queste"nn giornate" ;-(

@ TFT mi suocera quelli li chiama cicatelli ;-)

@ Sere bella de zia,sei tu che fai incontri stile carbonari..ahahah!
In verità volevo telefonarti,ma mi sono accorta in ritardo di nn aver portato dietro il mio cell ;-)
Tanto dai manca poco ;-)

@ Ma Jajo
adesso mi diventi anche poeta? ;-))
Gli scampi...woww siiiiiiii!
E certo che smetterà di piovere altrimenti in Liguria ci vado in barca ;-(

@ Alex io adoro farlo e visto che dormo poco ;-)..

@ Eliiiiii oh mamma mia, ma ancora i denti?
Vieni qui che ti struco un pochino ;-))

@ Cookie.. ahahaha io rido ancora adesso e nn sai quanto io sia felice di avere così tanti ricordi ;-)
Ohhhhhhhhhh ma il 31 Maggio saranno 25 ehhhh..ahahaha quanto sono vecchia ;-)

Arietta ha detto...

che foto meravigliose! in piena linea con questa profumatissima e coloratissima ricetta :)
buona settimana cara lory :)

Tatiana ha detto...

Wow... volevo giusto far un po' di pasta fresca... quasi quasi ti scopiazzo questi ma cambio farina ehehehe brava lory sei una forza! :*

Monique ha detto...

lory ma che fame!!!!!il pesto di prezzemolo dev'essere eccezionale, segno subito!!
non ti sembra che invece qs pasta assomigli ai pisarei piacetini?li conosci?

campo di fragole ha detto...

Eh Lory siamo sulla stessa onda. Questo fine settimana sono stata al mare c'ho pure il naso tutto rosso :)
I tuoi cavatelli ti sono venuti fuori una bellezza!! Che bonta'...peccato sei troppo lontana...altrimenti mi sarei autoinvitataaaaa
Baci
daniela

Ciboulette ha detto...

Lory,
appena ho visto la foto ti avrei messo un commento estasiato anche senza guardare la ricetta.....ma visto che poi l'ho letta, eccomi qui a mettere un commento estasiato!!!!

Bellissimi i cavatelli, e poi con il pesce....grande come sempre!!!
Dai facciamo la danza del sole!!!!!!!!!!!! Oggi c'e', incrediiibbbile!

Roxy ha detto...

Bentornata....e che bel ritorno, aal grande! Sento il profumo da qui!

Bellissime le foto...... baci

fiordisale ha detto...

Dai perlomeno ti sei beccata un 3 giorni di sole, non al 100% ma accontentiamoci, è il primo sole:)) diciamo che sono le prove tecniche di sole, và

Liùk ha detto...

riviera di ponente vero.... poco dopo capo noli?

Lory ha detto...

@ Arietta sei sempre gentile ;-)
Settimana cooooorta ;-)

@ Tati aseptto la tua versione con ansia ;-)

@ Monique guarda http://lamercantedispezie.blogspot.com/2007/04/pisarei-e_13.html ;-)

@ Dany troppo lontana,prendi il treno, la macchina, un aereo e vieni daiiiiii ;-)

@ Cib ahahahaha tesora ;-))

@ Roxy siamo quasi un'altra volta con le valige in mano..Montagnaaaaaaaaa bè cè un altro ponte no? ;-))

@ Fiore accontentiamoci davvero,ti farei vedere che cielo cè adesso a Torino ;-((

@ Liuk..Loano ;-))

Mammazan ha detto...

Cara Lory
Il pesce mi
PIACE ( a dire il vero mi piace tutto)
Bello il tuo post, bello, curato ed elegante.
BRAVAAAAAA!!!!
Un bacio
Grazia

salsadisapa ha detto...

nooooooo il peperone ancora nooooooo!
ahahah SPARAMI zia lory, sono la rompy più rompy che c'è! ahahh :D baci!

Lory ha detto...

@ Grazia un bacio ,-))

@ Saraaaaaaaa che cavolo stai dicendo? Harnold docet ahahah
Ma figurati tu puoi dire ciò che vuoi e io mangiare ciò che voglio PRRRR ;-)A dire il vero io adoro i peperoni e ora che ci penso..Sara ne vuoi un piatto..ahahah!
A parte gli scherzi io ne abuso un pò è vero, giuro che per i prossimi,2? piatti farò meglio ehhhh ;-)))

Gloricetta ha detto...

Questi cavatelli al farro li devo provare...e l'accoppiata con il pesce poi è di grande ispirazione. Bellissimo piatto. Glò

Aiuolik ha detto...

Che bontà...e che voglia di sole, quello vero!

Ciaoo,
Aiuolik

Lory ha detto...

@ Glò proprio a te pensavo poco sopra,hai letto?
Ho linkato una tua ricetta dell'anno scorso,da poco arrivata incominciai proprio con il copiare le tue magnifiche preparazioni ,-)

@ Aiuolik ,ecco appunto quello vero ;-((

Liùk ha detto...

Loano ciò i parenti ma ci sarò stato 3 volte...certo che arrivata a loano potevi venire a far colazione qui

Tatiana ha detto...

Mo addirittura con ansia l'aspetti.... ma così mi metti in ansia tu sig sob!!! Ecco ho ricntrollato manco lo step by step il buco con icche lo fo ci ficco il pollicione? ahahahaha guarda che ti spedisco il pane!!!! :*:*

CoCò ha detto...

Lory un primo da lacrima, in questi piatti traspare la tua esperienza

lenny ha detto...

Hanno già detto tutto: non mi resta che mandarti un bacione, solo perchè ci sei, solo perchè sei così brava-chef, solo perchè ....
ce ne sono tantissimi altri di perchè, ma li elencherò nei prossimi post: ne verrà fuori una bella soap opera.
Baci

lenny ha detto...

Dimenticavo: i cavatelli al farro, immagino che assorbano divinamente qualsiasi sugo si scelga!
E' un'ovvvietà? Perdonatemi

Ely ha detto...

mai assaggiato il pesto di prezzemolo, proverò :-)))

sciopina ha detto...

Invitanti e freschi...
Qui il pesce e' buonissimo..pero' mi manca il sole. Che strano nn vederlo in Sud America!

Lory ha detto...

@ Liùk quando meno te lo aspetti ,-))

@ Tati e vieni tu a portarlo no? ;-))

@ Cocò già proprio da lacrimuccia ,-))

@ Lenny..ahahahahah sono proprio la tipa giusta per una soap ,-)
Nessuna ovvietà bimba !

@ Ely provalo perchè è molto delicato"!

@ Sciopi senza sole??..ARGHHHHHHHHHH Tornaaaaaaa questa casa aspetta a te ;-))

salsadisapa ha detto...

uahahah ma no loryyyyyy me so' spiegata male: la frase "il peperone ancora no" era riferita non alla ricetta, ma al fatto che è fuori stagione! perché poi io ADORO i peperoni, li metterei pure sui dolci! AHAHH BACIIIIIIIIIIIIIIII

Paola ha detto...

Appena entrata, pant pant, bellissimo blog.

Paola