martedì 4 marzo 2008

I LAKSA


I Laska sono zuppe tipiche di molte zone asiatiche, la base è pesce e cocco,si possono fare in mille modi,ogni paese ha la sua verisione,ma resta cmq invariato l'uso della pasta di riso.
Se preferite una zuppa piu leggera usate al posto del latte di cocco,semplice brodo di pesce,pollo o vegetale.
Potrete in oltre preparare,in accompagnamento tutta una serie di ciotoline,con verdure croccanti,piccoli bocconcini di pesce(anche crudo)di pollo e tutto quello che più vi piace,ogni ospite potrà così aggiungere nella sua ciotola quello che più gradirà!

P.S Tenete anche del brodo in più da versare nella ciotla mano a mano che la zuppa si inspessirà un pochino!

LAKSA DI GAMBERI AL LATTE DI COCCO CON PACK CHOI AL SESAMO



20 gamberi

2 lattine di latte di cocco nn dolce

500 gr di brodo di pesce(pollo o verdure)

200 gr di pasta di riso

5/6 pack choi

2 cucchiaini di salsa di pesce (se nn la trovate, soia)

PER LA SALSA LAKSA

1 peperoncino rosso fresco

1 lemongrass

1 rizoma di zenzero

1 cucchiaino di pasta di gamberetti(negozi asiatici)

1 cucchiaino di curry

1 cucchiaino di curcuma

2 spicchi di aglio

1 cucchiaio di succo di lime

olio di arachidi

Passare al mixer tutti gli ingredienti per la salsa laksa,dovrete ottenere una specie di crema aggiungendo mano a mano un pò di olio.
Scaldare a fuoco leggero un cucchiaio di olio,aggiungere la crema ottenuta per enderla più fragrante e profumata.
Versare il brodo,il latte di cocco e due cucchiaini di salsa di pesce,portare a bollore e far cuocere dolcemente per 30 minuti,aggiungere il pack choi tagliato sottilmente,continuare la cottura per 10 minuti,spegnere aggiungere i gamberi e la psta fatta prima rinvenire in acqua calda!

30 commenti:

k ha detto...

E' un tot che non cucino orientale. Devo andare a fare un po' di spesa, prima.... Domanda: ma lo stregone mangia queste cose? o le fai per te?
baci baci

Lory ha detto...

Ti pare che uno che vuole,il sugo "terrone" possa mai mangiare ste cose??..ahahahah
Io e Sara ,Laura storce il naso ;-))

Gunther K.Fuchs ha detto...

profumata e varia, la cucina orientale, sopratutto sana con molte verdure e pesce

loste ha detto...

Non ho mai apprezzato la cucina orientale, mi è sempre mancato un "mentore", e ora che vado in Cina? che mangio?
Marco

Lory ha detto...

@ Gunther è proprio per questo motivo che amo tanto la cucina etnica ;-))

@ Marco,nn ti aspettare di trovare riso cantonese(sarebbe una grande offesa se te lo proponessero ,-)) )
involtini primavera o altro,la vera cucina cinese e ben oltre le ns aspettative di europei creduloni ;-))

The Food Traveller ha detto...

Marco - la cucina orientale e' varia e ottima. Ma puo' anche essere uno shock! Specialmente in Cina ...

Lory - io avrei usato gli Udon noodles. Di origine giapponese (mi pare) a base di farina di grano tenero ... sono tra i miei favoriti essendo spessi e quasi gommosi :-)

Lory ha detto...

@ Francesco,ma dai piacciono tanto anche a me,ma nn li ho mai aggiunti ai Laksa,che bella idea ci proverò la prossima volta,senti tutto bene lassù? ;-))

dede ha detto...

oh si si! ottimo

iLa ha detto...

Che bella questa zuppa! Noi in uno dei nostri ultimi viaggia ci siamo innamorati della cucina thailandese.
Ho sempre voluto provare una zuppa con il latte di cocco ;-) Mi sa che potrei iniziare con questa!
Peró ho una domanda: che cos'é il pack choi?
Buona giornata a tutti quanti!

Alex e Mari ha detto...

Non sapevo che si chiamano Laksa, cmq ogni tanto le faccio anche io. Darei un bacio in fronte a chi ha inventato il latte di cocco in lattina!!! Devo decidermi a comprare la pasta di gamberetti che ho per ora rifiutato di avere in casa a causa dell'odorino che emana ;-)))))
Un bacione, Alex

stelladisale ha detto...

il lemongrass ce l'ho! :-)
più o meno dovrei trovare anche le altre cose... ah no il pack choi no vabeh
buona giornata

stelladisale ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mimmi ha detto...

Buona, buona, buonissima!!!
Baci e buona colazione (coi muffin alla ricotta, slurp!);-*

Anonimo ha detto...

Mmmmmmmm!!!Lory ma sei un pozzo inesauribile di deliziee!Una volta in Germania gustai una zuppa col lemongrass in un thai..che buona era?!Solo che non saprei dove trovare sto benedetto lemongrass a Milano..Qualche suggerimento?
Grazie e bacionii
Saretta :*

Mariluna ha detto...

Molto brava, mi piace questa tua proposta.Bellissime foto. Mariluna

caravaggio ha detto...

molto interessante come ricetta e poi tutto quello che è nuovo mi piace! se ti và passa io ho postato 2 ricette con violette ed entro oggi ne posto un'altra stranina altrimenti non mi diverto! buona giornata

Tatiana ha detto...

Bella ricetta come sempre Lory... devo trovare alcuni ingredienti e la provo!

Dolcezza ha detto...

wow! ciao cara lory!

elisa ha detto...

che belle foto!!!
E il piatto è davvero una meraviglia anche se io sicuramente lo proverò col brodo..un baciotto.

Viviana ha detto...

MA CHE NIENTE T'HO DETTO QUESTA MATTINA QUANDO HO VISTO QUESTA MERAVIGLIA??? la verità?? sto diventando stordita!!!!!
mi ci vogliono le coccole a me!! anziiii mi ci vogliono i coccolaksa a meee ah aha ha h
baciiiiiiiiii

CoCò ha detto...

A proposito di sugo terrone immagino la faccia di mio padre davanti a un piatto di tal zuppa e mi viene da ridere al solo pensiero

Lory ha detto...

@ dede sò che ti piacciono questo tipo di zuppe ;-))

@ Ila il pack choi sono una specie di piccole coste,se guardi nel post di Porta Palazzo più sotto le puoi anche vedere ;-))

@ Alex,ccidenti è vero quanto puzza però è insostituibile secondo me per certe preparazioni;-)

@ Stella da daiiiiii davvero?..ahahahah

@ Mimmi,grazie tesora ;-))

@ Grazie anche a te mari

@ Caravaggio vengo subito,stranezze? io mi ci ficco ;-)

@ Benedetta ma dove eri finita piccola?=??

@ Eli,na la foto nn è bella risale a tempo fà nn avevo ancora un certo programmino io ;-)))

@ Vivi,pensa che ero quasi tentata di telefonare a GP,per chiedergli se per caso l'aveva vista sul comodino...ahahahah!

@ Cocò...ahahahahahah immagino eccome se immagino,mi basta guardare quella di Beppe..ahahahah!

Lory ha detto...

@ tatiana,se nn trovi qualcosa un fischio ;-))

Ciboulette ha detto...

Quanti ingredienti che non conosco!!
Anche io c'ho l'altra meta' del desco tradizionalista.....mannaggia :))

Se hai volgia e tempo ti ho invitata ad un meme..

Ciao e bacioni!!!

sciopina ha detto...

Ho trovato galangal e lemongrass freschi...me la preparo anch'io la zuppetta...yoohooooooo
ciao
sciopina

Lory ha detto...

@ Sarettaaaaaa idee..

EXOTIC FOOD CENTRE
Via Gasparotto Leopoldo, 4

INDIAN SHOP
Via Castaldi Panfilo, 32

KATHAY UNO
Via Rosmini Antonio, 11


KATHAY DUE
Piazza Quattro Novembre, 4


KATHAY TRE
Via Clitumno, 18

Quelli che conosco ;-))

The Food Traveller ha detto...

Tutto bene!
Finalmente stasera osto di nuovo ... cambiare computer a volte stressa!!!

Per il resto ... la pancia della moglie cresce e l'emozione e felicita' e' tantissima!!!

adina ha detto...

eccola qua, che torna con le sue prelibatezze! a me queste zuppette piacciono parecchio, e con stella si pensava proprio di andare da kathay in questi giorni.. bacio lory!!

Lory ha detto...

Ciboulette,grazie tesora per l'invito,ne ho almeno 350 ancora da fare,se riesco per il fine settimana ;-))

@ Sciopi nn avevo dubbi,visto il posto in cui ti trovi ;-))

@Francesco...evvaiiiiiii ;-))

@ Adina,che bello anch'io voglio kathay ;-( la prossima volta che passo a Milano vi avviso con largo anticipo ehhh ;-))

anna ha detto...

Allora un po' di cose le ho...ma non trovo il lemon grass...ma no eccolo... ;D un abbraccio