venerdì 7 marzo 2008

ALTRI DUE MODI..



Per servire la pasta in modo diverso quando avete ospiti, senza dover abbandonare la tavola ogni volta ;-))
Si preprano con comodità prima e si finiscono di cuocere mentre si mangia l'antipasto.
Quelli più sotto di norma vengono belli diritti,ma questa volta li ho schiaciati troppo, voi nn fatelo ;-))
Li ho preparati in giorni diversi,ma visto che bene o male si parla della stessa cosa, li ho ragruppati in un unico post!
Il ripeno, bè quello che più vi piace ,io vi metto la ricetta di questi due,nulla di che ma voi di sicuro farete di meglio ;-)!

ZITI CON SPADA MELANZANE CRUMBLE DI RISO SOFFIATO E BOTTARGA


500 gr di ziti

1 trancio di spada

2 melanzane violette

timo

spicchio di aglio

polpa di pomodoro

menta

PER IL CRUMLE

Per il crumble di riso soffiato

50 gr. di burro leggermente salato

30 gr. di farina di mandorle

30 gr di farina di riso

35 gr. di rice crispies

un pò di timo limone

Intridi con il burro la farina di riso, quella di mandorle, dovrai ottenere un granulato grosso,aggiungi il riso soffiatoed il timo,versa queste briciolone in una leccarda ricoperta di alluminio,metti a cuocere a 170° sino a doratura(io ho il forno ventilato)20 minuti circa!

Pulire e pelare le melanzane,farle soffriggere in padella con un di olio ,aglio e timo,una volta pronte mettere da parte,nella stessa padella scottare lo spada nn cuocendolo del tutto,lasciare da parte anche questo.
In un pentolino preparare il sugo come siete abiutati a fare,aggiungendo un pò di menta,facendo attenzione affinche nn si asciughi troppo.
Cuocete gli ziti lasciandoli al dente ed interi,una volta pronti raffreddateli subito,prendete degli stampi a mezza sfera,rivestiteli con alluminio,versate sul fondo un pò di olio e incominciate a formare la cupolina.
La pasta che avanzerete,la taglierete e la condirete con il sugo a cui avrte aggiunto le melanzane e lo spada tagliato a tocchetti.Finire di cuocere in forno a 200° per 5 minuti,servire con il crumble e un pò del sugo a parte!

SPAGHETTI CON MICRO POLPETTINE DI PESCE E VERDURE AL POMODORO




Questa nn è una vera ricetta ho solo aggiunto ad un semplice sugo di vedure delle micro polpettine di pesce,perciò sbizzarritevi voi con quello che più vi piace ;-))
Fate cuocere la pasta poi in un cerchio d'acciaio(o anche stampi a vs disposizione)mettete sul fondo quello che più vi piace,una foglia pomodoro,un cuore di peperone ;-)) erbe ecc..ungere le pareti dello stampo.Cuocete la pasta al dente e incominciate ad attorcigliare intorno al cuore di peperone 2/3 spaghetti proseguite facendo aderire bene gli spaghetti alle pareti dello stampo,mano a mano che si formerà il vostro "contenitore"riempitelo con altra pasta condita.Ultimate con un "coperchio" di spaghetti .finite la cottura come sopra!!

35 commenti:

The Food Traveller ha detto...

Ottime idee per una presentazione originale anche se io preferisco gli ziti perche' danno un look piu' rustico, mentre gli spaghetti mi piacciono "naturel" :-)

Ciaooo

stelladisale ha detto...

ma che belli sono bellissimi, anch'io voglio provare! so già che mi si spatascerà tutto quando li toglierò dalle formine...
buona giornata :-)

iLa ha detto...

Ma guarda che idea originale!
É sempre un piacere iniziare con un tuo post la giornata ;-)
Buona giornata anche te!

Lory ha detto...

@ Tft anch'io preferisco gli ziti ;-)

@ Stella,credimi nn sarà così,fai solo asciugare bene dall'acqua di cotturae poi dai la forma;-)
Se nn ti fidi metti cmq stecchini per fermare il tutto,magari tagliandoli un pò ;-))

@ Ila grazie sei molto gentile ;-))

Alex e Mari ha detto...

Belli belli belli, anche se non ho ancora ben capito come si fanno. Dovrò stamparmi il tutto e seguire alla lettera! Quel cuoricino è il top! Sono a bocca aperta. Buon WE cara, Alex

Lory ha detto...

@ Alex ,con le spiegazioni sono una frana hai ragione,dovrò fare qualche altra foto,scusate ;-(

Sere ha detto...

Ziaaaaaa...ma che meravigliaaa!!!
Uffi, io non ho pazienza, lo so già! Non riuscirò a fare una composizione così precisa e perfetta come la tua, soprattutto quella di spaghetti.. sembra finta! Belle manine sante! ^_^
Ti bacio...
Buon we!

Alex e Mari ha detto...

Nooo, non era mica una critica alle tue spiegazioni. Sono io che sono certa di non riuscire a fare una cosa così perfetta. Per queste cose sono negata!! Mi chiedo come tu sia riuscita ad attorcigliare quegli spaghetti in modo talmente perfetto da non farli sovrapporre. Dovrò venire a vedere come fai :-)))) Un bacio, Alex

Lory ha detto...

Naaaaa raga ascoltate,nn cè nulla di difficile, il tutto sta nel fare asciugare bene la pasta,avere le mani altrettanto asciute e la pasta andrà a "posto da sola" ;-)
In verità,avrete un pò più da fare con gli ziti che con gli spaghetti,ma credete nulla di più facile..Alexxxxx nn sai quanto mi faresti felice ;-))

The Food Traveller ha detto...

Pensavo ... ma gli ziti come si fanno freschi in casa?

Liùk ha detto...

a bè si si facile facile, io farò sicuramente di meglio ahahaahhahahaahahahahahahah ma quando mai!!!

Viviana ha detto...

questa cosa mi sembra facile come versare l'olio in una padella ah ah ah ah.
sei il mio mito in cucina! mi piace tantissimo la presentazione! ma senti.. posso usare un bel COPPAPASTA??? :p smaaackkk
questa sera..... focaccineeeeee della Loryyyy

elisa ha detto...

ommammamia che meraviglie!!!
Forse così riesco a mangiare gli ziti senza sbrodolarmi tutta.. Ahahahaha..sono davvero oscena con gli ziti, dopo sembra che ho fatto una doccia col condimento..perciò ho deciso che non mi piacciono anche se non è vero..
Il cuoricino è bellizzimo!

Anonimo ha detto...

Caaaaaaaaaaaaaspiterina !
Ci provo
ci provo
e ci riprovo se non dovessi riuscire al primo tentativo ...
P@ola

Dolcezza ha detto...

che favola! sei sempre grandiosa lory!! sono troppo belli!!

marzia ha detto...

non ci provo, non potrò mai pensare di raggiungere la perfezione dell'originale! sei sempre grandiosa lory :-)))
bellissimi!

Aiuolik ha detto...

Sono bellissimi entrambi, ma sono sicura che io non riuscirei a ottenerli così belli!
Buon we,
Aiuolik

salsadisapa ha detto...

mado' ma sei una grande!
che scoperta... già lo sapevo :D
il turbante col Quore è troppo carino! ciao loriiiiiiiiii spazza la baita che arrivoooooooooooo

k ha detto...

A me invece attirano gli spaghetti. Però scusa, devo usare teglia + carta forno + coppapasta, giusto? Che mica posso mettere i miei piatti in forno... Figata, sei una grande :-)

P@ola ha detto...

Auguri Lory e Coniglia
e poi auguri a Noi e Voi tutte



Auguri perché possiamo continuare
con serenità e con coraggio
la strada intrapresa.



Auguri perché i nostri tentativi
di aiutare le altre donne
a riconoscere e poi a liberarsi
dei lacci di una cultura opprimente,
di pre-giudizi e di “credenze” errate
possano andare a buon fine.



Auguri per una giornata
che sia “A Call For Clear Thinking”.

Auguri perchè non ci vengano
Mai più a mancare
la giusta accettazione di noi stesse,
il riconoscimento del nostro ruolo
e soprattutto il giusto rispetto che meritiamo.







--



Però… impariamo soprattutto prima

a badare a noi stesse,

impariamo a gestire le nostre forze e le nostre emozioni

a non buttarci via … e neppure tra le braccia del primo uomo che incontriamo

impariamo a chiedere e ad accettare aiuto quando necessario

impariamo a rispettarci

e a far vedere il “come si fa” alle altre donne

a testa alta.



Sì, perchè nessuna di noi è “nata imparata”

nightfairy ha detto...

Non ho parole..una gioia per gli occhi, posso immaginare la squisitezza!Bellissimi, complimenti!
Buon weekend :)

Claudia ha detto...

mah!
ma cosa devono vedere ancora i miei occhi?
tu sei una poetessa!
:*
Cla

campo di fragole ha detto...

Wow! questi sono piccoli capolavori! Bellissimi e sono sicura anche buoni! Davvero originali! Besos e buon fine settimana

sciopina ha detto...

Che belli questi timballini..ma che pazienza hai?
Sono sicura che sono buonissimi...
Bacioni
sciopina

fairyskull ha detto...

Bellissimo ! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Tatiana ha detto...

Mamma mia.... tu sei matta ahahahaha aggomitola anche gli spaghettI!!! che mito muààààààààààà

nini ha detto...

mamma..che foto super!!!
beh, le ricette sono magnifiche anche loro..

Claudia ha detto...

ho fame, che si mangia oggi?
:*
Cla

Dolcezza ha detto...

Loryyyyyyyyyyyyyyyy tu ho invitata a fare un meme! dai passa da me! un abbraccione

Adrenalina ha detto...

Che spettacolo Lory e il cuoricino? che sciccheria nulla lasciato al caso :)

Precisina ha detto...

Sai cosa mi affascina di piu'? Il fatto che questi siano i vostri piatti per tutti i giorni...e siccome ogni giorno andrebbe vissuto come se fosse l'ultimo, ti eleggo mia maestra di vita :-)
p.s. stasera si festeggia: crocchette di mare con chips di polenta (niente panelle)...il tutto innaffiato da salsa ai peperoni, ti dice niente?! pero' niente fragole, non me la sono sentita :-)
1abbraccio.

Joynho ha detto...

Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
Se vi va, visto che sei esperta di cucina, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: www.cityfan.it …
Visto che ce ne sono pochi utenti esperti di cucina e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie non per l’architettura e il servizio, ma per come si mangia!
Verrò a leggerti spesso, così ingrasso virtualmente!!!!
A presto!

Lory ha detto...

Scusate se nn ho più risposto,ma ho avuto un problema che si è risolto perfortuna,ma che ancora una volta mi ha sbattuta un pò di qua e un pò di la :-(
Un bacio e una grazie di cuore a tutti,a domani!

fiordisale ha detto...

uhmemì, e che t'è successo stavolta?
stavo per complimentarmi per la genialata, a me gli ziti non mi attizzano tutti per intero, ma poi mi fanno riordare mia madre ed allora li compro per amore, ma tant'è mi rimangono li a sedentare in fondo alla dispensa perchè non so mai come farli, menomale che mi hai dato una brillante ideona. brava, te l'ho detto, tu sei un genio

CoCò ha detto...

Ma che robine simpatiche è vero anch'io quando ho ospiti cerco sempre un primo che mi consenta di restare seduta a gustare l'antipasto e la loro compagnia