venerdì 8 febbraio 2008

WE IN DOLCEZZA....


Bè una bella fettazza così chi nn la mangerebbe?
Io...ahahahahah,a me i dolci proprio nn piacciono, però mi tocca,si perchè lo Stregone nn può finire pranzo o cena, senza un "dolcetto" e mentre mangia estasiato tutti gli zuccheri del mondo,sussurra..."Tu nn puoi capire queste cose" ;-)))
Devo dire che a detta di chi ha mangiato questa torta era divina,sarà vero?
Nn vi resta che provarla!
Buon WE a tutti!

FROLLA CARDAMOMO MACIS CON CIOCCOLATO AFFUMICATO E RICOTTA ALLO ZAFFERANO



327733_UWEOMJ37A7IQNEAV8OAJR2FH26NH4T_immagine-2626_H054336_L



PER LA FROLLA


350 gr di farina 00

120 gr di zucchero

125 gr di burro freddissimo

1 uovo più un tuorlo piccoli

1 cucchiaio di cacao amaro

la punta di un cucchiaino di macis

2/3 semini di cardamomo pestati

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di lievito (nella frolla nn ci va ma qui si ;-)))


Mischiare tutti gli ingredienti e lavorare come una normale frolla,mettere in frigo a riposare.

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO AFFUMICATO

4 tuorli

1/2 lt. latte

120 gr zucchero

200 gr di cioccolato affumicato alla cannella (o cioccolato normale)

Montare i tuorli con lo zucchero,quando saranno diventati belli spumosi aggiungere il latte caldo a filo,mettere a cuocere la crema facendo attenzione a nn farla imapzzire,nn si devono mai raggiungere gli 85°,appena la crema velerà il cucchiaio togliere dl fuoco,aggingere il cioccolato farlo sciogliere e raffreddare poi la crema velocemente(acqua e ghiaccio)mettere da parte.

CREMA DI RICOTTA E ZAFFERANO

250 gr di ricotta

1 bustina di zafferano(sarebbe meglio i pistilli)

120 gr di zucchero

1 uovo

2 cucchiai di brandy stravecchio

Montare la ricotta con lo zucchero aggiungere lo zafferano e il brandy,mettere in frigo.

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE

Stendere la frolla in una tortiera,sul fondo versare la crema al cioccolato e sopra quella alla ricotta,formare la griglia e mettere in forno a 180° per 40/50 minuti.

34 commenti:

Alex e Mari ha detto...

Oh, ci fosse una ricetta di cui conosco tutti gli ingredienti! Ahhhh. Il macis mai provato. Però il cardamomo è la mia spezia preferita e col cioccolato è uno dei miei abbinamenti del prossimo meme.
Buon WE cara Lory! Baci, Alex

Lory ha detto...

@ Alex,il macis è in pratica la corteccia della noce moscata,viene fatte esiccare triturata ed usata così, oppure mischiata nei curry indiani,ha profumo più delicato della noce vera.
Dovresti trovarlo dal tuo spaciatore preferito,che invidia quel negozio ;-)))

Mariluna ha detto...

Grazie per i tuoi complimenti da me. E brava per questa crostata profumata, adoro questo mix di spezie. Ma....scusa, io il cioccolato affumicato non lo conosco, si compra on-line? Mi fai sapere? Grazie un bacio Mariluna

The Food Traveller ha detto...

Mmmmm .. ovvio io utilizzerei il cioccolato in purezza perche' e' cosi che mi piace e, vivendo nel paese del cioccolato per eccellenza, ne trovo di tante varieta' e di tipo artigianale.

Niente carne ne dolci .... ma come fai?? E i salumi?

Alex - qui si trova spesso cioccolato e cardmono, e un abbinamento particolare quasi rinfrescante. Sul tipo cioccolato e lavanda.

Lory ha detto...

@ Ciao Mariluna,di nulla li meriti ;-)
Per quanto riguarda il cioccolato,nn sò se esiste in commercio ,io lo preparo in casa,ti riporto quello che ho scritto un paio di gironi fà,al riguardo...
l'affumicatura è semplice da fare,ma cmq va eseguita in un posto ben aereggiato ;-))
Allora devi prendere dei trucioli di un legno profumato(secondo la preparazione ovvio) e senza lavorazioni,legno puro insomma, mettere questa segatura dentro ad una padella,meglio ancora un wok,con coperchio mettere sul fuoco e far bruciare la segatura,una volta bruciata mettere all'nterno un cestello o una retina, con sopra l'alimento che vuoi affumicare,coprire e lasciare così per diverse ore, per il ciocco ad esempio bastano 12 ore,per carne 20,per formaggi anche solo 2 ore(anche qui secondo il tipo)alla segatura puoi anche aggiungere,dei bastoncini di cannella,chiodi di garofano,rosmarino ecc..ecc..otterai di volta in volta profumi diversi e delicati ;-))

Lory ha detto...

@ Salumi?
Nn ancora provato...ahahaha,pero ciocco e lavanda si però solo con quello bianco..Francesco le mie prove continuano con la farina di ceci,ma nn riesco ancora a trovare il giusto equilibrio,cmq sia oggi preprarerò dei gnocchi con i ceci però ceci cotti,che servirò poi con salsa di pane pesce...ecc...poi se riesco farò foto e metterò la ricetta,se riesco perchè domenica ho un esercito a pranzo ;-))

P@ola ha detto...

Io continuo a passare da te
a leggere
a downlodare
e ...ad aspettare che qualche qualche mio amico o amica venga a tovarmi - magari anche mio nipote - per poterla cucinare...
sempre i migliori complimenti !

stelladisale ha detto...

ecco neppure io conosco il macis, l'ho solo visto scritto in giro... però che bella anche la crema con la ricotta e lo zafferano, rispetto alla solita pasticcera è più leggera...
andrà mica a finire che mi metto anche a fare i dolci neh che poi chi li mangia
bacioni :-)

CoCò ha detto...

Come al solito i dolci che fai e che pure dici di non amare sembrano usciti dal laboratorio di un grande maestro pasticcere

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

oh Lory.. a parte che ti invidio perchè non li mangi...
Questa mi ci vorrebbe proprio stamattina sono a terra..
Un abbraccio e buon WeekEnd!

The Food Traveller ha detto...

Un esercito?!?!?!
Dopo le feste di Natale noi siamo in ferie da ospiti. Troppo lavoro nelle feste ... ora siamo in desiderio di ozio culinario.

Per la farina di ceci ... Lo stesso qui ... per ora non sono soddisfatto. Sa di ceci crudi. Ma forse l'idea di una pate' brisee e' stata la migliore fino ad ora.

Oggi giornata importante ... ecografia del nostro primo bimbo, quella del quinto mese. Non vedo l'ora di rivederlo/a oggi!

Monique ha detto...

posso dire solo che sei fortunata che non ti piacciano, io stavo sbavando davanti al monitor...deve essere veramente il tripudio dei sensi!

Cookie ha detto...

Ma com'è possibile che nn ti faccia tentare da questa tua stessa creazione!! Oggi è la seconda volta che sento parlare del macis, domani lo cerco. Buona giornata!

Aiuolik ha detto...

Ok, allora la tua fetta la mangio io :-))))

Buon we!

Claudia ha detto...

aiuolik, la divideresti con me?
baci
Cla
Lory bacetti a te e alla coniglia
@]->-

Dolcezza ha detto...

BAAAH!! sono sconvolta..Non si puo' sentire che tu non ami fare i dolci quando si vedono queste cose!!!dev'essere una cosa prelibata!cioccolato affumicato e ricotta allo zafferano...che favola!!!

dede ha detto...

divina, ha detto lo stregone? credo avesse ragggggione

Roxy ha detto...

La frolla la provo senz'altro perchè ho sia il macis, sia il cardamomo che aspettano solo di essere inaugurati.....il ripieno mi frega perchè c'è la ricotta che mio marito non mangia (tutti i formaggi)! Secondo te come posso sostituirla sempre in abbinamento con la crema al cioccolato? Baci e buon we

Excalibur ha detto...

avevi ragione..è proprio particolare questo dolce! Anche io non posso finire un pasto senza un dolcetto! :P

antonella ha detto...

Io per assaggiare anche una fettina di questa meraviglia, rinuncerei al primo al secondo e anche a qualcos`altro........magari non mi piacessero i dolci.....lory e` un bellissima ricetta!

lenny ha detto...

Hai vinto un premio: vuoi sapere perché?
Ciao

Lory ha detto...

@ P@ola ccidenti come ho fatto a dimenticarmi di te?
Devo chiederti una cosetta,poi ti scrivo ;-))

@ Stella io no di sicuro...ahahahah
Però se mi fai una pizza corro ohhh se corro ;-)

@ Cocò,mamma mia che compimento ;-)

@ Eli bimba bella ma che succede?

@ TFT esercito si,hai presenta il compleanno di una suocerazza ecco...;-)
Senti ma sapete già se fragolino o fragolina? ;-)

@ Monique,in compenso vado di salati che è una meraviglia ...ahahah

@ Cookie,naaaaa niente da fare un pezzettino ed ho gia la nausea ;-)

@ Aiuolik,anche due ;-)

@ Claudia grazie sei una dolcezza ;-)

@ Benedetta sai che ho pensato proprio a te mentre la preparavo?...Giuro!!!

@ Dede,diciamo che alle volte esagera,lui è il mio dolce ;-))

@ Roxy,traqnuillamente con altri tipi di crema,pasticchera araomatizzata all'arancia,inglese(con gelatina)ecc..ecc..

@ Ex,grazie tesora ;-)

@ Anto lo fgarebbe anche lo stregone ;-)

@ Lennyyyyyyyyy tesora ben tornata,ma grazie ehhhhhhhhh!

elisa ha detto...

lo so ..dirai ecco questa con il "non ho mai"... ma io non ho mai visto nè il macis nè il cioccolato affumicato!!Finora sapevo dell'esistenza di salmone e filetti di pesce, provola, scamorza e caciocavallo, ma di cioccolato proprio nooo!!
Ahaahahahahah!!!
sei grande sei!
io me la mangerei ora una bella fettazza!!!
Buon week end!!

salsadisapa ha detto...

ok. non ti piacciono i dolci. mi pare chiaro dunque che quella fetta sia per me ... grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
:-D
(mai sentito il cioccolato affumicato... lo cerco subito!)

P@ola ha detto...

Ciao Lory,
scrivimi pure, apetto di leggerti e ti ricordo che la mia nuova mail corretta è
paolaefederico@jumpy.it

La maga delle spezie ha detto...

Ciao dolcezzaaa!:-)
Ti ho invitata a partecipare ad un meme!
Un bacio

enza ha detto...

ah se in questa casa ci fosse il silenzio per poter leggere in santa pace di questa delizia.
ma è tutto un rimbombare di mamma, mamma, MAMMA, MAMMAAAAAA a 3 voci che anche la terza adesso sa dire mamma e nemmeno a sproposito.
sigh...abbandono il campo ma almeno ti mando un bacio a te e alla famiglia di stregoni.
un buon sabba!

Liùk ha detto...

son tornato! niente valanghe tiè

Tatiana ha detto...

Mi stuzzica questa frolla da provare... mi manca il macis in dispensa dobbiamo provvedere subito!

sciopina ha detto...

Bentornata in rete!
Sto via un attimo e mi ritrovo sto mondo e quest'altro!
Ciao vulcanetto
sciopina

fairyskull ha detto...

Io senza dolci non vivo !!! Particolare ricetta,ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Claudia ha detto...

Lory,
sarei felice di alleviare il tuo mal di Sicilia
:*
Bacetti
Cla

Auro ha detto...

Lory....paso muchas veces a visitarte pero se me ponen los dientes lagos de ver las cosas tan deliciosas que haces y yo sin poder copiar las recetas, porque aunque lo intento...hay muchas palabras que se me escapan, de todas formas con solo mirarlas se saborean.

Un beso guapa

Lory ha detto...

@ Auroooo querida,come lo siento que tu no puede comprendere las recetas...;-(
Si desea puedo traducir lo que te interesa!
Lo harè come mejor pueda ;-))
Un beso!