venerdì 29 febbraio 2008

LA COLAZIONE..

Passando da
  • LEI
  • e leggendo il suo "primo segreto" ;-) ho pensato : Uguale uguale ;-)
    Io nn amo far colazione appena alzata e se proprio devo,assolutamente salata.
    In casa mia ci sono "voglie "diverse rispetto a questo atto di prima mattina : Io solo caffè,il primo tra le 2 e le 4,poi nulla sino alle 11 circa,quando mangio qualcosa di salato, Beppe solo caffè e allungato con acqua(ma si può)poi scappa al lavoro,le due coniglie,la più piccola si mangerebbe anche le gambe di un tavolo,(anche a tutte le ore)la più grande che prima di connettere ci mette alcuni giorni ;-))perciò niente colazione se nn prima delle 12 ( a questo punto pranza)l'unico che penso nn la svia mai è il Napoletanto che gira per casa ;-) lui cascasse il mondo alla colazione nn rinuncia(quasi un litrozzo di latte ogni volta..ahahah).
    Poi come per magia quando siamo in vacanza,anche breve..Beppe adora il brunch,io anche, le ragazze danno via alla danza dei coltelli con burro e marmellate varie,il Napoletano,bè lui continua ciò che ha già iniziato ;-)
    Insomma la colazione diventa importante solo in vacanza e nei giorni di festa,ma nn è vero perchè si ha più tempo,basta alzarsi un attimo prima no?
    Allora perchè secondo voi? ..Abitudini diverse?
    Io ho girato un pochino e in tutti i posti dove sono stata,difficilmente ho visto persone prendere un caffè al volo e basta..
    Quando ero a NY io adoravo fare colazione alla Trump Tower,solo la cascata all'interno di questa costruzione vale la visita,se poi siete impavidi,potrete sempre cercare di arrivare all'attico(3 in verità)e bussare alla porta,che di sicuro vi sarà a perta dal Trump in persona..ahahahah!
    Bè la colazione in quella torre è davvero meraviglosa,a parte che gli americani oltre le tante schifezze che mangiano,fanno grande uso di frutta fresca e spremute di ogni genere,cereali,yogurt,muesli e mettono vitamine un pò da tutte le parti,compreso il latte che vendono vitaminizzato(che schifo l'ho assaggiato ;-( )
    Perciò a chi nn è abituato vederli mangiare,è facile che nasca un pensiero spontaneo:Però sti americani ci tengono alla salute..Si certo, poi basta farsi un giro nei negozi della catena Subway, per capire il perchè l'America è al primo posto nella classfica mondiale dei paesi con il tasso più alto di obesi e morti per infarto!
    Nella stazione di Ny,ho comprato uno dei muffin più grandi che io abbia mia assaggiato in tutta la mia vita,aveva un peso specifico di almeno 300 gr e nn mi stava in una mano,formato famiglia anche se era per una persona...ahahah!
    A parte che in America difficilmente trovi qualcosa,in confezione "umana" devo dire che io l'America l'adoro anche se, ha mille contaddizioni,ma del resto chi nn le ha,basta partire anche da una semplice colazione per averene conferma ;-))
    Un buon We a tutti,a me aspetta una domenica di risate,buon cibo e tanta compagnia..Ragaaaaaaaaaaaaaaaazeeeeeeeee arrivo ehhhhhhhhh ;-))

    muffinricottacocco



    250 gr di ricotta
    300 gr di farina 00
    125 gr di burro
    50 gr di mandorle
    60 gr di farina di cocco
    125 gr di latte intero
    170 gr di zucchero
    3 uova
    1/2 bustina di lievito per dolci )
    Ciccolato in gocce a piacere

    Mescolate la farina con il cocco e le mandorle. Montate le uova intere con lo zucchero e quando saranno spumose aggiungete la ricotta poco alla volta continuando a montare con le fruste.Aggiungete il burro sciolto e la metà del latte. Mescolate il lievito con il latte rimasto e aggiungete al composto. Incorporate tutto il composto di mandorle cocco e farina mescolando con un cucchiaio di legno e lasciando che l'impasto resti grumoso. Versate negli appositi stampi da muffin e infornate a 180° per 20 minuti circa. Controllate poi con uno stecchino che non siano tropo asciutti all'interno.

    29 commenti:

    erika ha detto...

    buon fine settimana,
    io sono di cattivo umore e, magari sto dolcetto mi aiuta. :-)
    devo partire per un bel fine settimana domani,ma non ho piu' voglia di farlo.

    Lory ha detto...

    Bimba bella tu dovresti venire un pò da me,ci penserei io a coccolarti e poi devi ancora portare Cannella a correre nei prati lassù, ricordi? ;-)

    stelladisale ha detto...

    buongiorno :-)
    in vacanza c'era un buffet che era la fine del mondo e io mangiavo pane integrale con formaggio e un filo di miele, ma dovevo alzarmi almeno un paio d'ore prima e farmi una bella camminata perchè il mio stomaco si svegliasse, non bevo neppure il caffè, ma il the verde sono un po' strana in effetti :-)
    a presto

    Tatiana ha detto...

    We ma quante ricettine mi ero persa provare provare... per la colazione idem un bel caffè amaro e via e se ho un buchetto sempre salato!!! Spettacolari anche le lasagnette e che dire di quel rospaccio al crumble!!!!!

    Sere ha detto...

    Ziaaaaaaaaaaaaa, non vedo l'ora di vedertiiiiiiiiiii!!! hihihihihihi....
    Io, più che in ritiro spirituale, sono in stand by...non riesco a cucinare molte cose... he he he!!!! Spero passi in fretta questo periodino!.. ^_^
    ti aspetto a braccia aperte..

    Lory ha detto...

    @ Stella,quando verrai su da me ti farò camminare così tanto che nello stomaco avrai una voragine ;-) A molto presto direi...;-))

    @ Tatiana,io adoro le persone che la pensano come me..ahahahah!1

    @ Sereeeee bella di zia,anch'io anch'io nn vedo l'ora di vedervi tutte..
    Per il resto ,passerà ohhh se passerà ;-))

    k ha detto...

    Le foto sono bellissime... così rosa e coccolose :-P Quello che ci vuole stamattima, con 'sto raffreddore (+ tosse + mal d'orecchi) non vuole passare :-( Il resto...va decisamente meglio. Non vedo l'ora di vederti!
    :-*******************

    k ha detto...

    Ah... ho fatto esattamente quello che mi hai suggerito tu, ma proprio tutto!!
    hihihihi

    Liùk ha detto...

    l'ultima cvolta che sono stato ospite da mio cugino in california, alla mattina mi faceva trovare le brioches per colazione si ma brioches da 300/400 grammi piene zeppe di glassa, niente è umano là... per una volta sono d'accordo con te...... ed infatti non mi sento benissimo;)

    Lory ha detto...

    @ K nn sai quanto questa notizia mi renda felice ;-))

    @ iùk io nn smettevo più di girarmi in tondo quando ero là,ho visstuto a bocca aperta per diverso tempo e che risate..ahahahah!

    Francesco ha detto...

    Beh io alla colazione ci tengo. Anche se e' veloce veloce. Sempre dolce e varia da settimana a settimana.

    Che cosa curiosa. Anche noi andavamo al trump tower per fare colazione a NY!

    Alex e Mari ha detto...

    Se a colazione mi presenti dei muffin così me li mangio eccome, se me la preparo da sola tendo al salato anche io. Cmq in vacanza adoro quei grandi buffet a colazione. Poi magari mangio solo un biscotto, ma adoro avere la scelta. Buon WE e buon divertimento domenica. Ciao, Alex

    Dolcetto ha detto...

    Anch'io a dir la verità preferisco non fare colazione appena alzata, ma mi "sforzo" comunque perchè altrimenti arrivo a metà mattina con lo stomaco che brontola e non sempre ho la possibilità di mangiucchiare qualcosa...
    Per anni sono andata avanti a non farla solo per ribellarmi alla frase "la colazione è il pasto più importante della giornata"... ma se io stavo benissimo senza?!!
    Comunque questi muffin sono uno spettacolo, sembrano morbidissimi e mi attirano un sacco!

    Lory ha detto...

    @ Francesco,bello vero?
    E il Rockefeller Center?
    Sei mai stato da Dean e de Luca? ;-))

    @ Alex,allora il giorno che deciderai di venire,te li preparerò,nn importa se poi nn li mangerai ehhh!
    Manco Viviana li ha mangiati..ahahahaha!

    Lory ha detto...

    @ Ma ciao Anna ;-))
    In verità nn ti sò dire come sono,anche se morbidi lo erano di sicuro,io mangio solo sale,anche a colazione ;-))
    Però nn sò bene perchè,i muffin mi attirano in maniera pazzesca,ne preparo di tantissimi tipi però poi,nn ne mangio neanche uno ;-((

    The Food Traveller ha detto...

    Non penso di esserci mai stato. O se si ... in modo inconsapevole.

    Siamo stati un paio di volta a mangiare in una winebar/restaurant sulla rockfeller plaza.

    Monique ha detto...

    ma io non lo so com'è che fate senza colazione...io se non bevo subito il latte mi sento male..in questo sono rimasta un po' bimbetta...anche io quando sono stata 1mese a New York 2 anni fa andavo spesso alla Trump Tower, da Dean e De Luca, al Rockefeller..è proprio un altro mondo, con i suoi pregi e difetti...ci tornerei troppo volentieri..!

    Cookie ha detto...

    Il primo caffè tra le 2 e le 4?? Io a quell'ora sono in piena fase REM!! :-D

    elisa ha detto...

    Anche io quando sono a casa bevo solo un tazzone di latte e caffè e nient'altro, mentre in vacanza mi piace sedermi a tavola e mangiare un bel po' di cosine dolci! ;))
    i muffin sono fantastici!Ma son pieni di roba: ricotta,cocco, mandorle e gocce di cioccolato...AHHH tentatrice!!
    Senti signora bella..ma queste le cornicette di queste foto sono merito di qualche programmino che conosco?? :))))
    Un bacione!

    Roxy ha detto...

    Anch'io fino a qualche anno fa ero da un caffè e via....poi mentre seguivo una dieta ho DOVUTO abituarmi...e adesso guai se non faccio colazione....niente di che solo un caffè con un piccolo muffin o simili (possibilimente fatti in casa)ma assolutamente non posso saltarla! Mi alzo più volentierei...baci e buon we!
    P.s. scusa ma il primo caffè tra le 2 e le 4......DI NOTTE??? Baci baci

    Ciboulette ha detto...

    Lory cosa mi hai ricordato!! Il muffin gigante alla Trump Tower, Dean e De Luca su Broadway......mi ci sono persa, ma se avessi voluto comprare qualcosa allbanco gastronomia avrei dovuto fare come minimo un'ora di coda!!! per non uscira a mani vuote ho comprato uno scatolino di preparati per muffin..bah! Cmq è tantootempo che cerco una ricetta di american muffin, si quelli col peso specifico di un lingotto :))
    La tua ricetta mi sembra la versione "benefica" la devo provare!!

    angie ha detto...

    Mmh...me gustan estos :)
    ¡Buen fin de semana Lory!
    besitos

    Cannelle ha detto...

    Che modo stupendo di fare colazione!

    Sei invitata ad un pic-nic virtuale, vieni vero? Ognuno porta qualcosa,Lascia un commento sul mio blog con il link di ciò che porterai.Ti aspetto!
    Sarà un bellissimo pic-nic! Bacioni

    Dimenticavo di dire che è benvenuto chiunque altro voglia partecipare

    marinella ha detto...

    Se ti può consolare sono appena andata a sentire una conferenza di Luca Speciani, sulla dieta Gift.
    In pratica uno dei pilastri principali sono una bella colazione, con frutta, pane integrale e una fonte proteica, senza zucchero, quindi vedi che la colazione salata va più che bene.
    Comunque i tuoi muffins sono bellissimi e devono essere anche buonissimi.

    NIGHTFAIRY ha detto...

    Muffins coi fiocchi!erfetti per la colazione..complimenti! :)
    Un bacione e buona domenica!

    Lory ha detto...

    @ Monique io anche ,ci mettrei anche le tende..ahahah

    @ Cookie ehhhhhh si,ma ora mai dopo quasi 40 anni di nn sonno,ci sono abituata ;-))

    Eli uguale uguale ;-))

    @ Roxy,si come gia scritto sopra,in pratica nn ho mai dormito,o meglio ho sempre dormito poco ;-))

    @ Ciboulette i muffin americani sono impossibili da replicare,hai letto gli ingredienti su quella scatola? ;-)
    Comprata anch'io una cosa cos�erano lorooooooo per�...ccidenti ma l'unica cosa di nn chimico era forse la farina..ahahah

    @ Angieee tesora ;-))

    @ Cannelle un attimo e vengo a vedere ,grazie ;-))

    @ Mari,ma lo sai che proprio sabato pomeriggio mi � venuta in mano una pubblicazione di questa dieta ma di cosa si tratta?

    @ Night,una delle tue piccole dolcezze la mangerei cmq ;-))

    marinella ha detto...

    Lory, ho appena acquistato il libro, adesso lo leggo e poi faccio un post per dare qualche dritta, la ragione mi dice che dovrebbe funzionare, ma il cuore è turbato per la quasi totale eliminazione delle zucchero, comuque leggo e poi Vi dico. baci
    e dacci notizie della coniglia n° 1

    *PhAbYA* ha detto...

    bello!!
    io preparavo una torta usando la ricotta ed eliminando totalmente le uova per mia cugina (tremendamente allergica), ma ai muffins non avevo mai pensato!
    mi piace tanto, ovviamente proverò!

    phabya
    PS= uff, ho letto il libro "la maga delle spezie" e sono rimasta così delusa....ma a te è piaciuto tanto?

    Anonimo ha detto...

    Phabya.. Il nome del mio blog,nn deriva dal libro,ma da un piccolo e bellissimo negozio che cè qui a Torino.
    Il mercante di spezie ;-))

    Lory