lunedì 4 febbraio 2008

DI RITORNO CON FRITTO...;-)))


La coniglia nn ha mai amato le pastelle.
E quando preparavo qualcosa di fritto ricoperto da una pastella,anche se leggera e dorata,lei usava di volta in volta,spellare il povero malcapitato ;-)per mangiare poi solo l'interno...
Laura ha iniziato l'asilo che nn aveva ancora 3 anni,nn parlava ancora in modo corretto.Un giorno di ritorno dall'asilo,spogliandola del cappottino mi accorgo che sulla tasca del grembiulino ha una grossa macchia di olio.
Infilo la mano nel suo interno e con mio stupore tiro fuori una bellissima soglioletta tutta intera ricoperta da una bellissima pastella dorata ...ahahahah!
Io dopo aver riso come una matta per cinque minuti, chiedo a mia figlia del perchè avesse in tasca una sogliola!!!
E lei molto candidamente...Mamma a Laura no piace pesciolino osì!(così)ahahahahahahahah!
Penso che una volta capito che nn le avrebbero mai permesso di spellare la soglioletta,abbia pensato che il miglior modo per farla sparire era mettersela in tasca,poi una volta arrivato il tempo del riposino si è semplicemente addormentata sopra alla povera bestiola,compattandola così molto bene...ahahahahaha!
Decisamente nn amava le pastelle!!!!
Oggi quando preparo la copertura per piccoli bocconcini fritti,carne pesce ,verdure...se sono per lei, uso ricoprili solo con farine e alle volte con spezie varie,ma per carità che nn siano pastelle!!!!
Questo piccolo fritto lo dedico a tutti voi,nessuno escluso,che con tanta amicizia e affetto ci siete stati vicini in queste settimane,permettetemi un ringraziamento particolare a
  • LEI

  • Lei è un tesoro immenso,di amicizia,dolcezza ,discrezione e tanto altro e io sono onorata di essere una sua amica.
    Grazie Vivi!!!!

    FRITTO DI PESCE CON INSALATA DI SEDANO E POMODORINI



    200 gr di seppie

    200 gr di calamretti spillo

    200 gr di bianchetti(gianchetti nunnata ;-)) )

    1 uovo

    1 cucchiaio di pecorino

    1 cucchiaio di prezzemolo

    1 cucchiaio di basilico

    la buccia di mezzo arancio

    la punta di uno spicchio di aglio

    1 cucchiaio di semi di papavero

    1 cucchiaio di curry

    farina di fioretto

    farina si semola rimacinata

    Le foglie di un bel sedano

    pomodorini

    aceto di lamponi

    olio extra vergine


    In una terrina mettere i bianchetti aggiungere,il prezzemolo,il basilico,la buccia di arancia,l'uovo,il pecorino ed infine lo spicchio di aglio,coprire e mettere in fresco.
    Pulire l'altro pesce lasciando interi i calamaretti.In una terrina mescolare le due farine insieme ai semi di papavero e il curry,infarinare con questo composto il pesce mettere un secondo da parte.
    Pulire le foglie del sedano aggiungervi i pomodorini che condirete all'ultimo momento con olio e aceto di lamponi,vi adagerete sopra il pesce una volta pronto.
    Ora in una padella alta e profonda versate l'olio,una volta portato a temperatura,iniziate a friggere,io ho cominciato tuffando le seppie e i calmaretti,poi aiutandomi con due cucchiaini una piccola quantità di bianchetti.
    Una volta pronto il pesce,ho servito sopra l'insalata di sedano e pomodorini!

    23 commenti:

    Alex e Mari ha detto...

    Che bello poter rileggere le tue storie, le tue ricette. Che bello riaverti qui. Troppo forte il pesciolino osì! A me non sarebbe successo ... i fritti li mangio tutti e mi ci tufferei. I semi di papavero nella pastella sono un'ideona. Domanda: la farina di fioretto cosa è?? Le conosci tutte eh.
    Un abbraccio sincero, Alex

    Lory ha detto...

    Ciao tesora,Laura era davvero piccola e tante parole le storpiava ancora ;-)
    La farina di fioretto è semplicemente farina di mais(polenta)macinata molto finemente !

    Viviana ha detto...

    Lory... ma... ma... io non ho parole!!! Ero così tanto coccolata dalla storia e dall'amore per tua figlia che appena ho letto il mio nome non ho proprio retto e sono scoppiata a piangere! In amicizia i grazie non servono tesoro mio!! Laura è una coniglietta fortunata ad averti come mamma!! lo dico sempre io!! tanti baci ragazze, sono troppo contenta di leggerti! :D

    loste ha detto...

    Ciao e bentornta !
    Marco

    cuochetta ha detto...

    Lory... che bel rientro!!!
    a parte questo fritto semplicemente sublime a me mancavano le tue sorie, quelle vere, quelle sincere e semplici come te!

    Poi quella di oggi mi ha coinvolta in maniera speciale, Chiara a settembre andrà al'asilo e non avrà che 2 anni e 9 mesi... mi sembra così piccola... !

    Ti abbraccio forte, ma spero di farlo presto di personaaa sono in debito con te di un the! ^__^

    salsadisapa ha detto...

    bentornaaaataaaaa!!! :D ricetta golosa, racconto meraviglioso!

    Giovanna ha detto...

    avevo lasciato un commento ... ma dov'è finito????
    dicevo che la pastella coi semi di papavero la faccio anch'io, però non avevo mai pensato al curry... Buon inizio settimana
    Ps: è bello rileggerti

    Excalibur ha detto...

    bentornate!! Sono veramente contenta che sia andato tutto bene! Sono troppo belli i tuoi racconti! Vi abbraccio

    Tatiana ha detto...

    Che tenera ed emozionante storiella di vita passata...ti ho pensata ieri... per quanto mi sforzassi alcune cose non le ricordo più... chissà forse un giorno si apriranno di nuovo tutti i cassetti o dovrò fare un po' di manutenzione e ungere le guide :)) bentornata tra noi Lory :*

    Sere ha detto...

    ECCOLAAAAAAAAAA.... finalmente!!!
    Magari la mia mamma avesse avuto un minimo problema con me, ho sempre mangiato tutto, e di più! ;-) Questo frittino doveva essere di una bontà esagerata!
    Un abbraccio infinito..

    The Food Traveller ha detto...

    Non ho neanche letto la ricetta, ma la storia mi fa sorridere cosi' tanto e non vedo l;ora di vedere il nostro primo mostriciattolo venire al mondo e farci sorridere cosi'!!! Ancora un po' di mesi ... ma e' gia un viaggio bellissimo.

    Bello sapere che tutto sia andato bene.

    Ciao.

    iLa ha detto...

    Giá anche io ho fatto come the food traveller, ho sorriso alla storiella e ho saltato la ricetta, che mi serbo per dopo. Volevo dirti che é un piacere ritrovarti sul blog e sapere che le cose vanno per il meglio ora.
    Ciao

    Roxy ha detto...

    Bentornata...ci sei proprio mancata con le tue belle ricette e i divertentissimi racconti che le introducono! Baci

    Elisa - Basilico&Co. ha detto...

    Che meraviglia rileggere le tue ricette!!
    E che ricette.. tu non lo sai ma di tutto il pesce, primi,secondi e antipasti il mio piatto preferito è il fritto misto!!!
    Devo provare il tuo!
    Ahahah mi immagino la sogliola in tasca!!!! Pensa che invece io sono sempre andata matta di pastella e ci puciavo anche le dita dentro.. =P°°°

    Bentornata ai fornelli!
    Un'abbraccio!!

    elisa ha detto...

    Bentornata!!Sono molto contenta di rileggerti con le tue storie colme di ricordi che rendono le ricette ancora più belle e buone!!
    Un forte abbraccio!

    Dolcezza ha detto...

    bentornata cara lory!! hai vinto un premietto da me! ;)

    Dolcezza ha detto...
    Questo commento è stato eliminato dall'autore.
    enza ha detto...

    loryyyy, signora mia non sai quanto mi sei mancata.
    e la coniglia era ed è uno spettacolo!

    CoCò ha detto...

    Lory ma vedo che nemmeno tu hai saputo resistere alla tentazione del fritto. Ah! Lo sapevo che avresti scritto di nuovo e presto pure

    Aiuolik ha detto...

    Bentornata all'attivo! Io il fritto me lo mangerei proprio tutto...ma la scena della bimba con la sogliola in tasca mi ha fatto troppo ridere!!!

    Ciao,
    Aiuolik

    Claudia ha detto...

    io sono commossa per il tuo passaggio da me :*
    hai avuto una parola affettuosa per tutti
    io sono commossa di leggerti alla grande...

    grazie lory

    dopo mi magerei il frittino
    un bacio megagalattico
    Cla

    Lory ha detto...

    @ Vivi tu meriti sempre un sacco di belle parole ;-))

    @ Marco,sei sempre in debito ;-))

    @ Anninaaaaaaaaa,io sono qui quando vuoi ;-))

    @ Salsa spero di conoscerti presto ;-))

    @ Giò,ogni tanto anche blogger mangia ;-)
    Ti abbraccio tanto tanto tanto ;-))

    @ Fraaaaa ma ciao tesora!

    @ Sere,bella di zia!

    @ TFT,vedrai diventerai completamente pazzo e sarai di sicuro alla sua mercè ;-))

    @ Ila tesora,piano piano si torna alla normalità!

    @ Roxy,tnera come sempre ;-)

    @ Eliiiiiii tesoara bella bella ;-)

    @ Ah Fichingona bella ...ahahahah,grazie bimba tenera!

    @ Benedetta il premio dovresti vincerlo tu ;-))

    @ Cocò,ma questo è nulla rispetto ai tuoi magnific fritti degli ultimi giorni,oggi farò i tuoi piccoli bomboloni ;-)

    @ Aiuolik,ciato tesora io ogni volta che ci ripenso nn posso nn ridere ;-))

    @ Clà io sono commossa,per tutto quello che avete scritto nei giorni scorsi per noi ...Voler bene è anche questo...

    antonella ha detto...

    dopo la soglioletta ...poveraaaaaaa.
    Quel frittino a quest`ora ci sta!