martedì 8 gennaio 2008

E DIETA SIA,PERO'...

cavolo fiolaro

Che sia colorata,gustosa e perchè no, anche bella da vedere,in fondo si sa,sono prima gli occhi a "mangiare"!
E poi diciamocelo,dopo un pò ci si stufa delle stessa minestra ;-)
Ha incominciato
  • Lei
  • con una buonissima e coloratissima zuppa,continuo io con una zuppa davvero poco calorica,ma vi assicuro molto molto gustosa ;-)
    Nei prossimi giorni pubblicherò quello che avrei voluto preparare per le feste,avevo incominciato con le prove ai primi di dicembre,cose che poi per forza maggiore ho douto lasciar perdere,ma le foto delle prove ci sono, perciò un consiglio, fate scorta di mandaranci,arance e qualche cipolla rossa,ho da darvi due ricette che hanno lasciato un paio di persone senza parole ;-) ci credete?
    Bene allora seguitemi,ma mi raccomando scansate l'osso ...ahahahaha!
    Per la cronaca,la padrona dell'osso famoso è la mia cana Buffy ;-)


    ZUPPA DI CAVOLO FIOLARO CON CAROTE AROMATIZZATE GAMBERI E PASTA


    1 Cavolo fiolaro piccolo (me ne è avanzata anche per la sera)

    1 topinambur medio

    1 scalogno

    40 gr di spaghettini ( per 2 involtini)

    2 gamberoni ( ok anche ai surgelati)

    1 carota

    1 cucchiaino di parmigiano

    rosmarino

    ka buccia di un mandarancio

    brodo sgrassato di pesce o pollo

    sale

    olio extra vergine

    In una pentola mettere il brodo e portarlo a bollore,pulire e tagliare il fiolaro,lo scalogno ed infine il topinambur,tuffare nel brodo bollente le verdure fate cuocere.
    Nel mentre pulite e tagliate in piccoli quadrati la carota,fate scottare in acqua bollente salta lascindola al dente.
    Cuocete al dente anche gli spaghettini,raffreddateli con acqua ghiacciata.
    Pulite i gamberoni profumateli con spezie,stendete ora gli spaghetti su un foglio di carta forno,spennellateli con un cucchiaino di olio,prendete i gamberoni e arrotolateli facendo attenzione che l'apertura resti sotto,spolverateli con il cucchiaino di grana e mettete in forno a dorare.
    In un pentolino mettete a scaldare 2 cucchiaini di olio(attenzione nn deve friggere solo scaldare!)togliete dal fuoco e versateci dentro il rosmarino tritato finemente.
    Prendete la carota e conditela con questo olio,salate aggiungete la buccia del mandarancio.
    Ora le verdure saranno cotte,frullatele aggiustatele di sale,versate la zuppa nella scodella aggiungete la carota e lo spiedino di pasta e pesce ora mai cotto.
    Se volete mangiare tutto insieme, vi basterà far scivolare la pasta dallo spiedino,nn vi servirà il coltello ma solo il cucchiaio,garantito! ;-)

    22 commenti:

    Alex e Mari ha detto...

    Evvai!!! Ieri ho mangiato la zuppa di Ady, ora ne ho un'altra per la mia dieta. Io però sto cavolo fiolaro non l'ho mai sentito ... e figurati se lo trovo qua. Con quale altro cavolo lo posso sostituire? Fantastico il gambero nel vestitino di pasta :-) Un abbraccione, Ale(x)

    Lory ha detto...

    @ Ciao Alex,lo puoi sostituire con un qualsiasi cavolfiore,quello che hai a disposizione insomma ;-)

    Scribacchini ha detto...

    Vabbè, se cucini tu ci sto a dietare.
    Kat

    monique ha detto...

    bellissimo lo spiedino!!stasera provo!che telepatia con adina, pazzesco...ih ih

    elisa ha detto...

    con questa zuppa mica è un sacrificio far la dieta..quel gambero che sbuca poi..gnam!
    Aspetto le ricettine x rimanere anch'io senza parole..

    adina ha detto...

    ohh... sorpresissima!!! ma quindi tu lo conosci questo fior di broccolo!! e com'è? sono felice, la mia terra ha ottimi prodotti. brava lory! spero tu ti rimetta presto presto, come nuova e non come certificato sicuro! :-)))

    Elisa - Basilico&Co. ha detto...

    Davvero niente male.. voglia di zuppa e di gamberi.. come hai visto anche io ieri li ho usati!!
    Slurp Slurp.. ma dove lo trovo il cavolo Fiolaro?!?! mai sentito ?!?

    Giovanna ha detto...

    buongiorno! oggi il fruttivendolo mi ha promesso il cavolo nero... qui è tutto più complicato mi dovrò ingegnare per tutto il resto ma i gamberi li trovo di sicuro... mi piace, mi piace questa dieta

    Claudia ha detto...

    ma che bellezza!
    questa è arte allo stato puro.
    sarà anche buonissima
    buongiorno Lory
    :*
    Cla

    The Food Traveller ha detto...

    Anche tu con questo cavolo???
    Io non l'ho mai sentito prima ... ora vedo come si chiama da queste parti visto che a cavoli e broccoli il Belgio ne e' pieno!

    Ady ha detto...

    Ehi Lory ma la mia te la sei persa vero????
    Sei la terza in ordine di arrivo!!!
    ahahahah
    Scherzo non è mica una gara questa, fantastica anche la tua chiè la prossima?

    Dolcezza ha detto...

    che bellezza lory, a stare a dieta cosi' in effetti potrebbe esserci gusto..come stai?spero meglio..un abbraccio forte forte!

    anna ha detto...

    Eccola,la nostra artista è tornata.:D
    Fantastica zuppa mi servirebbe proprio in questi giorni che sono malaticcia e poi le zuppe a me scaldano il cuore. Adesso andrò alla ricerca del cavolo fiolaro piccolo...baci

    Aiuolik ha detto...

    Quanti diet blog in giro...w le zuppe!!!

    Ciaoo,
    Aiuolik

    Ilaria ha detto...

    Hai ragione anche l'occhi vuole la sua parte! E a tal vista io direi: pancia mia fatti capanna!
    Ho solo un dubbio...ma che cos'é il 'cavolo fiolaro'?

    Ilaria ha detto...

    Ho trovato giusto ora sul blog di "LaCucinaDiAdina" un post sul'broccolo fiolaro'. É la stessa cosa? Stessa famiglia?
    Ciao

    Viviana ha detto...

    ma se prepari cose così buone non valeee!! ma così non è dieta! ah ah ah!! ma sei troppo un mito mia cara Lory!! :D io sicuramente mangerei tutto col cucchiaio :D

    k ha detto...

    E ritorna il broccolo! Peccato che quest'estate non ci sarà, sennò te lo facevo portare a borghetto :-PP
    Diciamo che se fossi tu a preparare la diet-pappa, potrei seguire qualunque regime ipocalorico... baci

    ps: ma la mia mail di ieri l'hai ricevuta?

    Tatiana ha detto...

    e meno male che non avevi voglia di far nulla Lory... guarda che dieta chic che ti sei proposta:))))

    Lory ha detto...

    @ Scriba,ok ci sto tanto ci vedremo mooooolto presto ;-)

    @ Monique,hai visto che roba mi sento tanto Casanova...ahahaha!

    @ Eliiiiii ciao bel girasole ;-)
    la dieta è sacrifico è vero però se fatta con colori e allegria risulat più "leggera" ;-)
    Ti rispondo alla mail ;-)

    @ Adina, fiola mia...forse nn sai che ho una parte anche veneta oltre che carnica e altoatesina ;-))ho usato la parte centrale dei broccoli e qualche foglia,una delizia ;-)

    @ Elisaaaaaaa bimba bella,tu nn dovresti assolutamente aver problemi a trovarlo,prova in qualche fruttivendolo ben fornito ma in veneto si trovano facilmente anche nei super ;-)

    @ Giòòòòòò ma ciao bimba bella,cmq la zuppa si può fare con ciò che si trova,l'importante è che sia light ;-)

    @ Cla,ecco brava deve essere anche bella altrimenti che gusto cè? ;_)

    @ Francesco ecco il Belgio è perfetto io proverei a farla proprio con i cavoletti ;-)

    @ Ady,no nn me la sono persa, ho un pò di problemini da risolvere in questi giorni, sai comè ho avuto a pranzo per diversi giorni l'amico di Alex,come si chiamava???...Ah si Mr. Murphy lo conosci?
    Evitalo è un consiglio...ahahaha!

    @ Benedettaaaaa dolce bimba ;-)
    ho una sorpresina per te,ma devi aspettare ancora qualche giorno ;-)
    sto bene grazie un abbraccione anche a te!

    @ Anna ccidenti mi spice,ma cmq sia l'influenza passa in fretta ;-)
    Ecco brava cerca il cavolo e vedrai che ti sentirai meglio dopo aver mangiato una zuppa che scalda il cuore ;-)

    @ Aiuolik ciaooooo e buon anno ;-)

    @ Ilaria ehehehehe ho proprio lasciato un commento nel blog di Adina,riguardo le casualità ;-)si sono la stessa cosa !

    @ Vivi,quanto mi piacerebbe farti mangiare un pò delle mie cosine ;-(
    Cmq è solo rimandata la cosa ;-))

    @ K è vero, mai sai quanto pesce ci scofaneremo e poi...Ti aspetta ancora la focaccia nn dimenticarlo...ehehehe!
    prego perchè questi mesi passino in frettissima e venerdì cercherò la casa con un balcone grande così....;-))
    Quanto mi manchi...

    @ Tatiana mi faccio forza, ma nn è un inizio anno dei migliori,ma tanto passerà ;-))

    CoCò ha detto...

    Sana e bella la tua zuppa giusto quello di cui abbiamo bisogno adesso non trovi?

    Lory ha detto...

    Cocò...tesoraaaaaaaaa ma ciao,ccidenti scusa nn sono ancora passata neanche per un salutino ,-)
    Mi sa che un pò tutti abbiamo bisogno di lasciare a riposo le ganasce ;-)
    Buon anno bimba dolce!