giovedì 6 dicembre 2007

UN LUNGO PONTE A MILANO !!


A Milano domani è festa e così l'8,il 10 è il compleanno del "napoletano che gira per casa" ;-)
I miei sono in crociera per l'anniversario di nozze (miiiiiii 47 anni ;-))
La strega piccola ,nn può rimanere troppo tempo lontana dalla N°2!!!
La puzzona di casa,nn può vivere senza la sua "mamma umana" ;-)
Insomma armi bagagli e puzzona al seguito, nel pomeriggio ci si trasferisce per qualche giorno a Milano ;-))Perciò ci si ritrova la prossima settimana,vi lascio con questi piccoli biscotti davvero deliziosi,magari da inserire nei vostri pacchettini regalo,la foto nn è bella ma in quel momento nn avevo la mia digi ;-)
Vi auguro un buon ponte ;-)
Ciao nèèèèè!

P.S Mentre vi sto scivendo blogger fà casini,è tutto in inglese,cancella la PW ecc..ecc..Mah!!!

MEZZE LUNE RIPIENE DI MARMELLATA

Vi scrivo solo la ricetta per la frolla in quanto li potrete riempire come più vi piace,marmellata, crema pasticcera,cioccolato ecc...ecc...

50 gr di farina fioretto (di mais)

500 gr di farina 00

1 uovo più 2 tuorli (più 1 per spennellare)

250 gr di burro freddissimo

1 cucchiaino di lievito in polvere

200 gr di zucchero

1 pizzico di sale

aroma (vaniglia,rum,limone...ecc..ecc..)

Impastare tutto come per una normalissima frolla,mettere in frigo a riposare per un paio di ore,tirare la frolla ritagliare dei piccoli dischetti,mettere al centro il ripieno scelto, richiudere spennellare con l'uovo, mettere in forno a 200° per i primi 10 minuti, poi abbassare a 180° togliere dal forno quando saranno dorati.
In una scatola a chiusura ermetica, resistono tranquillamente per 1 mese!

33 commenti:

lenny ha detto...

Farli resistere per 1 mese è PURA UTOPIA, mangiarli subito è una vera goduria.
Buon lungo ponte e grazie per il "bimba" che hai lasciato da me l'altro giorno.
Baci

elisa ha detto...

Auguri al napoletano, buon divertimento al resto della famiglia e anche alla puzzona...
Buonissimi i biscottini e la foto è bella!!!

Elisa - Basilico&Co. ha detto...

beh visto che te ve a Milàn, nella mia città.. buon S.Ambrogio e buona fiera degli o-bei o-bei! se ci vai! (io sono andata solo una volta nella mia vita)..
Questi.. arggghh non devo leggere la ricetta.. non ho tempo di farli!! Magari la mattina di Natale a casa?!?! sarebbero buoni caldi per colazione immagino!!

Buon weekend!

Claudia ha detto...

buon lungo ponte
i biscotti devono esser ottimi,
anche a me la foto piace :)
baci
Cla

sciopina ha detto...

Ciao che buoni.Ho mangiato qualcosa di simile a Bologna. le chiamano raviole...buonissime con la marmellata. Allora domani vai alla Prima della Scala?
Buon S. Ambrogio e buona permanenza.
Anche ame il blog e' impazzito, mi e' diventato inglese!
Baci
Sciopina

Sere ha detto...

Con tutte le ricette che ti sto rubando e mettendo nel mio quaderno delle delizie... potrei farci un libro a te dedicato!!
Brava Lory...
Smack e buon week end milaneis!!

Alex e Mari ha detto...

Tutti insieme appassionatamente! Bello! Auguri al napoletano, buon we e grazie per queste ottime mezze lune. Un abbraccione, Alexxx

Tatiana ha detto...

Lory non va la tua mail è piena?:)))

Dolcezza ha detto...

ciao lory, buon fine settimana milanese, mi raccomando fai acquisti e divertiti con le tue streghe!torna presto pero' senno va a finire che mi manchi!!
un abbraccio!!

Aiuolik ha detto...

Buoni questi biscotti (anche se come dice Lenny come si fa a farli resistere un mese?).
Buon ponte...qui altro che ponte, domani si lavora e rimangono solo un normale sabato e domenica. Ma va non ci lamentiamo ;-)

Ciao,
Aiuolik

Ady ha detto...

E si sà per i napoletani si muove il mondo!!! Scherzo dev'essere proprio bravo e simpatico, lo so lo so!
buon We Lory e auguri al compaesano!
Un bacio
P.s. questi biscottini li farò presto!

CoCò ha detto...

Buon w.e. lungo allora! Buoni i biscotti di sicuro

enza ha detto...

e allora ditelo.
Tra te e le altre dovrei avere la giornata di 48 ore!
intanto ho comprato le mele renette da naturasi.
ti odio!!!!

:)
divertiti, divertiti, divertiti.

Anonimo ha detto...

ciao Lory, divertiti in quel di milano; io mi divertirò con questi biscotti che sembrano deliziosi.

Anonimo ha detto...

Lory Blogger è impazzito, il messaggio sopra é mio (Sara), ma il sistema non mi riconosce, e poi perchè è tutto in inglese? mah!

Liùk ha detto...

se blogger fa casini splinder che fa Fini?

Viviana ha detto...

E' veroooo!! blogger è impazzino mi dice cose in una lingua sconosciuuutaaa!!! qua sopra ad esempio c'è scritto "leave your comment" non ho capito cosa'aggi a leavari!!
buone queste mezzeluneeeee :D
buon ponte cara Lory!! e auguri al Napoletano!! :D smacckkkkkkk

La maga delle spezie ha detto...

Che buoniii me li mandi!Ahahahahaha!
Un super bacio e buon ponte!
Ale

nightfairy ha detto...

Beati voiii..buon ponte! :)

P@ola ha detto...

S. Ambrogio a Milano ? Spero tanto che vi divertiate! Vi ho vissuto a lungo e, anche se ora non la rimpiango, � pur sempre una citt� che mi ha dato qualcosa.
Ciao e Divertitevi !!

orkaloca ha detto...

ops, ti chiedo scusa, volevo commentare questo post e ne ho commentato per sbaglio un altro. beh ripeto qui il commento ^_^

ho visto oggi la ricetta e mi son fiondata a fare questi fagottini...
sfornati e assaggiati al volo, son buonissimi!
grazie! ^_^

OrkaLoca
http://orkaloca.splinder.com

Tatiana ha detto...

e io lungo ponte in varie città ultimamente sono una girellona, fra inviti cook raduni e poi qualche giorno a Firenze... ma sempre collegata col mio portatile in valigia :)))

Viviana ha detto...

ehiiii ma oggi è lunedììììììì :D
vi siete divertiti??

Liùk ha detto...

ehi ma luuuuuuungo eh

Sere ha detto...

Nooostalgia, nostalgia canaglia...
Sei rimasta a Milan al mercatino degli Obei Obei???
Un abbraccio..
Sere

Liùk ha detto...

noi si fa un contest sugli alberi di natale che fai invii le foto?

Strega N° 1 ha detto...

Domani la rispedisco a Torino, promesso... :P

elisa ha detto...

@Strega n°!: aaaleeee ohhohhh aleeeeeeeee ooohhhohh!!!!!

k ha detto...

Beh?

Viviana ha detto...

ah ah ah grazie strega n 1... qua la reclamiamo e non le permettiamo tanti giorni di assenza ingiustificata ah ah ah

Liùk ha detto...

allora guarda che qui stiamo aspettando la foto del tuo albero di natale... Muoversi su su su su scattare Passo Passo cadenza nop due nop due nop due passo nop nop due
ah anche dei commmentatori che vogliono partecipare

Liùk ha detto...

no volevo solo dire che sono le 11.36

sciopina ha detto...

Insomma ti hanno rapito gli alieni?
Oh, qui servono ricette per Natale. E meglio per te se posti in fretta e con tutti gli arretrati...altrimenti...
Un bacione
ciaoooooooooooo
sciopina