lunedì 3 dicembre 2007

PERIODO NATALIZIO...

Immagine 1739

Io sono peggio dei bambini dell'asilo ;-)))
Adoro il Natale,nn cè nulla da fare.Io ne sento il profumo, ehhh vabbè che vi devo dire e così,incomincio ad avere la casa piena di pacchettini,che nei prossimi giorni vedranno treni e corrieri vari ;-)) Sono in fase preparazione gelatine e confetture molto particolari(poi posterò via via ;-)) )
Ogni anno per le mie streghe preparo sempre un regalo"principale" e poi tanti piccoli pacchetti messi via nel corso dei mesi precedenti,poi la mattina di Natale tutti sul letto a gridare nelle orecchie dello stregone e viaaaaaaa si aprono le danze ;-)) La strega n° 1 ogni anno ci prova ad aprirli prima maaaaaa naaaaa ,niente da fare,mentre i mie regali vengono nascosti in qualche posto recondito della casa,se nn adirittura nel garage,per evitare che io peggio di una bertucia curiosa,apra con un coltellino i pacchetti per poi richiuderli perfettamente,devo dire che sino a qualche anno fa la cosa funzionò,ma poi qualcuno se ne accorse e allora...ahahahah!
Io adoro fare regali più che riceverli e anche se ogni anno dico quest'anno regali "stretti"nn resisto ;-))
E'più forte di me,e ogni anno si prepara un albero diverso,l'anno scorso bianco e rosa,l'anno precedente bianco e argento, e ancor prima,rosso e oro....ecc..ecc..!
Alla coniglia piace da matti il presepe e devo dire che l'anno scorso le 2 streghe ne prepararono uno bellissimo.
Quest'anno per la prima volta dopo tanti anni nn lo passeremo in montagna ma a Milano,il napoletanto(ahahahah) che gira per casa lavora, perciò,tutti in trasferta per nn lasciarlo solo,dove poi scaricheremo la strega N° 2 e li vi rimmarà(con somma gioia,sua, ma più ns..;-))sino al 6 Gennaio,cos' finalmente liberi e tranquilli ;-))io e lo stregone ci trasferiremo sui tra i nostri monti.
Devo dire che se noi saremo felici, le 2 streghe lo saranno ancora di più,quelle due "becere" si amano alla follia ;-))
Da un paio di anni nella ns allargatissima famiglia,si è aggiunto "il napoletano" .
Il futuro genero insomma ;-))dire che è una persona spelendida è poco,io lo amo tantissimo,è un ragazzo meraviglioso che si merita il meglio dalla vita,sono 3 anni che rende la mia coniglia felicissima e sono davvero tanto orgogliosa del mio "napoletano" ;-))
Per Natale come dicevo prima,preparo sempre tanti pacchettini per le 2 streghe,niente di dispendioso,piccoli pensieri con il vero regalo,ogni anno nn faccio mai mancare una delle confezioni dei cioccolatini kinder,avete presente?
Ecco ieri ho comprato quelli di quest'anno,bellizzzzzzimi ;-))
Ma la cosa a cui tengo di più è la letterina che inserisco per loro tra i pacchetti,una frase,una poesia un racconto ecc..ecc..(strega 1 dove hai messo quella dell'anno scorso ;-)) )L'anno scorso scrissi loro questa,che vi invito a copiare se nel caso foste anche voi felici,mamme, zie, nonne, anche solo amiche di streghe di varie età a cui dedicare questa spelndia lettera scritta da Alan Beck!!!

Che cos'è una bambina???


Le bambine sono quanto di più bello possa accadere alla gente.
Sono nate con un pò dello splendore degli angeli intorno loro e sebbene talvolta ne rimanga poco,ce n'è abbastanza per prenderti il cuore...anche se guazzano nel terreno infangato,se versano lacrime di stizza o se si mascherano con il vestito buono della mamma.

Una bimba può essere dolce (o bizzosa)più sepesso d'ogni altro al mondo.
E' capace di saltellare,pestare i piedi,far baccano,rompere i timpani,ma,quando sei sul punto d'aprir bocca,se ne sta li quieta,con quel suo sguardo speciale negli occhi.
Una bambina è l'Innocenza che gioca nel fango,la Bellezza che si tiene ritta sulla testa e la Maternità,che trascina una bambola per un piede.

Per fare un bambina Dio prende a prestito da molte creature.
Prende il canto dell'uccello,le urla stridule del maialino,la cocciutaggine del mulo,le capriole della scimma,lo scatto della cavalletta,la curiosità del gatto,la furberia della volpe,la morbidezza del micino e per colmo di misura,vi aggiunge la mente misteriosa della donna.

Ad una bambina piacciono le scarpe nuove,i vestiti della domenica,gli animaletti,le bambole,le favole,il gelato,i belletti il far visite,le festicciuole ed un solo bambino.
Nn ha simpatia per chi viene a far visita,per i maschietti in genere,per i cani grossi,per i vestiti rifatti,per le seggiole con la spaliera dritta,per la verdura ,per le soprascarpe.

La bimba grida più forte nel momento in cui sta riflettendo,è più carina nel momento in cui ti ha fatto perdere la pazienza,più irrequieta quando è l'ora di andare a letto;più taciturna quando vuoi che faccia figura con gli estranei,più vezzosa quando sei deciso a nn dargliela vinta.

Riesce a metterti a soqquadro la casa,i capelli,la dignità,a farti sprecare tempo,denaro e calma,ma proprio quando nn ne puoi più,viene fuori il suo splendore di angioletto e sei perduto di nuovo.

Oh si,è una seccatura,che ti logora i nervi,un motivo perenne di pasticci.
Ma quando i tuoi sogni sfumano e il mondo è una valle di lacrime,quando ti sembra ormai di valere ben poco,Lei può mandarti ai sette cieli,se ti sale sui ginocchi e ti sussurra TI VOGLIO BENE".


Ditemi se nn è bella ;-))oggi la dedico a questa
  • bimba
  • ;-))

    A Natale preparo anche i biscotti in quantità industriali ;-))che poi si mangeranno sino a Marzo,questi li ho preparati tempo fa,perchè ieri ero impegnata a mangiare
  • L'altra loro razione di fibre


  • perciò nn ho cucinato ;-))
    Sono i canestrelli, questi sono piccolissimi e molto pericolosi,come le cigliege insomma ;-)
    Se volete provarli a vs rischio e pericolo ;-))
    Lo so il burro nn manca(eheheheh) ma se volete mangiare i canestrelli ,nn cè altra soluzione,vabbè dai Natale è una volta all'anno ehhhh!!!


    P.S Nn c'entra nulla,ma per chi volesse là in alto ho inserito il mio indirizzo per la chat di talk,io ho gia mandato qualche invito,ma se nn vi garba,cacciatemi pure ehhhh :-)))


    CANESTRELLI

    530 gr di farina 00

    3 tuorli

    320 gr di burro ammorbidito

    150 gr di zucchero fine

    Versate la farina sulla spianatoria,praticate un buco nel centro versateci lo zucchero e il burro un tuorlo alla volta e via via la farina,lavorate come fosse
    una frola mettete in frigo per un paio di ore,tirate la pasta e formate i biscotti.
    Visto la presenza di burro abbondante io li inforno per i primi 5 minuti a 200°(alle volte anche 220°)poi abbasso per i resatanti 10 minuti,nn devono rimanere bianchi ma neanche troppo dorati,attenzione perchè appena tolti e ancora caldi sono molto friabili,spolverizzare con zucchero a velo abbondante!

    27 commenti:

    The Food Traveller ha detto...

    Bella la prosa di Beck. Io non so ancora se sia vero (non abbiamo nessun bimbo .... sic sic ... ancora sposati da poco).

    Anche io adoro fare i regali ... anche prima delle feste! E' cosi' bello ... a ricerveli, non sono bravo. Mi lamento sempre :-)

    Lory ha detto...

    @ Francesco io Vi auguro di provarle entrambe le gioie(mashietto e femminuccia ;-)
    Ma visto che siete sposati da poco,godetevi ancora questi periodi di serenità,poi...Papààààààààààààà mi porti a fare pipì,papàààààààà mi porti l'acqua,ma sarà spendido lo stesso ;-)))

    erika ha detto...

    cheffa,
    un tempo anche io facevo "i barattolini" e tantissimi biscotti, tutti diversi, tutti con il sapore di natale.
    Avevo una clienta che sistema tutta la famiglia con i miei cestini dono.
    adesso?
    vorrei fare qualcosina,mah? non so...
    questo paese lo trovo triste e, non invoglia...
    buona settimana

    k ha detto...

    uff, stamattina ho mangiato i biscotti Colussi (bleeahh!). Voglio i tuoi canestrelli!!!
    :**

    stelladisale ha detto...

    bellissimi, una volta li mangiavo sempre, vabeh mica fatti in casa...
    e si conservano a lungo?
    buona settimana bacioni

    Lory ha detto...

    @ Erika.li ricordo bene i tuoi biscotti e le tue marmellate ;-))

    @ K.te li porto quando passo ;-))

    @ Stella,io li conservo nei barattoli di latta e ti assciuro che li mangiamo tranquillamente sino a Marzo ;-))

    Alex e Mari ha detto...

    Bella bella la poesia!! Poi noi a casa eravamo tutte bimbe :-) E che dire di questi biscotti! Noi quest'anno l'albero tutto bianco, speriamo porti serenità. Come è andata la domenica? Un abbraccio FORTE, Ale

    Lory ha detto...

    Alexxxxxxxx cia bella bimba,ben tornata ;-)))
    Andata benissimo portato i tuoi saluti che sono contraccambiati ;-))

    lenny ha detto...

    Questo per me è il primo anno che preparo i regali con le mie mani da pasticciona.
    Proverò a realizzare anche questi canestrelli.
    Ciao

    anna ha detto...

    Ciao lory una volta ho provato a farli, li ho messi in frigo come indicato sulla ricetta e poi in forno.Dopo neanche 5 minuti i biscotti si sono sgonfiati!!!Ci ho rinunciato perchè non è la prima volta che mi capita...consigli?
    Baci

    Dolcezza ha detto...

    AAAAAA!! sto per piangere!! grazie lory, bellissima, proprio quello che mi ci voleva per iniziare la settimana!
    Sai anche io adoro il natale, se non fosse per l'appello natalizio degli esami sareiassolutamente euforica..quest'anno facciamo un albero veramente "avanti" anche noi cambiamo ogni anno colore e addobbi, nonostante ce ne andiamo sempre da nonna e il nostro albero lo vedano in pochi! Non vedo l'ora di apparecchiare il tavolone nel salone di nonna, distrarre i bambini e portare i mille pacchi sotto l'albero..che bello respiarare davvero aria di "famiglia"!!
    un abbraccio lory, grazie ancora per la dedica!!
    Benedetta

    elisa ha detto...

    Loryyyyyyyyyy...bellissima la poesia, ottimi i canestrelli,ma io sono ancora con un sorriso stampato in faccia provocato da te..Grazie!!!
    Io adoro il Natale e quest'anno tra i miei pensieri ci sarà anche una streghetta lontana km da me, ma nonostante tutto vicinissima!!

    Elisa - Basilico&Co. ha detto...

    Io sono come te... a me piace fare i regali piu che riceverli.. e sopratutto amo i preparativi, molto più del Natale stesso!
    Sabato alla fine ho ceduto all'albero!!Le decorazioni, a parte qualcuna comprata (7 per l'esattezza) le farò io e poi devo ancora mettermi a fare i biscotti!!! Tu sei troppo brava, li hai già!!!
    Credo che queste sere/notti sarò divisa tra colla a caldo e impasti dolci!
    Anche io adoro tanti pacchettini! Il capellone che non vuole regali quest'anno se li beccherà comunque ma sarà una sorpresa o si incavola!Niente di che ma qualcosa fatto con le mie manine e i cioccolatini non mancano mai!Oltre al bigliettino natalizio fatto a mano con dedica poetica che solitamente mi viene di notte!
    Che bella la poesia.. si vede che sei una mamma dolce.. ma già ce ne eravamo accorti tutti!
    Io sono come te, sull'apertura non transigo anche se con il capellone, festeggiando il Natale io a Milano e lui a Verona (Natale con i tuoi...),faccio un'eccezione, l'unica!
    Per il resto non nascondo niente, mi piace vedere l'albero con i pacchetti sotto! chissà i gatti che mi combinano!

    Buon lunedì "tesorona"!

    adina ha detto...

    buongiorno lory, questi tuoi canestrelli sono perfetti!! sai che proprio ieri li ho visti, quelli già confezionati, e mi son detta: chissà come si fanno! mi hai letta dentro per caso?? io non cambio albero di natale tutti gli anni, ma ogni anno compro un paio di pallette o simile nuove. E nell'albero ci sono mille ricordi. La palletta regalata dall'Olanda, quell'altra dell'ex fidanzato, un'altra del mio paesello.... e così via. besos

    Strega N°1 ha detto...

    "La strega n° 1 ogni anno ci prova ad aprirli prima maaaaaa naaaaa,niente da fare"....questo è quello che pensi tu...ihihihihi....

    Credo che la mia socia di stegonerie questo capodanno non se lo scorderà mai...suahushusha... già la vedo!! :P

    Il napoletano ringrazia! :p

    Aiuolik ha detto...

    Dev'essere proprio bello essere una delle due streghette, con una stregona così! E anche il pensiero sul "napoletano", che bello non è mica da tutte accettare un genero con tanto affetto!
    Infine, io la ricetta me la copio proprio, sono alla ricerca di dolcetti da aggiungere ai regalini...e questi fanno al caso mio!

    Liùk ha detto...

    riesci sempre a combinare dei post incredibili.....ps noi in una variante ai canestrelli uniamo delle nocciole tritate provali se hai ancora tempo

    sciopina ha detto...

    Ciao!
    Mi stupisci sempre coi tuoi piatti i tuoi pensieri e la tua sensibilita'..
    e' sempre un piacere leggere i tuoi post.
    Bacioni
    sciopina

    Francesco ha detto...

    GRAZIE, MI HAI RIPORTATO INDIETRO DI TANTI ANNI CON IL TUO RACCONTO!
    BACI
    F

    *°*Anna*°* ha detto...

    Che bella la lettera, l'ho copiata e incollata per rileggermela quando voglio...
    poi hai fatto i canestrelli!!!
    Chissà se prima o poi ci riuscirò a farli miei!!
    Ma tu sei brava, lo so, lo so... ti seguo sempre :)
    Bacini-baciotti

    CoCò ha detto...

    Come al solito i tuoi racconti mi emozionano... per non parlare dei tuoi canestrelli!

    Lory ha detto...

    Allora prima rispondo...I canestrelli è vero nn sono facili da fare proprio per la gran quantità di burro,però bastano piccoli accorgimenti,se proprio volete essere sicure potreste,diminuire un pò il burro,lavorare la pasta il giorno dopo,nn lascir ammorbire il burro ma lavorarlo molto freddo come si fà comunemente per la frolla,ma ricordatevi se seguite questa ricetta mia scendere con il forno al di sotto dei 200 °per i primi minuti,come ultimo un consiglio spassionato...innondate la casella di posta eletronnica di Liùk,che per questo se possibile mi amerà ancora di più ;-)),visto che è lui il vero pasticcere ...ahahahah!
    @ Lenny,fammi sapere ...

    @ Anna grazie per la visita e i consigli sopra ;-))

    @ Bendetta,bimba dolce ;-))

    @ Eli,io ridevo mentre ti scrivevo :-))

    @ Elisa,sto capellone,mordigli il polpacxcio se osa dire qualcosa...ahahah!

    @ Adina,i canestrelli fanno tanto Natale io li ho provati quelli industriali lo ammetto,ma nn sono proprio come quelli fatti in casa ;-))

    @ Strega,impossibilie anche perchè quest'anno a te nn ho ancora comperato nulla...PRRRRRRRRRRR!!

    @ @ Liùk,vero che adesso mi amerai ancora di più...ahahahahah!
    bella sta cosa delle nocciole,però magari potresti davvero darci consigli sui biscottini no??
    Raga guardate che lui è davvero un pasticcere ehhhhhhhhh!!

    @ Sciopina,un bacio grande così...

    @ Fraaaaa che bello leggerti qui ;-))

    @ Anna ma grazie!!!

    @ Cocò,proverò a fare il tuo alberello se rimarra il tempo,tra biscotti gelatine pacchetti ecc..ecc.. ;-))

    Lory ha detto...

    @ Aiuolik,lui merita il mondo è un ragazzo...bè nn trovo le parole credimi!!!

    Liùk ha detto...

    NO NO NO non sono un pasticcere sono "uno" che ha una pasticceria
    è come dire che Montezemolo è un pilota di formula uno

    Excalibur ha detto...

    :) :) Buoni i canestrelli! E..speciale come sempre tu! :)

    Tatiana ha detto...

    rieccomiiiiiiiiiii un salutino veloce ma quanto scrivi lory sei un mostro bellissimo il polpo ...e che dire di questi biscottini... se ce la faccioposto un liquorino alla nutella che è uno spettacolo assaggiato in questi giorni regalino che abbiamo fatto nel raduno di milano fra cookini ci ho corretto pure il caffè ed è tutto dire per una che lo beve sempre amaro ahahaha

    Sara ha detto...

    Lory sono troppo belli, proverò, giuro, ma non garantisco sul risultato.
    Ora che mi viene in mente dovrò prima trovare le formine.