martedì 20 novembre 2007

NN LA SOLITA ZUPPA!!!


In verità è una crema e in verità vi dico, io ne vado pazza ;-))
E' un connubio un pò strano, ma neanche tanto è fresca,anche se calda ;-)
La potrete abbinare come più vi piace,io l'ho servita con crostini alla crema dolce di aglio,ma anche con gamberi,prosciutto croccante,verdure al vapore ecc..ecc..
Verstatile davvero e davvero molto buona ;-))
Che dite,la proviamo???

CREMA DI TOPINAMBUR SEDANO RAPA E MELE


1 Sedano rapa (questo era circa 300 gr)

200 gr di topinambur

1 mela grossa acidula

4 patate piccole

1 piccolo porro

brodo(io ho usato brodo di pollo avevo quello ;-)

olio extra

sale

semi di papavero tostati

per accomapgnare,crostini,gamberi verdure ecc..ecc..

Pulire tagliare e ridurre tutte le verdure(no il porro) in una brunoise grossolana.
In una pentola far soffriggere il porro dolcemente,aggiungere le verdure far cuocere 5 minuti,versare il brodo e porttare a cottura.
Un avolta pronto aggiustare di sale, frullare tutto passare al setaccio e servire come più vi piace,facile veloce e cretemi buonissima ;-))

24 commenti:

Alex e Mari ha detto...

Quanti topinambur che si vedono in giro ultimamente!! Non li ho mai provati, dici che dovrei comprarli la prossima volta? Credo che questa vellutata mi potrà proprio piacere! Buona giornata cara, Ale

Lory ha detto...

Buongiorno a te bella bimba,se ti piacciono i carciofi sei a cavallo ;-)
I topini,hanno gusto delicato di carciofi,delicato anche il sedano rapa,la mela smorza un pò i "toni" dolci donando freschezza,se la provi poi fammi sapere ;-))

Jelly ha detto...

Ecco la ricetta di cui mi hai parlato ieri!
E' mooooooolto interessante.
Ho in frigo ancora qualche "topino"...

The Food Traveller ha detto...

Questa la passo alla mogliettina che e' sempre alla ricerca di nuove zuppette!!! Sai qui in Belgio di zuppe vanno pazzi!

Ciao!!

stelladisale ha detto...

buona buona e non c'è la panna, adoro il topinambur, e anche il sedano rapa :-)

lenny ha detto...

Molto originale per l'utilizzo di ingredienti insoliti che stimolano la curiosità e la voglia di sperimentazioni.
Quei semini poi ...

Ady ha detto...

Forse ti sembrerà strano il sedano rapa l'ho visto una sola volta passare da queste parti poi più niente, il topinambur mai visto se non in foto!
E' dura, ma ma se dovessi riuscire a trovare questi due ingredienti la farò sicuramente perchèmi incuriosisce molto provare gusti nuovie poi è scenografica, raffinata e può essere un confort food, no?
Un bacio grande
P.S. adesso anche psicologa, eh?
Brava, :-((( no, no :-)))) ;-)

Viviana ha detto...

Fantastica... il concetto del fresca ma calda mi ha completamente rapita!!! :D buoni i topinambur.... e sarebbe anche il mio primo incontro col sedano rapa :D un bacio stella, e buonissima giornata!

Tatiana ha detto...

Ecco un piatto da provare, mai assaggiato i topinambur,tanto meno il sedano rapa...lory dici che è grave :))) assolutissimamente!!! Mi sono capitati diverse volte tra le mani, li ho guardati, rigirati per poi rimetterli a posto perchè ogni volta non sapevo che farci, ma quando mi ricapita una ricetta che mi fa provare due cose che non ho mai assaporato insieme? L'idea del crostino alla cremad'aglio mi intriga moltissimo ma anche coi gamberi...acc troppe varianti :-)))

Giorgia ha detto...

ma allora non sono solo io quella fissata con le mele!
devo dire che la tua zuppa è veramente intrigante, io avevo abbinato le mele con la zucca, più banale...
la proverò sicuramente.

sciopina ha detto...

Ma non visualizzo la foto uffa!
Comunque gli ingredienti mi piacciono tutti...gnam gnam
ciaooooooooooooo

nightfairy ha detto...

Con la mela?da provare!l'aspetto é da aquolina :-p

Francesca ha detto...

mia cara Lory, io questi topinambur a Roma proprio non li trovo. Ecco, ora dovrò solo sognare il sapore che tu tanto decanti SLURPPPP

erika ha detto...

io la mela la mettevo con la crema di carote... adoro il sedano rapa e la mela l'ho sempre abbinata nell insalata tutto crudo...
giovedì al club prorporro' la tua crema, non ho i topinambur e i carciofi neanche a cercarli con il lanterino.... farò senza...
ciao cheffa

elisa ha detto...

ma come faccio a trovare i topinambur??Uffi..anch'io come Francesca sognerò il sapore..
Baci Lory!!
P.S.: la tagliatella di ieri è una favola..

CoCò ha detto...

Quel tocco di semi di papavero la rende stuzzicante, si potrebbe accompagnarla anche con grissini ai semi di papavero non trovi?

Roxy ha detto...

Mai provato nè sedano rapa nè topinambur.....che faccio taglio la testa al toro e li provo tutti e due in questa bellissma crema? Baci

Lory ha detto...

Scusate se oggi nn ho risposto, ma ho ricevuto una notizia che mi ha lasciata senza parole,per nn dire sconvolta...
Scusate davvero a domani!

cipolla ha detto...

Anche io non ho mai provato, né topinambur né sedano rapa. Ma dove vivo??? Devo rimediare. :))

Tatiana ha detto...

Mi dispiace per brutta la notizia Lory... spero che tutto si aggiusti:*

Lory ha detto...

Grazie Tati,ma alla morte nn cè rimedio purtroppo!
E'mancata una cara persona,per me molto importante nell'ultimo periodo...Ma la vita è anche questo!

Tatiana ha detto...

Eh no non c'è rimedio :-( mi dispiace per questo dolore :*

Anonimo ha detto...

ho fatto la tua zuppa, è buonissima!!!
grazie per la ricetta e complimenti per il blog
benedetta

Lory ha detto...

Ma grazie a te Benedetta! ;-)